GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

differenze tra figli...ditemi se sbaglio...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: differenze tra figli...ditemi se sbaglio...

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:17

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:quindi per voi è tutto normale, io compro casa a dodò, poi dopo qualche anno viene papelina a chiedermi se ho 20mila euro per l'anticipo di una casa e le dico "arrangiati, devi camminare con le tue gambe!" :che_dici
detto così no.

però è così
entrambe le figlie si sono sposate ed entrambe le volte i genitori hanno contribuito alle spese, coi mobili, col ristorante, non lo so
alla prima hanno anche comprato una casa, per intero
alla seconda rifiutano 20mila euro da mettere nell'anticipo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:18

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:scusa Ci ma cosa c'entra la perdita con la questione che stiamo trattando? Non ha figli, per ora. le auguro di averne presto.
per il resto ribadisco che finchè non sappiamo IL PERCHE' di questo rifiuto, parliamo a vanvera.
Io continuo però a ritenere che chiedere sempre e per partito preso non va bene.

il "NON HA FIGLI" non è un vantaggio in questo caso, non è nelle cose che si possono annoverare come sgravio fiscale visto, che appunto, non li ha al momento solo per immensa sfortuna e molto probabilmente ne avrà presto
continuo a pensare che non c'entri il fatto che per sfortuna non li abbia, li avrà sicuramente, ma al momento non li ha. Non c'è altro da aggiungere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 mar 2015, 11:19

Ma io lo direi. Le direi: "cara Fiore, scusaci, in questo momento non ti possiamo aiutare perchè, considerati i 100k euro che ti hanno dato i tuoi suoceri, avevamo considerato che potessi non averne bisogno al momento. Però, visto che invece hai bisogno di noi, vediamo cosa possiamo fare per aiutarti nell'immediato".

Ma, almeno a giudicare dal post iniziale, le hanno solo detto: "non ti diamo niente, quanto mettono i suoceri?"

Io, da figlia di genitori che non hanno potuto darmi soldi (e la famiglia di mio marito anche meno), mi sento di dire che ho apprezzato che però mi abbiano messa nelle condizioni di camminare con le mie gambe e spero di essere altrettanto brava con le mie figlie, però da genitrice, non riesco a mettermi nella prospettiva di dire, in futuro: "ok, Roberta è a posto, cammina da sola. A Veronica, adesso che si sposa, do totmila euro e per Roberta chi se ne frega"

Avessi una disponibilità economica limitata e dovessi trovarmi nella situazione che solo una delle due chiede, MINIMO, con l'altra parlerei e mi direi disposta ad aiutare anche lei, in modo da essere equa, magari in un altro modo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:19

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:quindi per voi è tutto normale, io compro casa a dodò, poi dopo qualche anno viene papelina a chiedermi se ho 20mila euro per l'anticipo di una casa e le dico "arrangiati, devi camminare con le tue gambe!" :che_dici
detto così no.

però è così
entrambe le figlie si sono sposate ed entrambe le volte i genitori hanno contribuito alle spese, coi mobili, col ristorante, non lo so
alla prima hanno anche comprato una casa, per intero
alla seconda rifiutano 20mila euro da mettere nell'anticipo
perchè tutto ciò? Finchè non lo sappiamo non possiamo trarre conclusioni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:20

ok, quindi risparmia a non avere figli, ottimo, può continuare a pagarsi l'affitto
l'attività è del marito, se dovesse mai fallire si ritrovano senza lavoro e senza casa perchè i genitori non si sentoni di dare 20mila euro a una figlia, che sta pure vivendo un periodo difficiel, che vuole comprar casa
l'altra ha un tetto sulla testa finchè campa
nessuna disparità, certo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:22

Sia chiaro, io sto difendendo i genitori a spada tratta. Qui c'è un evidente differenza di trattamento. E' solo che, essendo genitore di due figli anche io, mi sembra assurdo negare ad un figlio senza un motivo che possa ritenersi valido o almeno argomentativo.
Quindi sospendo il tutto perchè non sappiamo quali sono i motivi.
Detto ciò però, ribadisco che il PRETENDERE proprio come principio, non mi piace.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 mar 2015, 11:23

floddi ha scritto:
lemming ha scritto:
floddi ha scritto:come facciamo a sapere se davvero è figlio di serie B?
io leggo di un suocero che ha dato 100.000 euro per una attività e che si attiva di nuovo per dare altri soldi, leggo quindi di una persone facoltosa, potrebbe essere che i genitori di lei, magari con pochi risparmi davvero, pensino che non sia il caso di dare altri soldi per comprare casa? Ora? in questo momento?
E' senz'altro una spiegazione, ma sarebbe il caso di darla al proprio figlio, non credi?
Ah io si, ma se lei non chiede non lo sapremo mai.
Infatti secondo me sbaglia a permettere ai genitori di cambiare discorso e fare i vaghi, dovrebbe mettersi lì e pretendere almeno una spiegazione; in base a quella, poi decidere se hanno ragione loro o se ha avuto la brutta sorpresa in età adulta di scoprire che a casa sua ci sono figli e figliastri, e trarre le dovute conclusioni.
Altre strade non ci sono.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:23

ci610 ha scritto:ok, quindi risparmia a non avere figli, ottimo, può continuare a pagarsi l'affitto
l'attività è del marito, se dovesse mai fallire si ritrovano senza lavoro e senza casa perchè i genitori non si sentoni di dare 20mila euro a una figlia, che sta pure vivendo un periodo difficiel, che vuole comprar casa
nessuna disparità, certo
eddaie. hai tratto tutte le conclusioni del caso senza sapere nulla del caso.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:24

scusate volevo scrivere che IO NON STO DIFENDENDO....ecce

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:29

floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:ok, quindi risparmia a non avere figli, ottimo, può continuare a pagarsi l'affitto
nessuna disparità, certo
eddaie. hai tratto tutte le conclusioni del caso senza sapere nulla del caso.
non ho tratto le conclusioni, ho analizzato i fatti
poi se sapremo le motivazioni potremo analizzare anche quelle
ma, ad oggi, la situazione è questa

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 mar 2015, 11:29

Lunette ha scritto:Lemming ma io capisco eh, però se una famiglia fa figli e figliastri purtroppo non ci si può fare niente, bisogna farsi la propria vita e buonanotte ai suonatori.

Ma se la mia famiglia mi considera figlio di serie B a maggior ragione mai chiederei loro soldi. Se lei glieli ha chiesti è perché pensava che glieli avrebbero dati, cioè non ci sono i presupposti per una disparità evidente.

Quindi continuo a dire che secondo me, fino a prova contraria, ci sarà stato un criterio nell'aiutare in questo caso la sorella.
A me sembrava di avere capito che qui il problema, a parte i soldi (che sono sempre e cmq motivo di lite, a meno di non essere MOLTO previdenti) è proprio che fiore ha avuto la doccia fredda di scoprirsi figliastra.
E mica si può venire a patti con una cosa del genere nello spazio di una telefonata...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:31

floddi ha scritto:Sia chiaro, io sto difendendo i genitori a spada tratta. Qui c'è un evidente differenza di trattamento. E' solo che, essendo genitore di due figli anche io, mi sembra assurdo negare ad un figlio senza un motivo che possa ritenersi valido o almeno argomentativo.
Detto ciò però, ribadisco che il PRETENDERE proprio come principio, non mi piace.

ma lei sta in questa situazine proprio perchè non ha mai preteso nulla
l'altra si è sposata e si è fatta comprare casa (facendone vendere una di proprietà dei genitori) senza minimamente preoccuparsi che aveva pure una sorella e che avrebbe potuto aver bisogno anche lei

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:32

Io lo dico sempre che i soldi sono sono un grosso problema. la soluzione è aprire 3 conti corrente. :hi hi hi hi :uaua
questa la capiranno in pochi ma ci tenevo. :hi hi hi hi :uaua :uaua

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 mar 2015, 11:33

uno per ciascuno dei due figli e uno per i genitori!!! :lingua :lingua :lingua :lingua
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:36

noi ne avevamo 3, adesso siamo passati a 4, ti devi aggiornare :uaua
uno però è un libretto postale

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:37

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:Sia chiaro, io sto difendendo i genitori a spada tratta. Qui c'è un evidente differenza di trattamento. E' solo che, essendo genitore di due figli anche io, mi sembra assurdo negare ad un figlio senza un motivo che possa ritenersi valido o almeno argomentativo.

ma lei sta in questa situazine proprio perchè non ha mai preteso nulla
l'altra si è sposata e si è fatta comprare casa (facendone vendere una di proprietà dei genitori) senza minimamente preoccuparsi che aveva pure una sorella e che avrebbe potuto aver bisogno anche lei
ma questo lo stiamo scrivendo noi. In realtà non sappiamo nulla.
Io vedo una persona che immagino non ventenne, che deve chiedere a destra e a manca per lavorare e comprare casa. Che scrive che si, hanno dei soldi da parte, ma mica potranno usarli tutti, cioè sta filgia ha studiato? ha lavorato? ha mai fatto qualcosa con le proprio gambine? insomma mi faccio tutta una serie di domande alle quali non abbiamo risposte. Sempre ritendendo che comunque la disparità ci sia, è un dato di fatto, ma che non sappiamo il perchè.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:37

Topillo ha scritto:uno per ciascuno dei due figli e uno per i genitori!!! :lingua :lingua :lingua :lingua
bravissssima! :congratulations: :congratulations: :uaua

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 mar 2015, 11:38

ci610 ha scritto:noi ne avevamo 3, adesso siamo passati a 4, ti devi aggiornare :uaua
uno però è un libretto postale
non ho capito manco questa. aiuttt. mi sto seriamente preoccupando.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2015, 11:52

Ma solo a me pare puerile il fatto che una delle due sorelle vada ad esigere soldi ai genitori con la scusa "perchè a lei si e a me no?".
Che poi Fiore, possiamo pure dedurre da questa vicenda che i tuoi sono ingiusti, tua sorella è stata furba a chiedere e tu sei stata ingenua a non farlo, ma con queste certezze non ci paghi comunque il mutuo.
Se i tuoi hanno detto di no, mettitela via, non vedo come pensi di cavare un soldo da loro puntando i piedi e gridando all'ingiustizia. Come ho già detto i soldi sono loro, non tuoi nè di tua sorella. Finchè non decedono per cause naturali.
Secondo me, per avere i soldi adesso, è inutile che insisti con i tuoi. Poi andare avanti con la diatriba solo nel caso in cui vuoi sfogarti e far capire la delusione.
Se ti servono assolutamente sti soldi, fatteli dare in prestito (per non approfittare troppo) dai suoceri, visto che sono così gentili.
Se non ti servono e puoi arrangiarti con quello che hai, fai sto mutuo, chiedi un prestito ad una banca visto che hai un attività, oppure chiedi ai tuoi se possono almeno fati da garante per il prestito.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2015, 11:58

eh però una spiegazione va chiesta, se non si può contare sulla famiglia è meglio che le cose siano chiare da subito
non otterrà i soldi, ma almeno capisce con chi ha a che fare, quali sono i rapporti, smette questa dipendenza psicologica del non aver il coraggio id parlare e ognuno per la sua strada
e poi per le emergenze i genitori avranno i loro soldi da parte e la figlia prediletta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”