GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo matrimonio - quanto versare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Regalo matrimonio - quanto verssare?

Messaggio da picchia76 » 17 apr 2009, 19:21

Edera ha scritto:Lunette, occhio che potresti sembrar maleducata :ahah

Fai un regalo utile, non pensare alla cifra!!! Io, alla mia amica, regalai la vaporiera: si era messa in testa di seguire una corretta alimentazione, dunque ho scelto quello.

in linea di massima sono daccordo con te, ma se gli sposi chiedono una quota per il viaggio di nozze o, come me, fanno una lista di nozze ben precisa forse ci sono delle motivazioni.

porto ad esempio i miei amici che si sposano tra poco. loro convivono quindi il "necessario" ce l'hanno già. il superfluo manco a parlarne, abitano in affitto in una casa davvero piccola quindi dentro i regali e fuori uno dei due ( e direi che appena sposati non è il massimo :hi hi hi hi ). loro hanno scelto per il viaggio di nozze.

noi invece non convivevamo quindi ci mancava TUTTO però, se permetti, vorrei cose di mio gusto o comunque che penso mi serviranno. malgrado questo ho ricevuto 7 cornici d'argento (che io DETESTO) e svariati servizi da caffè che in una vita non consumerò mai :x:

quello che dico io è ( e capiscimi non è nè una pretesa nè un'aspettativa----> ti invito per il regalo) si sà, quando si decide di andare ad un matrimonio un pensierino, anche il più piccolo o economico lo si fa. è allora perchè non può essere un pensierino di mio gusto che, quando verrai a casa mia, avrai modo di vedere che uso e apprezzo??
nella mia lista c'erano oggetti da 10.000 lire e servizi di bicchieri di cristallo. ognuno ha fatto secondo possibilità.

scusa se sono stata contorta ma ho il nano urlante in braccio

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2009, 19:22

Scusate volevo aggiungere che tu lunette hai aperto il post per chiedere info, e ti sono state date, nn vedo il problema dov'è?
E' come se io chiedessi che tipo di organizzazione c'è per un pranzo con i reali d'inghilterra, è ovvio che nn potro mai competere con loro, ma le informazioni mi servono per capire gli usi, per sapere come si regolano loro.... poi sempre quella è la cifra che potro sborsare io eh?..
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 apr 2009, 19:34

No No nessun problema esistenziale raga :sorrisoo
Volevo solo confrontarmi nel senso che quando ho aperto il post avevo in mente una cifra, poi alla fine ho deciso che metterò 200 euro, il confronto mi è servito comunque. Poi ovvio che magari il discorso di amplia e si parla anche di altre cose affini..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 apr 2009, 19:41

Edera ha scritto:Ecco perchè non sono in sintonia con il 95% degli esseri umani...
Il "problema" sta qui: tu ti sposi e inviti chi vuoi, tot persone (poche o tante non importa).
Queste persone che in teoria e si spera anche in pratica sono felici x te e ti vogliono bene ti chiedono (se nn hai fatto lista nozze/lista viaggio): cosa vuoi di regalo?
Tu rispondi: niente. E sei sincera, lo so.....
Ma loro si sentono in dovere/hanno piacere/hanno desiderio di regalarti qualcosa per te, per voi, per la vostra casa e per la vostra vita insieme.
E se non conoscono i vostri gusti e se tu/voi insistete nel dire: niente......si arrangeranno da soli.
E allora si prospetteranno queste opzioni:
- opzione felice: busta con soldi durante il pranzo di nozze
- opzione infelice: casa invasa di piante, fiori, piante grasse, rampicanti e tropicali
- opzione orrenda: casa invasa di servizi da thé/caffé per 12 persone dai gusti vari e bizzarri (a forma di mucca, a forma di girasole, a forma di cactus..........) oppure casa invasa da vasi da fiori di tutti i gusti e le fattezze: quadri, tondi, storti, lunghi, stretti, altissimi, bassissimi....
- opzione da suicidio: casa invasa di stron.zate tipo pout-purri al patchouli e magnolia, cocci per i caloriferi a forma di elefante, fermaporta in ghisa a forma di riccio, porta scopino del cesso a forma di tulipano verde pistacchio...................
Meglio, molto molto molto meglio avere una risposta pronta alla domanda: cosa vuoi di regalo?
:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 17 apr 2009, 19:45

Aggiungo: due miei amici si sono sposati l'anno scorso dopo 10 anni di convivenza.
Avevano tutto per la casa.
Hanno fatto la lista viaggio: comoda perché potevi pagare con bonifico (l'agenzia di viaggio stava a Piacenza che non è proprio dietro l'angolo x me) e "liberatoria".
Ognuno dava quel che voleva/poteva e nessuno si è sentito obbligato a dover comprare un regalo senza conoscere i gusti e senza sapere cosa avessero già in casa.

Chi si sposa sa che verrà loro fatto un regalo (partendo dal presupposto che se anche il regalo non viene fatto va bene lo stesso, non ci si sposa x ricevere regali!): educazione, per me, è mettere gli invitati nella condizione di non impazzire per farlo/sceglierlo.

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 17 apr 2009, 19:56

Rientro in questo topic dopo due giorni di lavoro intenso che mi ha permesso poco tempo per me.

Noi ci siamo sposati dopo 4 anni di convivenza e due case unite in una unica quindi con tutto, l'utile e il superfluo, doppio.
Quindi abbiamo deciso di fare la lista nozze in agenzia perchè a me, sinceramente, ricevere la busta alla cena non mi andava proprio pè gnente.
Abbiamo fatto il sito del matrimonio con l'indicazione delle modalità per fare il versamento sul conto dell'agenzia viaggi e l'indirizzo del sito era stampato sull'invito.
Per farvi capire e per chi ne avrà voglia questo è il link:
http://www.weddingsitedirobbyeste.blogspot.com

i nostri invitati sono stati entusiasti dell'idea e chi si è sposato dopo ci ha anche volentieri copiato. Nessuno si è sbattuto per pensare al regalo da fare e ognuno ha versato quello che ha voluto e potuto.

:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 apr 2009, 20:22

mamminaviolinista ha scritto:Dubbiosa,
glielo facemmo notare ma fece orecchie da mercante :che_dici
io siccome sono strunz... avrei continuato con l'iter di incasso, almeno si beccava un bel protesto :bomba
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 17 apr 2009, 20:23

bellissimo il vostro sito dreamy!!!! da risposarsi per farlo anche noi!!!
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 apr 2009, 20:24

Edera ha scritto:Beh, posso amare il mio ragazzo tutta la vita anche senza sposarlo, eh?

Sono figlia di genitori separati, ed ho fatto da testimone ad una mia amica sposata nel 2004: dopo tre anni stava già preparando i documenti per il divorzio. ED AMAVA TANTISSIMO IL MARITO, sìsì...
e vabbè edera ma che significa??? Mica tutti i matrimoni falliscono e neanche tutte le convivenze.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 17 apr 2009, 20:36

io alla fine di liste nozze ne ho fatte due
una per il iaggio di nozze e l'altra con tutte le cose classiche e qualcuno ci ha pure regalato soldi
è vero che non ci si sposa per i regali ma tanto i regali arrivani quindi tanto vale ricevere cose che piacciono e che sono utili
cm io in lista avevo cose anche da 30 euro e non è che ho considerato meno importante il regalo di quella persona rispetto ad un altra, ognuno fa secondo le possibilità
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 17 apr 2009, 20:37

ishetta ha scritto:
Edera ha scritto:Beh, posso amare il mio ragazzo tutta la vita anche senza sposarlo, eh?

Sono figlia di genitori separati, ed ho fatto da testimone ad una mia amica sposata nel 2004: dopo tre anni stava già preparando i documenti per il divorzio. ED AMAVA TANTISSIMO IL MARITO, sìsì...
e vabbè edera ma che significa??? Mica tutti i matrimoni falliscono e neanche tutte le convivenze.
no...per fortuna no... :emozionee :emozionee
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Regalo matrimonio - quanto versare?

Messaggio da SAMA » 17 apr 2009, 23:28

Lunette ha scritto:Ciao a tutte,

siccome in vita mia sarò andata si e no ad un matrimonio quando ancora ero piccola non ho idea di cosa fare sul regalo. Si sposa una mia cara amica e io, mio marito e mia figlia siamo invitati. La sua lista l'ha fatta in un'agenzia di viaggi per un viaggio in Messico. Secondo voi quanto "dovrei" versare? Lo metto tra parentesi perché lo so che ognuno fa quello che può però vorrei trovare una via di mezzo.. Ieri ho parlato con una seconda amica (che farà da testimone) e lei mi ha detto che ci mette 400 euro.. Sono tanti in effetti, ma secondo lei dovrei metterci almeno 300 euro, per noi sono una bella cifra considerato che qualche cosa da metterci la dobbiamo prendere e mia figlia sarà la damigellina che porta gli anelli.

Voi cosa mi consigliate?
io se sono solo invitata (cioe' non testimone do sempre standard 200€) l'anno scorso mi sono sposata e avendo all'attivo una casa in cui convivevamo da 5 anni due figlie e uno in arrivo quindi niente viaggio mi hanno dato tutti le buste a parte qualche 300/250 € sono stati tutti sui 150€ di media
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 17 apr 2009, 23:40

dream mi hai fatto emozionare da morire col sito delle tue nozze anche perche' mentre gurardavo pensavo che quando tu stavi vivendo cio' io mi preparavo a vivere il mio matrimonio che si e' svolto il 21/6/08
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

pisitta2005
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pisitta2005 » 18 apr 2009, 0:18

secondo me proprio xchè siete amiche strette lei sa mediamente la vostra situazione e nn credo che andrà a giudicare il tanto che voi verserete!!! per lo meno io ho scelto i miei invitati in base all amicizia e al sentimento...nn x quanto potessero darmi!!!! poi nn so!!! cmq secondo me 150€ potrebbero andare!!! e sono anche tanti!!!!
Pisy:Anna Giulia24/09/05 3.220gr 48cm di tenerezza
Eccoti qui:Polpetta Boy:♥Lorenzo Giorgio♥28/01/10..4.3Kg x 53cm..

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 apr 2009, 0:45

so che è un pò off topic ma io chi va ad un matrimonio con lista nozze comunicata e regala qualcos'altro di testa sua proprio non lo capisco..
sarà che, quando faccio un regalo, cerco semrpe di pensare a qualcosa che l'altro possa gradire e non ho desiderio di essere orginale a tutti i costi..ma se gli sposi chiedono di destinare i soldi del regalo in un viaggio a papeetee perchè non accontentarli al posto di fare qualcosa di, quasi sicuramente, non gradito?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 8:26

Lunette ha scritto:
kerubi ha scritto:
Ossignur, io sono sempre più...MERAVIGLIATA

Infatti sarai liberissima di non farla :hi hi hi hi
Io l'ho fatta in agenzia prima che qualche zia un po' rinco se ne arrivi con il servizio di tazzine da te :che_dici ma per i soliti irriducibili ho già la soluziuone : vendo tutto su ebay :hi hi hi hi
Scusa questo lo trovo davvero un po' triste.. Ok è vero che certi regali fanno venire l'angoscia solo a vederli ma pensa a chi te li ha regalati anche la nonna di 90 anni con le sue tazzine, poverina cosa vuoi che ti regali l'ipod .. A me farebbe una tristezza sapere che il mio regalo viene messo su ebay..
Io trovo più triste che una persona a cui hai spiegato a chiare lettere che per la casa non ti serve nulla se ne arrivi con un servizio di porcellane di capodimonte per cui magari ha speso una cifra esagerata e di cui non me ne farò un tubo perchè come plurispiegato non mi serve.Anche perchè finchè è l'amica lontana della mamma che vuole fare un pensierino e ti fa le sei tazzine da 10 euro mi va benissimo....Ma spendere magari 300 euro in cristalleria inutile mi pare proprio stupido!
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Shanti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shanti » 18 apr 2009, 9:24

Lunette ha scritto:
kerubi ha scritto:
Ossignur, io sono sempre più...MERAVIGLIATA

Infatti sarai liberissima di non farla :hi hi hi hi
Io l'ho fatta in agenzia prima che qualche zia un po' rinco se ne arrivi con il servizio di tazzine da te :che_dici ma per i soliti irriducibili ho già la soluziuone : vendo tutto su ebay :hi hi hi hi
Scusa questo lo trovo davvero un po' triste.. Ok è vero che certi regali fanno venire l'angoscia solo a vederli ma pensa a chi te li ha regalati anche la nonna di 90 anni con le sue tazzine, poverina cosa vuoi che ti regali l'ipod .. A me farebbe una tristezza sapere che il mio regalo viene messo su ebay..
perfettamente d'accordo con te,Lunette...
e lo trovo pure maleducato :fischia

puravita
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da puravita » 18 apr 2009, 9:46

a fine maggio si sposerà mia cugina..io mia sorella e i miei metteremo 200€ a famiglia..questo è il max che ci possiamo permettere in più noi ci spareremo 1200Km in poco più di 48 Ore..gli sposi che giudicano gli invitati in base ai regali/soldi ricevuti mi fanno un pò tristezza..il giorno del matrimonio deve essere una festa gioiosa :-)
Ros degli anni '60 mamma di Chiara 26/7/99 &Tommaso 14/9/05
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 11:14

perfettamente d'accordo con te,Lunette...
e lo trovo pure maleducato
ma se è uno di coccio che dopo che gli hai detto che le tazzine di porcellana dipinte a mano non ti servono te le regala lo stesso diciamo che me ne frego se si offende :che_dici e se passo per maleducata/venale/str@nza/.....me ne farò una ragione!
Se fosse qualcosa con un valore affettivo,che so,mia nonna che mi regala le suddette tazzine che a sua volta le sono state regalate dalla nonna al suo matrimonio 65 anni fa è un discorso ma se vuoi spendere 300 euro per un servizio nuovo che a me non serve e che anzi mi disturba aver per casa ti direi fa una cosa : comprale per casa tua e vieni al mio matrimonio senza regalo che preferisco!
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 18 apr 2009, 11:22

puravita ha scritto:a fine maggio si sposerà mia cugina..io mia sorella e i miei metteremo 200€ a famiglia..questo è il max che ci possiamo permettere in più noi ci spareremo 1200Km in poco più di 48 Ore..gli sposi che giudicano gli invitati in base ai regali/soldi ricevuti mi fanno un pò tristezza..il giorno del matrimonio deve essere una festa gioiosa :-)
Infatti,come già spiegato precedentemente,non si "giudicano" gli invitati in base al regalo,soprattutto se sai che quella persona ha già qualche problemino senza dover pensare a "quanto" regalarmi....Diciamo che abbiamo esposto quelle che sono le nostre "usanze" che variano anche a seconda della zona in cui si vive e come dici tu di quali sono le altre spese che si devono sostenere per partecipare al matrimonio.
Le cose che incidono sono in primis sono le condizioni economiche,le spese che si sostengono per partecipare al matrimonio e il livello di legame che c'è con la persona.
Poi c'è la variante "buon cuore" che è quel qualcosa in più che se mi avanza decido di aggiungere alla "quota fissa"(ricavata dal calcolo sopracitato) e dà il totale di TOT.
Spero di essermi spiegata :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”