GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I vostri ricordi più lontani...
- laroby
- Master~GolGirl®

Re: I vostri ricordi più lontani...
il mio ricordo più lontano risale attorno ai 2 anni (poco meno o poco più) quando mi hanno ricoverata per togliere le tonsille e le adenoidi.
mi ricordo proprio che stavo seduta nel letto col lenzuolo fin sopra la testa e di nascosto succhiavo un ghiacciolo al limone.
mi ricordo proprio che stavo seduta nel letto col lenzuolo fin sopra la testa e di nascosto succhiavo un ghiacciolo al limone.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- RUBIA72
- Expert~GolGirl®

anch io il primo giorno di asilo.....anche perche' e' stato molto traumatico.
e poi mio nonno che mi portava sul seggiolino in bici avevo 4 anni
e poi mio nonno che mi portava sul seggiolino in bici avevo 4 anni
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche
- sbu
- Bronze~GolGirl®

oddio! mi sono ricordata che a due anni e mezzo ho messo il piede nei raggi della bici di mia sorella (ai tempi non esistevano i seggiolini e si viaggiava sul portapacchi). mi ricordo che mi mettevano i cerotti, tanti.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®

ricordo anche l'asilo... i giochi con le suore e gli amichetti, lo scivolo e la giostrina!!!
il mio primo giorno di scuola è stato trauatico, ho pianto come una pazza per un'ora, finchè nn mi hanno detto che mia madre n sarebbe andata via, ma sarebbe rmasta con me in classe
il mio primo giorno di scuola è stato trauatico, ho pianto come una pazza per un'ora, finchè nn mi hanno detto che mia madre n sarebbe andata via, ma sarebbe rmasta con me in classe

- Zù71
- Expert~GolGirl®

il mio ricordo più vecchio è estremamente nitido...
comicia con un raggio di sole che attraversa la fodera scozzese della culla da campeggio...e il mio sollievo per il fatto che fosse giorno e che quello che avevo appena sognato, un cane nero che mi mordeva il piede, era solo un sogno...
mi accorgo che invece il mio piede era incastrato in uno dei montanti di ferro della culla e si era un po' graffiato...
ricordo questo pensiero nitido e lucido, ricordo il fianco del'armadio di mia nonna in radica di noce, l'armadio di quella che oggi è la mai camera da letto...
ricordo che ero felice, che era estate, che era un giorno speciale, forse il mio compleanno non so, ma era certamente un giorno diverso perchè la mia casa era a roma e invece ero a napoli dalla nonna...
ricordo che sollevo la testa e vedo la cesta di vimini dalla quale mia sorella comincia ad urlare...
Avevo due anni, due anni esatti perchè mia sorella era nella cesta di vimini da neonato (quella nella quale non entri se hai più di due-tre mesi) e lei ha 22 mesi meno di me, e questo è un ricordo autentico, non indotto, perchè credo nessuno abbia mai saputo che una notte di quasi 35 anni fa, ho sognato un cane nero che mi mordeva il piede...
da quel momento in poi, ricordo tutto, con una nitidezza impressionante, ma del resto, negli anni, la mia memoria è diventata fra chi mi conosce, leggendaria...
comicia con un raggio di sole che attraversa la fodera scozzese della culla da campeggio...e il mio sollievo per il fatto che fosse giorno e che quello che avevo appena sognato, un cane nero che mi mordeva il piede, era solo un sogno...
mi accorgo che invece il mio piede era incastrato in uno dei montanti di ferro della culla e si era un po' graffiato...
ricordo questo pensiero nitido e lucido, ricordo il fianco del'armadio di mia nonna in radica di noce, l'armadio di quella che oggi è la mai camera da letto...
ricordo che ero felice, che era estate, che era un giorno speciale, forse il mio compleanno non so, ma era certamente un giorno diverso perchè la mia casa era a roma e invece ero a napoli dalla nonna...
ricordo che sollevo la testa e vedo la cesta di vimini dalla quale mia sorella comincia ad urlare...
Avevo due anni, due anni esatti perchè mia sorella era nella cesta di vimini da neonato (quella nella quale non entri se hai più di due-tre mesi) e lei ha 22 mesi meno di me, e questo è un ricordo autentico, non indotto, perchè credo nessuno abbia mai saputo che una notte di quasi 35 anni fa, ho sognato un cane nero che mi mordeva il piede...
da quel momento in poi, ricordo tutto, con una nitidezza impressionante, ma del resto, negli anni, la mia memoria è diventata fra chi mi conosce, leggendaria...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Che bel post, complimenti all'ideatrice!!!
Dunque ... ricordi dell'asilo tanti, ma quello più "antico" è di quando avevo circa 2 anni, era sera tardi, eravamo tornati dalla festa per i 40 anni di matrimonio dei miei nonni e io appena arrivata in casa mi sono messa a correre e sono finita con la fronte contro lo spigolo del calorifero.
Il ricordo immediatamente dopo è di me distesa sul lettino del pronto soccorso che piango disperata, tenuta da almeno 4 persone tra cui mio papà mentre mi mettono i punti senza anestesia
(questo lo so perchè me l'ha detto mio papà).
Chiara
Dunque ... ricordi dell'asilo tanti, ma quello più "antico" è di quando avevo circa 2 anni, era sera tardi, eravamo tornati dalla festa per i 40 anni di matrimonio dei miei nonni e io appena arrivata in casa mi sono messa a correre e sono finita con la fronte contro lo spigolo del calorifero.
Il ricordo immediatamente dopo è di me distesa sul lettino del pronto soccorso che piango disperata, tenuta da almeno 4 persone tra cui mio papà mentre mi mettono i punti senza anestesia
Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Michela80
- Expert~GolGirl®

Uno dei primi ricordi risale ai 3 anni... il mio papà mi prendeva in giro perchè "Una signorina come te che usa ancora il ciuccio???" Io, permalosa, ho tolto il ciuccio dalla bocca e mi sono diretta verso il secchio dell'immondizia e l'ho gettato (il ciuccio) con cattiveria...
E' stato traumatico... per questo lo ricordo...
Dopo tanti anni mia mamma mi raccontò che lei il ciuccio lo riprese e lo sterilizzò, perchè temeva che senza il ciuccio non avrei dormito... quindi in caso di bisogno... SORPRESA!!! il ciuccio sarebbe riapparso... ma io, da dormigliona come ero e sono, ho preso sonno senza problemi.... quindi ADDIO CIUCCIO...
E' stato traumatico... per questo lo ricordo...
Dopo tanti anni mia mamma mi raccontò che lei il ciuccio lo riprese e lo sterilizzò, perchè temeva che senza il ciuccio non avrei dormito... quindi in caso di bisogno... SORPRESA!!! il ciuccio sarebbe riapparso... ma io, da dormigliona come ero e sono, ho preso sonno senza problemi.... quindi ADDIO CIUCCIO...
- illyflo
- Expert~GolGirl®

Ricordo distintamente quando stavo male ed ero contenta perchè mamma mi dava l'omogeneizzato, i festeggiamenti per la vittoria dei mondiali dell'82 (avevo 4 anni e mezzo), tutte le bamboline di capodimonte che ho distrutto a mia madre quando abitavamo nella casa vecchia e il sole che inondava la mia vecchia cameretta (tutto prima dei 6 anni). Ricordo molto bene mia madre arrabbiata (succedeva molto spesso
)
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §
- zorba
- Basic~GolGirl®

Mentre ero incinta continuavo a sognare un carillon particolare, con delle pietre azzurre e verdi incastonate nella scatola e una ballerina con una piuma in testa. Il carillon era posato su uno scrittoio antico molto bello.
Chiacchierando con mia mamma è venuto fuori che quel carillon era della mia bisnonna ed è sparito subito dopo la sua morte, quando io avevo neanche sei mesi! Mia mamma diceva che io ne ero affascinata e che la bisnonna non voleva assolutamente che lo toccassi.
Non esistono foto nè quadri nè se ne era mai parlato a casa!
Chiacchierando con mia mamma è venuto fuori che quel carillon era della mia bisnonna ed è sparito subito dopo la sua morte, quando io avevo neanche sei mesi! Mia mamma diceva che io ne ero affascinata e che la bisnonna non voleva assolutamente che lo toccassi.
Non esistono foto nè quadri nè se ne era mai parlato a casa!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Ricordo mio nonno che mi prendeva sulle gambe e mi dava dei baci sulla guancia rumorosissimi che davano il solletico...nonostante preferisse i miei cugini a me un po' manca...
Ricordo mio fratello in cucina seduto nel passeggino tutto pelato che urlava con la bocca spalancata perchè aveva fame...
Ricordo all'asilo quando le altre bimbe mi scansavano perchè ero timida e preferivo giocare con i maschietti...
E ricordo mio padre quando era ancora a casa che mi massaggiava la schiena mentre guardavamo la televisione...
Ricordo mio fratello in cucina seduto nel passeggino tutto pelato che urlava con la bocca spalancata perchè aveva fame...
Ricordo all'asilo quando le altre bimbe mi scansavano perchè ero timida e preferivo giocare con i maschietti...
E ricordo mio padre quando era ancora a casa che mi massaggiava la schiena mentre guardavamo la televisione...
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- cleo
- Master~GolGirl®

Io mi ricordo perfettamente il primo giorno di asilo, avevo tre anni e tre mesi.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- miky74
- Expert~GolGirl®

Anche il mio ricordo più lontano è dell'asilo....ricordo un giorno di sole e papà che mi venne a prendere in moto
....il tragitto di ritorno....la serenità.... 
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- laroby
- Master~GolGirl®

il mio primo giorno d'asilo me lo ricordo anche io
col mio grembiule najoleari con le macchinine disegnate,
e la mia mamma bellissima che mi salutava all'ingresso
col mio grembiule najoleari con le macchinine disegnate,
e la mia mamma bellissima che mi salutava all'ingresso
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- dani77
- Original~GolGirl®

io ricordo un giorno sera perche' era scuro io ero nel seggiolone in cucina i miei genitori e mia nonna si sono allontanati un attimo in sala con mio fratello che credo allora avesse quasi un anno (quindi io praticamente due direi)...... mi ricordo lo spavento di essre sola e poi mi sono alzata in piedi mi sono girato e ...... basta non ricordo piu' nulla so solo raccontato da mia mamma che poi sono catuta dal seggiolone per fortuna pero' non mi sono fatta male
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

il mio piu lontano riguarda un a gita in macchina..eravamo sull'autostrada io dormivo nel sediolino posteriore e ad un certo punto la nostra macchina ha preso fuoco.... ricordo benissimo le fiamme che uscivano dal cofano ed io che guardavo dal parabrezza...sbah...
e siccome ricordo che era una 500...mia mamma mi ha detto che avrei dovuto avere all'incirca due anni..perchè poi ricordo sempre l'altra macchina di papà....
e siccome ricordo che era una 500...mia mamma mi ha detto che avrei dovuto avere all'incirca due anni..perchè poi ricordo sempre l'altra macchina di papà....
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Chicca83
- Platinum~GolGirl®

kla..mica tanto che forza..eheheh..kla ha scritto:Caspita facocerina!Ma del parto... niente? :prrrr
Chicca... che forza però la mente che rimuove i periodi negativi!!!
la psic mi ha spiegato che ho mooolta sensibilità (come se da sola non ci fossi arrivata) e che tendo ad eliminare i periodi o fatti negativi non perche io lo voglia, ma è un'autodifesa del mio inconscio... se lo dice lei...
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11
- tizy
- Expert~GolGirl®

Ieri sera ripensavo a questo post e mi è venuto in mente un ricordo nitido.Era estate e mio nonno era a letto.Io gli chiedevo se aveva sete e lui mi regalava 500 lire.Mi è venuta in mente la vecchia banconota azzurra.Poi ho visto mia madre con il pancione che piangeva accanto al letto.
Presa dal ricordo,ho telefonato a mia madre che,stupita,ha confermato l'episodio,dicendomi che lo ricordava benisimo perchè poche ore dopo il nonno morì.Era il 2 agosto 1970 ed io avevo due anni e due mesi.
Mia madre aspettava mia sorella che sarebbe nata due mesi dopo.
Presa dal ricordo,ho telefonato a mia madre che,stupita,ha confermato l'episodio,dicendomi che lo ricordava benisimo perchè poche ore dopo il nonno morì.Era il 2 agosto 1970 ed io avevo due anni e due mesi.
Mia madre aspettava mia sorella che sarebbe nata due mesi dopo.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea
Babbiona partenopea
- cristiana
- Silver~GolGirl®

mi ricordo quando e come mi sono rotta il braccio, avrò avuto 2 anni e mezzo, e che di ritorno dall'ospedale in cui mi hanno fatto il gesso, avevo in mano le figurine dell'album di capitan Harlock (dell'ospedale non ricordo niente però).
Per il resto buio totale e questo mi rincuora perchè almeno so che mia figlia non si ricorderà di come, quando e quanto la sgrido.
Per il resto buio totale e questo mi rincuora perchè almeno so che mia figlia non si ricorderà di come, quando e quanto la sgrido.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

mmmmmhhhh non so.....ricordi confusi di tutte le volte che ho preso le botte da mammà e ne ho prese davvero tante...con i suppelletteli più fantasiosi...dalla cucchiarella di legno, alla padella, al ramo dell'albero di natale alla scarpa...
ma invece ricordo nitido e chiaro l'unica volta ch eho avuto uno schiaffo da mio padre..e avrò avuto otto anni...
ma invece ricordo nitido e chiaro l'unica volta ch eho avuto uno schiaffo da mio padre..e avrò avuto otto anni...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Il mio ricordo piu' lontano risale ai 3 anni circa. Ero nella piazzetta sotto casa, e un signore mai visto mi guarda e mi dice: "Ma che begli occhi azzurri, come fai ad averli cosi?" e io "Eh, guardo sempre il cielo..."
:ahah :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)