GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OT 16

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: OT 16

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:43

Topillo ha scritto:e però la tecnologia non è obbligatoria.
Nel senso.... il cellulare con scheda dati non è un male da cui non si scappa.
Fino ad una certa eta' Topi, fino ad una certa eta'.
Quando poi resta l'unico a non avere "lo strumento", un paio di sensi di colpa te li fai.
Se poi comincia a chiederlo insistentemente, diventa ancora piu' difficile.
Giorgio e' l'unico della classe a non avere il cellulare, credo che arrivera' per la fine dell'anno scolastico.
Ma mi ha fatto i buchi nella schiena per essere inserito nella chat di classe.
Ecco, lui non partecipa assiduamente, e l'altra sera si e' cancellato.
Non ho capito bene perché, per farsi inseguire, per posa, perché si e' reso conto che la chat e' solo fonte di litigi e incomprensioni.
Non so il motivo Vero, profondo che lo abbia spinto a togliersi.
So solo che stavano discutendo sul fatto che due ragazzine minacciavano di cambiare classe il prossimo anno, perché non si trovano bene in classe.
Sono andate avanti ....ORE.
Giorgio ha scritto piu' o meno questo, mi ha stupito in realta' il buon italiano che ha usato, cosa non scontata per lui: la chat dovrebbe servire per scambiarci i compiti e gli avvisi importanti e non essere usate per cercare quanto si e' ben voluti dalla classe minacciando di andarsene o per fare girare le catene. Se queste sono le condizioni della chat io non voglio piu' essere presente.
Ecco, il giorno dopo in classe si e' scatenato il putiferio, le ragazzine che piangevano, i ragazzini che ridevano dicendo che non avrebbero lasciato la classe.
Io mi chiedo se sono normali, sinceramente. TUTTI, mio figlio compreso.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:45

vabe', si e' capito poco, ma vi giuro che le dinamiche son contorte assai :ahaha

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 3 mag 2017, 13:46

Io mi sento di avere addosso una responsabilità incredibile.. ho la maturità di capire dove i miei genitori han peccato e cercare di nn ripetere gli stessi errori.. ma so già che nn succedera'.. gia' adesso quando lo riprendo mi sembra di esser mia madre..
Ma la cosa strana e' rendersi conto che io sono per lui la figura che mia madre era per me.. nn so come spiegarlo.. ma ho la responsabilità di costruirgli intorno quell'infanzia meravigliosa che ho avuto io.. tocca a me.. nn posso delegare..
L'adolescenza però e' un'altra cosa; li' avra' lui piu' consapevolezza di se' stesso ed il mio ruolo diventera' quasi ingombrante e inopportuno ai suoi occhi..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 13:46

E fa solo la prima media.
Sono decisioni difficili da prendere, me ne rendo conto. L'unica è non mollare mai, non smettere mai di parlare, di incoraggiare i rapporti veri, di spingere ad approfondire, ad andare al di là, a usare le parole nel modo giusto.
E poi incrociare la dita e pensare: "io speriamo che me la cavo".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 13:47

Ilariotta ha scritto:Io mi sento di avere addosso una responsabilità incredibile.. ho la maturità di capire dove i miei genitori han peccato e cercare di nn ripetere gli stessi errori.. ma so già che nn succedera'.. gia' adesso quando lo riprendo mi sembra di esser mia madre..
Ma la cosa strana e' rendersi conto che io sono per lui la figura che mia madre era per me.. nn so come spiegarlo.. ma ho la responsabilità di costruirgli intorno quell'infanzia meravigliosa che ho avuto io.. tocca a me.. nn posso delegare..
L'adolescenza però e' un'altra cosa; li' avra' lui piu' consapevolezza di se' stesso ed il mio ruolo diventera' quasi ingombrante e inopportuno ai suoi occhi..

ti spieghi benissimo e potrei averlo scritto io.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:48

Ilariotta ha scritto:Io mi sento di avere addosso una responsabilità incredibile.. ho la maturità di capire dove i miei genitori han peccato e cercare di nn ripetere gli stessi errori.. ma so già che nn succedera'.. gia' adesso quando lo riprendo mi sembra di esser mia madre..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 13:51

e poi sperare che, arrivati a essere loro genitori, pensino lo stesso.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:51

Ecco, sull'adolescenza non condivido appieno, in maniera intelligente (e devo ancora scoprire come, anche se ho avuto in casa esempi illuminati e illuminati, cosa che purtroppo io non sono), il ruolo dovra' essere ben chiaro e presente, oserei dire quasi ingombrante.
Poi e' chiaro che dipende dalla fiducia che ci ispireranno questi ragazzi, ma gia' io vedo in lui uno spirito un po' ribelle e propenso a trasgredire le regole :freddo

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 3 mag 2017, 13:51

Topillo ha scritto:E fa solo la prima media.
Sono decisioni difficili da prendere, me ne rendo conto. L'unica è non mollare mai, non smettere mai di parlare, di incoraggiare i rapporti veri, di spingere ad approfondire, ad andare al di là, a usare le parole nel modo giusto.
E poi incrociare la dita e pensare: "io speriamo che me la cavo".
Vero..
Quello che vedo mi spaventa..
Si costruiscono rapporti ed amicizie sulle chat di wa o fb.. e ci si illude siano reali.. si litiga, si flirta su wa o fb..
Io nn sono su fb ma nn potro' evitarlo per lui.. spero come hai detto di fornirgli giuste basi ed una dose massiccia di pelo sullo stomaco..

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:53

Piu' che Fb io posso dire, occhio alle chat di classe, si instaurano meccanismi che poi riportano nella vita reale sulla base del...nulla.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 13:54

hamilton ha scritto:Ecco, sull'adolescenza non condivido appieno, in maniera intelligente (e devo ancora scoprire come, anche se ho avuto in casa esempi illuminati e illuminati, cosa che purtroppo io non sono), il ruolo dovra' essere ben chiaro e presente, oserei dire quasi ingombrante.
Poi e' chiaro che dipende dalla fiducia che ci ispireranno questi ragazzi, ma gia' io vedo in lui uno spirito un po' ribelle e propenso a trasgredire le regole :freddo
va anche bene, no? Purchè si infrangano quelle giuste e si accetti la conseguenza.
E purchè.... non si facciano male.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2017, 13:58

Topillo ha scritto:E purchè.... non si facciano male.
Questa chiacchierata e' stata illuminante.
Mi rendo conto di non essere la sola ad essere focalizzata su certi aspetti.
La sicurezza prima di tutto :buuu :buuu
Due settimane fa e' morta una ragazzina in bicicletta, era in seconda media, nella stessa scuola di mio figlio.
L'ha presa sotto un'ambulanza, forse aveva le cuffiette alle orecchie, e non l'ha sentita.
Una trasgressione del ca**o, no?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 13:59

Oh no. Che morte senza senso... povera piccola e poveri genitori.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 14:06

un po' di tempo fa sono stata a un incontro con Alessio Miceli, il presidente di Maschile Plurale, giurista e professore.
Raccontava di un intervento fatto da lui nelle scuole (superiori) e di come abbia trovato tantissimo potenziale nei ragazzi e nelle ragazze che ha incontrato, ma potenziale troppo spesso inespresso.
Sta agli adulti dare gli strumenti ai propri figli per "usarsi", per conoscersi, per arricchirsi.

Ma adesso si lasciano andare tantissime cose, intervenendo solo per deresponsabilizzare.... troppo grandi da un lato, troppo piccoli dall'altro.
Allo sbaraglio in tante cose, iperprotetti in altre.

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 3 mag 2017, 14:28

Io ho un figlio adolescente. e sono nel panico...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 14:30

Raccontaci.

Anzi.... oddio...

no no, non raccontarci!!! :freddo

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 3 mag 2017, 14:36

Si sente adulto... ma non lo è. Ho il terrore di droghe e compagnia bella. Io lo vedo insicuro ed ho paura che questa sua insicurezza lo porti a fare cavolate per "apparire". Poi vabbè, la ribellione che credo la maggior parte di noi ha avuto in età adolescenziale. E lo studio, :impiccata:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 mag 2017, 14:40

come condensare un incubo in 4 righe.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 3 mag 2017, 14:43

Infatti.. sara' lui a vedere la mia presenza inopportuna.. ma certamente il mio istinto mi farà temere sempre il peggio..
Gia' adesso vedo che se e' da solo gioca e fa quello che ritiene giusto fare in base alle "sue preferenze".. se vede un bimbo fare altro si aggrega e fa quello che l'altro.. se questo si alza e cambia gioco lui fa altrettanto. .
Ed io son qua gia' a farmi il film di matteo che segue il gregge del bullo di turno fra una decina d'anni..

Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 3 mag 2017, 14:45

Mah... in questi interventi leggo gli stessi timori che avevano i miei genitori 25 anni fa. Sarà che la mia adolescenza me la ricordo bene e ricordo i pericoli che c'erano allora, e non mi sento di dire che adesso è peggio o meglio... E' uguale, sebbene i pericoli siano diversi. E' solo che non li conosciamo. Mia mamma aveva paura di Kiss me licia, di Cioè e delle discoteche. I nostri figli rideranno della nostra paura dei social tra vent'anni...
Abbiamo paura di una cosa di cui noi non siamo padroni e loro si e di conseguenza non sappiamo come proteggerli. Ma il mondo va avanti, sarà sempre così. Per tutti.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”