GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abbandono di minore?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: abbandono di minore?

Messaggio da rossella » 4 feb 2015, 11:30

rossella, tu le hai allattate al seno? Io no, e per fortuna! Almeno poteva dar loro il bibe chiunque, e poi loro avevano imparato a ciucciare da soli da subito, con il piano inclinato e la pezzolina sotto al biberon per mantenerlo
le ho allattate al seno ma per aiutarmi e fare mangiare di più loro mi toglievo anche il latte e avevo sempre dei biberon pronti di mio latte in frigo e anche loro avevano imparato a mangiare da sola col bibe avvolto nella pezzuola... che ricordi dolci ma difficili... ma come facevamo? tre addirittura?
Secondo me allattarne tre non è proprio possibile.
Che bella avventura però... :emozionee
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 feb 2015, 12:03

Ma a parte ciò che si è scelto di fare in casa propria, è normale e/o necessario scagliare il proprio astio contro le altre mamme?
Abbiamo tutte le nostre giornate in cui ci girano come caroselli, ma davvero non capisco perché rovinare ogni topic.
:quoto_1:
Io non rimango a bocca aperta ... perché pur non essendo rimasta 6 mesi a guardarli ... mi ricordo fin troppo bene il disagio che ho provato quando erano piccoli. Appena tornata a casa dall'ospedale non osavo andare in bagno se ero sola in casa. Quando ho avuto Fabio, Davide aveva 22 mesi ... mi ritrovavo in casa da sola con uno che piangeva e l'altro che mangiava. Uscire era un incubo ... dovevo mettere sulla pedana Davide e non fermarmi da nessuna parte se non volevo che Davide scendesse e scappasse. Andare al parchetto era un problema perché non si può tenere in braccio un neonato mentre mangia e un'altro bambino di meno di 2 anni che si arrampica. Mi vedevo gli occhi addosso delle persone che mi giudicavano ... nessuno mi aiutava. La gente per strada è subito pronta a ciriticare per il fastidio causato da una madre con 2 bambini piccoli ... c'è più comprensione per chi gira per strada con 2 o 3 cani.
Alla fine mi passavo delle intere giornate a casa e a metà pomeriggio chiamavo mio marito sul lavoro piangendo e dicendogli che mi sentivo sola e che non ero riuscita nemmeno a farmi la doccia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2015, 12:11

boxerina ha scritto:Ma a parte ciò che si è scelto di fare in casa propria, è normale e/o necessario scagliare il proprio astio contro le altre mamme?
Abbiamo tutte le nostre giornate in cui ci girano come caroselli, ma davvero non capisco perché rovinare ogni topic.

Ah boh! Sarà il ciclo, la gravidanza, la premenopausa? :ahaha

l'avventura di mariangelac non mi ha meravigliato invece. Con tre prematuri ed un'esperienza brutta di soffocamento avrei fatto come lei. Ma avete idea di cosa vuol dire vedere vostro figlio blu che non respira? Ha fatto strabene!
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2015, 12:15

Cippi71 ha scritto:
chiuderli a chiavi a casa? :urka Scusate ma è da folli. Se un bambino è abbastanza maturo da poter restare solo in casa non aprirà di certo al lupo nero. Se c'è un incendio, una fuga di gas, o una banale scossa di terremoto, (che strano in Italia, vero?) la porta chiusa a chiavi diventa una trappola.
allora, se lo faccio avrò i miei buoni motivi, no ? avrò calcolato potenziali rischi in un caso e nell'altro ? se dovesse esserci fuga di gas o incendio, esce in veranda e verrà salvata dai vigili del fuoco, scossa di terremoto, dove abito io, è impossibile al 99,99%
da casa mia se suonano alla porta, non si può guardare dalla finestra chi è, e tra l'altro, visto che abitiamo al 2°piano, preferirei davvero che non le saltasse minimamente in testa di affacciarsi per vedere chi ha citofonato. Ovviamente se suonano al pianerottolo, anche se ti affacci alla finestra vedi giusto il marciapiede.
calcolando tutto...io preferisco chiuderla a chiave dentro, mi sento più tranquilla così, piuttosto che non le salti in mente di aprire agli ennemila venditori che passano. Potrebbe anche non essere (per lei) il lupo nero. avevamo un vicino (ora non c'è più) di cui non mi fidavo a pelle, ma per lei era un vicino...magari conoscendolo, gli avrebbe aperto la porta....statisticamente, la persona che fa del male, non è mai un lupo nero qualunque e sconosciuto, ma anzi, qualcuno di ben conosciuto (amico di famiglia, vicino di casa, parente, ecc) e se non ci sono io in casa, lei non deve aprire a nessuno, neanche se fosse il Papa in persona. PUNTO. ergo, la chiudo dentro e sono più serena così
Va bene, fa come meglio credi. Io invece abito nell'altra isola, quella moooolto sismica ed ho insegnato a mia figlia cosa fare in caso di terremoto. Per fortuna a te non serve.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2015, 12:17

La gente per strada è subito pronta a ciriticare per il fastidio causato da una madre con 2 bambini piccoli ... c'è più comprensione per chi gira per strada con 2 o 3 cani.
verissimo!
Una volta sono uscita con tutti e 3, ovvio c'era anche mio marito perche avevo un passeggino doppio e uno singolo, insomma avevamo deciso che volevamo prenderci un aperitivo in un bar con dei tavolini, mi sono sentita additare da 2 donne che ad alta voce hanno detto "ma dove va quella con tutti quei bambini, non può starsene a casa?" mi sono sentita quasi in colpa, ehh lo so è una stronzata ma ero pure piena di ormoni, e mi sono vergonata di creare fastidio ai tavolini per poter entrare con il passeggino doppio che non passava. Esperienza che non ho piu ripetuto. però per dire se fossero stati 3 cani magari tutti a dire ohhh che belliniiiiiii :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2015, 12:18

Ma avete idea di cosa vuol dire vedere vostro figlio blu che non respira? Ha fatto strabene!
ehh meno male che c'è qualcuna che si immedesima!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 feb 2015, 12:19

Io ho una figlia sola eppure oggi mi è toccato uscire e lasciarla sola in casa perché non avevo altra scelta:
Stamane mi sveglio, bambina con 39 di febbre: urge tachipirina e medicine varie. Più qualcosa da mangiare.
Faccio mente locale:

Mamma a casa con gamba rotta
papà influenzato
marito in trasferta
nessun vicino in casa a cui suonare.

Lei a casa da sola non ci voleva stare, ha 9 anni ma febbricitante e quindi KO. Sorry ma ce l'ho dovuta lasciare ugualmente. Ci ho messo 1 ora dalla coda che c'era in farmacia e al super ma volente o nolente ho dovuto farlo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2015, 12:22

mariangelac ha scritto:
Ma avete idea di cosa vuol dire vedere vostro figlio blu che non respira? Ha fatto strabene!
Mia figlia aveva un anno ️e mezzo, è bastato un biscotto di traverso. Per fortuna avevo visto qui il video per fare la manovra di disostruzione. Eccome se ti capisco!

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 feb 2015, 12:47

Ma io non è che non mi immedesimo ma per me sarebbe stato impossibile quello che voi avete fatto: davvero io sarei uscita di testa se avessi dovuto osservarle per 6 mesi , impazzita proprio, ero già esaurita così..
E quindi sono rimasta incredula, tutto qui.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 feb 2015, 12:59

Scusate ma secondo me chi dice che non ce la farebbe mai è perché mai, e per fortuna, se l'è vista brutta.

Anche io ho passato un periodo della mia vita accanto al lettino di mia figlia e so bene dai ricoveri fatti al Gaslini, che ci sono mamme che lo fanno davvero per mesi.

Si fa, quando te la fai sotto dalla paura non senti nemmeno la stanchezza.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 4 feb 2015, 13:03

Lunette ha scritto:Scusate ma secondo me chi dice che non ce la farebbe mai è perché mai, e per fortuna, se l'è vista brutta.

Anche io ho passato un periodo della mia vita accanto al lettino di mia figlia e so bene dai ricoveri fatti al Gaslini, che ci sono mamme che lo fanno davvero per mesi.

Si fa, quando te la fai sotto dalla paura non senti nemmeno la stanchezza.
Son d'accordo. A priori avrei detto anche io che non sarei riuscita a fare le ronde notturne ma se mi fosse capitato un'esperienza di quel genere mi sarebbe venuto spontaneo farlo.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2015, 13:06

Infatti, da quel terribile episodio io e mio marito ci siamo guardati e ci siamo detti contemporaneamente che andavano guardati a vista. Ho le foto nostre di quel periodo e abbiamo entrambi l'aspetto e lo sguardo stravolto. Il pediatra poco tempo fa ci ha confessato che eravamo irriconoscibili :risatina:

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 feb 2015, 13:13

Sicuramente messi alle strette si fa, ma bisogna vedere come se ne esce. mariangela mi sembra che ne sia uscita bene in quadro e io ne sono ammirata. Posso o no? Devo chiedervi il permesso?
Oh, R2D2 mi ha suggerito che sono in premenopausa e voglio approfittarne :ahaha ogni cosa ha i propri vantaggi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 feb 2015, 13:15

massi alle strette si fa qualunque cosa, ma il pericolo di soffocamento da rigurgito ce l'hanno tutti i neonati, e non credo che tutti vengano guardati a vista h 24 per 6 mesi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 feb 2015, 13:16

mariangelac ha scritto:
La gente per strada è subito pronta a ciriticare per il fastidio causato da una madre con 2 bambini piccoli ... c'è più comprensione per chi gira per strada con 2 o 3 cani.
verissimo!
Una volta sono uscita con tutti e 3, ovvio c'era anche mio marito perche avevo un passeggino doppio e uno singolo, insomma avevamo deciso che volevamo prenderci un aperitivo in un bar con dei tavolini, mi sono sentita additare da 2 donne che ad alta voce hanno detto "ma dove va quella con tutti quei bambini, non può starsene a casa?" mi sono sentita quasi in colpa, ehh lo so è una stronzata ma ero pure piena di ormoni, e mi sono vergonata di creare fastidio ai tavolini per poter entrare con il passeggino doppio che non passava. Esperienza che non ho piu ripetuto. però per dire se fossero stati 3 cani magari tutti a dire ohhh che belliniiiiiii :che_dici
Questa è purtroppo orribilmente vera.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 4 feb 2015, 13:20

io penso che bisogna proprio trovarsi in certe situazioni; adesso come adesso penso che non potrei mai e poi mai fare quello che ha fatto Mariangela, ma poi se la scelta è quella o il rischio del bambino soffocato, bè direi che la scelta proprio non esiste.
Invece sinceramente non chiuderei mai a casa i miei figli, mi metterebbe un'ansia pazzesca saperli chiusi dentro senza possibilità di uscire in caso di emergenza. Piuttosto gli insegno a non aprire a sconosciuti o a persone che non sono di nostro gradimento. Ma proprio neppure a rispondere al campanello.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2015, 13:23

ci610 ha scritto:massi alle strette si fa qualunque cosa, ma il pericolo di soffocamento da rigurgito ce l'hanno tutti i neonati, e non credo che tutti vengano guardati a vista h 24 per 6 mesi
Ma forse non ci si pensa,ma dopo che hai visto con i tuoi occhi dubito che riesci ad infischiartene e fare come se non fosse successo nulla,almeno io non ci sono riuscita

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 4 feb 2015, 13:27

A mio figlio chiedo spesso lui cosa farebbe in caso di emergenza. Devo dire che é molto prudente e mi rasserena abbastanza. É talmente prudente che se al supermercato mi perde per 10 secondi (cronometrati) va immediatamente dalle cassiere e mi fa chiamare al microfono! risatina: successo 2 volte: la prima dopo nemmeno 1 minuto, la 2 dopo 10 max 20 secondi . Ormai é un classico
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 4 feb 2015, 13:29

Ma forse non ci si pensa,ma dopo che hai visto con i tuoi occhi dubito che riesci ad infischiartene e fare come se non fosse successo nulla,almeno io non ci sono riuscita
che tu avessi ragione o che tu sia stata anche un pochino troppo apprensiva in ogni caso :thank_you: ho sempre tanta ammirazione per le mamme e quello che sono in grado di fare per i figli, a quanto pare non c'è proprio limite :cuore

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 feb 2015, 13:33

Io ammiro Mariangela per come ha fatto a gestire 3 neonati e poi bambini e adesso ragazzini....e adesso scopro che li ha addirittura guardati a vista per i primi mesi :urka ....beh per me è un supereroe....siii siiiii, con tutti gli aiuti del mondo....e con tutte le ansie che una mamma può avere, giustificate o meno. intanto io - e non sono l'unica - sono andata in crisi con un neonato, il marito collaborante e qualche aiuto in certi periodi. quindi per me Mariangela rimane un supereroe :hi hi hi hi :cuore

tornando IT, io mio figlio chiuso in casa non l'ho mai lasciato e ancora non lo lascio, ha 4 anni e mezzo e non mi fido. nemmeno per 5 minuti.
invece per esempio in campagna è abbastanza libero di muoversi entro la proprietà (che non è piccola e ha i suoi pericoli) con le nostre regole e raccomandazioni. io sto magari in casa, e lui in giro a giocare, da quando ha 3 anni progressivamente allargando il raggio di movimento. adesso parte con la biciclettina a raccogliersi la frutta: glie lo dovrei vietare? fossi matta, anzi la prossima estate gli chiederò di raccoglierla per tutti :risatina:

ognuno decide in base al contesto cosa concedere e cosa no.

magari ora che mi nasce il secondo divento pazza e lascio a casa tutti e due per andare a correre (che, in quanto diventata pazza, potrebbe diventare una mia priorità), mai dire mai... :ahaha :uaua

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”