GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 16:05

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:Ma i problemi con i regali non graditi si eliminerebbero semplicemente cancellando dalla lista invitati che non vi conoscono bene.

A me non sarebbe passato per l'anticamera del cervello di invitare la Bernarda, parente in settima generazione. E i bicchieri di cristallo di certo non vengono dalla mia amica che mi conosce da 30 anni....

Ma lo so, io sono cattiva, infatti al mio matrimonio non c'era nessuno :risatina:

Beh però i genitori degli sposi hanno il diritto di invitare magari dei loro amici che gli sposi conoscono poco e niente
addirittura il diritto? :urka

io lo so che faccio bene a non sposarmi, l'ho sempre detto!
troppa falsità, troppa gente da accontentare, troppo sbattimento, troppi soldi spesi inutilmente sia da chi si sposa sia da chi è invitato!
ussignur!! non fa proprio per me!!
I miei suocero hanno invitato delle persone che io non avevo mai visto, perché non avrebbero potuto invitarli? Erano amici loro ed era giusto che ci fossero
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:11

ci610 ha scritto:I miei suocero hanno invitato delle persone che io non avevo mai visto, perché non avrebbero potuto invitarli? Erano amici loro ed era giusto che ci fossero
guarda, se a te non ha dato fastidio e siete stati tutti contenti va benissimo così.

io ho una diversa idea del matrimonio (e infatti non mi sposo).
per me il matrimonio è la festa degli sposi e tuuuuuuutti gli altri si adeguano o non accettano l'invito.
quindi che gli sposi siano cafoni, eleganti, sciatti, VIP, NIP, tip e tap a me non interessa!
io faccio quello che gli sposi chiedono oppure sto a casa mia.

nello specifico caso io sposa non gradirei che i miei genitori o i miei suoceri invitassero persone che non conosco o che conosco a malapena perchè sarebbe la mia festa e non la festa dei miei genitori/suoceri.
e mi starebbe sulle balle anche se i suddetti genitori o suoceri pagassero il pranzo, perchè il fatto di metterci dei soldi non la renderebbe la loro festa.
per me sarebbe come se i miei genitori/suoceri invitassero dei loro amici a casa mia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 16:15

Io penso che quando un figlio si sposa la festa sia anche un po' dei genitori quindi anche loro possono invitare parenti e amici
Poi, dalle mie parti si usa che le spese si dividono tra le due famiglie, proprio perché è la festa pure loro, quindi se paghi tutto il ricevimento magari è anche giusto che inviti la bernarda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 giu 2013, 16:15

ai matrimoni si mangia tendenzialmente tanto e cose che a me non piacciono o non mangio perché sono vegetariana (e quasi nessuno pensa ad un menù vegetariano)
- odio il dover prendere il vestito nuovo perché quell'altro me lo hanno già visto ad un altro matrimonio e cosa-penserebbe-la-gente-se-vai-ancora-vestita-così (miiiiiii)
vere entrambe. :argh :argh
e per i vegetariani è persino faticoso a volte riuscire a fare il menù al ristorante, quindi io ho optato per fare tutte cose vegetariane e ho aggiunto carne e pese dopo, quando ero sicura di avere il menù che volevo :hi hi hi hi

i genitori e i suoceri possono invitare chi voglio SE pagano loro il pranzo. e mi stanno fuori dalle scatole i loro amici..
se pago io, decido io chi invitare e cosa fare
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:20

ci610 ha scritto:Io penso che quando un figlio si sposa la festa sia anche un po' dei genitori quindi anche loro possono invitare parenti e amici
Poi, dalle mie parti si usa che le spese si dividono tra le due famiglie, proprio perché è la festa pure loro, quindi se paghi tutto il ricevimento magari è anche giusto che inviti la bernarda
lo so.
ma nonostante le mie origini siciliane io sono molto nordica in questo. :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 16:21

Ari ha scritto:io ho una diversa idea del matrimonio (e infatti non mi sposo).
per me il matrimonio è la festa degli sposi e tuuuuuuutti gli altri si adeguano o non accettano l'invito.
quindi che gli sposi siano cafoni, eleganti, sciatti, VIP, NIP, tip e tap a me non interessa!
Vabbe ma questa è una tua idea ... direi anche abbastanza singolare. Soprattutto spero che il non volersi sposare non sia dettato solo dalla cerimonia, perché ci si può sposare anche senza fare nessuna cerimonia. Io mi sono sposata senza così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:25

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:io ho una diversa idea del matrimonio (e infatti non mi sposo).
Vabbe ma questa è una tua idea ... direi anche abbastanza singolare. Soprattutto spero che il non volersi sposare non sia dettato solo dalla cerimonia, perché ci si può sposare anche senza fare nessuna cerimonia. Io mi sono sposata senza così.
luca è contrario al matrimonio di principio, a me non interessa, ma se mai mi sposassi vorrei fare una cosa in comune tipo solo noi due, la tata e i testimoni.
non inviterei nemmeno i rispettivi genitori e questa cosa temo potrebbe portare a gravi ripercussioni sugli equilibri con le famiglie di origine, quindi tagliamo la testa al toro e non ci sposiamo per nulla!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 16:25

hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:no, tu hai quotato solo la parte relativa alla lista di nozze, che io non ho fatto. :hi hi hi hi
Bhe', ma che fosse ancor piu' cafone fare la lista di nozze per farsi regalare il viaggio, l'ho scritto io nel secondo post di pag.1
Tanto che alla mia amica, che aveva fatto la stessa cosa :freddo , ho telefonato e detto che io a fare il bonifico non ci sarei stata.
e immagino che gioia la tua amica!

senti hamilton, è inutile che ci prendiamo in giro, se c'è una delle due tra di noi che guarda al valore delle cose, all'apparire, al mostrare, non sono io, sei tu, lo sappiamo io e te e lo sa tutto il forum quindi se vuoi continuare questo teatrino da 4 soldi io ci sto, non faccio fatica a starti dietro, sei prevedibile e noiosa, ma il problema è che secondo me annoiamo anche le altre.
Sinceramente invece sai cosa penso?
Che le 3 persone di cui nutro la mia stima quissu', sanno benissimo come stanno le cose, e chi sia piu' o meno subdolo tra me e voi, quissu'.
E tanto mi basta.
:byeee :byeee :byeee
grazie per il plurale maiestatis!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:26

però non capisco lalat perchè pensi che sia un'idea singolare pensare che al centro della festa del matrimonio ci stanno gli sposi e che quindi siano gli altri a doversi adeguare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:27

floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:Sinceramente invece sai cosa penso?
Che le 3 persone di cui nutro la mia stima quissu', sanno benissimo come stanno le cose, e chi sia piu' o meno subdolo tra me e voi, quissu'.
E tanto mi basta.
ma tu hai capito che cos'ha scritto? :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 giu 2013, 16:28

Ari ha scritto: se mai mi sposassi vorrei fare una cosa in comune tipo solo noi due, la tata e i testimoni.
non inviterei nemmeno i rispettivi genitori
Come ho fatto io :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 16:30

Ari ha scritto:
chi dice che è da cafoni fare lista nozze, che sia in agenzia viaggi o in negozio poco cambia, chi dice che sia da cafoni fare un regalo di testa propria quando gli sposi hanno dato indicazioni precise.

non vi viene il sospetto che forse alla fine non esiste una regola universale che connoti la buona educazione in questo genere di situazioni e che quindi è assurdo a prescindere pretendere di avere ragione?
Evviva!!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 16:31

lalat ha scritto:Floddi io posso pure capire che sia meglio esaudire i desideri degli sposi e che la lista nozze sia comoda per non ricevere cose doppie e ho anche aderito a molte di queste liste nozze con piacere nonostante non mi piaccia molto il concetto. Ma siccome per me rimane una usanza molto borderline come galateo ... non riesco proprio a concepire le evoluzioni che ci sono state in questi anni riguardo il regalo di nozze: la busta, la lista nozze nella ditta di ristrutturazioni (ho visto pure questa :urka ), il farsi pagare il viaggio di nozze, etc. E soprattutto non trovo che il regalo debba coprire il "coperto" ... io non me lo aspetterei ... Anche perché questo concetto mi metterebbe in imbarazzo ... e ha messo in imbarazzo l'autrice del post che in questo momento non può permettersi il regalo e quindi non partecipa al pranzo. Se io sapessi che un mio invitato non viene perché la sua economia familiare non può permettergli di farmi il regalo ci rimarrei male ... mi sentirei maleducata, cosa dovrei fare? Chiamarla per dirle che ci tengo che venga e che non deve preoccuparsi del regalo? Ma le persone hanno anche una loro dignità, alla fine per proteggere la sua dignità comunque non verrebbe.
E allora forse in un periodo come questo sarebbe meglio non fare liste nozze e richieste di denaro, per non mettere le persone in difficoltà.
guarda qualcuno prima ha scritto che basta il buon senso.
basta quello sai?
fare una lista di nozze ma non darla come obbligo ad esempio.
Cos' chi vuole aderisce chi non vuole non lo fa. E ben vengano i regali personali e personalizzati se fanno piacere agli sposi, ma se devo regalare quello che piace a me per fare un piacere a me stessa e fregarmene delle persone che mi hanno invitato allora molto meglio stare a casa, oltre al fatto che io non le considero amiche persone che ragionano così.
Al mio matrimonio ci sono state le quote del viaggio (liberissime), i soldi in busta dei parenti più cari, regali di tutti i tipi, l'unico che non mi è andato giù è stato quello della tipa di cui vi parlavo perchè si vedeva lontano un miglio che lo aveva fatto solo per farsi notare.
Tutto qui.
sono stat a vari matrimoni e sono sempre stata io ad adeguarmi agli sposi, non loro ai miei pensieri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 giu 2013, 16:32

Qui si usa come dice Floddi per il regalo : fai una stima di quello che spendono gli sposi per il pranzo e copri quello. Poi a seconda del rapporto che c'è e delle possibilità si può aggiungere qualcosa.
Quando sono invitata ad un matrimonio se è un invito che mi fanno per "educazione" (che sò magari il mio vicino di casa o un cugino che non vedo dal 1992) faccio un bel biglietto e declino l'invito.
Se è una persona molto vicina, amica o parente, chiedo espressamente cosa desiderano a prescindere che facciano o meno liste nozze/viaggio/piscina/tavoletta del cess. Molti amici ci hanno chiesto come regalo che mio marito cantasse al ricevimento e a quello in genere abbiamo aggiunto un piccolo pensiero : ad una coppia 20 € in gratta e vinci (con cui hanno vinto 150€), ad un'altra la crepiera che era l'unica cosa che nessuno aveva preso dalla lista nozze e che la sposa desiderava tanto, a mia cugina abbiamo prenotato un extra nella crociera di nozze che è stato un massaggio di coppia.
Da invitata desidero assecondare il desiderio degli sposi che a volte danno indicazioni molto precise altre molto vaghe (magari dicono "degli asciugamani" senza specificare colore o tipologia). Da sposa ho fatto la lista viaggio perchè convivendo già non ci serviva niente di specifico per la casa; però non ho messo nessun biglietto negli inviti, a chi ha chiesto ho detto, chi non ha chiesto ha fatto come ha voluto. Di questi il 90% ha fatto la classica busta; dagli altri ho ricevuto cose che avevo già o che assolutamente erano fuori dai miei gusti o abitudini (vaso in cristallo con calle in argento tutto intorno che in casa mia ci sta come la marmellata sulle lasagne). Ho rivenduto o riciclato quasi tutto tranne sto maledetto vaso che giace in garage :che_dici
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 16:32

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:I miei suocero hanno invitato delle persone che io non avevo mai visto, perché non avrebbero potuto invitarli? Erano amici loro ed era giusto che ci fossero
guarda, se a te non ha dato fastidio e siete stati tutti contenti va benissimo così.

io ho una diversa idea del matrimonio (e infatti non mi sposo).

.
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh
e per una volta, ti quoto alla grande!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:32

lalat ha scritto:
Ari ha scritto: se mai mi sposassi vorrei fare una cosa in comune tipo solo noi due, la tata e i testimoni.
non inviterei nemmeno i rispettivi genitori
Come ho fatto io :hi hi hi hi
il mio sogno! :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 16:35

Io poi non ho nessuna idea del matrimonio, mi sono sposata perché ho trovato uno che mi voleva sposare, tutte queste menate sui regali, la lista nozze, e la bernarda manco ce le siamo fatte

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 16:36

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
E tanto mi basta.
che lei ha stima solo per tre persone sul forum (che kiul :risatina: ) e che queste 3 persone sanno benissimo che io (e altre persone oppure era davvero maiestatis) sono subdola e lei no. No, no, no.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 14 giu 2013, 16:38

quella dei genitori che invitano chi vogliono loro al matrimonio per me non si può sentire.

io penso che se mai mi sposerò, e per ora non ne ho nessuna voglia, inviterò chi voglio io e chi il mio moroso desidera e chiusa lì. mi infastidisce il pensiero di dover invitare pinco pallino perché pinco pallino mi ha invitato al suo matrimonio 10 anni fa, se poi è da 10 anni che non ci vediamo.
oppure di dover invitare il parente di 4° grado che non ho mai visto perché così i miei genitori hanno l'occasione di rivederlo
no no no
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 16:38

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
floddi ha scritto:
E tanto mi basta.
che lei ha stima solo per tre persone sul forum (che kiul :risatina: ) e che queste 3 persone sanno benissimo che io (e altre persone oppure era davvero maiestatis) sono subdola e lei no. No, no, no.
grazie per la traduzione!

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”