GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Giochi "da femmina" ai maschietti e viceversa.

Messaggio da Hope80 » 28 ott 2013, 17:53

Multitasking.....ecco questa e' la parola chiave.... :hi hi hi hi
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 ott 2013, 18:12

sì, ma non è che non essere multitasking rende automaticamente imbranati.

comunque le cose stanno come dice moonrise... lo stereotipo c'è perché ancora la società è così.
per capire in quale misura la società influenza la pubblicità e viceversa bisognerebbe provare a fare degli spot fuori dagli stereotipi e vedere che succede.

ad esempio mi piacerebbe sapere se ikea ha avuto delle variazioni sulle vendite dopo aver fatto uno spot in cui c'era tra gli altri una coppia omosessuale...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:13

moonrise ha scritto:
Non sempre è un male, perchè l'idea di perfezione che hanno in testa le madri spesso è esagerata. Quindi ben venga l'approccio più easy dei padri, che, come mio fratello, non fanno tanto caso ad abbinare i colori dei vestiti o non coprono i bimbi come fossero al polo, anche se ci sono 15 gradi.
:quoto_1:
Io spiego sempre a mio marito ke se anche stiamo in Sicilia nn è sempre il 15 agosto... :che_dici
Quindi ogni tanto il giubbotto serve... :che_dici
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 28 ott 2013, 18:15

Ho già disquisito abbondantemente sull'argomento.
Aggiungo solo che tra TUTTI gli amici e amiche di Silvia ce n'è solo una che viene trattata "da femmina" passatemi il termine. Forse abbiamo degli amici "illuminati" ma sinceramente non conosco nessuno che faccia distinzioni di genere con i propri figli. Silvia e i suoi amici maschi hanno gli stessi giochi a casa: bambole, macchinine, animali di plastica, trenino (quanto mi ha scassato con sto trenino :impiccata: ), cucina, lavatrice, mocio vileda, peppa pig in tutte le sue manifestazioni...
Un suo compagno al nido si faceva mettere lo smalto rosa dalla sorella maggiore. Quando al nido la maestra ha messo lo smalto verde alle bambine l'ha voluto anche lui, ma lo voleva rosa! :ahah E' stato accontentato. E dovreste vedere quanti bimbi con femaglietti di Hello kitty che ho visto!!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 ott 2013, 18:18

Antolina lo smalto lo ha voluto anche il mio, copiando la sorella, e ovviamente è stato accontentato! :ok
Gli metto davanti 20 boccettini uno più bello dell'altro, sbrluccicosi, fluo etc e lui che sceglie??
Marrone !!!
E ora venitemi a dire che non è genetico eh...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:20

Antolina80 ha scritto:Ho già disquisito abbondantemente sull'argomento.
Aggiungo solo che tra TUTTI gli amici e amiche di Silvia ce n'è solo una che viene trattata "da femmina" passatemi il termine. Forse abbiamo degli amici "illuminati" ma sinceramente non conosco nessuno che faccia distinzioni di genere con i propri figli. Silvia e i suoi amici maschi hanno gli stessi giochi a casa: bambole, macchinine, animali di plastica, trenino (quanto mi ha scassato con sto trenino :impiccata: ), cucina, lavatrice, mocio vileda, peppa pig in tutte le sue manifestazioni...
Un suo compagno al nido si faceva mettere lo smalto rosa dalla sorella maggiore. Quando al nido la maestra ha messo lo smalto verde alle bambine l'ha voluto anche lui, ma lo voleva rosa! :ahah E' stato accontentato. E dovreste vedere quanti bimbi con femaglietti di Hello kitty che ho visto!!!
Davvero?!? Allora avevo ragione qnd ho detto ke una volta una mamma nn ha voluto fare giocare la sua bambina cn il mio xkè "le femminucce nn giocano cn i maschietti" è da età della pietra?!? Vi è mai capitato?!?
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:24

Ora che antolina mi ci fa pensare... Pure mio fratello da piccolo (fino ai 6 anni circa) si colorava le unghie cn mia sorella(ma loro erano gemelli...) ed essendo coetanei il pomeriggio facevano a turni cn i giochi.... Prima giocavano cn le barbie x accontentare lei è poi cn le macchine x accontentare lui... E viceversa... Ormai nn ci pensavo più... Ma la cosa nn mi ha mai sconvolta

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 28 ott 2013, 18:26

Titti86, forse Silvia è ancora piccola, ma non mi è mai capitato nulla del genere! :urka
Ho notato una certa divisione tra maschi e femmine solo a volte quando i maschi sono un po' più violenti e alle feste stanno a tirarsi spintoni e pugni, mentre le femmine magari ballano o giocano da qualche altra parte. Ma non è la regola e comunque nessuno dice loro cosa fare. Io guardo solo che mia figlia non faccia male a nessuno per il resto lascio che si arrangi con i suoi coetanei.

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:37

Ti dirò... Qnd è successo Peppe aveva sl un anno più di Peppe, e anche se fosse successo ora nn credo ke a 5 anni si guardino già cn malizia(nn so se mi spiego)... Ma qst persona nn l'ho incontrata ad una festa ma era venuta a casa di mia cognata a farle visita xkè aveva partorito... È la bambina coetanea del mio...
Cioè poi il mio sotto qst punto di vista ancora è proprio nel mondo dei sogni...cioè le femmine x lui sn compagne di giochi pari e uguali ai maschi...
Qnd qlcn gli dice cn ki è fidanzato lui risp "cn la mamma" :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Vedi un po'....

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:38

Volevo dire un anno più di Silvia :dizionario

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 28 ott 2013, 18:54

io ad ale ho dato pennelli e trousse (vuote).usa il burro cacao perchè vede me.mi ruba tutte le mollette per i capelli e fa il gesto di metterle,ma immagino lo faccia perchè mi imita.
gli ho fatto regalare il mini carrello della spesa e se riesco a convincere mio marito anche il passeggino e la cucina.e gli ho pure dato la mia bambola di quando ero piccola (unico mio ricordo)che lui mena regolarmente e dopo la bacia ,gli infila e gli sfila i calzini e gli da' il bibo.

ovviamente mio marito essendo un'uomo non condivide.ma io insisto. :grrr
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 28 ott 2013, 18:57

lucieale ha scritto:io ad ale ho dato pennelli e trousse (vuote).usa il burro cacao perchè vede me.mi ruba tutte le mollette per i capelli e fa il gesto di metterle,ma immagino lo faccia perchè mi imita.
gli ho fatto regalare il mini carrello della spesa e se riesco a convincere mio marito anche il passeggino e la cucina.e gli ho pure dato la mia bambola di quando ero piccola (unico mio ricordo)che lui mena regolarmente e dopo la bacia ,gli infila e gli sfila i calzini e gli da' il bibo.

ovviamente mio marito essendo un'uomo non condivide.ma io insisto. :grrr
Ma nn credo ke tuo marito dica a tuo figlio di nn giocare cn le femmine in qnt maschio :che_dici
O sbaglio??? :domanda

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 28 ott 2013, 22:58

Qui i bimbi giocano con quello che vogliono senza problemi.
A tutti tre é stata regalata la scopina (da mia mamma che, e questo mi rende orgogliosa, comperava senza problemi macchinine a me e bambole a mio fratello); macchinine e pupazzi per tutti.
Sergio e Lisa giocavano sempre "alla cucina" ma non hanno mai voluto pentoline giocattolo: solo padelle vere e quindi adesso anche a Giordano lascio pentole e coperchi per giocare. E le pentole non le usano di sicuro per imitare la mamma visto che qui cucina molto di più il papá!
Lisa amava le ruspe, Sergio dorme con 5/6 peluches...

Io spero solo di riuscire ad "insegnare" una cosa ai miei figli: ad essere liberi. Liberi di esprimersi, di giocare con quello che vogliono, di vestirsi come più li aggrada... il tutto rispettando la libertá altrui.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 29 ott 2013, 0:01

Qui non esisteva "da maschio" e "da femmina". Finchè Ennio non ha imparato a parlare e a voler sottolineare la sua mascolinità :domanda
Per cui i giochi sono prettamente maschili, perchè sono quelli che gli piacciono. Oggi ha trovato un calzinorosa e mi ha detto che sua cugina l'ha lasciato qui. Era mio, forse deve ancora accettare che in casa con lui vive una femmina :ahah
Ma non mi frega eh, non vuole giocare per imitazione all'aspirapolvere? Io gli faccio passare quella vera :hi hi hi hi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 29 ott 2013, 8:42

La mia Reb ha a disposizione giochi sia da maschi che da femmina...
Intendo educarla all'uguaglianza, poi sceglierà lei ciò che più le piace.

Quando io ero piccola a casa ho sempre avuto a disposizione tutto passavo dalle macchina radiocomandata alle barbie alle costruzioni etc....
Mio fratello (9 anni più di me)..,ha sempre giocato con carrozzina cicciobello barbie pentolini etc, questo perché aveva a disposizione solo 3 ragazze con cui ragazze....
Di certo i miei genitori non si son fatti problemi, il problema sta nella società di adesso...
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 ott 2013, 8:45

Titti86 ha scritto: Qnd qlcn gli dice cn ki è fidanzato lui risp "cn la mamma" :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Vedi un po'....
:emozionee

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 ott 2013, 8:49

Befanina12 ha scritto: Di certo i miei genitori non si son fatti problemi, il problema sta nella società di adesso...
A me invece sembra che adesso i genitori siano molto più easy. Lo testimonia questa discussione. Io non ho mai avuto macchinine, trenini, robot perchè erano giochi da maschi. I lego li avevo solo perchè me li avevano regalati. Mia mamma ancora adesso ha queste idee, ma vabbè erano altri tempi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 29 ott 2013, 9:12

Ma i lego non sono da maschio. :domanda

io li ho sempre avuti. :domanda
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 ott 2013, 9:52

Topillo ha scritto:Ma i lego non sono da maschio. :domanda

io li ho sempre avuti. :domanda
Vallo a spiegare a mia mamma. :che_dici Anche le macchinine secondo me sono unisex....noi donne non abbiamo la patente??? :pensieroso E' che certe idee sono talmente radicate che non gliele levi di testa. Ma ormai il problema è solo suo.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 29 ott 2013, 10:01

a settembre abbiamo regalato a una bambina di sette anni una maglietta di angry birds, rossa. ce l'ha chiesta perchè la vista addosso a francesco e la voleva anche lei. detto fatto. i due sono cugini in seconda, i genitori hanno qualche anno più di noi.
la madre è risentita perchè angry birds è "da maschio" e ha detto che almeno avremmo dovuto regalarle la versione femminile della linea di abbigliamento, pretty birds.
per intenderci, noi abbiamo preso questa
http://www.c-and-a.com/nl/nl/shop/produ ... ids/Comics, cartoons & co/Angry Birds/112872/1
e lei per la figlia voleva questa
http://www.c-and-a.com/nl/nl/shop/produ ... ids/Comics, cartoons & co/Angry Birds/98054/1
e dire che è un mora e in rosso sta benissimo!

questo per dire, che se si sente il bisogno di dare un genere ai giochi, è perchè anche nella nostra generazione c'è chi ritiene che i giochi abbiano un genere.
non è una fantasia, è una realtà.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”