GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....
Si, si.
Ma se io penso al posto dove lavoro io, con la frenesia che si tocca in certi momenti, con il capo che versa, il collega che fa la minuta, l'altro che deve aggiustare i tassi, le moratorie del sisma da fare per l'altroieri, i consorzi, i notai e compagnia bella, l'idea che un bambino possa gironzolare per i locali della banca (o che sua madre debba stargli dietro) e' semplicemnete fantascienza.
Ma se io penso al posto dove lavoro io, con la frenesia che si tocca in certi momenti, con il capo che versa, il collega che fa la minuta, l'altro che deve aggiustare i tassi, le moratorie del sisma da fare per l'altroieri, i consorzi, i notai e compagnia bella, l'idea che un bambino possa gironzolare per i locali della banca (o che sua madre debba stargli dietro) e' semplicemnete fantascienza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io dico solo che la facoltativa è un di più che non si spiega visto che in tutto abbiamo meno agevolazioni e servizi ... non si capisce il perché della facoltativa in Italia. Anzi si capisce se si va a vedere che ad oggi nessun padre può avere la maternità al posto della madre.ishetta ha scritto:A parte che l'obbligatoria + la facoltativa durano 9 mesi e non un anno... e poi mi chiedo se nei Paesi europei c'è il Fiorito di turno che sbatte via soldi a palate, il falso invalido, l'evasore totale ecc.
Se i comuni sbattono via soldi x costruire edifici che rimarranno poi vuoti x anni ecc.
Il problema è la gestione del gettito derivante dalle tasse non l'importo che non c'è.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®

qui da me la maternita' dura 16 settimane.ishetta ha scritto:Ma poi c'è sempre il problema di dove piazzarli a 3 mesi senza nonni.boxerina ha scritto:Qui la maternità è di 12 settimane. Io ne ho avute 16 perché il posto in cui lavoro si fregia del titolo "datore di lavoro pro-famiglie"lalat ha scritto:Voglio però anche ricordare che negli altri paesi europei non esiste la maternità facoltativa per 1 anno eh! Le mamme lavoratrici tornano al lavoro quando i bambini hanno 3 mesi. Non si può nemmeno aver la botte piena e la moglie ubriaca, cioè stare a casa 1 anno e poi volere i servizi modello europeo.
Perchè gli asili nido non è che al compimento del terzo mese di aprono la porta.
Da me all'aziendale sì. La dir ti chiama quando il bimbo ha due mesi, valuta con te le modalità e i tempi dell'inserimento (che poi ovviamente possono variare in base al bambino) e si entra a prescindere che si tratti di ottobre o di giugno. Fa differenza solo agosto x il discorso della chiusura dell'asilo e il periodo pre Natale.
Poi mi chiedo... ma un bambino di 3 mesi che entra al nido quanto tempo ci mette a prendersi una bella bronchiolite e finire al ps?
quindi a 3 mesi i bambini devono andare al nido. l'iscrizione si fa quando sei incinta, praticamente fai l'iscrizione al nido a nome del genitore, indicando la data presunta del parto. L'inserimento si fa in qualsiasi momento, e il nido chiude solo alle feste comandate, se no e' aperto dal 2 gennaio al 31 dicembre.
Un nido lo trovi sempre, magari non sara' quello ideale, magari ti costa un botto (ma parte lo rimborsa lo stato, almeno 4 anni fa rimborsava il 75% per il primo figlio e il 90% dal secondo), ma lo trovi
I nidi pero' accettano i bambini anche solo per 2/3 giorni alla settimana. Cosi' i nonni non devono eventualmente tenere i bambini tutta la settimana tutto il giorno. tra l'altro non conosco NESSUN nonno/a che lo farebbe, qui in Olanda partono dall'idea che dopo anni a tirare su i figli, si ha diritto a non doversi occupare di un neonato full time.
Dopo la maternita', si ha diritto ad una riduzione di orario, di un giorno alla settimana, per due anni e mezzo. Diritto sia i papa' che per le mamme.
IO ho ricominciato a lavorare 4 giorni alla settimana, mio marito lo stesso, i nonni si occupavano di Fabio un giorno a settimana, e due giorni andava al nido.
Poi mi sará andata di Julio, ma non si sono mai ammalati, entrambi.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ci610
- Silver~GolGirl®

ecco, questi sono paesi civili
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- nottok
- Original~GolGirl®

Io mi trasferisco. Se trovassi lavoro non avrei alcuna remora.chiarasole ha scritto:qui da me la maternita' dura 16 settimane.ishetta ha scritto:Ma poi c'è sempre il problema di dove piazzarli a 3 mesi senza nonni.boxerina ha scritto:Qui la maternità è di 12 settimane. Io ne ho avute 16 perché il posto in cui lavoro si fregia del titolo "datore di lavoro pro-famiglie"lalat ha scritto:Voglio però anche ricordare che negli altri paesi europei non esiste la maternità facoltativa per 1 anno eh! Le mamme lavoratrici tornano al lavoro quando i bambini hanno 3 mesi. Non si può nemmeno aver la botte piena e la moglie ubriaca, cioè stare a casa 1 anno e poi volere i servizi modello europeo.
Perchè gli asili nido non è che al compimento del terzo mese di aprono la porta.
Da me all'aziendale sì. La dir ti chiama quando il bimbo ha due mesi, valuta con te le modalità e i tempi dell'inserimento (che poi ovviamente possono variare in base al bambino) e si entra a prescindere che si tratti di ottobre o di giugno. Fa differenza solo agosto x il discorso della chiusura dell'asilo e il periodo pre Natale.
Poi mi chiedo... ma un bambino di 3 mesi che entra al nido quanto tempo ci mette a prendersi una bella bronchiolite e finire al ps?
quindi a 3 mesi i bambini devono andare al nido. l'iscrizione si fa quando sei incinta, praticamente fai l'iscrizione al nido a nome del genitore, indicando la data presunta del parto. L'inserimento si fa in qualsiasi momento, e il nido chiude solo alle feste comandate, se no e' aperto dal 2 gennaio al 31 dicembre.
Un nido lo trovi sempre, magari non sara' quello ideale, magari ti costa un botto (ma parte lo rimborsa lo stato, almeno 4 anni fa rimborsava il 75% per il primo figlio e il 90% dal secondo), ma lo trovi
I nidi pero' accettano i bambini anche solo per 2/3 giorni alla settimana. Cosi' i nonni non devono eventualmente tenere i bambini tutta la settimana tutto il giorno. tra l'altro non conosco NESSUN nonno/a che lo farebbe, qui in Olanda partono dall'idea che dopo anni a tirare su i figli, si ha diritto a non doversi occupare di un neonato full time.
Dopo la maternita', si ha diritto ad una riduzione di orario, di un giorno alla settimana, per due anni e mezzo. Diritto sia i papa' che per le mamme.
IO ho ricominciato a lavorare 4 giorni alla settimana, mio marito lo stesso, i nonni si occupavano di Fabio un giorno a settimana, e due giorni andava al nido.
Poi mi sará andata di Julio, ma non si sono mai ammalati, entrambi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Ho letto solo la prima pagina quindi non so se vi siete "scannate" in quelle a seguire..
Io ho la fortuna di lavorare in proprio e quindi fino all'asilo ( 2 anni e mezzo per il primo e 17 mesi per il secondo ) ho tenuto con me, in ufficio, i miei figli. Il rovescio della medaglia è che non stacchi mai dal ruolo di mamma ma sicuramente è stato un vantaggio.
Quando però si ammalano o la scuola fa 400 ponti, scioperi, assemblee, riunioni di condominio e varie devo chiedere alla suocera ( che 8 volte su 10 non può ) o rimanere a casa e la cosa crea parecchi problemi sul mio lavoro.
Baby sitter neanche a parlarne. Mio marito ha un principale dittatore e quindi nada de nada.
Io ho la fortuna di lavorare in proprio e quindi fino all'asilo ( 2 anni e mezzo per il primo e 17 mesi per il secondo ) ho tenuto con me, in ufficio, i miei figli. Il rovescio della medaglia è che non stacchi mai dal ruolo di mamma ma sicuramente è stato un vantaggio.
Quando però si ammalano o la scuola fa 400 ponti, scioperi, assemblee, riunioni di condominio e varie devo chiedere alla suocera ( che 8 volte su 10 non può ) o rimanere a casa e la cosa crea parecchi problemi sul mio lavoro.
Baby sitter neanche a parlarne. Mio marito ha un principale dittatore e quindi nada de nada.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

I figli saranno anche sereni ma secondo me una vacanza ogni tanto la signora se la vorrebbe fare, fidati!Lunette ha scritto:Fortunata la signora che non ha malattie, denti che si rompono, apparecchi da mettere, cure mediche da pagare, ecc.floddi ha scritto:è un discorso eccome.Lunette ha scritto:Appunto. Ma che discorso è del vogliamo il tenore di vita?ishetta ha scritto:
OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?
OPPURE CHE SE MIO MARITO PERDE IL LAVORO MI DANNO QUALCOSA DI CUI CAMPARE?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?
Il problema è che con uno stipendio e basta la maggior parte non campa. E se poi quello che guadagna perde il lavoro cosa si fa?
Conosco una coppia con tre figli che campa con 1000 euro al mese.
Sono in affitto in un trilocale, si arrangiano a dormire.
lei non lavora e quindi i due piccoli stanno con lei, il grande va a scuola.
Niente vacanze, qualche giornata al mare d'estate.
vestiti comprati al mercato oppure fatti da lei.
E i bambin sono sereni, come i miei che invece hanno altro.
Per il perdere il lavoro, può capitare, soprattutto in questo periodo, e io sono la prima a dire che occorrono due stipendi.
ma non tollero nemmeno il concetto che lo STATO mi deve aiutare sempre e comunque così io faccio i figli.
Per me sarebbe una situazione troppo sul filo del rasoio, se succede qualcosa altro che figli sereni..
I soldi non fanno la felicità ma aiutano a vivere sereni.
Vorrei vedere chi sta bene se facesse una vita del genere.
i sacrifici, dopo un po', pesano anche se si vive stile due cuori e una capanna!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è un problema di costi o è perché non vi fidate?YLeNia ha scritto:Baby sitter neanche a parlarne.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Costi..!Ari ha scritto:è un problema di costi o è perché non vi fidate?YLeNia ha scritto:Baby sitter neanche a parlarne.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Quotissimo!!ishetta ha scritto:C'erano anche 70 anni fa.floddi ha scritto:uddio no, non te lo posso garantire!ishetta ha scritto:OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?floddi ha scritto:i figli costano. Si. E ci costano tanto perchè abbiamo voluto fare le mamme e lavorare come e più dei nostri mariti.
Abbiamo un tenore di vita al quale non volgiamo rinunciare e quindi si, ci tocca organizzarci.
Io ho i nonni a disposizione e quindi pur avendo due figli non ho mai avuto particolari problemi.
ma per un anno intero, dagli 8 mesi di vita di vittoria fino al suo anno e emzzo circa abbiamo pagato baby sitter fino alle 15.00 e asilo privato per il grande, il mio stipendio ridotto andava solo per quello. ma pazienza, i figli crescono.
OPPURE CHE SE MIO MARITO PERDE IL LAVORO MI DANNO QUALCOSA DI CUI CAMPARE?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?![]()
ma come mai questi problemi non c'erano 70 anni fa?
Le donne non si separavano xchè l'autonomia della donna non era contemplata.
Le donne lavoravano lo stesso portandosi i figli appresso. Mia nonna si svegliava alle 4 del mattino, si portava dietro mia madre prima di portarla a scuola e puliva gli uffici e le scale dei condomini. Mio nonno aveva l'edicola e l'altro mio zio portava i giornali a scuola e li vendeva ai professori.
La vita costava decisamente meno. Un operaio faceva sacrifici una vita e comprava la casa ai figli. Ora puoi fare tutti i sacrifici che vuoi ma una casa senza mutuo non te la compri, figuriamoci 2 o 3.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

nelle grandi città secondo me è sempre più problematico tutto.YLeNia ha scritto:Costi..!Ari ha scritto:è un problema di costi o è perché non vi fidate?YLeNia ha scritto:Baby sitter neanche a parlarne.
io che abito in una realtà piccolina non ho mai avuto problemi a trovare baby sitter a prezzi più che ragionevoli e spesso molte mamme arrotondano proprio occupandosi anche dei figli degli altri.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si vero. e ti rovinano i denti da latte della figlia, così ti tocca fare 2 giorni dal dentista privto per convincerla ad aprire la bocca, 3 notti insonni perchè piange dal dolore e 700 euro per sistemare il danno. già dato, grazie. e fank.. a certi dentisti della mutua. scusate ho ancora il dente avvelenato.floddi ha scritto:per le cure mediche.
Io raramente passo tramite ausl, grazie ad assicurazioni ho il rimborso tramite centri convenzionali.
ma pagando un ticket in base alla fascia di reddito puoi accedere a tutti i servizi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

tu o gaia?ely66 ha scritto:scusate ho ancora il dente avvelenato.
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Esatto Ari. Anche per i centri estivi ogni anno è un salasso. Infatti i miei non sono ancora mai andati e così io e mio marito facciamo ferie alternate per tenere i bimbi tranne forse una settimana ..sempre che si riesca a farla coincidere.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io. e anche lei
("mamma vero che non mi porti più da quell'altro dentista , ma dal Mauro che è tanto carino?" vero vero, il mauro è taaaanto carino, bongustaia lei :ahah )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma da voi mamme casalinghe volenterose non ce ne sono?YLeNia ha scritto:Esatto Ari. Anche per i centri estivi ogni anno è un salasso. Infatti i miei non sono ancora mai andati e così io e mio marito facciamo ferie alternate per tenere i bimbi tranne forse una settimana ..sempre che si riesca a farla coincidere.
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:ma da voi mamme casalinghe volenterose non ce ne sono?YLeNia ha scritto:Esatto Ari. Anche per i centri estivi ogni anno è un salasso. Infatti i miei non sono ancora mai andati e così io e mio marito facciamo ferie alternate per tenere i bimbi tranne forse una settimana ..sempre che si riesca a farla coincidere.
da noi le uniche mamme casalinghe sono le straniere che hanno già 7 figli a testa e quindi sono già abbastanza volenterose per i fatti loro
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e cercare una baby sitter in condivisione con qualcun altro che ne abbia bisogno?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Sempre tot a bambino si prende
- Ari
- Platinum~GolGirl®

qui le baby sitter che riescono a fare tariffe migliori sono proprio quelle in condivisione, perché lavorano sui numeri e quindi possono permettersi di fare prezzi più bassi.