Noi tutte qui siamo "figlie" del nostro vissuto, abbiamo una vita al di fuori di queste pagine, un carattere, un modo di essere, dei beni materiali e dei beni immateriali. Abbiamo le nostre sfighe e le nostre fortune.
E le portiamo qui (magari non tutte, magari solo in parte, dipende), con più o meno sincerità.
Non voglio difendere nessuno, ma anche la percezione della propria fortuna o sfortuna è soggettiva. Anche i punti belli della propria vita sono soggettivi. Io per esempio sono fierissima (e credo traspaia bene da quello che scrivo) delle mie figlie e, lo ammetto, anche di alcuni dei miei tratti caratteriali.
Quello che io non sopporto è l'ipocrisia e il giudizio che cade da un "alto" che spessissimo è presunto tale. Quello non lo sopporto.
Però se qualcuno vuole dirsi felice e fortunato perchè ha ville in campagna, mariti ricchi e diamanti in regalo, oltre ad avere anche beni immateriali quali mariti innamorati e padri devoti, bene!
Ognuno ha il proprio parametro di fortuna.
E ognuna ha anche un grado di sentibilità, intelligenza, empatia e comprensione molto variabile.
Questo post è nato come dichiarazione d'amore, non facciamolo diventare una gara a chi è più fortunata o più felice.