GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Società odierna: sono schifata....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Società odierna: sono schifata....

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 14:14

Clizia questo lo so e lo condivido, ma come si lega il meno controllo con la voltontà di spingere l'utenza verso le private?
Evidentemente sarò maliziosa io, solo che di norma io sono la bamba non la maliziosa :hi hi hi hi
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2010, 14:23

Scusa no ho capito il senso della domanda. Perchè per me risulta abbastaza ovvio che lo stato, spingendo verso le private, debba sobbarcarsi ancor meno l'onere della gestione delle scuole pubbliche. cioè uno stato che tiene ad un servizio, uno stato che fonda il suo essere nel patto coi cittadini non può demandare l'istruzione ai privati.
La riprova è che se lo stato spende meno in rapporto per dare finanziamenti alle private, di contro non migliora il servizio pubblico. lo lascia morire. Lo svende, così come privatizza settori, privatizza la gestione dei momumenti. nno è un controllo inteso come totalitario, siamo in democrazia e non c'è questo pericolo come negli anni venti. ma uno stato che funziona potenzia la scuola pubblica per renderla ancor più variegata nelel strutture e sostiene le realtà sbilanciate. Non molla tagliando.

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 14:55

Allora cerco di essere più chiara :sorrisoo
Io ho scritto che lo Stato spinge verso le scuole private per ridurre costi, oneri e problemi. Spiego: meno costi perché i soldi dati alle private per singolo studente sono nettamente inferiori al costo che lo studente ha all'interno della scuola pubblica; meno oneri, perché uno spostamento massiccio dell'utenza permetterebbe di dedicarvi sempre meno attenzioni (riducendo anche i costi); meno problemi perché verrebbe meno la necessità di creare una decente struttura di controllo e migliorare il sistema. Poi ci sarebbero tante altre considerazioni, ma direi che questo basta a dare l’idea anche perché alla fine il risultato sarebbe sempre e comunque quello di avere meno costi. Qual è il problema? La scuola non è un costo, ma un investimento per il futuro di uno stato; i soldi dovrebbero essere spesi, ma spesi bene.
Dopo la mia frase è stata quotata con l'aggiunta di “meno controlli” e io in questo ci ho letto qualcosa che non condivido. Ribadisco, forse ho sbagliato, normalmente sono tutto fuorché maliziosa, ma diversamente mi sarebbe sembrata una semplice ripetizione.
Per farla breve io l’ho letta così: scuola pubblica indirizzata verso il baratro, scuola privata priva di controlli e quindi sempre più di scarsa qualità. Scopo: formare menti prive di pensiero critico e facilmente manipolabili. Io questo non lo condivido, diversamente non so…..
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:21

Chicca6 ha scritto:Ahhh ... giusto per chiarire, se frangela con meno controllo si riferiva a meno sbattimenti da parte dello Stato per garantire la qualità della scuola, a mio avviso era già compreso nel "meno costi, meno oneri, meno problemi"; io però ci ho letto altro; se ho sbagliato, ma non credo, chiedo venia.
allora mi spiego meglio
intanto quoto quello che scrive Lalat
poi sì, anche "meno sbattimenti da parte dello Stato", non era chiaro nè dal tuo intervento dei dai tuoi interventi precedenti che intendevi anche quello
e poi il fatto che se non verranno più garantiti programmi omogenei in tutto il territorio nazionale, non so che razza di mostro a mille teste potrà diventare la cultura delle future generazioni in questo paese
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:22

Chicca6 ha scritto: Per farla breve io l’ho letta così: scuola pubblica indirizzata verso il baratro, scuola privata priva di controlli e quindi sempre più di scarsa qualità. Scopo: formare menti prive di pensiero critico e facilmente manipolabili. Io questo non lo condivido, diversamente non so…..
Per quello basta la televisione :che_dici
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:25

Chicca6 ha scritto: Dopo la mia frase è stata quotata con l'aggiunta di “meno controlli” e io in questo ci ho letto qualcosa che non condivido. Ribadisco, forse ho sbagliato, normalmente sono tutto fuorché maliziosa, ma diversamente mi sarebbe sembrata una semplice ripetizione.
forse ti hanno parlato male di me? :fischia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 15:26

La TV non mi piace molto, la guardo poco ed ha il grande vantaggio di avere un tastino magico.
I programmi ministeriali che siano scuole paritarie o pubbliche sono sempre quelli.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 15:29

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto: Dopo la mia frase è stata quotata con l'aggiunta di “meno controlli” e io in questo ci ho letto qualcosa che non condivido. Ribadisco, forse ho sbagliato, normalmente sono tutto fuorché maliziosa, ma diversamente mi sarebbe sembrata una semplice ripetizione.
forse ti hanno parlato male di me? :fischia
No giuro, sono andata a naso :ahah

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:31

Chicca6 ha scritto:La TV non mi piace molto, la guardo poco ed ha il grande vantaggio di avere un tastino magico.
I programmi ministeriali che siano scuole paritarie o pubbliche sono sempre quelli.
per ora si, ma mi sembra ci siano parecchie spinte centripete, e una volta scappato l'asino dalla stalla è difficile rimetterlo

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 15:35

In pratica volevi evidenziare la prospettiva di programmi deversificati per istituto e insegnati poco qualificati?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:40

Siccome sono un'amante della storia, e la storia si fa sulle fonti e non sulle opinioni, vi linko un articolo non di un intellettualoide di sinistra che chissà come potrebbe interpretare dei fatti assolutamente non criticabili, ma le parole della stessa ministra, raccolte da un giornale di assoluta buona fede e imparzialità.
A voi il giudizio.
http://www.ilgiornale.it/interni/cosi_p ... comments=1" onclick="window.open(this.href);return false;

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:41

Chicca6 ha scritto:In pratica volevi evidenziare la prospettiva di programmi deversificati per istituto e insegnati poco qualificati?
in questi anni ho sentito parlare anche di scuola regionale, o sbaglio?

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 15:47

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:In pratica volevi evidenziare la prospettiva di programmi deversificati per istituto e insegnati poco qualificati?
Secondo me dare maggiori competenze alle regioni potrebbe essere positivo.
Penso al discorso delle supplenze e anche ai controlli sulle singole scuole che potrebbero essere più agevoli se organizzati su base regionale o anche comunale. Se invece parliamo di programmi stilati dalle regioni sono contraria.
Allora vuoi proprio dirmi che mi sono fatta un film? :ahah

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 15:53

Chicca6 ha scritto:
frangela ha scritto:
Secondo me dare maggiori competenze alle regioni potrebbe essere positivo.
Penso al discorso delle supplenze e anche ai controlli sulle singole scuole che potrebbero essere più agevoli se organizzati su base regionale o anche comunale. Se invece parliamo di programmi stilati dalle regioni sono contraria.
Allora vuoi proprio dirmi che mi sono fatta un film? :ahah
per esempio io avevo capito che eri favolevolissima al fatto che lo stato finanziasse le scuole private :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 giu 2010, 15:53

frangela ha scritto:

ah beh...se per questo mettiamoci pure l'ora dialettale...

volete sapere da programam cosa imparavano i bimbi dell'asilo quest'anno? l apoesia in napoletano....prima di commentare col solito e vabbè non la vedo tragica...tenete bene a mente che molte persone qui manco l'italiano spiccicano prime tra tutto il personale scolastico...

ma perchè la scuola privata deve attenersi al programma ministeriale? anche per le attività extradidattiche? e quelle non sono importantissime ..lo sport ad esempio non è di fondamentale importanza? epprue oltra alla cartaigienica vi posso citare parecchi plessi che non hanno manco la palestra qui in zona eh?!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 15:57

Allora vuoi proprio dirmi che mi sono fatta un film?
No forse no :che_dici

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 16:10

No frangela, io preferisco sempre partire dai fatti... lo stato fa questo, fa quello, ecc....
Poi mi domando il perché venga fatta una certa cosa, cerco di capire le intenzioni che muovo in quella direzione; come la penso io è un'altra cosa; in questo caso ad esempio non condivido pur capendo in parte il perché.
Io sono per un scuola pubblica, posso concepire che dietro ai finanziamenti alle private ci siano anche scelte economiche (ma non solo) e che in questo momento possa anche essere necessaro, ma questo non significa che io non speri che abbiano termine il prima possibile (ma so che non sarà così).
Ad esempio approvo i finanziamenti alle private laddove lo Stato non sia presente con proprie scuole a sufficienza per coprire le esigenze degli utenti (se manca la scuola pubblica non deve essere il cittadino a pagare due volte), ma anche in questo caso ci si dovrebbe muovere, lo Stato dovrebbe intervenire quanto prima per rispondere con le proprie strutture e i propri mezzi.
Vorre una scuola che offra anche piccoli servizi a pagamento, con importi differenziati in base al reddito e che rispondano alle esigenze dei genitori che lavorano. Vorrei una scuola per il cittadino.

Tornando all'articolo che hai postato, tu cosa ci leggi? Perché le letture possono essere molteplici e, a parte gli scherzi, non voglio essere prevenuta.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 22 giu 2010, 16:26

Tornando all'articolo che hai postato, tu cosa ci leggi? Perché le letture possono essere molteplici e, a parte gli scherzi, non voglio essere prevenuta.
personalmente? che tra qualche anno i programmi ministeriali saranno pilotati, e cosi via alla rimozione di alcuni punti salienti di storia e cultura, in effetti qualcosa già succede adesso no? con la riduzione e accorpamenti di alcune materie...vedi informatica e lingua inglese...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 22 giu 2010, 16:42

:perplesso
cosi via alla rimozione di alcuni punti salienti di storia e cultura
Forse non sbagliavo del tutto :fischia

Sul discorso informatica condivido le perplessità. In un modo sempre più informatizzato non ha senso che alla primaria si faccia un'ora di informatica e due di religione.
Sull'inglese :domanda, io mi auguro che vengano mantenute le ore di inglese accanto ad una materia insegnata in inglese ... ma poi questa cosa secondo voi è attuabile?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 giu 2010, 17:47

Per l'inglese l'orientamento pare essere quello di abolire l'insegnante di inglese e far insegnare la materia dalle maestre principali che faranno un corso di 500 ore per essere abilitate (certo se esistesse un corso che in 500 ore ti fa imparare l'inglese tanto da insegnarlo ... :che_dici .. vabbe' stendiamo un velo pietoso) ... questo è quanto ci è stato detto alla riunione di tutte le scuole che ho visitato ... e non sono novità ... se ne è parlato nel post elementare diverse volte in tutte le salse ... non so nemmeno quanto possa dipendere dai tagli ... i quali hanno principalmente ridotto il personale: 2 maestre: una al mattino ed una al pomeriggio ... eliminando il modulo che prevedeva un maggior numero di maestre per meno ore di scuola ... ma ogni posto ha fatto un po' come riteneva meglio ... in certe scuole il modulo c'è ancora ... :domanda
Ciò che è veramente grave a mio avviso è la scarsità di insegnanti di sostegno per i bambini disabili, questo è vergognoso in una società civile o che pensa di esserlo ... ed è una mancanza che tra l'altro non può nemmeno essere compensata dalle scuole private dove di solito, se si ha bisogno del sostegno, ti indirizzano in una scuola pubblica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”