GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da Melissa » 12 apr 2012, 13:14

phoeka ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq io ho quasi 40 anni e non mi ricordo mai che in classe mi abbiano fatto fare il segno della croce
da me (37 anni) tutte le mattine con recita di preghiera.

ma alla statale?
si si statale! con recita del padre nostro!
:ok pur'io, con maestra prevalente come diceva LaraCroft
ma alla nostra epoca :prr c'era solo la maestra prevalente che faceva anche religione! sbaglio?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 apr 2012, 13:16

Melissa ha scritto:
phoeka ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:cmq io ho quasi 40 anni e non mi ricordo mai che in classe mi abbiano fatto fare il segno della croce
da me (37 anni) tutte le mattine con recita di preghiera.

ma alla statale?
si si statale! con recita del padre nostro!
:ok pur'io, con maestra prevalente come diceva LaraCroft
ma alla nostra epoca :prr c'era solo la maestra prevalente che faceva anche religione! sbaglio?
Forse hai ragione.
avevamo l'insegnante diversa solo per inglese e ginnastica
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2012, 13:33

Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:
Melissa ha scritto:comunque simpatiche le bigotte che incontro e che mi dicono che i miei figli andranno all'inferno per questo! :x: :x: :x: ma sbaglio o esiste un passo della bibbia dove si dice che Dio tiene accanto a se i bimbi non battezzati? Chiedo lumi.

aggiorna le bigotte, hanno cancellato il limbo
ah si? In che senso cancellato? E' il pongo regolamento della chiesa?

nel 2007 Papa Ratzinger ha abolito il limbo perchè è impensabile che dei neaonati non abbiano la salvezza , per tanto verranno giustamente affidati alla misericordia di dio .
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 apr 2012, 13:38

Vajana ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:
Melissa ha scritto:comunque simpatiche le bigotte che incontro e che mi dicono che i miei figli andranno all'inferno per questo! :x: :x: :x: ma sbaglio o esiste un passo della bibbia dove si dice che Dio tiene accanto a se i bimbi non battezzati? Chiedo lumi.

nel 2007 Papa Ratzinger ha abolito il limbo perchè è impensabile che dei neaonati non abbiano la salvezza , per tanto verranno giustamente affidati alla misericordia di dio .
ecco mi pareva aver sentito una cosa simile! ma spiegatemi come funziona la cosa....un papa dice che siste un limbo e poi può togliere il limbo? Cioè....lui detta legge? Le sue decisoni sono sacre? E' una domanda seria non ironica.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 apr 2012, 13:42

lalat ha scritto: Oppure basta vedere quale è la prima cosa che fa un insegnante di religione quando entra in classe: fa dire la preghiera a tutti ... :che_dici
lalat consoltati!

Nella scuola dove io volevo iscrivere mia figlia, una scuola privata religiosa, il sacerdote ( nonche' direttore della scuola), il primo giorno di scuola, ha datto ai bambini di fare due disegni, uno di Gesu' e l'altro un disegno delle fiame dell'Inferno, altro che preghiera. Questa e' la testimonianzia di una mamma che ha iscritto la figlia un anno prima.

Da quando ho saputo questo, sono rimasta davvero sconvolta motivo per il quale non l'ho iscritta. Il sacerdote avera pure il suo abito sacerdotale e la parla lunga , ma era lontano anni luca dalla vera religione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 apr 2012, 13:43

mamma mia come ho scritto scusate :x:

volevo scrivere "aveva pure il suo abito sacerdotale e la BARBA lunga"
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 apr 2012, 13:44

rusc ha scritto:
lalat ha scritto:
Oppure basta vedere quale è la prima cosa che fa un insegnante di religione quando entra in classe: fa dire la preghiera a tutti ... :che_dici
scusami se faccio la puntigliosa, ma sbagli. Nessun insegnante di religione si sogna di far pregare i bambini! magari 30 anni fa sì, forse ti riferisci ai tuoi ricordi, ma ad oggi le cose sono molto cambiate. Io in 12 anni non ho mai fatto pregare nè fatto il segno della croce nè insegnato preghiere: ma perchè è così difficile da credere che l'ora di irc a scuola NON è catechismo? :domanda lo dico perchè periodicamente salta fuori

anzi se tu sapessi ai corsi di aggiornamento che testa ci fanno ogni volta che non dobbiamo fare catechismo nè convincere nessuno nè fare pregare: anzi, du' palle a volte :risatina: è probabile che qualche fissato ogni tanto spunti, come ci sono maestri fissati su altre cose del resto
rusc, io se avessi avuto una maestra come te per mia figlia, l'avrei iscritta senza alcun timore. :sorrisoo

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2012, 13:53

Melissa ha scritto:
Vajana ha scritto: nel 2007 Papa Ratzinger ha abolito il limbo perchè è impensabile che dei neaonati non abbiano la salvezza , per tanto verranno giustamente affidati alla misericordia di dio .
ecco mi pareva aver sentito una cosa simile! ma spiegatemi come funziona la cosa....un papa dice che siste un limbo e poi può togliere il limbo? Cioè....lui detta legge? Le sue decisoni sono sacre? E' una domanda seria non ironica.
quella del limbo era una credenza popolare .
era talmente conosciuto che ha finito col diventare una " sorta di dottrina" riconsciuta proprio per la sua usanza.
Oggi si è fatta maggiore chiarezza e si è presa una decisione giusta nel non considerarla più una credenza ufficiale della Chiesa Cattolica.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 13:55

La chiesa poi si evolve pure lei anche con scelte dottrinali maggiormente accettabili.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 13:58

Melissa ha scritto:
Vajana ha scritto:
Melissa ha scritto:
ci610 ha scritto:

l'esistenza di un limbo o meno è frutto di disquisizioni teologiche che si protraggono da... quando esiste la chiesa. Anzi no, da circa 800 anni. Il papa ha abolito il limbo ma non è che ha fatto tutto da solo, è il frutto di anni e anni di studi, riunioni, incontri e scontri tra i più alti membri della Chiesa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 apr 2012, 14:21

R2D2 ha scritto:l'esistenza di un limbo o meno è frutto di disquisizioni teologiche che si protraggono da... quando esiste la chiesa. Anzi no, da circa 800 anni. Il papa ha abolito il limbo ma non è che ha fatto tutto da solo, è il frutto di anni e anni di studi, riunioni, incontri e scontri tra i più alti membri della Chiesa.
grazie!!!!! :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 apr 2012, 14:22

Vajana ha scritto:quella del limbo era una credenza popolare .
era talmente conosciuto che ha finito col diventare una " sorta di dottrina" riconsciuta proprio per la sua usanza.
Oggi si è fatta maggiore chiarezza e si è presa una decisione giusta nel non considerarla più una credenza ufficiale della Chiesa Cattolica.
:ok

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2012, 14:26

phoeka ha scritto:Non sono credente, vi dico anche da quando: dal 29 maggio '93. Ad ottobre del 95 fui cresimata contro il mio volere con una sorta di ricatto...
Mio marito invece non lo è, va da sè che ci siamo sposati in comune, ed i bimbi non sono stati battezzati. Ho sempre sostenuto che l'avrebbero fatto da coscienti se e quando lo avrebbero desiderato, pensando avrebbero avuto modo di conoscere le religioni e decidere.
Ora...malgrado la scelta di non avvalerci dell'insegnamento della religione cattolica mia figlia sa, e crede in Dio, in Gesù e Maria.
ed insiste che loro ci proteggono :che_dici ed i suoi amici sono più protetti perchè affidati alle mani di Dio. Un'amichetta ha battezzato il fratello di recente:avranno parlato. Io onestamente le ho spiegato tutto: ciò in cui noi crediamo, ciò che ci infastidisce nella chiesa e quant altro...bhe ne è riultato che vuole che lei ed il fratello siano protetti dal Signore...
andrei contro la mia "promessa" se non l'assecondassi, ma vado contro la mia ideologia se l'appoggio. E l'ultima cosa che desodero è un battesimo di entrambi così come viene normalmente svolto. non vorrei una festa, i regali, il pranzo...se lei lo vuole vorrei fosse una cosa intima, per sè stessa...
mi aiutate a capire che fare?
Rispondo direttamente al primo post.
Io sono atea, ma sono partita da un presupposto diverso, e infatti abbiamo battezzato nostra figlia perchè mia suocera è fervente cattolica e non avrebbe nemmeno concepito un'idea diversa, e quindi lo abbiamo fatto, anche noi siamo battezzati comunicati e cresimati eppure anni luce lontani dalla chiesa quindi un po' d'acqua in testa non le precluderà nulla. :fischia Il bello della chiesa cattolica è che in italia sono tutti credenti ma praticanti... DESERT!!!! :hi hi hi hi

A scuola fa religione (e badate bene, tutti la fanno, non è religione cattolica, si parla più di fratellanza, amicizia, amore, non ci sono nè preghiere nè indirizzamenti verso nessun culto)

Se vorrà farà il suo percorso cattolico o quantaltro, certo continuerò a dirle la mia, la spronerò sempre a fare domande, a cercare di capire, a non accettare a testa vuota dogmi che non accetta dentro al suo cuore, qualsiasi religione scelga.

Ho paura per lei, perchè la religione è l'oppio dei popoli e mi fermo qui ad esporre ciò che penso.

Voglio che sia libera, dentro alla sua testa, per sempre, di scegliere in base a ciò che dicono le leggi del suo stato e ciò che le dice il cuore, niente altro. Non voglio che abbia freni vecchi di migliaia di anni, da qualsiasi corrente provengano. Non voglio che scelga sull'impeto una religione dalla quale non puoi più uscire.

S.Agostino diceva "ama, e fa ciò che vuoi" ecco, questo è l'unico dogma che le direi di seguire, non ha tempo non ha restrizioni non impone niente... ama, a fa ciò che vuoi. Se ami non fai nulla di male. E questo basta e avanza.

Indipercui :risatina: se lei vuole essere battezzata, farei con lei il percorso che deve fare e la farei battezzare. Suo fratello no, deve imparare che non può scegliere per la vita degli altri soprattutto una cosa fondamentale come il credo religioso. Tu le hai lasciato la libertà di battezzarsi, lei deve lasciare a suo fratello la libertà di farlo o meno quando si porrà lui il problema.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2012, 14:31

rusc ha scritto:ma perchè è così difficile da credere che l'ora di irc a scuola NON è catechismo? :domanda lo dico perchè periodicamente salta fuori
E' difficile da credere perché la religione non è materia come tutte le altre ... lo dice il direttore delle scuola quando presenta la scuola ... lo dice il fatto gli insegnanti non seguono i normali canali di assunzione di tutte le altre materie, lo dice il fatto che si può scegliere di farla o non farla ... guarda che tutti i genitori hanno una faccia interdetta quando i direttori fanno questi discorsi eh! perché in un certo senso è come se ci venisse detto: "così è la religione, se vi sta bene bene ... senno non fatela"
Non è proprio trasparente questa cosa ... magari lo è per voi da dentro ... ma per i genitori tutt'altro.
Comunque per me la motivazione principale è che è troppo presto ancora. Se ne può parlare a 14 anni circa ... non a 6 quando ancora si è alle prese cl concetto di tempo, ieri, oggi, domani ... se lo scopo non è l'indottrinamento ... è troppo presto per la religione fino ai 13-14 anni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 14:39

R2D2 ha scritto:
clizia ha scritto:
ishetta ha scritto:
§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
Questa cosa invece la trovo di un'ingerenza assurda. :nonegiusto
mahh credo forse sia da intendere "in assenza dei genitori ai quali chiedere" altrimenti davvero sarebbe un'ingerenza. :domanda
ovvio, se i genitori non sono presenti o non possono rispondere. (Ad es dopo un parto difficile se la madre è sotto anestesia e la situazione precipita) mica ti strappano dalle mani un bambino morente per battezzarlo. Questo è un caso limite. Può essere paragonato ad un'estrema unzione.
beh dice contro la volontà, ovvero ho espresso la mia volontà e sono contraria.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 14:43

rusc ha scritto:
lalat ha scritto:
Oppure basta vedere quale è la prima cosa che fa un insegnante di religione quando entra in classe: fa dire la preghiera a tutti ... :che_dici
scusami se faccio la puntigliosa, ma sbagli. Nessun insegnante di religione si sogna di far pregare i bambini! magari 30 anni fa sì, forse ti riferisci ai tuoi ricordi, ma ad oggi le cose sono molto cambiate. Io in 12 anni non ho mai fatto pregare nè fatto il segno della croce nè insegnato preghiere: ma perchè è così difficile da credere che l'ora di irc a scuola NON è catechismo? :domanda lo dico perchè periodicamente salta fuori

anzi se tu sapessi ai corsi di aggiornamento che testa ci fanno ogni volta che non dobbiamo fare catechismo nè convincere nessuno nè fare pregare: anzi, du' palle a volte :risatina: è probabile che qualche fissato ogni tanto spunti, come ci sono maestri fissati su altre cose del resto
Rusc perchè non tutte le insegnanti sono come te.
Te la ricordi la storia di Emma al nido?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 12 apr 2012, 14:45

lalat ha scritto: è troppo presto per la religione fino ai 13-14 anni.
Forse per questo che "a noi" ci prendevano tutti da appena nati e guarda caso dopo la cresima il 90% in chiesa non ci tornava più, perchè lì avevamo discernimento e filavamo via :ahaha :ahaha

A me non dispiace come la insegnano PER ORA (è il primo anno di materna). Parlano più che di religione, di valori universali, fin'ora hanno imparato filastrocche e canzoncine sull'amore o sull'amicizia... niente ma proprio niente di nessuna religione conosciuta :domanda

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 14:45

ishetta ha scritto:
R2D2 ha scritto:
clizia ha scritto:
ishetta ha scritto:
§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
mahh credo forse sia da intendere "in assenza dei genitori ai quali chiedere" altrimenti davvero sarebbe un'ingerenza. :domanda
ovvio, se i genitori non sono presenti o non possono rispondere. (Ad es dopo un parto difficile se la madre è sotto anestesia e la situazione precipita) mica ti strappano dalle mani un bambino morente per battezzarlo. Questo è un caso limite. Può essere paragonato ad un'estrema unzione.
no, nel senso che non l'ha potuta esprimere.
Pensa che persino gli orfani di atei non possono essere battezzati se il tutore è contrario, figuriamoci se fosse vero come dici tu. Forse è scritto male ma non è quello l'intento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 14:50

R2D2 ha scritto:
ishetta ha scritto:
R2D2 ha scritto:
clizia ha scritto:
ishetta ha scritto:
no, nel senso che non l'ha potuta esprimere.
Pensa che persino gli orfani di atei non possono essere battezzati se il tutore è contrario, figuriamoci se fosse vero come dici tu. Forse è scritto male ma non è quello l'intento.
Ok allora è scritto male perchè io in italiano avrei scritto

IN ASSENZA DEI GENITORI O DI UN TUTORE LEGALMENTE NOMINATO
CONTRARIO ALLA VOLONTà, vuol dire che me ne frego della tua volontà e agisco per conto mio secondo la mia volontà (poi ovvio immagino che nessuno lo farebbe mai).

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 12 apr 2012, 15:00

non ho letto tutto, sono ferma a ieri sera, quando ho dovuto chiudere causa atroce mal di testa.
rispondo al primo post: io la battezzerei
Lasciamo stare gli aspetti strettamente legati al credo religioso del genitore.
Con il battesimo si ha la possibilità di accedere ai sacramenti successivi (l'eucaristia e la cresima, che poi si chiama anche confermazione proprio perchè il senso è confermare le promesse battesimali, il matrimonio, ecc...), e non puoi sapere se lei avrà il desiderio in futuro, quando avrà già 10/12 anni o più avanti, di riceverli.

senza battesimo la priverai della libertà di scelta.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”