GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Società odierna: sono schifata....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Società odierna: sono schifata....

Messaggio da PITA » 22 giu 2010, 20:46

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:In pratica volevi evidenziare la prospettiva di programmi deversificati per istituto e insegnati poco qualificati?
in questi anni ho sentito parlare anche di scuola regionale, o sbaglio?
Secondo me dare maggiori competenze alle regioni potrebbe essere positivo.
Penso al discorso delle supplenze e anche ai controlli sulle singole scuole che potrebbero essere più agevoli se organizzati su base regionale o anche comunale. Se invece parliamo di programmi stilati dalle regioni sono contraria.
Allora vuoi proprio dirmi che mi sono fatta un film? :ahah
per esempio io avevo capito che eri favolevolissima al fatto che lo stato finanziasse le scuole private :sorrisoo
chicca, frangela, non vi seguoooooo, mi fareste un bigiamino semplice semplice?
Anche un disegnino....denghiu
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 21:59

Chicca6 ha scritto:
Tornando all'articolo che hai postato, tu cosa ci leggi? Perché le letture possono essere molteplici e, a parte gli scherzi, non voglio essere prevenuta.
Ci leggo una volonta ideologica nel riformare la scuola, e non pedagogica.
Sostituisci l'"ismo" dell'articolo con un altro a tua scelta e forse capirai il mio punto di vista
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 22 giu 2010, 22:58

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
Tornando all'articolo che hai postato, tu cosa ci leggi? Perché le letture possono essere molteplici e, a parte gli scherzi, non voglio essere prevenuta.
Ci leggo una volonta ideologica nel riformare la scuola, e non pedagogica.
Sostituisci l'"ismo" dell'articolo con un altro a tua scelta e forse capirai il mio punto di vista
così portiamo il neologismo
così portiamo il pentitismo
così portiamo il menefreghismo
così portiamo il qualunquismo
così portiamo l'organismo
così portiamo il parossismo
così portiamo il creazionismo

non me ne vengono in mente altri
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 22 giu 2010, 23:00

ops, mancava nella cultura
eraVIP oraVIW

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2010, 23:23

panpsichismo
banditismo
giusnaturalismo
opportunismo
capitalismo
federalismo
analfabetismo
collezionismo
liberismo
manicheismo
realismo
scetticismo
disfattismo
egoismo
ottimismo
astrattismo
empirismo
strabismo
e blabla l'elenco è lungo
vabbè sto giocando :prr

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 22 giu 2010, 23:26

eh, però, clizia, il manicheismo c'è già!
eraVIP oraVIW

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2010, 23:29

sigh :buuu povera scuola

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 22 giu 2010, 23:34

però il gioco l'hai vinto :-D
eraVIP oraVIW

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2010, 0:41

:congratulations: :yeee
Cosa spero per il mio pupetto? essere perlomeno fortunata nel beccare una scuola con continuità didattica e stesse insegnanti per tutto il ciclo. altro che chissà quali bei laboratori interessanti, gite, lavori di gruppo, coerenza tra nozionismo ed esperienze. E sarà già tanto.

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 giu 2010, 10:32

Ecco vedi che allora avevo capito benissimo il tuo punto di vista (anche la prima volta).
Ci leggi, e mi sembra che tu non sia la sola, la volontà di manipolare le menti.
Avevo immaginato che avessi dato quel tipo di interpretazione alle dichiarazioni riportate nel giornale; io invece ci leggo qualcosa di diverso.
Non ti preoccupare però, non ho la minima intenzione di partire con una filippica :prr
Primo perché si scenderebbe nel politico (tra l'altro vi abbiamo già sconfinato, quindi mi auto-modero :sberla:)
Secondo perché rispetto profondamente le idee altrui.
Io amo confrontarmi (soprattutto su temi politici) e in particolare con chi la pensa diversamente da me. E' troppo facile parlare sempre e solo con chi ci dà ragione, non ci si può mettere in discussione ed invece io amo mettermi in discussione.
A volte vorrei dire tante cose qui sul forum e mi ritrovo a non farlo perché non si può fare.
Ora chiariti i punti di vista, vesto per un attimo quelli del moderatore e invito tutte (me compresa) a tornate in topic evitando la politica.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 giu 2010, 13:20

Ci leggi, e mi sembra che tu non sia la sola, la volontà di manipolare le menti.
no e chi l'ha detto questo?
manipolare? che parola PESANTE !
no MANIPOALRE no, troppo orwelliana la cosa e pure u n pò troppo da comunista eh! no manipolare proprio no..

piu che altro UNIFORMARE un livello culturale per tutti..ecco UNIFORMARE è la parola che avrei scelto...solo che in questo caso UNIFORMARE applicato alle materie Storico CUlturali mi stizzisce un pò!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 giu 2010, 14:38

Chicca6 ha scritto:Ecco vedi che allora avevo capito benissimo il tuo punto di vista (anche la prima volta).
Avevo immaginato che avessi dato quel tipo di interpretazione alle dichiarazioni riportate nel giornale; io invece ci leggo qualcosa di diverso.
Non ti preoccupare però, non ho la minima intenzione di partire con una filippica :prr
Primo perché si scenderebbe nel politico (tra l'altro vi abbiamo già sconfinato, quindi mi auto-modero :sberla:)
Secondo perché rispetto profondamente le idee altrui.
Io amo confrontarmi (soprattutto su temi politici) e in particolare con chi la pensa diversamente da me. E' troppo facile parlare sempre e solo con chi ci dà ragione, non ci si può mettere in discussione ed invece io amo mettermi in discussione.
A volte vorrei dire tante cose qui sul forum e mi ritrovo a non farlo perché non si può fare.
Ora chiariti i punti di vista, vesto per un attimo quelli del moderatore e invito tutte (me compresa) a tornate in topic evitando la politica.
veramente dici tutto da sola
io ho solo affermato che, se un qualsiasi altro ministro dell'istruzione avesse fatto affermazioni di quel genere, anche un ministro non di destra, non ti preoccupare, probabilmente avrei avuto brividi lungo la schiena proprio come mi è successo in questo caso.
La differenza fra me e te è che a te in questo caso non è successo :thank_you:
Mi piacerebbe sapere come sei arrivata a dire che avrei parlato di manipolazione delle menti.
Mi interesserebbe proprio il processo mentale con cui sei arrivata a pensare una cosa del genere.
Di squalificazione sì, ma di manipolazione?:domanda
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 23 giu 2010, 14:57

frangela, io il brivido l'ho avuto leggendo l'articolo.
ho anche sentito in sottofondo uno di quegli allarmi, tipo quando sta per partire un missile
ALLERT, ALLERT, ALLERT

mia personalissima opinione naturalmente.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 giu 2010, 15:29

Parli di "volontà ideologica di riformare la scuola" .... Questo, unito al discorso del meno controllo su quello che viene insegnato e come...

Cala se si trattasse di uniformare il livello culturale poi tanto male non sarebbe, o no? Non è quello che auspichiamo tutte con la scuola pubblica (verso l'alto però e non verso il basso).

Porvo ad usare altri termini al posto di manipolare, forse è più chiaro: uniformare ideologicamente (per me è la stessa cosa).
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 giu 2010, 15:34

Chicca6 ha scritto:
Porvo ad usare altri termini al posto di manipolare, forse è più chiaro: uniformare ideologicamente (per me è la stessa cosa).
semanticamente non è la stessa cosa, al di là delle opinioni
e comunque secondo me la parola giusta è dequalificare più che uniformare.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 giu 2010, 15:51

Io non capisco, se sono io che non ci arrivo proprio o se sei tu che ci giri intorno.
Perché un governo dovrebbe dequalificare il livello culturale? Ci sarà pure uno scopo? O è solo perché non avrebbero tanta voglia di pensare a queste cose?
Ma forse intendevi "dequalificare ideologicamente" .... che poco cambia ....
Ora chiedo scusa, ma devo salutarvi; devo andare ad una riunione al nido del mio pupo... giusto per rimanere in argomento.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 giu 2010, 15:55

E giusto al volo. Non sarà semanticamente la stessa cosa, ma se inculchi qualcosa nella testa di un bambino, dicendogli che le cose sono così e negandogli la possibilità di accedere ad informazioni diverse, per farsi idee diverse, secondo me hai manipolato la sua mente.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 23 giu 2010, 16:16

Chicca6 ha scritto:E giusto al volo. Non sarà semanticamente la stessa cosa, ma se inculchi qualcosa nella testa di un bambino, dicendogli che le cose sono così e negandogli la possibilità di accedere ad informazioni diverse, per farsi idee diverse, secondo me hai manipolato la sua mente.
dequalificare non è uguale a manipolare
le parole hanno un significato, se poi te ti fai i film, poi ti ricredi, poi dici che avevi ragione a farti il film, poi anche se scrivo una parola la interpreti a modo tuo, che ci stanno a fare i dizionari?
Ma soprattutto, che discutiamo a fare?
Tanto tua idea su di me te la sei fatta, intanto continuo a non capire cosa ci sia di buono nell'attuale riforma della scuola e a questo punto imploro che qualcuno me lo spieghi.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 giu 2010, 16:20

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
semanticamente non è la stessa cosa, al di là delle opinioni
e comunque secondo me la parola giusta è dequalificare più che uniformare.

SANTA SUBITO
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 23 giu 2010, 23:54

Frangela scusa, ma io un'idea su di te non me la sono fatta e tanto meno penso di farmela con questa discussione. Ogni persona ha mille sfaccettature e non sarà sicuramente un singolo argomento a dirmi chi sei tu; e poi :ahah io sinceramente non mi sono fatta un'idea chiara nemmeno su quello che pensi di quanto si è discusso in questi ultimi post, è per quello che ti pongo domande e faccio supposizioni.
Mi piacerebbe capire, perché sono curiosa, perché mi piace confrontarmi e perché non mi piace rimanere in sospeso, dover rimanere nel campo delle ipotesi (che poi potrebbero anche essere sbagliate). Io non intendo giudicare, né convincere, ma mi piacerebbe capire il tuo punto di vista, cosa che ancora non sono riuscita a fare; per ora ipotizzo, interpreto, ma non ho certezze.
Sul fatto che le parole abbiano precisi significati non ho il minimo dubbio, infatti non ho mai detto che dequalificare sia uguale a manipolare, semmai ho detto che dal mio punto di vista non c'è molta differenza tra uniformare ideologicamente e manipolare, portando anche un esempio di ciò che intendo.
Poi ho detto che potrebbero non esserci grandi differenze tra dequalificare ideologicamente e uniformare ideologicamente, ma questa è tutta un'altra questione ....
Ti ho anche chiesto chiarimenti, se ti riferivi a dequalificare ideologicamente o culturalmente, ma non mi hai risposto.
Allora se hai voglia di farmi capire (ma falla facile facile senza troppi giri di parole, perché è chiaro che abbiamo qualche difficoltà a comprenderci), ne sarei felice. Non te la senti qua, perché temi di andare contro il regolamento (e nel caso avresti ragione)? Puoi sempre mandarmi un MP, per me va bene comunque; se non ne hai proprio voglia di rispondermi, ok nessun problema, va bene anche questo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”