GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl & co)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Patriottismo economico contro la crisi in Italia (LIdl &

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:26

alessia26 ha scritto:L'olio lo fa la mia famiglia...
mio nonno ha alberi secolari, tramandati...

io lo pago 5euro al litro.... ma sottolineo E' SOLO IL COSTO DEL FRANTOIO E DEL TRASPOSRTO!
anche perché essendo mio zio che lo fa, non si intasca nulla lui, poverino, di guadagno, sono i soldi minimi per la produzione e stop.!

Credo che olii extravergine d'oliva, con spremitura rigorosamente a freddo a mano di questo prezzo non esistano!

Però aspetta. La tua famiglia raccoglie le olive e le porta pagando solo il frantoio e il trasporto.
Un'azienda che commercializza olio raccoglie tonnellate di olive (che poi le compera) e le porta magari al suo frantoio con i suoi camion. Quindi direi che la differenza è enorme. Si gioca con prezzi diversi.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2013, 15:27

ci610 ha scritto:io ho un'amica che lo vende a 6 euro al litro, ma loro posseggono anche il frantoio, credo che questo faccia la differenza
Ma infatti. In ogni caso non ha assolutamente senso confrontare i costi della produzione individuale con quella industriale, è un paragone che non sta in piedi.

Io però insisto noiosamente (lo so!) nel ripetere quello che ho già detto sulla giustizia, successo etc.

C'è una direttiva specifica dell'etichettatura dell'olio di oliva, tra l'altro decisamente incisiva e vincolante. L'abbiamo voluta noi, paese produttori, a nostra tutela, ma la tutela c'era già prima (qualcuno ricorderà la vicenda dell'olio carli, che peraltro personalmente trovo ottimo).

Se io veramente ritengo sussista una contraffazione, un'adulterazione, o una difformità tra il contenuto di un prodotto e quanto dichiarato in etichetta (il concetto è in realtà è un po' diverso) vado dritta dai NAS, chiedo un'ispezione della ASL, persino il corpo forestale è addetto a certe verifiche, segnalo la cosa al concorrente che ci pensa lui :risatina:, insomma i mezzi ci sono eccome.

Altrimenti mi astengo da sparare nel mucchio (scusa Pisola, ma su questo la penso così), perché non è giusto usare certe espressioni con aziende serie, oltretutto italiane, che hanno già un mucchio di controlli e devono anche fare i conti con la concorrenza sleale.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:28

val978 ha scritto:certo, producendolo in famiglia e vendendolo ai conoscenti non si pagano i dipendenti e relativi contributi, le tasse ecc. Per noi, il costo di produzione è di 4-5€ al litro (biologico e spremuto a freddo). Il prezzo medio dell'olio "del contadino" qua è 7€
In toscana era sui 9-10, ma non si può confrontare questo prezzo con l'olio magari dop con controlli ecc ecc ecc che costa 12€ al litro o anche di più.

olio di marca al supermercato: anche io so che lo mischiano ad olio anche extracomunitario. riferito da chi ha visto arrivare la nave cisterna :x: (e sa esattamente la destinazione)
certo viene mischiato, ma sull'etichetta c'è scritto. Ad esempio quando viene scritto olio dell'area del mediterraneo si intende anche Marocco, Algeria ecc.
Se comperi un olio evo bio di olive solo toscane o siciliane ad es. lo paghi parecchio pure al super.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 15:29

ci610 ha scritto:io ho un'amica che lo vende a 6 euro al litro, ma loro posseggono anche il frantoio, credo che questo faccia la differenza
Si ho capito ma ... sai cosa bisogna fare per spremere l'olio?
Sistemare le reti (che hanno un costo) sotto gli alberi. Sbatterli uno ad uno a mano o con uno sbattitore (che costa circa 800 euro + la batteria). Al giorno si riescono a sbattere al massimo 4 alberi in 2 persone. Sbattuti gli alberi si portano le olive raccolte dalle reti a casa e si chitarrano (si dividono le olive dalle foglie). Poi si portano al frantoio ... se si riesce lo stesso giorno ... senno quello dopo. Bisogna comprarsi i contenitori d'acciaio appositi e lavarli bene ... ogni anno qualcuno lo devi ricomprare e costano centinaia di euro l'uno. Frangi l'olio (se non è tuo il frantoio paghi).
Poi c'è tutto il lavoro durante l'anno ... tenere le campagne senza erba tutto l'anno, potare gli olivi e bruciare i rami, togliere la legna da sotto i piedi, ricostruire i muretti che crollano, fare un buco sotto ad ogni albero e concimarlo una volta l'anno. Fare manutenzione agli attrezzi come il decespugliatore, lo sbattitore ... che sono sollecitati molto e tocca ricomprarli dopo 4 anni ...
Come minimo per riuscire ad avere un minimo di margine vendendo olio a 6 euro al litro ... bisogna mischiarlo con quello degli anni precedenti. :che_dici
E di certo non lo vendi imbottigliato; vendi l'olio privo di contenitore che ci si deve portare da casa.
Comunque il prezzo varia da luogo a luogo. Qui coltivare le campagne ha un costo maggiore a causa della conformazione del territorio e inoltre le olive sono piccole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 nov 2013, 15:30

STEFI@VALERIO ha scritto:Per quanto riguarda l'alimentazione, personalmente tempo per GAS e acquisti diretti da agricoltori non ne ho, quindi amen, mi "accontento" di quel che trovo in negozio o al super.

Una cosa però non l'ho mai capita :perplesso , e mi piacerebbe tanto mi venisse svelata da qualcuno del settore.

Ma qual è il vantaggio economico per un super a offrire pomodoro straniero nella stagione dei pomodori italiani, proprio quando i pomodori nostrani costano poco o nulla, ed oltretutto dovrebbero costare meno in termini di spese di trasporto? L'esempio dei pomodori non è casuale, è una cosa che ho proprio notato a fine estate.

Non parlo di solidarietà, di morale, tutti concetti che al proprietario del super giustamente fregano assai, parlo di profitti. Dove sta la convenienza dell'importare ora le pere dal Cile, per dire, visto che qui è stagione di raccolta e tra l'altro è un frutto che si conserva benissimo? Boh.
Perché grazie alla politica sul lavoro in italia e a quella dei paesi del sud del mondo economicamente convine ecomprare le pere dal cile.
Il che ti lascia immaginare le condiIoni dei produttori e soprattutto di chi raccoglie.

Il che in un certo senso vale anche per l'agricoltura italiana. In questo settore c'é una presenza di lavoro nero impressionante. Raccoglitori stagionali pagati in nero e pochissimo.
Del resto un produttore se vuole fare tutto in regola non riesce a mantenere prezzi concorrenziali e cosí via.
Quindi quando io compro le arance a 0.99 al kg devo sapere che mercato sto incentivndo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:30

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ma infatti. In ogni caso non ha assolutamente senso confrontare i costi della produzione individuale con quella industriale, è un paragone che non sta in piedi.

Io però insisto noiosamente (lo so!) nel ripetere quello che ho già detto sulla giustizia, successo etc.

C'è una direttiva specifica dell'etichettatura dell'olio di oliva, tra l'altro decisamente incisiva e vincolante. L'abbiamo voluta noi, paese produttori, a nostra tutela, ma la tutela c'era già prima (qualcuno ricorderà la vicenda dell'olio carli, che peraltro personalmente trovo ottimo).

Se io veramente ritengo sussista una contraffazione, un'adulterazione, o una difformità tra il contenuto di un prodotto e quanto dichiarato in etichetta (il concetto è in realtà è un po' diverso) vado dritta dai NAS, chiedo un'ispezione della ASL, persino il corpo forestale è addetto a certe verifiche, segnalo la cosa al concorrente che ci pensa lui :risatina:, insomma i mezzi ci sono eccome.

Altrimenti mi astengo da sparare nel mucchio (scusa Pisola, ma su questo la penso così), perché non è giusto usare certe espressioni con aziende serie, oltretutto italiane, che hanno già un mucchio di controlli e devono anche fare i conti con la concorrenza sleale.
d'accordissimo.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:34

cmq c'è un problema di fondo. Ovvero tutto non si può fare.
Non posso pensare di comprare un olio (o qualsiasi altro prodotto) ottimo bio da un'azienda italiana etica che lavori con criteri di un certo tipo sia in campo produttivo che di gestione del dipendente ecc. O paghiamo tutto una fucilata o qualcosa salta.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2013, 15:35

val978 ha scritto:olio di marca al supermercato: anche io so che lo mischiano ad olio anche extracomunitario. riferito da chi ha visto arrivare la nave cisterna :x: (e sa esattamente la destinazione)
Ma questo non è illecito in sé, tra l'altro l'olio buono non è mica solo italiano per forza. Basta indicarlo in etichetta, però.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 nov 2013, 15:39

lalat ha scritto:
Sistemare le reti (che hanno un costo) sotto gli alberi. Sbatterli uno ad uno a mano o con uno sbattitore (che costa circa 800 euro + la batteria). Al giorno si riescono a sbattere al massimo 4 alberi in 2 persone. Sbattuti gli alberi si portano le olive raccolte dalle reti a casa e si chitarrano (si dividono le olive dalle foglie). Poi si portano al frantoio ... se si riesce lo stesso giorno ... senno quello dopo. Bisogna comprarsi i contenitori d'acciaio appositi e lavarli bene ... ogni anno qualcuno lo devi ricomprare e costano centinaia di euro l'uno. Frangi l'olio (se non è tuo il frantoio paghi).
Poi c'è tutto il lavoro durante l'anno ... tenere le campagne senza erba tutto l'anno, potare gli olivi e bruciare i rami, togliere la legna da sotto i piedi, ricostruire i muretti che crollano, fare un buco sotto ad ogni albero e concimarlo una volta l'anno. Fare manutenzione agli attrezzi come il decespugliatore, lo sbattitore ... che sono sollecitati molto e tocca ricomprarli dopo 4 anni ...
Come minimo per riuscire ad avere un minimo di margine vendendo olio a 6 euro al litro ... bisogna mischiarlo con quello degli anni precedenti. :che_dici
E di certo non lo vendi imbottigliato; vendi l'olio privo di contenitore che ci si deve portare da casa.
Comunque il prezzo varia da luogo a luogo. Qui coltivare le campagne ha un costo maggiore a causa della conformazione del territorio e inoltre le olive sono piccole.

ok, ma lei ha 200 operai fissi più gli stagionali, 6 camion per il trasporto, un frantoio e migliaia di olivi
lei lo vende a 6 euro al litro nelle taniche e 7 euro imbottigliato, le stesse bottiglie, nei negozi le ho viste anche a 18 euro al litro
lei sta in umbria e ti assicuro che raramente ho assaggiato un olio migliore
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 nov 2013, 15:43

GlassOfMilk ha scritto:
val978 ha scritto:certo, producendolo in famiglia e vendendolo ai conoscenti non si pagano i dipendenti e relativi contributi, le tasse ecc. Per noi, il costo di produzione è di 4-5€ al litro (biologico e spremuto a freddo). Il prezzo medio dell'olio "del contadino" qua è 7€
In toscana era sui 9-10, ma non si può confrontare questo prezzo con l'olio magari dop con controlli ecc ecc ecc che costa 12€ al litro o anche di più.

olio di marca al supermercato: anche io so che lo mischiano ad olio anche extracomunitario. riferito da chi ha visto arrivare la nave cisterna :x: (e sa esattamente la destinazione)
certo viene mischiato, ma sull'etichetta c'è scritto. Ad esempio quando viene scritto olio dell'area del mediterraneo si intende anche Marocco, Algeria ecc.
Se comperi un olio evo bio di olive solo toscane o siciliane ad es. lo paghi parecchio pure al super.
Ni
non sono sicura che sia scritto in modo chiaro
non ho bottiglie d'olio a portata di mano (comprenderete perchè :risatina: ) ma non sempre l'etichetta è così esplicita.
chiariamo, io non dico che sia illecito. al più qualche etichetta e pubblicità possono essere ingannevoli, omettere dei particolari...
però diciamolo, chi se l'aspetta una cosa del genere. comprando quell'olio ti aspetti di comprare olio italiano...

lalat bravissima, hai reso bene l'idea del "costo" di produzione dell'olio
aggiungo il costo delle cassettine
e chiaramente in certi territori la coltivazione è davvero insidiosa, laboriosa e costosa. altro che 5€ al litro!

però....4 alberi in un giorno....siete leeeentiiii!!!!!!!!!!!!! :prr

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 nov 2013, 15:44

ci610 ha scritto:
lalat ha scritto:

ok, ma lei ha 200 operai fissi più gli stagionali, 6 camion per il trasporto, un frantoio e migliaia di olivi
lei lo vende a 6 euro al litro nelle taniche e 7 euro imbottigliato, le stesse bottiglie, nei negozi le ho viste anche a 18 euro al litro
a nero immagino

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:45

Mi avete fatto venire voglia di pane e olio :che_dici

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 nov 2013, 15:47

val978 ha scritto:
ci610 ha scritto:
lalat ha scritto:

a nero immagino
no, niente a nero, e non capisco nemmeno perchè tu debba insinuare una cosa simile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 15:49

Guarda Val, io sono una che le etichette le legge sempre (beh a parte se ho i pupi urlanti) e c'è proprio scritto proveniente da area mediterannea, spremuto a freddo ecc,.
Poi per carità io non sono un'esperta di olio ma le cose sono scritte. Più che altro c'è davvero un mare di legislazione per cui dietro una certa dicitura ci può essere una lavorazione/provenienza a me sconosciuta... ma se c'è scritto area mediterranea immagino che le olive non vengano da Pechino.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 15:59

Sicuramente coltivare l'olio in un posto dove ci arrivano i mezzi con le ruote è più facile e riduce i costi. Ma 6 euro al litro è veramente troppo poco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2013, 16:05

val978 ha scritto:Ni
non sono sicura che sia scritto in modo chiaro
non ho bottiglie d'olio a portata di mano (comprenderete perchè :risatina: ) ma non sempre l'etichetta è così esplicita.
Io per una volta sì al 100%.
Devi anche dichiarare la provenienza delle olive non solo il luogo della lavorazione.
Attenzione però: questo vale per l'olio extra vergine e vergine, non per il "semplice" olio di oliva.
Esclusi anche i DOP o IGP, ma perché lì la tutela è ancor maggiore. Quindi se hai letto qualcosa che non è chiaro o era un olio molto buono o così così.

Dal 2014 entreranno in vigore norme ancora più tutelanti.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 22 nov 2013, 16:11

STEFI@VALERIO, sei sicura o l'hai letto su wikipedia??
:caduta_sedia:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 nov 2013, 16:11

ci610 ha scritto:
val978 ha scritto:
ci610 ha scritto:
lalat ha scritto:
a nero immagino
no, niente a nero, e non capisco nemmeno perchè tu debba insinuare una cosa simile
perchè moltissime aziende quando fanno vendita diretta fanno così
e mi pare quindi strano che il prezzo fuori lieviti addirittura a 18€
comunque se è così, così è :sorrisoo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 nov 2013, 16:14

GlassOfMilk ha scritto:STEFI@VALERIO, sei sicura o l'hai letto su wikipedia??
:caduta_sedia:
:risatina:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 nov 2013, 16:15

GlassOfMilk ha scritto:Mi avete fatto venire voglia di pane e olio :che_dici
anche a me :che_dici

pero' dato che sono a casa, e ho l'olio cilentano che mi sono portata in estate, mangio :hi hi hi hi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”