GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MADRINA DIVORZIATA
- yoga
- Master~GolGirl®
Re: MADRINA DIVORZIATA
Esatto ari, uno come tuo suocero, che e' una persona intelligente, ha trovato una risposta razionale al suo desiderio di credere e crede non solo col cuore ma anche col cervello che Dio esista. Quindi non e' vero che volendo trovare una risposta razionale alla fede si debba necessariamente diventare agnostici o atei.
C'e' anche da dire che una cosa e' credere in un Dio "generico" che ha creato e fa funzionare il mondo naturale (deismo), un'altra e' credere in un Dio che interviene nelle faccende umane come quello cristiano (teismo).
C'e' anche da dire che una cosa e' credere in un Dio "generico" che ha creato e fa funzionare il mondo naturale (deismo), un'altra e' credere in un Dio che interviene nelle faccende umane come quello cristiano (teismo).
E 2006
- eleonora2007
- Expert~GolGirl®
Mio cognato, ha fatto da testimone al mio matrimonio (ma tecnicamente era solo separato allora) e da padrino a mia figlia (già divorziato). Il prete lo sapeva, ma non ci ha detto assolutamente nulla!
PS: credo che uno possa essere vicino alla chiesa e "accompagnare mio figlio nella fede" anche se è divorziato (anche perchè, oltretutto non sempre è colpa sua!).
PS: credo che uno possa essere vicino alla chiesa e "accompagnare mio figlio nella fede" anche se è divorziato (anche perchè, oltretutto non sempre è colpa sua!).
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011
- Ari
- Platinum~GolGirl®
in che senso interviene nelle faccende umane?yoga ha scritto:credere in un Dio che interviene nelle faccende umane come quello cristiano (teismo).
e il libero arbitrio?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- chiarasole
- Master~GolGirl®
il testimone di matrimonio e' diverso dal padrino o madrinaeleonora2007 ha scritto:Mio cognato, ha fatto da testimone al mio matrimonio (ma tecnicamente era solo separato allora) e da padrino a mia figlia (già divorziato). Il prete lo sapeva, ma non ci ha detto assolutamente nulla!
il testimone deve solo essere presente e appunto "testimoniare" che il matrimonio e'stato celebrato. NOn ha funzione di guida spirituale come il padrino
IL testimone puo' essere cattolico, protestante, indu', ateo, divorziato, convivente, quello che si vuole...
come abbiamo detto, che poi ci siano sacerdoti che "passano sopra" e' un conto, ma il padrino secondo la dottrina cristiana non puo' essere separato
diverso e' il dicorso di chi subisce il divorzio (se la separazione e' unilaterale), e non si risposa o rimane cmq single. in quel caso che io sappia puo' fare da padrino, ricevere i sacramenti etc (ma dovremmo chiedere a rusc per esserne sicure...)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- Ari
- Platinum~GolGirl®
scusami, credo di non essermi spiegata bene prima.yoga ha scritto:Quindi non e' vero che volendo trovare una risposta razionale alla fede si debba necessariamente diventare agnostici o atei.
io intendo dire che la fede nasce dal cuore e non dalla testa.
se il cuore vacilla e si comincia a pensare alla religione in modo razionale, allora necessariamente si troveranno incongruenze e buchi nelle teorie di qualsiasi religione e quindi ci si allontanerà definitivamente dalla religione.
quando invece il cuore è convinto, anche la ragione si piega trovando delle risposte compatibili con il proprio sentire.
non a caso capita che persone che si sono allontanate dalla fede nel corso della loro vita o che addirittura non hanno mai creduto, si avvicinino alla fede dopo eventi personali particolari e importanti che fungono da "rivelazione" del divino.
- eleonora2007
- Expert~GolGirl®
Chiarasole, sarà sicuramente come dici, non discuto, ma credo che all'attico pratico la mentlità aperta del mio don non abbia fatto del male a nessuno. Tanto meno a mia figlia...
Poi sicuramente le regole sono altre..
Poi sicuramente le regole sono altre..
- eleonora2007
- Expert~GolGirl®
all'atto pratico.. .scuaste!
- ci610
- Silver~GolGirl®
Eleonora in realtà il tuo parroco ha celebrato un battesimo che può essere pure non considerato valido, poi è chiaro che non succede nulla, ma tant'è
Per chi crede, far celebrare un battesimo non valido, è un problema
Per chi crede, far celebrare un battesimo non valido, è un problema
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
Esatto chiarasole, il divorziato che subisce il divorzio può fare da padrino se promette di restare fedele al suo matrimonio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- yoga
- Master~GolGirl®
Nel senso di un dio unico che si interessa delle faccende umane, che perdona e punisce, a cui ha senso rivolgersi con la preghiera.Ari ha scritto:in che senso interviene nelle faccende umane?yoga ha scritto:credere in un Dio che interviene nelle faccende umane come quello cristiano (teismo).
e il libero arbitrio?
Per contrasto, i deisti credono in una forza creatrice e ordinatrice presente in natura e non in un dio in senso teista che ci vede, ci ascolta e giudica la nostra moralita'.
Mi rendo conto che non mi sto esprimendo benissimo, il caldo mi fa andare il cervello in pappa

E 2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ha ok.
ma esistono religioni deiste e non teiste?
- yoga
- Master~GolGirl®
Questo non lo so. Il deismo e' un movimento nato con l'illuminismo e viene di solito citato come anello intermedio tra il teismo e l'agnosticismo/ateismo.Ari ha scritto:ha ok.
Per esempio, chi dice "credo in un'entita' superiore ma non nel dio cristiano o musulmano o indu' ecc." e' piu' deista che teista secondo me, ma non so se esistano religioni deiste organizzate.
E 2006
- yoga
- Master~GolGirl®
Grazie, ottima spiegazione, condivido le tue osservazioni.Ari ha scritto: io intendo dire che la fede nasce dal cuore e non dalla testa.
se il cuore vacilla e si comincia a pensare alla religione in modo razionale, allora necessariamente si troveranno incongruenze e buchi nelle teorie di qualsiasi religione e quindi ci si allontanerà definitivamente dalla religione.
quando invece il cuore è convinto, anche la ragione si piega trovando delle risposte compatibili con il proprio sentire.
non a caso capita che persone che si sono allontanate dalla fede nel corso della loro vita o che addirittura non hanno mai creduto, si avvicinino alla fede dopo eventi personali particolari e importanti che fungono da "rivelazione" del divino.
Per dirla tutta, io non sono contenta di essere atea e vorrei credere in qualcosa, ma la mia ragione per ora me lo impedisce.
E 2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
yoga, che io sappia no.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Yoga è il motivo per cui dicevo che in alcuni momenti della mia vita ho trovato molto difficile non avere Fede.yoga ha scritto:Grazie, ottima spiegazione, condivido le tue osservazioni.Ari ha scritto: io intendo dire che la fede nasce dal cuore e non dalla testa.
Per dirla tutta, io non sono contenta di essere atea e vorrei credere in qualcosa, ma la mia ragione per ora me lo impedisce.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®
però allora yoga e ishetta vi devo chiedere una cosa: se voi avete nostalgia della fede, perchè non volete far crescere i vostri figli all'interno della comunità cattolica?
in sicilia si dice che "lu nutricare fa l'amuri", ovvero "è la frequentazione che rinsalda l'affetto".
è molto più facile che nei vostri figli nasca la fede (con il conseguente conforto che ne deriva) se assimilano certi concetti fin da bambini.
in sicilia si dice che "lu nutricare fa l'amuri", ovvero "è la frequentazione che rinsalda l'affetto".
è molto più facile che nei vostri figli nasca la fede (con il conseguente conforto che ne deriva) se assimilano certi concetti fin da bambini.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ari, perchè a me manca la fede ma non credo assolutamente nella Chiesa per come è costituita.
La Fede, proprio razionalmente, può dare un grande conforto. Diciamo un conforto immediato... ma diciamo che mi dà molto più sconforto affrontare la Chiesa per com'è, i Sacramenti per come sono vissuti (vedi proprio il discorso madrina divorziata).
Poi io sono coerente. Non impedirò ai miei figli di intraprendere alcuna strada, ma io non sono e non posso essere una guida religiosa, spirituale forse sì ma religiosa proprio no.
La Fede, proprio razionalmente, può dare un grande conforto. Diciamo un conforto immediato... ma diciamo che mi dà molto più sconforto affrontare la Chiesa per com'è, i Sacramenti per come sono vissuti (vedi proprio il discorso madrina divorziata).
Poi io sono coerente. Non impedirò ai miei figli di intraprendere alcuna strada, ma io non sono e non posso essere una guida religiosa, spirituale forse sì ma religiosa proprio no.
- marby
- Master~GolGirl®
Sì, è così!chiarasole ha scritto: come abbiamo detto, che poi ci siano sacerdoti che "passano sopra" e' un conto, ma il padrino secondo la dottrina cristiana non puo' essere separato
diverso e' il dicorso di chi subisce il divorzio (se la separazione e' unilaterale), e non si risposa o rimane cmq single. in quel caso che io sappia puo' fare da padrino, ricevere i sacramenti etc (ma dovremmo chiedere a rusc per esserne sicure...)

Però Eleonora può stare tranquilla perché in presenza dei 3 elementi: materia, forma e ministro (il sacerdote) il battesimo è cmq valido

Spero di non aver detto una cavolata, al limite Rusc mi correggerà

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
anche a me tante cose della chiesa non piacciono, ma una volta un parroco molto illuminato mi ha ricordato che la chiesa è fatta di persone e proprio per questo è fallibile.
per quanto riguarda il fatto di essere una guida religiosa per i propri figli ti posso dare ragione, perché per noi è la stessa cosa.
però abbiamo fatto in modo che sara abbia contatti con persone veramente credenti in modo da respirare ugualmente la giusta atmosfera.
e come dicevo anche a yoga, quando ci fa certe domande noi rispondiamo secondo quello che ci è stato insegnato nel catechismo.
però non mi sento incoerente.
sarà che anche io ho nostalgia della fede e mi piacerebbe che sara potesse averla.
per quanto riguarda il fatto di essere una guida religiosa per i propri figli ti posso dare ragione, perché per noi è la stessa cosa.
però abbiamo fatto in modo che sara abbia contatti con persone veramente credenti in modo da respirare ugualmente la giusta atmosfera.
e come dicevo anche a yoga, quando ci fa certe domande noi rispondiamo secondo quello che ci è stato insegnato nel catechismo.
però non mi sento incoerente.
sarà che anche io ho nostalgia della fede e mi piacerebbe che sara potesse averla.
- marby
- Master~GolGirl®
Stavo riflettendo...che Martinina ha "lanciato la bomba" aprendo il post ma poi è fuggita!
Sarà stata interessata alle risposte o voleva solo "vivacizzare" un po' il salottino? Che poi mi sembra già abbastanza vivace, in questo periodo...

Sarà stata interessata alle risposte o voleva solo "vivacizzare" un po' il salottino? Che poi mi sembra già abbastanza vivace, in questo periodo...

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.