GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Messaggio da ishetta » 16 lug 2012, 11:13

ci610 ha scritto:tra l'altro mi pare che a roma il costo dei consumi ossia le bollette di luce gas acqua, siano superiori per i non residenti
è così quasi ovunque.

E anche le rette delle mense, le graduatorie del nido e così via sono giustamente prioritarie per i residenti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 lug 2012, 11:15

beh ma pisola E' residente a roma. quindi pagano il giusto né più né meno. anzi, pagano doppie tasse mi sa...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 lug 2012, 11:16

ely66 ha scritto:beh ma pisola E' residente a roma. quindi pagano il giusto né più né meno. anzi, pagano doppie tasse mi sa...
Lei sì. Lui no. Cmq non è una questione di soldi, per me è una questione di correttezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 lug 2012, 11:17

Questo dappertutto mi sa...
ma anche se stai nella stessa città, ad un'altro indirizzo :che_dici

Sono sicura per Enel, perchè a casa vecchia non avevo mai fatto voltura, la luce è sempre rimasta a nome del mio ex-marito ed effettivamente lo scrivono, che non sei residente e paghi poco di più (e nessuno ha detto niente all'Enel dopo la separazione, verificheranno ogni tot? :domanda )

comunque nel caso di Pisola basta che le bollette siano intestate a lei...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 lug 2012, 11:23

nocciolina ha scritto:Questo dappertutto mi sa...
ma anche se stai nella stessa città, ad un'altro indirizzo :che_dici

Sono sicura per Enel, perchè a casa vecchia non avevo mai fatto voltura, la luce è sempre rimasta a nome del mio ex-marito ed effettivamente lo scrivono, che non sei residente e paghi poco di più (e nessuno ha detto niente all'Enel dopo la separazione, verificheranno ogni tot? :domanda )

comunque nel caso di Pisola basta che le bollette siano intestate a lei...
Appunto quindi la stessa famiglia (Pisola e Pisolo) godono di 2 trattamenti privilegiati anzichè una volta sola.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 11:23

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:beh ma pisola E' residente a roma. quindi pagano il giusto né più né meno. anzi, pagano doppie tasse mi sa...
Lei sì. Lui no. Cmq non è una questione di soldi, per me è una questione di correttezza.

quindi non se ne uscirà mai :che_dici
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 lug 2012, 11:25

Poi scusate ma io proprio non reggo i discorsi abito qui, mi fa schifo qui, ho il cuore là. O ma i sindaci di Milano, Roma, Timbuctu non obbligano nessuno ad andare a vivere lì eh. Si può stare nel proprio paesello... poi che si debba campare lo so benissimo, ma almeno non si sputi nel piatto in cui si mangia.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 lug 2012, 11:30

ishetta ha scritto:Poi scusate ma io proprio non reggo i discorsi abito qui, mi fa schifo qui, ho il cuore là. O ma i sindaci di Milano, Roma, Timbuctu non obbligano nessuno ad andare a vivere lì eh. Si può stare nel proprio paesello... poi che si debba campare lo so benissimo, ma almeno non si sputi nel piatto in cui si mangia.

ishetta, io detesto vivere a roma, lo detesto proprio, all'inizio ci stavo anche bene ma ora più ci sto e meno la tollero, nonostante questo ci lavoro e ci pago le tasse, è legare detestare la città in cui si vive sai?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 lug 2012, 11:34

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:Poi scusate ma io proprio non reggo i discorsi abito qui, mi fa schifo qui, ho il cuore là. O ma i sindaci di Milano, Roma, Timbuctu non obbligano nessuno ad andare a vivere lì eh. Si può stare nel proprio paesello... poi che si debba campare lo so benissimo, ma almeno non si sputi nel piatto in cui si mangia.

ishetta, io detesto vivere a roma, lo detesto proprio, all'inizio ci stavo anche bene ma ora più ci sto e meno la tollero, nonostante questo ci lavoro e ci pago le tasse, è legare detestare la città in cui si vive sai?
Appunto ci paghi le tasse.
Invece non capisco chi non cambia residenza perchè così con i suoi soldi rende migliore il paesello in cui forse un giorno tornerà da vecchietto, elegge il sindaco del paesello nella speranza che faccia un buon lavoro là ecc. intanto si usano i servizi di un'altra città...

E poi sì è vero Roma, così come Milano, non sono città a misura d'uomo ma ci danno da campare. Cosa non sempre possibile fuori. Quindi ok mi lamento dei disservizi che ci possono essere e quando voto lo faccio per migliorare queste cose... però secondo me spessissimo i disservizi sono dati proprio dalla grandezza delle città. Insomma un conto è gestire un paese con 5000 anime e un conto è gestire Roma, no?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 11:35

infatti a mè non dà alcun fastidio se uno risiede infelice ma correttamente nel luogo in cui effettivamente vive

come si può detestare il proprio lavoro
il marito
tante cose che poi in effetti si subiscono

:risatina:

però le cose dovrebbero essere fatte con un pò di più correttezza, ma siccome siamo in Italia le cose non sono mai chiare e/o c'è sempre il modo per fare come ci conviene (salvo lamentarsi degli altri)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 11:47

comunque... si possono avere fino a 3 domicili diversi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 lug 2012, 12:07

ah, ok
si purtroppoci pago le tasse che effettivamente darei più volentieri al sindaco di giù, quasi quasi cambio residenza apposta! :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2012, 12:15

ishetta ha scritto:
Ma se non tolgono niente a nessuno e lui si sente meglio così mi spieghi cosa ti da fastidio? :perplesso
E' un equilibrio coniugale, il loro. Presumo che se Pisola fosse di Roma insisterebbe molto di più.
Pensa che mio suocero, a causa del fatto che non era più residente nel suo paesino d'origine, non ci volevano permettere di seppellirlo nel cimitero dove ci sono i suoi genitori, sua sorella, e tutti i parenti col loro cognome. Siamo riusciti alla fine a cremarlo e a cotumularlo, non avevamo altra possibilità. Eppure lui è nato lì, abbiamo la casa lì e tutto il paese ha il suo cognome. Sai che groppo a cuore avevo lo scorso anno quando ci siamo sentiti dire così dal comune? E sapevo bene come fosse importante per mio suocero andare in quel cimitero. Abbiamo dovuto discutere parecchio e alla fine siamo riusciti solo in quel modo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 12:16

Però... stavo parlando giusto adesso di questa cosa con l'omo.
Dice che non c'è in effetti l'obbligo, però loro sì, sono obbligati (polizia) e mi diceva che un suo collega trasferito da Catania, dove ha la sua prima casa.... deve pagare l'IMU come seconda casa nonostante viva in caserma.

Non è equa la faccenda.
O tutti o nessuno, no?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 12:19

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:
Ma se non tolgono niente a nessuno e lui si sente meglio così mi spieghi cosa ti da fastidio? :perplesso
E' un equilibrio coniugale, il loro. Presumo che se Pisola fosse di Roma insisterebbe molto di più.
Pensa che mio suocero, a causa del fatto che non era più residente nel suo paesino d'origine, non ci volevano permettere di seppellirlo nel cimitero dove ci sono i suoi genitori, sua sorella, e tutti i parenti col loro cognome. Siamo riusciti alla fine a cremarlo e a cotumularlo, non avevamo altra possibilità. Eppure lui è nato lì, abbiamo la casa lì e tutto il paese ha il suo cognome. Sai che groppo a cuore avevo lo scorso anno quando ci siamo sentiti dire così dal comune? E sapevo bene come fosse importante per mio suocero andare in quel cimitero. Abbiamo dovuto discutere parecchio e alla fine siamo riusciti solo in quel modo.

:pensieroso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2012, 12:25

helzbeth ha scritto:Però... stavo parlando giusto adesso di questa cosa con l'omo.
Dice che non c'è in effetti l'obbligo, però loro sì, sono obbligati (polizia) e mi diceva che un suo collega trasferito da Catania, dove ha la sua prima casa.... deve pagare l'IMU come seconda casa nonostante viva in caserma.

Non è equa la faccenda.
O tutti o nessuno, no?
Pensa che a Genova le persone che vengono da fuori pagano la tassa di soggiorno a meno che non siano dipendenti pubblici :pensieroso La paga perfino uno dei due genitori nel caso si abbia il figlio ricoverato al Gaslini ...
Ti pare abbia senso sta cosa?
La legge è legge ma quando la legge è fatta male ... io me ne lamento ad alta voce!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2012, 12:29

Nel senso che per mio suocero il suo paese d'origine era importante più del luogo in cui, per lavoro, ha preso la residenza anni e anni prima e come spesso accade nei paesi si è tutti più o meno imparentati e quindi quando vai nei cimiteri di paese trovi ripetuti molte volte gli stessi cognomi. Mi è spiaciuto per lui (io non credo nemmeno, figurati se può importarmi di sapere in quale luogo vengo seppellita), sapere che aveva perso il diritto di andare in quel cimitero. E mia suocera adesso vuole cambiare la residenza proprio per poter essere seppellita assieme a lui ... altrimenti rischia pure lei.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 12:30

il caso del figlio ricoverato è relativo, la casa e la residenza invece è una cosa non momentanea...

come mi è capitato di leggere qui che è stata cambiata la residenza al bambino per poter avere il posto al tal nido, o asilo...

Non so, per me sono cose fuori dal mondo, si dovrebbero poter fare queste cose senza "giochini" dietro

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 lug 2012, 12:39

Però.... lui ha una casa al suo paese
Lei ha intestata la casa dove vivono.
Lui però non risulta con loro ma risulta residente nella casa di cui sopra.
Quindi ognuno paga l'IMU come prima casa della propria casa.

Ora hanno cambiato, hanno messo "una casa per nucleo familiare".
Ma se non risiedono assieme non sono neanche nello stesso nucleo familiare, no?
Magari una può avere pure le agevolazioni come nucleo monoparentale... in fondo sulla carta è così, ti chiedono chi risiede con te, mica se sei sposata regolarmente...

E sto parlando in generale, credo che non sia una cosa corretta, ma evidentemente se la legge è questa è perchè a qualcuno doveva andar bene così.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2012, 12:56

helzbeth ha scritto:Però.... lui ha una casa al suo paese
Lei ha intestata la casa dove vivono.
Lui però non risulta con loro ma risulta residente nella casa di cui sopra.
Quindi ognuno paga l'IMU come prima casa della propria casa.

Ora hanno cambiato, hanno messo "una casa per nucleo familiare".
Ma se non risiedono assieme non sono neanche nello stesso nucleo familiare, no?
Magari una può avere pure le agevolazioni come nucleo monoparentale... in fondo sulla carta è così, ti chiedono chi risiede con te, mica se sei sposata regolarmente...

E sto parlando in generale, credo che non sia una cosa corretta, ma evidentemente se la legge è questa è perchè a qualcuno doveva andar bene così.
Questo non lo so ... ma non credo sia facile fare una legge che vada bene per tutti. Comunque trovo giusto poter avere 2 prime case se i due coniugi lavorano in 2 posti diversi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”