GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Messaggio da ema1 » 3 set 2011, 22:51

mah ishetta, nessuno ha detto, e lo ripeto per l'ennesima volta che ogni medico deve lavorare gratis. Si, tutti dobbiamo essere piu clementi, perche no?

Mio padre non fa il medico, fa l'archietteto. Ha studiato, ha faticato e lavora dalla mattina fino a sera. Si ha regalato progetti, sono arrivate persone e gli hanno detto che non possono pagare certe tariffe, e li ha abbassati. Vi sono arrivate altre persone e mio padre ha lavorato quasi gratis, tanto che a volte io dico che se ne approfittano alla grande. E' un santo? No e una persona normale, che ha una passione profonda per il suo lavoro, che non lavora per arricchirsi e non gli interessa nemmeno. Se fa questo, mio padre, una persona normalissima per delle mure e delle case, come non lo puo fare un medico che ha in mano la vita delle persone??

Ma per fortuna, medici cosi esistono, a parte il caso del mio ginecologo, esistono e non lo fanno perche vogliono un posto assicurato in Paradiso, lo fanno perche e la loro coscienza che li guida, perche mettono prima la persona, poi tutto il resto.

Detto cio', io non lo pretendo questo. Non ho mai chiesto di essere visitata gratis e mai lo faro' pero mi metto nei panni di chi soffre, di chi non ha soldi, di chi ha figli malatti, di chi ha genitori malatti, cosa avrebbero fatto queste persone se non esistessero questi medici?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 3 set 2011, 22:51

ishetta ha scritto:Ma secondo me è proprio qui l'errore.
:quoto_1:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 22:52

mariangelac ha scritto:Dubbiosa, ma parliamo di medici stipendiati dagli ospedali che in piu o lavorano in intramoenia o che fanno beneficienza :risatina:
ma se uno oltre a lavorare in ospedale lavora fuori privatamente lo fa perchè vuole qualche soldo in più/gli da più gratificazione personale/ha l'idea che riesce a far fruttare meglio i suoi studi..perchè dovrebbe spendere tempo, fatica ed energia a titolo gratuito..chi glielo fa fare? Cioè...non metto in dubbio che ci siano queste persone ma non è da questo, secondo me, che si riconosce il valore di un dottore e non mi verrebbe mai da dare del disonesto a qualcuno perchè mi fa pagare nel momento in cui gli chiedo di fare il suo lavoro :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 3 set 2011, 22:54

Proprio oggi mi ha raccontato una mia amica che ha problemi al ginocchio che ha fatto una visita da un ortopedico allievo di un luminare del ginocchio. Bene: visita 250 rigorosamente in nero, poi prova per vedere se migliora tanto da evitare l'ntervento con infiltrazioni nella sua struttura 750 per 3 infiltrazioni sempre in nero. Se ciò non dovesse bastare (e non basta a detta sua al 90%) si interviene al modico prezzo di 3600 anestesia esclusa.
Ora è vero che i medici non devono essere dei santi, ma ladri proprio :x:

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 3 set 2011, 22:55

Loren posso dire una cosa? Se avete speso 1000 euro vuol dire che ci sei andata circa 10 volte. Possibile che in 10 volte non vi sia venuto in mente di dire "Dottore attendevo la sua ricevuta ma non è mai pervenuta, me ne fa una copia?"
Giusto per non passare da villani :fischia no perchè qui, al di là della qualità professionale del medico, siete in torto entrambi.
Sicuramente abbiamo sbagliato, ed abbiamo "pagato" in tutti i sensi, in salute e di tasche....
Però resta il fatto che oltre a non andarci più gli farò una pubblicità senza precedenti :spiteful: sarà bravo per altre patologie, ma per mio marito dopo 4 mesi di cure varie, non ha azzeccato una mazza....
E' andato da un altro urologo, 100 euri e sì faceva ricevute, ma pure questo non ci capiva nulla, anzi non credeva a quello che mio marito diceva, che non era vero che stava male...e sono passati altri 6 mesi....
Poi questo di adesso è il terzo, lo ha visitato da cima a fondo, gi ha dato una cura, gli ha prescritto diversi esami, ce lo ha tenuto la bellezza di 40 minuti e rotti e gli ha chiesto 150 euri, con una ricevuta. Speriamo sia l'ultimo, perchè a parte le tasche, qua la cosa sta andando un pò troppo alla lunga....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 22:57

Incerta ha scritto:Proprio oggi mi ha raccontato una mia amica che ha problemi al ginocchio che ha fatto una visita da un ortopedico allievo di un luminare del ginocchio. Bene: visita 250 rigorosamente in nero, poi prova per vedere se migliora tanto da evitare l'ntervento con infiltrazioni nella sua struttura 750 per 3 infiltrazioni sempre in nero. Se ciò non dovesse bastare (e non basta a detta sua al 90%) si interviene al modico prezzo di 3600 anestesia esclusa.
ma se per te ( o per la tua amica) il prezzo è troppo alto nessuno la obbliga ad andare lì..può sempre rivolgersi ad un altro professionista o andare con il SSN..e se il dare i soldi in nero la infastidisce ha tutto il diritto di chiedere la fattura, a cosa serve lamentarsene e poi non richiederla?

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 3 set 2011, 22:58

Ma per fortuna, medici cosi esistono, a parte il caso del mio ginecologo, esistono e non lo fanno perche vogliono un posto assicurato in Paradiso, lo fanno perche e la loro coscienza che li guida, perche mettono prima la persona, poi tutto il resto.

Detto cio', io non lo pretendo questo. Non ho mai chiesto di essere visitata gratis e mai lo faro' pero mi metto nei panni di chi soffre, di chi non ha soldi, di chi ha figli malatti, di chi ha genitori malatti, cosa avrebbero fatto queste persone se non esistessero questi medici?
:quoto_1:

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 3 set 2011, 23:01

Dubbiosa ha scritto:
Incerta ha scritto:Proprio oggi mi ha raccontato una mia amica che ha problemi al ginocchio che ha fatto una visita da un ortopedico allievo di un luminare del ginocchio. Bene: visita 250 rigorosamente in nero, poi prova per vedere se migliora tanto da evitare l'ntervento con infiltrazioni nella sua struttura 750 per 3 infiltrazioni sempre in nero. Se ciò non dovesse bastare (e non basta a detta sua al 90%) si interviene al modico prezzo di 3600 anestesia esclusa.
ma se per te ( o per la tua amica) il prezzo è troppo alto nessuno la obbliga ad andare lì..può sempre rivolgersi ad un altro professionista o andare con il SSN..e se il dare i soldi in nero la infastidisce ha tutto il diritto di chiedere la fattura, a cosa serve lamentarsene e poi non richiederla?
ma vedi qui la realtà ortopedica lascia il tempo che trova e lui è davvero bravo, però quello che lei contestava oltre il nero e secondo me a ragione, l'insistenza di fare questo tentativo delle infiltrazioni pressochè inutile tanto per spillare altri soldi sulla salute del paziente. Poi per la fattura sono d'accordo con te che l'avrebbe dovuta chiedere..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 set 2011, 23:02

Dubbiosa ha scritto:
mariangelac ha scritto:Dubbiosa, ma parliamo di medici stipendiati dagli ospedali che in piu o lavorano in intramoenia o che fanno beneficienza :risatina:
ma se uno oltre a lavorare in ospedale lavora fuori privatamente lo fa perchè vuole qualche soldo in più/gli da più gratificazione personale/ha l'idea che riesce a far fruttare meglio i suoi studi..perchè dovrebbe spendere tempo, fatica ed energia a titolo gratuito..chi glielo fa fare? Cioè...non metto in dubbio che ci siano queste persone ma non è da questo, secondo me, che si riconosce il valore di un dottore e non mi verrebbe mai da dare del disonesto a qualcuno perchè mi fa pagare nel momento in cui gli chiedo di fare il suo lavoro :domanda
no dub lo fanno perche prendono a cuore i loro pazienti e li seguono dopo che vengono dimessi dall'ospedale, per carità cristiana anche se ciò toglie tempo alla loro vita.
Quindi scusa, partendo dall'assunto che questa categoria di medici esiste (per fortuna o sfortuna) tu li metti sullo stesso piano? che sono per te dei fessi e basta?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 23:08

mariangelac ha scritto: Quindi scusa, partendo dall'assunto che questa categoria di medici esiste (per fortuna o sfortuna) tu li metti sullo stesso piano? che sono per te dei fessi e basta?
in che senso li metto sullo stesso piano? Come figura professionale si..per me vale tanto (o poco) quanto qualsiasi altro medico. Come persone invece sicuramente avranno 1000 punti in più rispetto a, che ne so, il medico che ha interpellato Melissa che non si è fatta scrupoli ad emettere una fattura di 3mila euro per 12 ore di lavoro..ma non è che se uno non mi fa pagare penso "che bravo dottore", quello lo giudico in base a come fa il suo lavoro...tutt'al più penso "che brava persona"

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 23:11

Incerta ha scritto: ma vedi qui la realtà ortopedica lascia il tempo che trova e lui è davvero bravo, però quello che lei contestava oltre il nero e secondo me a ragione, l'insistenza di fare questo tentativo delle infiltrazioni pressochè inutile tanto per spillare altri soldi sulla salute del paziente.
partendo dal principio che io non mi metterei mai nelle mani di un dottore che mi da l'idea di lavorare esclusivamente per i soldi perchè non potrei mai nutrire piena fiducia in lui..ma le cure si concordano, se la tua amica è sicura che non servano a niente e non è convinta poteva rifiutare e chiedere di passare direttamente all'intervento..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 set 2011, 23:12

Dubbiosa ha scritto:
mariangelac ha scritto: Quindi scusa, partendo dall'assunto che questa categoria di medici esiste (per fortuna o sfortuna) tu li metti sullo stesso piano? che sono per te dei fessi e basta?
in che senso li metto sullo stesso piano? Come figura professionale si..per me vale tanto (o poco) quanto qualsiasi altro medico. Come persone invece sicuramente avranno 1000 punti in più rispetto a, che ne so, il medico che ha interpellato Melissa che non si è fatta scrupoli ad emettere una fattura di 3mila euro per 12 ore di lavoro..ma non è che se uno non mi fa pagare penso "che bravo dottore", quello lo giudico in base a come fa il suo lavoro...tutt'al più penso "che brava persona"
vabbè che c'entra? se ci si rivolge a lui è ovvio che nn lo si fa per la gratuità ma per la fiducia che si ripone nella sua professione. Comunque ora vi lascio.... vado a nanna :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 3 set 2011, 23:17

no dub lo fanno perche prendono a cuore i loro pazienti e li seguono dopo che vengono dimessi dall'ospedale, per carità cristiana anche se ciò toglie tempo alla loro vita.
Quindi scusa, partendo dall'assunto che questa categoria di medici esiste (per fortuna o sfortuna) tu li metti sullo stesso piano? che sono per te dei fessi e basta?
Il valore di un dottore è indipendente dal denaro che si prende, ma dalla qualità della prestazione e dell'assistenza data al paziente.Chiaro che per me il denaro passa al secondo piano, questo lavoro dei medici è un lavoro che richiede passione, dedizione, umanità...non sono fessi. Traggono soddisfazioni dai risultati avuti, dai pazienti che stanno meglio.....però credo che ce ne siano pochi....

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 3 set 2011, 23:20

Dubbiosa ha scritto:
Incerta ha scritto: ma vedi qui la realtà ortopedica lascia il tempo che trova e lui è davvero bravo, però quello che lei contestava oltre il nero e secondo me a ragione, l'insistenza di fare questo tentativo delle infiltrazioni pressochè inutile tanto per spillare altri soldi sulla salute del paziente.
partendo dal principio che io non mi metterei mai nelle mani di un dottore che mi da l'idea di lavorare esclusivamente per i soldi perchè non potrei mai nutrire piena fiducia in lui..ma le cure si concordano, se la tua amica è sicura che non servano a niente e non è convinta poteva rifiutare e chiedere di passare direttamente all'intervento..
ma lei ha rifiutato pure l'intervento con lui e ha prenotato con un altro in un'altra città, ma è l'idea che ci provano a fregare che da fastidio perchè poi c'è anche lo sprovveduto o l'anziano che si lascia convincere soprattutto in ortopedia. E il medico deve fare il medioìco e non il commerciante..

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 3 set 2011, 23:32

mariangelac ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
vabbè che c'entra? se ci si rivolge a lui è ovvio che nn lo si fa per la gratuità ma per la fiducia che si ripone nella sua professione.
bè il titolo del post è "esiste un limite morale alle parcelle dei medici"?..ovviamente non c'è e secondo me è più che giusto così perchè ritengo corretto che ogni medico valuti in autonomia che prezzo dare al suo lavoro in base alla sua formazione, esperienza, formazione, macchinari e spese da sostenere etc etc. Quello che moralmente e sul piano pratico si può e si deve ottenere, invece, è di ottenere visite accurate e scrupolose, attenzione,correttezza, professionalità, indicazioni di cure davvero necessarie e massima trasparenza. Io nel caso dell'amica dell'autrice del post mi indignerei perchè è mancato tutto questo..non per i 150 € della visita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 0:08

ema1 ha scritto:mah ishetta, nessuno ha detto, e lo ripeto per l'ennesima volta che ogni medico deve lavorare gratis. Si, tutti dobbiamo essere piu clementi, perche no?

Mio padre non fa il medico, fa l'archietteto. Ha studiato, ha faticato e lavora dalla mattina fino a sera. Si ha regalato progetti, sono arrivate persone e gli hanno detto che non possono pagare certe tariffe, e li ha abbassati. Vi sono arrivate altre persone e mio padre ha lavorato quasi gratis, tanto che a volte io dico che se ne approfittano alla grande. E' un santo? No e una persona normale, che ha una passione profonda per il suo lavoro, che non lavora per arricchirsi e non gli interessa nemmeno. Se fa questo, mio padre, una persona normalissima per delle mure e delle case, come non lo puo fare un medico che ha in mano la vita delle persone??

Ok ma in Italia abbiamo in sistema sanitario nazionale che ti permette di avere delle prestazioni gratuite. Poi possiamo dire che non funziona (e io ho i miei dubbi su questo, ma va bene, perchè ritengo che sia una questione localizzata a determinate realtà ospedaliere)... ma da qui a dire che uno dovrebbe lavorare gratis et amore Dei perché segue la coscienza io non lo ritengo corretto.

Io medico affronto delle spese x lavorare extra ospedale o in intramoenia. Non si capisce xchè quando c'è un servizio sanitario nazionale che garantisce a tutti le visite io debba "svendere" la mia professionalità. Se il ssn non funziona me la devo prendere con l'istituzione non con il medico che si fa giustamente pagare. Poi come faccio a dire che il tal cliente è effettivamente senza soldi? Magari viene da me e mi dice che è senza soldi e poi si è fatto un mese di ferie al Billionaire. Cosa faccio? Gli chiedo l'isee e l'estratto conto per accertarmene? Perchè ci vuole un attimo per passare per lo sc**o di turno e trovarsi la fila di quelli che si sono fatti visitare gratis... no?
Oppure se la malattia è molto grave non mi devo far pagare? Allora tutti gli oncologi dovrebbero sempre lavorare gratis visto che purtroppo hanno sempre a che fare con situazioni di una gravità mostruosa.

Secondo me la coscienza di un medico sta nel lavorare al massimo delle proprie possibilità, nel tenersi sempre aggiornato, nel capire quando è il caso di procedere o meno con una terapia o un farmaco. Tutto il resto è un di più.

Poi mi viene da pensare che 150 euro è considerato troppo per una visita... non so a voi quanto chiedono per fare il controllo dei fumi della caldaia ma diciamo che ci si avvicina eh. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 0:13

Anche perchè, diciamocelo, non siamo mai contenti. Io mi ricordo che rimasi allibita perchè una gollina scrisse che aveva chiamato il pediatra per comunicarle che il figlio aveva saltato un pasto. Adesso, se io fossi stato il pediatra, con tutta la buona volontà, l'avrei mandata a quel paese... ma dov'è il rispetto per il tempo della gente?
Voglio vedere se a qualcuno di noi impiegati non ci pagassero perchè l'azienda versa in cattive acque... minimo minimo ci rivolgiamo (giustamente) ai sindacati per veder soddisfatti i nostri diritti. Ma siccome loro sono professionisti, allora bisogna pensare alla coscienza.

O ancora sono segretaria da un medico oncologo. Questo mese il dotto. ha visitato solo casi gravi gratis e quindi non ho raccimolato una lira... a me segretaria che fa? Mi regala un pacco di caramelle?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 set 2011, 7:17

mariangelac ha scritto:
Paola67 ha scritto:
ema1 ha scritto:Putroppo non esiste un limite "morale" per i medici, perche tanti di loro non hanno proprio una morale e potrei avere esempi a valanghe, raccontatomi dalle mie amiche. Io trovo assurda la cifra 150 euro per una visita da una dietologa, non importa se professionale o no. Fare affari con la salute delle persone la trovo una cosa incommentabile. Putroppo tanti medici non hanno piu priorita' la vita, la salute, aiutare, ma riempire le tasche.

Ma grazie al cielo, vi sono anche medici professionisti diversi, molto diversi che prima di pensare alla fattura pensano alle persone e lo dico per esperienza personale.

Ema scusa, dopo il tuo non ho letto gli altri interventi, ti dico solo che io quando vado dal parrucchiere non spendo meno di 100 euro per piega, taglio e trattamento ricostruttivo
Mio marito prende una cifra cosi' per fare eco addome con un'apparecchiatura che costa quanto un appartamento di lusso.
Quando poi vanno dal chirurgo prende 250 per vedere la diagnosi, fatta dal medico ecografista. :che_dici

E perfavore chiedete sempre la fattura a tutti per he' le tasse loro le paghiamo noi che siammo arrivati per questo alle pezze
ecco appunto, e ti sembra onesto?
Dal mio punto di vista non sono adeguati, diventano non onesti quando non viene rilasciata la fattura le persone che ci vanno evidentemente lo considerano onesto anche se non chiede la fattura.

Poi per quanto riguarda le prestazioni gratuite a volte si fa.....Almeno noi, ovviamente in casi accertati.

A volte anche se vorresti non lo puoi fare perche' le spese sono diventate massacranti e i soldi servono. Portare avanti uno studio non e cosa facile
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 4 set 2011, 9:46

Paola vorrei sapere però come deve funzionare veramente...alla prima visita si paga un tanto di tot supponiamo 150 euro, alla visita di controllo non dovremmo pagare di meno? Mi pare che per il servizio pubblico se fai la visita di controllo entro un mese non si paga niente...mi sbaglio? E privatamente ?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2011, 10:21

loren71 ha scritto:Paola vorrei sapere però come deve funzionare veramente...alla prima visita si paga un tanto di tot supponiamo 150 euro, alla visita di controllo non dovremmo pagare di meno? Mi pare che per il servizio pubblico se fai la visita di controllo entro un mese non si paga niente...mi sbaglio? E privatamente ?
Ma io non credo che ci sia una prassi comune. C'è chi preferisce fare così e chi a ogni visita chiede lo stesso importo.
Quella della visita di controllo entro un mese nel ssn non l'ho mai sentita.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”