GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricominciamo? (Babysitting e bambini ATROCI)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ricominciamo? (Babysitting e bambini ATROCI)

Messaggio da Antolina80 » 5 apr 2012, 10:30

saraharley ha scritto:antonina80:hai ragione ma da quello che però ha scritto anicemirto, alla madre va bene così. :caduta_sedia:
se lei lo giudica sbagliato, che parli con la madre e rinunci di fare la baby sitter della bambina.
tanto non diventa ne ricca ne povera con qualche euro in più in tasca guadagnato prendendo solo nervoso. :sorrisoo
Anche secondo me. Il problema certamente è la madre, non la bimba.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2012, 10:47

francesca74 ha scritto:Si certo *dopo*. *intanto* però il discorso diventava "se è no perchè mamma non vuole,diventa si quando non mi vede" ;)
i genitori devono essere lungimiranti,i figli restano piccoli per pochi anni. Motivare i no è un atto di rispetto,senza bisogno di fare discorsi da 20 minuti.
"Michele scendi dal bracciolo perchè se cadi ti fai male" non perchè lo dico io. Se fa storie lo prendo in braccio e lo faccio scendere,ma il motivo resta evitare il pericolo,non la decisione materna
Su questo siamo d'accordo tutte.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2012, 10:53

ci610 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
ci610 ha scritto:Si vabbe, una spiegazione può durare anche 10 secondi, mò il fatto che esistano genitori che diano spiegazioni di 20 minuti non deve diventare l'alibi per non darne affatto ai nostri figli. E comunque sono allibita, credevo che sta tecnica di non dare spiegazioni fosse superata da almeno 50 anni
Con i 10 anni naturalmente si è esagerato un po'. Io do spiegazioni ed è sempre possibile parlare qualche momento. E' chiaro che di fronte a un rifiuto/comportamento irragionevole (essì a MIO parere) scatta "si fa/non si fa e basta".
Io però di mamme, papà e nonni che contrattatano, sempre a mio parere, troppo, ne vedo tanti. Mi permetto di dire che anche passare il messaggio che tutto può essere oggetto di contrattazione o discussione non è propriamente corretto, perchè nella vita non è vero. Purtroppo? Per fortuna? Purtroppo quando si tratta di noi, per fortuna quando si tratta degli altri :ahaha

Dubito che le persone che frequentano questo forum non spieghino nulla ai propri figli. A volte si mette una frase ad effetto (che sono quelle che fanno andare avanti la discussione di solito per n. pagine :prr ).

forse stai facendo confusione tra i termini spiegazione e contrattazione
Vorrei sapere chi non dà una spiegazione, per quanto essenziale, ai suoi figli. Dubito che perfino LauraS arrivi a dire "non lanciarti dal divano perchè LO DICO IO" eddai... :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 10:56

Antolina80 ha scritto:Per me la spegazione ci può stare e ci deve stare quando si dice di no, però non sempre le cose vanno come si vorrebbe. Io sono cresciuta a NO con relativa spiegazione e mi è stato bene così, mia sorella (stessa famiglia, stessa educazione!!!) ha sempre contestato tutto dall'età in cui ha iniziato a parlare! A qualsiasi spiegazione rispondeva con "chissene frega" o non ascoltava proprio e faceva uguale! :pensieroso La cosa poi di dire "lavati bene i denti o mangia meno caramelle che poi ti tocca andare dal dentista" è una cosa che con i bambini funziona poco perchè non hanno il concetto del "dopo" e non collegano bene le conseguenze delle loro azioni. Io la cosa che "ci sono bambini che muoiono di fame" e che quindi il cibo non va sprecato non l'ho capita se non dopo mooooltissimi anni. Le spiegazioni non convincono gli adolescenti, figuriamoci i bambini! Io ho iniziato a fumare a 18 anni e mi sono resa conto che mi stavo suicidando quando ne avevo 28!!!! E non è che non mi avevano spiegato che il fumo uccide.... :pensieroso Io posso anche dire a mia figlia "non si fa, per questo e questo motivo..." ma se non mi ascolta, basta, si obbedisce perchè te l'ha detto la mamma!! :risatina:
Antolina scusa ma le spiegazioni bisogna pure darle intelligenti non basta aprire la bocca. Se no ascolta bisogrerà chiedersi perchè non ascolta, non ripetere la stessa pappardella tanto per sentirsi a posto con le parole.

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2012, 11:10

Clizia parlando di bambini più grandi, una spiegazione che per A (genitore) è intelligente per B (figlio) può essere stupida...

Mi sa che non ne usciamo.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 5 apr 2012, 11:21

ci610 ha scritto:Si vabbe, una spiegazione può durare anche 10 secondi, mò il fatto che esistano genitori che diano spiegazioni di 20 minuti non deve diventare l'alibi per non darne affatto ai nostri figli. E comunque sono allibita, credevo che sta tecnica di non dare spiegazioni fosse superata da almeno 50 anni
e invece sai Ci, il mio pediatra sostiene esattamente questo.
cioè, se tu ad un bambino di 2/3 anni in preda al capriccio dici "no" e poi gli dai spiegazioni, il bimbo percepisce il voler motivare quel "no" come un atto di debolezza del genitore, e capisce di avere capacità di contrattazione, che a quell'età non dovrebbe esistere.
sempre secondo lui, al capriccio si risponde "no" punto, al "perchè no?" del bambino si dovrebbe dire "perchè io sono la mamma, lo dico io e stop".
le spiegazioni sono riservate ad un'età in cui il bambino ha maggiore capacità di comprensione.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 11:22

Mi aspetto un minimo di capacità di dialogo in più oppure, come dicevo, le spiegazionisi danno solo per sentirsi a posto con le prime due frasi? :fischia Certo che dire ad un bimbo. mangia che in africa muoiono di fame è una stupidaggine. perchè l'ovvia risposta sarà : dai questa roba a loro e lasciami in pace.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 11:27

violetta ma perchè dovrei chiedre consigli educativi al mio pediatra? Lui faccia il medico, non ne sa mica più di me su come devo rispondere a mio figlio. Spiegare non è contrattare, ma chi fa queste mistificazioni grossolane?
se io dicevo al mio bimbo di darmi la manina per attraversare e gli spiego che le macchine sbucano in modo pericoloso e glielo faccio vedere mica è una contrattazione sulla possibilità di non darmi la mano.

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 apr 2012, 11:28

clizia ha scritto:Mi aspetto un minimo di capacità di dialogo in più oppure, come dicevo, le spiegazionisi danno solo per sentirsi a posto con le prime due frasi? :fischia Certo che dire ad un bimbo. mangia che in africa muoiono di fame è una stupidaggine. perchè l'ovvia risposta sarà : dai questa roba a loro e lasciami in pace.
Tu dai per scontato che una spiegazione sia intelligente oppure non intelligente, ma c'è decisamente un margine di soggettività, a mio parere of course.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 5 apr 2012, 11:37

clizia ha scritto:violetta ma perchè dovrei chiedre consigli educativi al mio pediatra? Lui faccia il medico, non ne sa mica più di me su come devo rispondere a mio figlio. Spiegare non è contrattare, ma chi fa queste mistificazioni grossolane?
se io dicevo al mio bimbo di darmi la manina per attraversare e gli spiego che le macchine sbucano in modo pericoloso e glielo faccio vedere mica è una contrattazione sulla possibilità di non darmi la mano.
il mio pediatra fa il medico, e anche molto bene.
quando abbiamo affrontato la questione, l'abbiamo fatto su mia richiesta, io lo stimo molto e parliamo di tutto, non mi limito a portargli il bambino perchè ha mal di gola, ho ascoltato quello che mi ha detto e come la pensa, non mi ha mica puntato la pistola alla tempia.
e qui ho solo riportato il pensiero di un pediatra, non ho detto mica che è l'oracolo eh.

riguardo l'esempio della manina per attraversare la strada non è calzante rispetto a quello che ho scritto, se rileggi bene il messaggio vedrai che io mi riferivo alla gestione del bambino in preda ai capricci.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 apr 2012, 11:39

Certo che le spiegazioni vanno fornite ai bambini, ma se è in atto un capriccio o la situazione non lo permette, magari la spiegazione può essere rimandata. Se mia figlia sta correndo in mezzo alla strada e io le urlo FERMA! voglio che si fermi! Poi le spiegherò il perchè. Se fa i capricci perchè vuole i biscotti prima di pranzo e io le dico di no, magari il perchè glielo spiego dopo che si è calmata e ha finito di battere i pugni per terra :risatina: .

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 apr 2012, 11:48

violetta75, un pediatra,per quanto meritevole di stima,resta un medico,non un educatore. I consigli che può dare in questo campo sono e restano pareri personali. I pediatri non studiano pedagogia O.o
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 5 apr 2012, 11:51

francesca74 ha scritto:violetta75, un pediatra,per quanto meritevole di stima,resta un medico,non un educatore. I consigli che può dare in questo campo sono e restano pareri personali. I pediatri non studiano pedagogia O.o
e quindi, in quanto pareri personali, non posso riportarli tali e quali su GOL?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 apr 2012, 11:52

violetta75 ha scritto:
francesca74 ha scritto:violetta75, un pediatra,per quanto meritevole di stima,resta un medico,non un educatore. I consigli che può dare in questo campo sono e restano pareri personali. I pediatri non studiano pedagogia O.o
certo che sì, ma hanno lo stesso valore che potrebbe avere il consiglio di una suocera o di una vicina di casa

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 apr 2012, 11:59

violetta75 ha scritto:
e invece sai Ci, il mio pediatra sostiene esattamente questo.
cioè, se tu ad un bambino di 2/3 anni in preda al capriccio dici "no" e poi gli dai spiegazioni, il bimbo percepisce il voler motivare quel "no" come un atto di debolezza del genitore, e capisce di avere capacità di contrattazione, che a quell'età non dovrebbe esistere.
sempre secondo lui, al capriccio si risponde "no" punto, al "perchè no?" del bambino si dovrebbe dire "perchè io sono la mamma, lo dico io e stop".
le spiegazioni sono riservate ad un'età in cui il bambino ha maggiore capacità di comprensione.
e mio nonno diceva "mazza e panella fanno i figli belli" (pane e mazzate fanno i figli belli)

per il resto, non so che dire, si vede che ho dei figli intelligenti che già dai 18/20 mesi, hanno capito le mie spiegazioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 5 apr 2012, 12:00

kla ha scritto: hanno lo stesso valore che potrebbe avere il consiglio di una suocera
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 apr 2012, 12:00

Certo che li puoi riportare. Ma ti dirò,nemmeno nel comportamentismo più puro si userebbe la frase "no perchè lo dico io". Semmai si ignora il capriccio e poi si spiega con calma. Ma io stessa (che faccio ABA a mio figlio,quindi terapia comportamentale) non amo questa rigidità e preferisco prevenire il capriccio o interpretarlo di volta in volta.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 12:11

mafalda2005 ha scritto:
clizia ha scritto:Mi aspetto un minimo di capacità di dialogo in più oppure, come dicevo, le spiegazionisi danno solo per sentirsi a posto con le prime due frasi? :fischia Certo che dire ad un bimbo. mangia che in africa muoiono di fame è una stupidaggine. perchè l'ovvia risposta sarà : dai questa roba a loro e lasciami in pace.
Tu dai per scontato che una spiegazione sia intelligente oppure non intelligente, ma c'è decisamente un margine di soggettività, a mio parere of course.
non è colpa mia se i genitori di antolina hanno scelto risposte del genere. :prr

Streghettasaetta

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 5 apr 2012, 12:29

kla ha scritto:
violetta75 ha scritto:
certo che sì, ma hanno lo stesso valore che potrebbe avere il consiglio di una suocera o di una vicina di casa
mi fai vedere dove ho scritto che siccome l'ha detto il MIO pediatra, è in assoluto un parere da considerare attentamente?
l'ho riportato esattamente come se me lo avesse detto mia madre, volevo solo inserire uno spunto di riflessione, riguardo l'esistenza di scuole di pensiero diverse.
ci610 ha scritto:per il resto, non so che dire, si vede che ho dei figli intelligenti che già dai 18/20 mesi, hanno capito le mie spiegazioni
certo. invece il mio non lo è.
mah...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 apr 2012, 12:49

clizia ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
non è colpa mia se i genitori di antolina hanno scelto risposte del genere. :prr
era mia nonna...e la mia risposta infatti (come quella di tutti i bambini che si sentono dire sta frase) era "impacchetta la roba e mandagliela!!!" :ahah

Comunque dai, può succedere di essere esasperate e magari in un momento un po' così si dimentica di dare spiegazioni e di stare calme. Anche perchè, sarà una mia impressione, ma il capriccio e le urla vengono fuori sempre quando siamo stanche o abbiamo altri pensieri. Un po' i bimbi si approfittano e può capitare che si sbotta senza se e senza ma. Poi ci si chiarisce e si spiega, ma non siamo perfette (almeno io non lo sono :risatina: ) qualche volta la spiegazione salta.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”