Lunette, 2 precisazioni SPONGEBOB ha dei disegni non convenzionali, ma è un cartone molto ironico ed intelligente, veramente mai volgare, spesso parecchio divertente. Ai miei figli piace molto, e, lo confesso, anche a me. E' UNA SPUGNA!!!!Lunette ha scritto:Mia figlia invece non ha molto interesse, comunque gli unici cartoni che guarda sono: Heidi al mattino prima di uscire, e alla sera un cartone (a mio parere) orribile che si chiama Spongebob o una roba simile, una specie di gruviera che vive sotto al mare, ma siccome non mi pare pericoloso, ma solo brutto come disegni lo guarda tranquilla.
... L'unico cartone che mi rifiuto di fargli vedere è Pinocchio. Io lo odio e comunque a 4 anni mi sembra troppo brutto, tra l'altro la fiaba intera è ancora più terribile e mi ricordo di averla letta a 10 anni e sono stata male per non so quanto tempo...

la seconda riguarda Pinocchio. a parte che è necessario distinguere tra il Pinocchio Disneyano e l'originale di Collodi, che hanno ben poco da spartire, ebbene Pinocchio di Collodi è uno dei più bei libri della letteratura infantile di tutti i tempi. Un ritratto dell'Italia che ancora oggi è estremamente attuale, molto arguto.
Poi che possa non piacere è un altro discorso, ma mi premeva sottolineare il valore dell'opera in sè.