GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: 6o compleanno: ma se lo faccio a casa?

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 9:47

STEFI@VALERIO ha scritto:Insomma, sulla base della mie esperienza avrei scommesso che certe differenze emergessero più tardi, non alle elementari o addirittura prima.
invece di solito emergono durante l'asilo, quando i bambini cominciano a sviluppare fortemente l'identificazione sessuale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 9:49

:urka
GIO ALL'ASILO! :caduta_sedia: :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2012, 10:49

stellina.79 ha scritto:Ma i vostri bambini non dicono mai:
Oggi: Luca è mio amico
domani: Luca non è più mio amico perchè mi ha picchiato
dopodomani: Luca è ancora mio amico
ecc.....
si certo, ma è anche capitato che al II anno della materna odiasse a morte, per tutto l'anno una compagna di classe.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 nov 2012, 11:09

l mio è asociale.
Lo è sempre stato e lo sarà per sempre.
Tutti lo salutano, lo invitano, ma lui declina gentilmente.
ha pochi amici, e vorrebbe solo quelli.
Detto ciò, lo porto a tutti i compleanni, TUTTI. E non ne posso più e siamo solo a novembre.
E la classe è sempre invitata tutta, solitamente sono sale parrocchiali, o centri, o ikea o macdonald.
Quest'anno io salto volentieri, nel senso che non inviteremo la classe, ma solo gli amici del parco e cugini come sempre (solo con quelli siamo a 15 bimbi), se l'anno prossimo sarà più convinto inviteremo la classe, tutta, perchè così è sempre stato e non mi piacerebbe fare differenze.
Miki, nonostante sia asociale, sono sicura ci rimarrebbe male se sapesse che ad un compleanno è stato invitato Manuel e non lui, si chiederebbe il perchè.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 13 nov 2012, 11:28

Da noi invece non si usa proprio invitare tutta la classe :domanda
Si invitano solo gli amichetti.

Ma anche ai miei tempi era così.
Invece, mio marito (anni 39) mi diceva che quando era ragazzino nessuno organizzava feste di compleanno se non fra parenti...
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 nov 2012, 11:30

stellina.79 ha scritto:Da noi invece non si usa proprio invitare tutta la classe :domanda
Si invitano solo gli amichetti.

Ma anche ai miei tempi era così.
Invece, mio marito (anni 39) mi diceva che quando era ragazzino nessuno organizzava feste di compleanno se non fra parenti...
in realtà è solo abitudine.
Se fin dallo scorso anno, ogni bimbo avesse invitato solo alcuni compagni, nessuno si sarebbe posto il problema della classe intera.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 11:36

Io credo che la cosa migliore sia comportarsi come meglio si crede.
Noi l'anno scorso abbiamo "aperto le danze" perche' Gio e' il primo a festeggiare invitando tutta la classe.
Poi ci sono stati altri compleanni dove invece gli invitati erano solo un piccolo gruppo della classe+amici esterni, l'anno scorso noi per esempio abbiamo invitato tutto la classe piu' una decina di esterni che quest'anno Gio non ha voluto, insomma e' tutto molto fluido e accomodabile.
Cosi' come per i genitori, domenica scorsa, a tutti quelli che sono intervenuti ho detto chiaramente che noi ci saremmo sposati in pasticceria, chi voleva essere dei nostri sarebbe stato il benvenuto, chi invece preferiva tornare a prendere i bambini alla fine della festa non doveva farsi nessuno scrupolo.
Molti sono rimasti, altri sono andati.
Benissimo cosi', mi piace quando la gente si sente libera di scegliere.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 11:44

hamilton ha scritto:Benissimo cosi', mi piace quando la gente si sente libera di scegliere.
peta un attimo!
ieri dicevi che tuo figlio se invita la classe è obbligato da te e tuo marito ad invitare tutta la classe e dicevi anche che in tutti i compleanni dell'anno scorso tutti i compagni di tuo figlio avevano invitato tutta la classe alle loro feste.
adesso stai correggendo il tiro dicendo che non tutti i bambini lo scorso anno avevano invitato tutta la classe e che quest'anno tuo figlio ha espressamente chiesto di invitare tutta la classe.

ma se giorgio avesse detto che voleva invitare solo una decina di bambini della sua classe voi lo avreste obbligato ad invitare tutti?

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 13 nov 2012, 11:46

Ari ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Insomma, sulla base della mie esperienza avrei scommesso che certe differenze emergessero più tardi, non alle elementari o addirittura prima.
invece di solito emergono durante l'asilo, quando i bambini cominciano a sviluppare fortemente l'identificazione sessuale.
I maschi sono più lenti, per quella che è la mia esperienza. Le femmine capiscono tutto subito (lo so che non vi dico niente di nuovo :unghiette )
Davide all'asilo giocava con tutti e tutte, aveva anche la fidanzata - storia seria, durata tutti e tre gli anni. Volevano anche sposarsi, per quanto fosse lei a pompare di più il matrimonio perché voleva vestirsi da principessa :risatina: Adesso, se solo gli nomini 'le femmine', ci manca solo che si sposti per non stare vicino al bestemmiatore. Sotto questo aspetto, non vedo l'ora che arrivi la pubertà, mi aspettano grasse risate :ahaha
Arianna invece ha molto chiara la differenza tra le amiche del cuore e gli amici maschi.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 11:46

Si, certo.
Anche solo avesse espresso il desiderio di invitarne uno solo, della classe, la classe sarebbe stata invitata tutta.

Mai detto, trovalo se vuoi, che i compagni di mio figlio hanno invitato tutta la classe l'anno scorso.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 11:58

hamilton ha scritto:Si, certo.
Anche solo avesse espresso il desiderio di invitarne uno solo, della classe, la classe sarebbe stata invitata tutta.
quindi tutti sono liberi di fare quello che vogliono, mentre tuo figlio è libero di invitare chi vuoi tu.
ok, prendo atto.
hamilton ha scritto:Mai detto, trovalo se vuoi, che i compagni di mio figlio hanno invitato tutta la classe l'anno scorso.
qui, ma evidentemente ho male interpretato io
hamilton ha scritto:Si, e' vero, pero' le basi sono state gettate in prima, noi abbiamo rotto il ghiaccio perche' Gio e' il primo bambino che compie gli anni e siamo stati i primi ad organizzare la festa.
Poi a venire ci sono state tutte le altre alle quali abbiamo sempre partecipato.
Io l'ho detto alle altre mamme: il nostro motto e' YES, WE CAN!!!
Quindi, che invitino pure! :hi hi hi hi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 12:04

Probabilmente si, hai interpretato male tu.
Perche' Gio e' sempre stato invitato, mentre altri compagni mancavano.

E si, mio figlio e' libero di invitare solo chi voglio io! :stuzzica

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 12:10

io sono per invitare tutta la classe, non mi è mai piaciuto fare differenze e non mi piace che i miei figli debbano imparare a farle, così presto poi, mi sembra un carico eccessivo
al compleanno se facciamo la festa invitiamo tutti, se poi vuole solo riccardo o vincenzo per una merenda a casa ovviamente va bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 12:11

hamilton ha scritto:E si, mio figlio e' libero di invitare solo chi voglio io! :stuzzica
se a voi sta bene così, non c'è nessun problema.
spero solo che tu sia consapevole del fatto che la situazione idilliaca che tu ricordi della tua esperienza scolastica non è ripetibile per "imposizione dei genitori".
se tuo figlio avrà una classe perfetta sarà perché ci avranno lavorato lui e i suoi compagni, non perché tu cerchi di costringerli a frequentarsi anche fuori dalla scuola.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 12:12

io pure al mio matrimonio non volendo escludere nessuno ho invitato tutta la classe del liceo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 12:14

ci610 ha scritto:io pure al mio matrimonio non volendo escludere nessuno ho invitato tutta la classe del liceo
ma li frequentavi ancora tutti all'epoca in cui ti sei sposata?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2012, 12:15

:ahaha
Scusa, ma mi fa molto ridere l'idea di quella povera vittima di mio figlio vessato e costretto a invitare tutta la classe al suo compleanno. :ahah
Come mi fa molto ridere anche l'idea di come si senta costretto a chiamare gli amichetti a casa il pomeriggio. :ahah
Una situazione da telefono azzurro, senza dubbio! :ahaha
Ma tant'e'....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 nov 2012, 12:16

ci610 ha scritto:io sono per invitare tutta la classe, non mi è mai piaciuto fare differenze e non mi piace che i miei figli debbano imparare a farle, così presto poi, mi sembra un carico eccessivo
al compleanno se facciamo la festa invitiamo tutti, se poi vuole solo riccardo o vincenzo per una merenda a casa ovviamente va bene
:quoto:
anche xchè noi siamo ancora nella fase oggi adoro tutti e domani litigherebbe con tutti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 nov 2012, 12:17

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:io pure al mio matrimonio non volendo escludere nessuno ho invitato tutta la classe del liceo
ma li frequentavi ancora tutti all'epoca in cui ti sei sposata?

no, ne frequentavo qualcuno ed ero stata al loro matrimonio, ma ho invitato tutti perchè mi era dispiaciuto essere stata esclusa da qualcuno in occasione del suo matrimonio

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 nov 2012, 12:19

ma oltre a tutta la classe invitate anche tutti gli amici extrascolastici (più cuginetti etc)??
no perchè se devo partire dalla base che non si deve escludere nessuno allora bisogna invitare proprio tutti! :urka
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”