GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo matrimonio - quanto versare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Regalo matrimonio - quanto versare?

Messaggio da ishetta » 18 apr 2009, 13:13

kerubi ha scritto:
perfettamente d'accordo con te,Lunette...
e lo trovo pure maleducato
ma se è uno di coccio che dopo che gli hai detto che le tazzine di porcellana dipinte a mano non ti servono te le regala lo stesso diciamo che me ne frego se si offende :che_dici e se passo per maleducata/venale/str@nza/.....me ne farò una ragione!
Se fosse qualcosa con un valore affettivo,che so,mia nonna che mi regala le suddette tazzine che a sua volta le sono state regalate dalla nonna al suo matrimonio 65 anni fa è un discorso ma se vuoi spendere 300 euro per un servizio nuovo che a me non serve e che anzi mi disturba aver per casa ti direi fa una cosa : comprale per casa tua e vieni al mio matrimonio senza regalo che preferisco!
E santa pupazza, meno male che qualcuno la pensa come me. Ma perchè mi dovete per forza regalare ste tazzine? Mia suocera ha il brutto vizio di regalare SEMPRE due calici d'argento decorati quando va ai matrimoni, lista nozze o no... perchè a lei li hanno regalati e le sono taaaaaanto piaciuti. Non c'è stato verso di farle capire che non tutti gradiscono perchè magari hanno una casa moderna e non in stile pseudoantico come la sua ecc. Ma allora comprateli per te sti benedetti calici :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2009, 14:12

Non ho letto tutti gli interventi, comunque trovo di cattivo gusto sia fare una lista di nozze (anche se ormai è prassi ... ciò non toglie che una cosa di pessimo gusto lo rimanga per me) ... sia versare una cifra di denaro corrispondente alla quota del pranzo. Sono stata a diversi matrimoni: un collega di mio marito che ha fatto un pranzo splendido non ha fatto lista di nozze, un amico nostro idem ... in entrambi i casi abbiamo regalato loro un vaso di ceramica di Albisola. Una mia amica, ha fatto la lista di nozze (perché non aveva niente per il corredo come casalinghi) e ha messo in lista tutte cose molto frastagliate, per timore di imporre alle persone di spendere troppo non c'era un articolo che costasse più di 25 euro: io gliene ho presi 2. Una mia collega quando si è sposata aveva oggetto solo dai 100 euro in su sulla lista :urka (va be, noi colleghi abbiamo fatto la colletta per regalarle un oggetto) ... sinceramente mi è sembrata un po' cafona, dico sei una donna che guadagna 800 euro al mese ... fossi ricca potrebbe non venirti in mente ... mah :domanda
Io comunque agirei così: se fosse una cara amica a cui voglio bene visto che per me 400 euro sono tanti, declinerei l'invito (così non spende soldi per me) e le verserei 100 euro. Se fosse solo una conoscente declinerei l'invito e stop ... ma questo perché io odio andare ai matrimoni ... dipende a te cosa interessa. Puoi anche decidere di versare 100 euro e di andare tutti .. così fornisci argomenti di pettegolezzi a tutte per un bel pezzo :fischia :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 apr 2009, 14:44

Ah Lalat giusto hai ragione! Comunque siamo noi genovesi ad essere sui generis.. Mai sentito nessuno lamentarsi per un regalo (anche se candelabri, tazzine ecc.. ) sai li pensiero sarebbe che una domani maniman potrebbe valere una fortuna :fischia
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 apr 2009, 14:47

io di solito do una cifra in base anche al tipo di amicizia (per non mettere in imbarazzo magari chi li riceve)
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Chantal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Regalo matrimonio - quanto verssare?

Messaggio da Chantal » 18 apr 2009, 14:59

Dubbiosa ha scritto:Anche a me da fastidio sta cosa del ripagare il pranzo..ma vabbè, ho capito che la "regola" è questa..e per evitare figure da cafona se posso mi adatto.

(Anzi..a dire la verità io se posso declino cordialmente l'invito al matrimonio così loro si risparmiano il pranzo, io il regalo da 300 € e me la cavo con un pensiero :ahah )
E' la cosa che faccio spessso anch'io :ahah :ahah
Cmq, anche da noi, purtroppo si calcola un 100 euro a testa :martello :martello
Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 18 apr 2009, 15:01

dai ragazze se pensate che io faccio l'infermiera scrivo tanto a mano e lascio le penne ovunque, a volte quando intervengo in urgenza mi cadono e poi non le ritrovo e una delle mie testimoni voleva regalarm una mont blank da 500 euro e io "dove la uso?" e lei quando sei al lavoro :che_dici
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 apr 2009, 15:02

per me 300-400 euro sono tantissimi e di certo non me li posso permettere.
quando siamo invitati ai matrimoni andiamo solo se sono amici veri e se lo sono sanno in che acque navighiamo.
quindi in caso di liste viaggi versiamo 100-150 a seconda dell'amicizia e del mese...
se non c'è lista viaggi compriamo cose di ceramica raku dal fratello del socio che è ceramista e ovviamente ci viene moooolto incontro.

mi dispiacerebbe sapere che andare a un matrimonio significa essere obbligata a versare una cifra che x me è proibitiva.
come nonj vorrei che al mio remotissimo matrimonio alcuni amici si svenassero.
se li invito è perchè ho piacere che ci siano, del regalo me ne importa poco.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 18 apr 2009, 16:12

picchia76 ha scritto:
Edera ha scritto:Lunette, occhio che potresti sembrar maleducata :ahah

Fai un regalo utile, non pensare alla cifra!!! Io, alla mia amica, regalai la vaporiera: si era messa in testa di seguire una corretta alimentazione, dunque ho scelto quello.

in linea di massima sono daccordo con te, ma se gli sposi chiedono una quota per il viaggio di nozze o, come me, fanno una lista di nozze ben precisa forse ci sono delle motivazioni.

porto ad esempio i miei amici che si sposano tra poco. loro convivono quindi il "necessario" ce l'hanno già. il superfluo manco a parlarne, abitano in affitto in una casa davvero piccola quindi dentro i regali e fuori uno dei due ( e direi che appena sposati non è il massimo :hi hi hi hi ). loro hanno scelto per il viaggio di nozze.

noi invece non convivevamo quindi ci mancava TUTTO però, se permetti, vorrei cose di mio gusto o comunque che penso mi serviranno. malgrado questo ho ricevuto 7 cornici d'argento (che io DETESTO) e svariati servizi da caffè che in una vita non consumerò mai :x:

quello che dico io è ( e capiscimi non è nè una pretesa nè un'aspettativa----> ti invito per il regalo) si sà, quando si decide di andare ad un matrimonio un pensierino, anche il più piccolo o economico lo si fa. è allora perchè non può essere un pensierino di mio gusto che, quando verrai a casa mia, avrai modo di vedere che uso e apprezzo??
nella mia lista c'erano oggetti da 10.000 lire e servizi di bicchieri di cristallo. ognuno ha fatto secondo possibilità.

scusa se sono stata contorta ma ho il nano urlante in braccio
Quando son andata a vivere con Danny, NESSUNO CI HA REGALATO NULLA. I suoi genitori non si sono fatti vedere per oltre due mesi, io provenivo pure da un'altra regione, quindi puoi capire...
Ho preso alcune cose da casa mia, altre le ho comprate, ho speso taaaaaanti di quei soldi che lo so solo io.
Comunque, la mia amica che si sposò, viveva con il suo uomo da tempo...beh, si è ritrovata con 680495 regali inutilissimi, tra cui il famoso set di tazzine: era nera, si è ritrovata un sacco di roba inutile, non sapeva neppure dove metterla!!!
Ora che ho letto qui come funziona, semmai mi volessi sposare, chiederò ai miei invitati di regalarmi TUTTO l'arredamento :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 18 apr 2009, 16:18

cleo ha scritto:
Edera ha scritto:Ecco perchè non sono in sintonia con il 95% degli esseri umani...
Il "problema" sta qui: tu ti sposi e inviti chi vuoi, tot persone (poche o tante non importa).
Queste persone che in teoria e si spera anche in pratica sono felici x te e ti vogliono bene ti chiedono (se nn hai fatto lista nozze/lista viaggio): cosa vuoi di regalo?
Tu rispondi: niente. E sei sincera, lo so.....
Ma loro si sentono in dovere/hanno piacere/hanno desiderio di regalarti qualcosa per te, per voi, per la vostra casa e per la vostra vita insieme.
E se non conoscono i vostri gusti e se tu/voi insistete nel dire: niente......si arrangeranno da soli.
E allora si prospetteranno queste opzioni:
- opzione felice: busta con soldi durante il pranzo di nozze
- opzione infelice: casa invasa di piante, fiori, piante grasse, rampicanti e tropicali
- opzione orrenda: casa invasa di servizi da thé/caffé per 12 persone dai gusti vari e bizzarri (a forma di mucca, a forma di girasole, a forma di cactus..........) oppure casa invasa da vasi da fiori di tutti i gusti e le fattezze: quadri, tondi, storti, lunghi, stretti, altissimi, bassissimi....
- opzione da suicidio: casa invasa di stron.zate tipo pout-purri al patchouli e magnolia, cocci per i caloriferi a forma di elefante, fermaporta in ghisa a forma di riccio, porta scopino del cesso a forma di tulipano verde pistacchio...................
Meglio, molto molto molto meglio avere una risposta pronta alla domanda: cosa vuoi di regalo?
:hi hi hi hi
Sei stata semplicemente SUBLIME (fai parte del 5%, :ahah )
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 18 apr 2009, 16:21

ishetta ha scritto:
Edera ha scritto:Beh, posso amare il mio ragazzo tutta la vita anche senza sposarlo, eh?

Sono figlia di genitori separati, ed ho fatto da testimone ad una mia amica sposata nel 2004: dopo tre anni stava già preparando i documenti per il divorzio. ED AMAVA TANTISSIMO IL MARITO, sìsì...
e vabbè edera ma che significa??? Mica tutti i matrimoni falliscono e neanche tutte le convivenze.
Una coppia che conosco, cinque anni di fidanzamento, dopo SEI MESI di convivenza, lei l'ha mandato cortesemente a quel paese, dicendogli "Prendi la tua roba e vattene!" Se ti elenco altri esempi, arrivo a 50 pagine, fidati!!!
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 18 apr 2009, 16:22

SAMA ha scritto:dai ragazze se pensate che io faccio l'infermiera scrivo tanto a mano e lascio le penne ovunque, a volte quando intervengo in urgenza mi cadono e poi non le ritrovo e una delle mie testimoni voleva regalarm una mont blank da 500 euro e io "dove la uso?" e lei quando sei al lavoro :che_dici
Come a che ti serve?!?! Per firmare gli autografi, no? NON SEI ANGELINA JOLIE?!?! :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 18:10

Ora che ho letto qui come funziona, semmai mi volessi sposare, chiederò ai miei invitati di regalarmi TUTTO l'arredamento

Già visto :hi hi hi hi Il figli odel mio capo ha fatto la lista nozze ne lmobilificio dove avevano ordinato la cucina :-D Io gli ho regalato tre cassetti e una sedia :ahah :ahah :ahah Però quando mi invita a cena esigo di sedermi sulla mia sedia :prrrr
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 18:11

Edera ha scritto:
SAMA ha scritto:dai ragazze se pensate che io faccio l'infermiera scrivo tanto a mano e lascio le penne ovunque, a volte quando intervengo in urgenza mi cadono e poi non le ritrovo e una delle mie testimoni voleva regalarm una mont blank da 500 euro e io "dove la uso?" e lei quando sei al lavoro :che_dici
Come a che ti serve?!?! Per firmare gli autografi, no? NON SEI ANGELINA JOLIE?!?! :ahah
Questa è un'altra cosa che odio : il regalo dedicato ad uno solo degli sposi,tipo la collana di perle per lei o il fermacravatta per lui...Non è mica la Cresima?!?!?!
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 18 apr 2009, 18:21

kerubi ha scritto:
Edera ha scritto:
Questa è un'altra cosa che odio : il regalo dedicato ad uno solo degli sposi,tipo la collana di perle per lei o il fermacravatta per lui...Non è mica la Cresima?!?!?!
Senti... per il nostro matrimonio (niente lista perché non mi piaceva, non coabitavamo, ci serviva tutto) ci hanno regalato il set di valigie per la moto di lui... con relativo bigliettino con cui lo invitavano, lui, ad un motoraduno :che_dici L'ho gradito più della dodicesima cornice in materiali vari.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 18 apr 2009, 18:24

Ah, non so se è OT, ultimamente stanno cominciando ad arrivare gli inviti per le liste di convivenza, io neanche le conoscevo, si vede che sono antica! Ma sono davvero così diffuse? :domanda
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 18:30

Senti... per il nostro matrimonio (niente lista perché non mi piaceva, non coabitavamo, ci serviva tutto) ci hanno regalato il set di valigie per la moto di lui... con relativo bigliettino con cui lo invitavano, lui, ad un motoraduno L'ho gradito più della dodicesima cornice in materiali vari.
Beh in effetti meglio le valigie delle cornici!Ma io che ad esempio non porto gioielli di nessun tipo e non mi piacciono in genere le cose piccole e costose perchè LE PERDO :che_dici preferirei un cesto di cibo tipo quelli natalizi!
arrivare gli inviti per le liste di convivenza, io neanche le conoscevo, si vede che sono antica
No questa mi mancava!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 apr 2009, 18:47

Edera ha scritto:
ishetta ha scritto:
Edera ha scritto:Beh, posso amare il mio ragazzo tutta la vita anche senza sposarlo, eh?

Sono figlia di genitori separati, ed ho fatto da testimone ad una mia amica sposata nel 2004: dopo tre anni stava già preparando i documenti per il divorzio. ED AMAVA TANTISSIMO IL MARITO, sìsì...
e vabbè edera ma che significa??? Mica tutti i matrimoni falliscono e neanche tutte le convivenze.
Una coppia che conosco, cinque anni di fidanzamento, dopo SEI MESI di convivenza, lei l'ha mandato cortesemente a quel paese, dicendogli "Prendi la tua roba e vattene!" Se ti elenco altri esempi, arrivo a 50 pagine, fidati!!!
puoi fare tutti gli esempi che vuoi.
ma resta il fatto che non tutti i matrimoni finiscono male.
io potrei portarti altrettanti esempi di matrimoni che vanno bene da decenni.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 apr 2009, 18:47

Woland ha scritto:Ah, non so se è OT, ultimamente stanno cominciando ad arrivare gli inviti per le liste di convivenza, io neanche le conoscevo, si vede che sono antica! Ma sono davvero così diffuse? :domanda
mai sentite!
LORENZO 15.07.09

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 18 apr 2009, 19:46

liste dei conviventi? questa proprio mi mancava comunque per tornare a prima a una coppia hanno regalato (gli amici di lui) i cerchi in lega per l'auto ma ti pare? :martello
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 apr 2009, 21:12

Edera ha scritto:
ishetta ha scritto:

e vabbè mi spiace per loro, ma nonostante il nr di divorzi sia sicuramente in aumento (e dico pure per fortuna xchè vuol dire che la gente non si fa vincolare) ci sono anche molti più matrimoni che funzionino. E anche convivenze che finiscono. E convivenze che continuano.
Io potrei fare 50 pagine di post di coppie che cmq stanno bene insieme, sicuramente non sono la famiglia del Mulino Bianco... ma stanno bene... anche perchè a Milano ti sfido a trovare un campo di grano da attraversa con la bicicletta per andare a lavorare :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”