GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Propositi del 2015

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Propositi del 2015

Messaggio da hamilton » 9 gen 2015, 15:46

R2D2 ha scritto:
hamilton ha scritto:Si si.
Immagino che conversazione possa avere una persona che studia per un anno a casa propria, nei ritagli di tempo, una lingua straniera senza sperimentarla continuamente, magari prendendo lezioni private con un insegnante madrelingua.
Dopo un anno così si gira tranquillamente per negozi a fare shopping, puoi comprarti da mangiare e magari chiedere pure dove sono i bagni :risatina:
È utilissimo, a meno di non essere per nulla portato per le lingue e lo studio.
Vabbe', grazie.
Questo riesco a falo pure io che ho studiato inglese per 5 anni anni alle superiori.
Imparare una lingua per me significa poter sostenere una conversazione con un madrelingua senza interromperlo per chiedergli di ripetere o di parlare più' lentamente e senza che lui si renda conto della povertà' del tuo vocabolario.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 gen 2015, 15:47

R2 assolutamente non è poco. Io dopo qualche giorno che sono in un paese dove non conosco la lingua inizio a memorizzare già diverse parole, perché poi più lingue conosci più semplice è.

Poi non è che debba parlare con un portoghese dei massimi sistemi, ma sono già in grado di fare conversazioni semplici, considerato che per adesso è solo un hobby, chi se ne frega!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 gen 2015, 15:53

hamilton ha scritto: Imparare una lingua per me significa poter sostenere una conversazione con un madrelingua senza interromperlo per chiedergli di ripetere o di parlare più' lentamente e senza che lui si renda conto della povertà' del tuo vocabolario.
Non puoi fare altrimenti. L'apprendimento di una lingua, soprattutto nel paese dove viene parlata, è frutto di esercizio e studio, non ultimo e per nulla disdicevole, di chiedere al tuo interlocutore di ripetere un concetto, se non è stato espresso con chiarezza.

L'inglese è una lingua relativamente semplice (dico relativamente perché un conto è ordinare una pizza, un conto è conversare di economia finanziaria con uno del south carolina - cosa che mi è già accaduta e che mi ha fatto sudare 7 maglioni perché tutto ciò che sto tizio enunciava sembrava una serie di grugniti e mugugni, per capire che lì la pronuncia è molto particolare).

Poi se sei un interprete di trattativa è un discorso differente, ma qui parliamo di hobby.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 gen 2015, 15:59

Ah ma allora non capita solo a me, di sapere perfettamente una lingua e ritrovarsi a bocca aperta a non capire una mazza solo perchè la persona che hai davanti... sembra non parli quella lingua ma un rotolamento di lettere a casaccio in bocca!!! :ahaha

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 gen 2015, 16:09

Ma il mondo è pieno di persone dotate e intelligenti che imparano le lingue più disparate. Si approcciano, le imparano, si appassionano e trovano il modo a loro più congeniale per coltivarle
quando dici certe cose o parli della tua vita mi sconvolgi sempre e mi incuriosisci talmente tanto!!
Parli come se fosse la cosa più normale del mondo voler imparare la lingua thai e quello che mi inquieta è che si vede sei spontanea e sincera :yeee
Comunque di persone dotate e intelligenti che imparano da sole e per passione lingue strane ce ne saranno ma non tante credimi, perchè davvero richiede tempo, tanta passione e sicuramente una capacità non comune :clap ... che io sicuramente non ho... :triste
e io che vorrei semplicemente muovermi un po' di più mi sento già un'eroina se vado a camminare in pausa pranzo :perplesso
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 gen 2015, 16:17

rossella, quando in un villaggio remoto di un'isoletta indonesiana trovo un pescatore che parla ai miei figli in tedesco, io con tutti miei pezzi di carta conseguiti in anni di studio con professoroni mi sento pure una merd@ccia a saper la sua lingua a zampate. Eppure siamo felici di poter scambiare 4 parole, sicuramente imperfette, ma che ci consentono di capirci almeno un po' come esseri umani.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 9 gen 2015, 16:25

E' una cosa davvero molto affascinante davvero , ma comunque poco comune
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 9 gen 2015, 16:43

boxerina ha scritto:rossella, quando in un villaggio remoto di un'isoletta indonesiana trovo un pescatore che parla ai miei figli in tedesco, io con tutti miei pezzi di carta conseguiti in anni di studio con professoroni mi sento pure una merd@ccia a saper la sua lingua a zampate. Eppure siamo felici di poter scambiare 4 parole, sicuramente imperfette, ma che ci consentono di capirci almeno un po' come esseri umani.
che bello!
e tu sei una persona veramente dotata! :sorrisoo
Pietro Roberto 02-01-2013

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 gen 2015, 17:00

Curiosa ha scritto:Ah ma allora non capita solo a me, di sapere perfettamente una lingua e ritrovarsi a bocca aperta a non capire una mazza solo perchè la persona che hai davanti... sembra non parli quella lingua ma un rotolamento di lettere a casaccio in bocca!!! :ahaha
blocco totale? mi sento meno sola!
successo quest'estate, 4 inglesi che si fermano in piazza, si guardano attorno, mi individuano e chiedono dove possono sistemare le loro MB. ho capito perfettamente, avevo la risposta precisa, ma li ho guardati come se fossero degli alieni. l'unica cosa che mi è uscita è stato "i'm sorry but.. one moment please" e sono corsa dentro la pasticceria a recuperare iltizio che sta in Australia (pura fortuna che fosse lì dentro!)
come mi sono vergognata! :buuu :buuu

per giunta leggo boxerina e :vvvia: :buuu :nonegiusto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 gen 2015, 18:39

Purtroppo non posso quotare, ma leggere Hamilton che crede di saperne di più di Boxerina sull'apprendimento delle lingue è davvero esilarante!
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 gen 2015, 18:56

ely66 ha scritto:mi individuano e chiedono dove possono sistemare le loro MB. ho capito perfettamente, avevo la risposta precisa, ma li ho guardati come se fossero degli alieni. l'unica cosa che mi è uscita è stato "i'm sorry but.. one moment please"
Prendi tempo e ripeti quello che ti hanno chiesto loro ... aspettando che le parole ti vengano in mente ... io faccio così ... sembrerò ritardata :risatina: E poi al telefono la prima cosa che dico è che il mio ingelese non è buono di parlare lentamente.
Io non potrei memorizzare le parole in un luogo straniero ... non perché mi manchi la memoria ma perché non ascolto mai ciò che viene detto intorno a me, nemmeno in Italia ... :risatina: non ascolto la radio in macchina, la tv, niente ... a volte mio marito in macchina se ne esce chiedendomi "anche tu al pensi così?" .... e io "così come?" ... la radio parla e non ascolto niente :-D
Mi è più utile vedermi dei film che mi interessano e che non sono stati tradotti in Italiano ... almeno mi concentro. Però è un imoegno che devo prendermi proprio perché di mio vivo costantemente tra le nuvole ... non bado alla lingua parlata intorno a me.
Così come mi riesce estramente difficle ascoltare gli audiolibri ... dopo un po' sono distratta non capisco più cosa sto ascoltando.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 9 gen 2015, 20:20

lalat io memorizzo le parole scritte, che so cartelli, insegne, ecc.. Mi riesce più facile.

Comunque imparare, se si ha voglia, una lingua straniera anche a tempo perso è un hobby come un altro. C'è chi fa le parole crociate, chi impara a cucire, a fare la lana, chi si perfeziona a cucinare.. Insomma pure se si arriva ad un livello ludico va bene uguale, mica tutti devono andare a lavorare a Bruxelles.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 gen 2015, 20:36

Lalat anch'io sono così! Per capire e imparare le cose le devo leggere. A scuola e all'università stavo ore seduta senza ascoltare una sola parola di quello che veniva detto. Forse è una forma di disturbo dell'attenzione?
E 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 gen 2015, 21:24

yoga ha scritto:A scuola e all'università stavo ore seduta senza ascoltare una sola parola di quello che veniva detto.
Uguale io :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 gen 2015, 21:24

ah ho un altro proposito....

iniziare a fregarmene di qualche mamma che qui in paese da un giorno all'altro ha iniziato a salutarmi a fatica guardandomi pure con aria schifata.

Io non ho fatto nulla e ne son sicura.,...e visto che per me sono solo conoscenti e non amiche forse non è il caso di stare a scervellarmi del perché si comportino così.

Come dire.. care mie cavoli vostri se ai vostri occhi non sono tra le perfettine facciotuttoio.. da oggi il vostro giudizio mi scivola addosso come l'acqua saponata :unghiette
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 gen 2015, 21:25

lalat ha scritto:
yoga ha scritto:A scuola e all'università stavo ore seduta senza ascoltare una sola parola di quello che veniva detto.
Uguale io :risatina:

a me capitava con matematica, alle superiori :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 gen 2015, 21:36

lalat, lo terrò a mente :sorrisoo
Lunette ha scritto:lalat io memorizzo le parole scritte, che so cartelli, insegne, ecc.. Mi riesce più facile.

Comunque imparare, se si ha voglia, una lingua straniera anche a tempo perso è un hobby come un altro. C'è chi fa le parole crociate, chi impara a cucire, a fare la lana, chi si perfeziona a cucinare.. Insomma pure se si arriva ad un livello ludico va bene uguale, mica tutti devono andare a lavorare a Bruxelles.
io memorizzo tutto, scritti e fonetica. il mio problema è mettere insieme le cose, formare frasi ed utilizzare la grammatica.
ma c'è una ragione, sono autodidatta per l'inglese. ricordo ancora quando nel 1996 abbiamo installato un modem nel pc (un 166!) ed era tutto in inglese, bisognava configurarlo e "ring and answare" le ho cercate sul vocabolario (ora ci penso e rido, all'epoca mica tanto!). parola per parola abbiamo, mio marito ed io, configurato tutto. finita la faticaccia, ho scoperto che potevo configurarlo in francese (che conosco), quante me ne ha dette il marito :vvvia: :ahaha e da allora ho cominciato ad imparare le parole, a collegarle, a formare frasi.
ma le regole grammaticali non le padroneggio, proverò a breve a farlo.
e poi sto facendomi pure il tedesco, visto che la mia bambina lo sta studiando e pretende che io sappia che "ich wohne in TAA" sia la norma per me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 gen 2015, 21:41

yoga ha scritto:Purtroppo non posso quotare, ma leggere Hamilton che crede di saperne di più di Boxerina sull'apprendimento delle lingue è davvero esilarante!
:clap
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 gen 2015, 21:55

Io vedo la TV solo in inglese la sera da alcuni anni.
E' molto utile e lo consiglio.
Si migliora immensamente.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 gen 2015, 21:58

Yoga, non so perché :fischia ma credo che per le lingue tu sia molto più scientifica di me.
Ma pure io riesco a ricordarmi meglio i vocaboli che vedo scritti ed è per questo che ho deciso di imparare anche a scrivere in thai. All'inizio è una faticaccia immonda, ma alla lunga aiuta tantissimo sia per la memorizzazione che per la pronuncia. Idem con l'arabo (ebbene si, pure a quello mi appassionai tra i 20 e i 30 anni - grazie ad alcuni docenti madrelingua dell'università che, in mancanza di studenti, accettavano anche strani personaggi di altre facoltà - un mio collega imparò il finlandese...).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”