GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 11:42

lalat ha scritto:E' una riflessione che voglio fare con voi dopo che ho visto un servizio, qualche gg fa, in televisione, sulla Francia. Le donne lavorano a tempo pieno, hanno posti di responsabilità (chirurghi, primari, giornaliste, etc) e hanno 2 o 3 figli. Le hanno intervistate e sono felici. Hanno intervistato un personaggio di governo(?) e ha detto "ci siamo resi conto che le donne nel nostro paese vogliono 2 cose: i bambini e il lavoro .. e così abbiamo cercato di agevolarle". E così ecco l'esplosione demografica della Francia. Ecco che il problema è risolto: asili nido che coprono tutte le fasce orarie, sovvezioni fortissime dallo stato per i primi 3 anni, servizi sociali forti ... tutte le risorse destinate ai bambini. Perché i bambini sono davvero il futuro del mondo. E' così difficle capirlo? Perché in Italia se hai 2 figli e lavori a tempo pieno ti guardano come se fossi una criminale? Sei scusata solo perché hai bisogno di lavorare ... altrimenti faresti meglio a stare a casa con i figli? Perché a causa di questa mentalità assurda ci dobbiamo ritrovare con un paese di anziani da accudire senza la gioia immensa di vederci circondati dal rumore meraviglioso del vociare dei bambini per le strade?
rispondo direttamente qui, senza leggere alcuna risposta e mi viene subito da contestare tutto:

ma noi donne alla fine cosa vogliamo?
io parto dal concetto che una persona sceglie di diventare genitore a prescindere da tutto il resto.
Invece vedo sempre più spesso che si tende a "pretendere" dagli altri (familiari o stato) agevolazioni per diventare genitori.
Problema risolto?
Anzi, mi viene pure il nervoso a pensare che queste donne chirurghi, primari, etc... abbiano scelto di fare figli solo dopo le agevolazioni dallo stato.
Ma ne avevano bisogno? Tutto qua il senso materno?
Io lascio mia figlia al nido 10 ore al giorno, e non ne vado fiera, è una scelta obbligata.
Se avessi dovuto diventare madre solo perchè lo stato mi aiuta (e non lo fa)... non sarei madre.

Carriera... credo che se una donna piange tanto sulla propria carriera forse non dovrebbe fare figli.
Non dovrebbe pesare così tanto la scelta, dovrebbe essere naturale.
Se io potessi rimanere a casa ci starei eccome.
E se dovessi scegliere tra una carriera (o lavoro che ci permetta di vivere bene) del padre ed io a casa... ed una MIA carriera con il papi a casa a badare a lei... NON CI PENSEREI UN SECONDO.

Poi sono scelte personali, ovviamente, ma bisognerebbe partire da noi stesse e sapere bene a cosa si va incontro invece di piangere sempre dietro a cosa gli altri ci dovrebbero dare.
Siamo NOI che dobbiamo DARE il massimo ai nostri figli.
Noi veniamo DOPO di loro.
Che non significa annientarsi, ma neanche farli e poi parcheggiarli dappertutto perchè noi dobbiamo inseguire le nostre ambizioni.
Almeno io la penso così.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 23 apr 2008, 11:43

PITA ha scritto: Il giudizio , più o meno velato, delle donne che ritengono di essere migliori solo perchè in teoria trascorrono più tempo con i loro figli è veramente superficiale.

.
pita su questo dissento, io non mi sento migliore perchè trascorro più tempo con i miei figli.
Io lo faccio perchè sento semplicemente di farlo, perchè se non fossi con loro mi mancherebbero...
ad es. se ami una persona, non vuoi passare tempo con lei? Io si, poi certo ci sono coppie che si vedono solo l'week-end o che non sentono l'esigenza di stare tanto tempo insieme...ecco, dipende da come sei, da cosa vuoi, sempre di scelte di tratta.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 apr 2008, 11:46

ale 76.......
certo 8 ore sono diverse da 10...ma io non le farei mai lo stesso...a mia veduta sono tante....
ora che ho una bambina piccola...magari quando crescerà e sarà più autonoma,che la mattina va a scuola e il pomeriggio studia,esce con le amiche...insomma comincia giustamente a farsi una vita propria,una mamma che lavora 8 ora ci sta...
ma io sono sempre dell'idea cmq che uno dei 2 genitori può"permettersi" di stare tanto fuori casa...2 cominciano a essere troppi....
altro...io che lavoro mediamente 4 ore al giorno,resisto a malapena...come si fa a stare(per scelta) tanto lontano dai figli???
non viene una voglia spropositata di vederli???
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 apr 2008, 11:47

francesca74 ha scritto:
Il giudizio , più o meno velato, delle donne che ritengono di essere migliori solo perchè in teoria trascorrono più tempo con i loro figli è veramente superficiale.
invece questo giusizio è profondissimissimo

allora,se io ti dico

io per essere una mamma felice e serena VOGLIO poter lavorare 16 ore al giorno,andare dall'estetista,in discoteca,a cena con amiche,al cinema,viaggiare per cavoli miei

ti sembra un discorso giusto? dal mio punto di vista si,IO devo essere serena

ma dal punto di vista dei miei figli?
francesca, non spetta a te ( come del resto neanche a me ) giudicare, perchè, se volessi mettermi sul tuo stesso piano , cioè quello di criticare, allora potrei anche dirti che conosco mamme casalinghe che ignorano totalmente i loro figli pur stando sempre insieme.
Tornando, invece, alle 16h lavorative giornaliere con annesse attività sportive,ludiche,estetiche...questa è un'esasperazione
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 11:47

francesca74 ha scritto:
5aprile ha scritto:
francesca74 ha scritto:
Il giudizio , più o meno velato, delle donne che ritengono di essere migliori solo perchè in teoria trascorrono più tempo con i loro figli è veramente superficiale.
invece questo giusizio è profondissimissimo

allora,se io ti dico

io per essere una mamma felice e serena VOGLIO poter lavorare 16 ore al giorno,andare dall'estetista,in discoteca,a cena con amiche,al cinema,viaggiare per cavoli miei

ti sembra un discorso giusto? dal mio punto di vista si,IO devo essere serena

ma dal punto di vista dei miei figli?
secondo me una mamma che lavora 16 ore al giorno(trovala?) e che poi fa tutte quelle cose non la trovi mica
le mancano proprio le ore
eh se la trovi sarà l'eccezione che conferma la regola!

metti il caso che io ci riesca (oibò,io ne conosco :urka )

io sarei serena,ma i miei figli?
io no manco mezza!
cioè una la conosco
mia madre
e sono sincera nel dirti che non sono stata serena
ma non perchè stavamo con le baby sitter, ma perchè quando c'era era veramente tremendamente odiosa! (tempo di qualità mancante!)
e in più, oggi, rielaborando da adulta quel che è stato, mio padre non l'ha aiutata per nulla, creandole valanghe di sensi di colpa e delegittimandola dal suo ruolo perchè tanto non c'era mai.
eppure sono qui
madre serena e donna che apprezza una donna che ha voglia di far carriera!
perchè la vita è una
e non è fatta di soli figli (seppure siano la cosa più bella che possiamo fare)
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 11:50

scusate... ma voi pensate che una donna chirurgo abbia bisogno dei soldi dello stato per fare un figlio?
o del suo nido?

un incremento demografico su queste basi mi mette molta tristezza.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 apr 2008, 11:50

oh.. ragazze.
qualcuna mi vorrà linciare..ma a viene da dire che
i figli ci sono eh.. sono li loro.. loro sono li che aspettano, LA MAMMA!

Sono piccoli, hanno bisogno.. un bisogno non logico, ma fisico e affettuoso. e in genere della MAMMA. cioè.. ma la frasetta :"volgio la mia mamma", più frequente del "volgio il mio papà".. la sento solo io a casa mia?

E' scritto nel loro dna. Li abbiamo portati in grembo per nove mesi.. e loro "lo sanno".

Non tutte le donne hanno lo stesso trasporto e attitudine a stare a casa.. questo lo capisco.... ma loro invece questo trasporto per la mamma.. ce lo hanno tutti.

Se la condizione economica lo rende possibile secondo me nel momento in cui fai un figlio, devi dedicargli del tempo. il più possibile.
porca paletta.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 23 apr 2008, 11:51

forse veramente sta tutto nell'istinto materno?????? :domanda
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 apr 2008, 11:52

alessia26 ha scritto:forse veramente sta tutto nell'istinto materno?????? :domanda

io non lo so alessia... però forse dovremmo stare a sentire un pochino di più l'istinto dei figli.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 11:54

Il punto è che invece di partire da "cosa posso fare io per mio figlio" si passa a pensare "cosa può fare lo stato per me".

Ed è sbagliato come punto di partenza.

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 23 apr 2008, 11:54

GRACE71 ha scritto:oh.. ragazze.
qualcuna mi vorrà linciare..ma a viene da dire che
i figli ci sono eh.. sono li loro.. loro sono li che aspettano, LA MAMMA!

Sono piccoli, hanno bisogno.. un bisogno non logico, ma fisico e affettuoso. e in genere della MAMMA. cioè.. ma la frasetta :"volgio la mia mamma", più frequente del "volgio il mio papà".. la sento solo io a casa mia?

E' scritto nel loro dna. Li abbiamo portati in grembo per nove mesi.. e loro "lo sanno".

Non tutte le donne hanno lo stesso trasporto e attitudine a stare a casa.. questo lo capisco.... ma loro invece questo trasporto per la mamma.. ce lo hanno tutti.

Se la condizione economica lo rende possibile secondo me nel momento in cui fai un figlio, devi dedicargli del tempo. il più possibile.
porca paletta.
quoto... :ok
anche se mio figlio nicolò dice sempre, voglio la nonna :che_dici
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 11:56

helzbeth ha scritto:Il punto è che invece di partire da "cosa posso fare io per mio figlio" si passa a pensare "cosa può fare lo stato per me".

cosa posso fare per mio figlio con l'aiuto dello stato suona meglio?

:prrrr

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 23 apr 2008, 11:58

ed adesso io quoto GRACE71 !!!!

Bellissimo il tuo intervento !!!! la natura ? chiamatela come vi pare ma
LA MAMMA E' SEMPRE LA MAMMA...

e sono pure (un po' pero :prrrr ) d'accordo con Helzbeth ( ma che mi succede oggi !) mi ci vedo in quello che dici :sorrisoo
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 11:58

helzbeth ha scritto:scusate... ma voi pensate che una donna chirurgo abbia bisogno dei soldi dello stato per fare un figlio?
o del suo nido?

un incremento demografico su queste basi mi mette molta tristezza.

pure a me,se pensi a quante donne son costrette a farsi il mazzo per arrivare a fine mese e vorrebbero starsene a casa,no,dobbiamo preoccuparci delle aspirazioni dei chirurghi,guai se pagano la retta alta

il mondo va al contrario
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 12:00

susanita ha scritto:
helzbeth ha scritto:Il punto è che invece di partire da "cosa posso fare io per mio figlio" si passa a pensare "cosa può fare lo stato per me".

dipende,cosa vuoi fare per tuo figlio?

cioè,in che modo lo stato può aiutare una carriera?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 12:03

perchè la vita è una
e non è fatta di soli figli (seppure siano la cosa più bella che possiamo fare)
non è fatta nemmeno solo di lavoro,e anzi,a un certo punto questo finisce e cosa ti resta?

mio marito ha fatto carriera,fino a un certo punto,poi quando i sacrifici sono diventati troppi ha detto "stop" ,ma mai una assenza,lavoratore indefesso,turni,reperibilità,festivi

quando la fabbrica ha chiuso,il calcio in kiulo se l'è preso esattamente come l'ultimo degli sfaticati

forse è anche questo che ci ha spinto a riconsiderare le priorità,il tempo passato assieme,il valore di certe cose

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 12:04

alessia26 ha scritto:ale 76.......
certo 8 ore sono diverse da 10...ma io non le farei mai lo stesso...a mia veduta sono tante....
ora che ho una bambina piccola...magari quando crescerà e sarà più autonoma,che la mattina va a scuola e il pomeriggio studia,esce con le amiche...insomma comincia giustamente a farsi una vita propria,una mamma che lavora 8 ora ci sta...
eh beh la penso anche io così, però se non mi avessero tagliata fuori a causa della maternità dal lavoro precedente mi sarei tenuta strette le mie 8 ore al giorno, non avrei avuto la possibilità del parttime.
Trovare un parttime è una manna, non sempre possibile.
E non è sempre possibile rinunciare al secondo stipendio perchè non si riesce a stare 8 ore senza i figli..
come dice grace, dipende dalla situazione e dalle necessità economiche.
OHMYGOD ma quanti quotoni :urka
C&G

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 12:06

francesca74 ha scritto:
susanita ha scritto:

dipende,cosa vuoi fare per tuo figlio?

cioè,in che modo lo stato può aiutare una carriera?
cosa può fare per permettermi di SCEGLIERE serenamente quello che ognuno ritiene sia meglio.

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 23 apr 2008, 12:06

ale76 ha scritto: non avrei avuto la possibilità del parttime.
soltanto perchè quei luridoni non lo concedevano mai.
ora che l'ho trovato lo tengo stretto
C&G

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 12:06

certo, se lo stato aiuta MEGLIO.

ma se io avessi dovuto avere un figlio solo avendo la tranquillità economica,
avendo la tranquillità del lavoro,
avendo l'aiuto dello stato....

non avrei figli.

anche prendendo solo una di queste opportunità per volta.

I figli li facciamo NOI e ce li dobbiamo curare NOI.
IL resto è tutto in più.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”