sì che c'è... alla cassamarghe ha scritto:ragazze, questo topic mi sta facendo riflettere moltissimo, grazie. non intervengo, ma leggo e vi sfrutto per arricchirmi.... :prrrr
alleggeriamo un po'? alleggeriamo...![]()
mariangelac ha scritto:...ad esempio se tutti fossero come me era assolutamente inutile legiferare una legge che punisce chi ruba, tanto io nn sono capace di appropiarmi neppure della matita dell'ikea
ma mariangela, questo non è rubare, eh! le mettono lì apposta, in quel contenitore di vetro trasparente, perchè tu le prenda... infatti se ci fai caso non c'è un posto in cui restituirle, quindi non è furto!
se lo è fatemi sapere, ho avviato un commercio di matite IKEA con una serie di amiche e parenti, non vorrei trovarmi nella merd@!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] Ma quando cominciamo ad amarli?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: [spostato] Ma quando cominciamo ad amarli?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- natalia
- Silver~GolGirl®

appena ho iniziato a leggere l'ultima pag ho pensato proprio questo...mariangelac ha scritto:E' per me il piu grande gesto d'amore che una donna puo fare per suo figlio.
Ora vado a nanna, a domani.... cmq è bello confrontarsi e fare un discorso civile, con persone dotate di intelligenzaa domani
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mai visto!ishetta ha scritto:sì che c'è... alla cassamarghe ha scritto:ragazze, questo topic mi sta facendo riflettere moltissimo, grazie. non intervengo, ma leggo e vi sfrutto per arricchirmi.... :prrrr
alleggeriamo un po'? alleggeriamo...![]()
mariangelac ha scritto:...ad esempio se tutti fossero come me era assolutamente inutile legiferare una legge che punisce chi ruba, tanto io nn sono capace di appropiarmi neppure della matita dell'ikea
ma mariangela, questo non è rubare, eh! le mettono lì apposta, in quel contenitore di vetro trasparente, perchè tu le prenda... infatti se ci fai caso non c'è un posto in cui restituirle, quindi non è furto!
se lo è fatemi sapere, ho avviato un commercio di matite IKEA con una serie di amiche e parenti, non vorrei trovarmi nella merd@!
c'è il contenitore per rimettere le bustone gialle, per le matite davvero non l'ho mai adocchiato. aiuto sono una ladra di matitine ikea!!
Streghettasaetta
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

non è questo il punto. Se decido di interropere la gravidanza è perchè penso che per mio figlio sarà una vita di sofferenza. Quindi metterlo al mondo non cambia la cosa, che sia io o un'altra a prendersene cura.mariangelac ha scritto:Buongiornoishetta ha scritto:Ma al di là di questo, mi viene da dire che la scelta di interrompere una gravidanza inoltrata viene fatta perchè la madre la considera la soluzione "migliore" (o la meno peggio) per il figlio, non per la madre. Per cui metterlo al mondo per abbandonarlo, a me sembra egoismo e appunto abbandono. Una volta che ti ho accompagnato alla vita, ti tengo la mano e ti ci accompagno.
Ho scritto da schifo, lo so già., sai che il mio pensiero è esattamente l'opposto? Credo che la diversità di fondo sta per me nello considerare un figlio venuto al mondo gia quando è stato concepito, forse per te l'esserci è dopo il parto. Per me la pancia è un contenitore x farlo crescere fino a quando nn è pronto x il mondo.... come x i canguri
partoriscono quando è piccolissimo, e lo custodiscono nella sacca fino a quando loro nn possono stare fuori.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore

Bhè x le matitine dell'kea in teoria sono lì perche tu le possa utilizzare x prendere appunti e sempre IN TEORIA dovresti rimetterle lì dove le hai trovate

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- MARSICA
- Master~GolGirl®

i figli non sono di ns proprietà!!!
noi gli abbiamo donato la vita, li aiutiamo a crescere, e a formarsi per poter competere con il mondo, ma non siamo nessuno noi, per poter decidere della loro vita
noi gli abbiamo donato la vita, li aiutiamo a crescere, e a formarsi per poter competere con il mondo, ma non siamo nessuno noi, per poter decidere della loro vita
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- mariangelac
- Collaboratore

Scusa allora quei genitori che in preda a crisi depressive ammazzano prima i figli e poi si suicidano hanno ragione? fanno bene....?ishetta ha scritto:non è questo il punto. Se decido di interropere la gravidanza è perchè penso che per mio figlio sarà una vita di sofferenza. Quindi metterlo al mondo non cambia la cosa, che sia io o un'altra a prendersene cura.mariangelac ha scritto:Buongiornoishetta ha scritto:Ma al di là di questo, mi viene da dire che la scelta di interrompere una gravidanza inoltrata viene fatta perchè la madre la considera la soluzione "migliore" (o la meno peggio) per il figlio, non per la madre. Per cui metterlo al mondo per abbandonarlo, a me sembra egoismo e appunto abbandono. Una volta che ti ho accompagnato alla vita, ti tengo la mano e ti ci accompagno.
Ho scritto da schifo, lo so già., sai che il mio pensiero è esattamente l'opposto? Credo che la diversità di fondo sta per me nello considerare un figlio venuto al mondo gia quando è stato concepito, forse per te l'esserci è dopo il parto. Per me la pancia è un contenitore x farlo crescere fino a quando nn è pronto x il mondo.... come x i canguri
partoriscono quando è piccolissimo, e lo custodiscono nella sacca fino a quando loro nn possono stare fuori.
E perche ci scandalizziamo tanto per quelle donne che partoriscono e buttano il figlio nell'immondizia? loro vogliono che muoia per la stessa identica ragione che tu hai detto....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nessuno parla di proprietà ma di responsabilità e aspettative di qualità di vita almeno decenti, pensavo fosse chiaro e limpido.
Streghettasaetta
- MARSICA
- Master~GolGirl®

infatti
allora com'è il discorso...questo è buono, puòl andare avanti, questo non è uscito decente, buttatelo via
non stiamo mica parlando di frutta o verdura
eppure...neanche la frutta marcia si butta, si fanno i frullati
allora com'è il discorso...questo è buono, puòl andare avanti, questo non è uscito decente, buttatelo via
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- Anto80
- Original~GolGirl®

Il titolo del post si spiega proprio con la tua frase.ishetta ha scritto: Per l'incidente post nascita credo che sia un campo ancora diverso. Perchè quel figlio è già tuo, è già stato accettato.
é chiaro che la nascita segna l'inizio di qualcosa di diverso dalla vita intrauterina, però la gravidanza è un percorso che va verso l'accettazione del figlio che abbiamo in grembo.
Pensate a quando veniva vissuto fino a 30 anni fa(quindi dai nostri genitori) senza eco e nessun'altra indagine.
Era tutto un percorso di immaginazione un percorso d'amore in cui ci si preparava ad accettare il figlio partorito come lo stesso figlio immaginato e nutrito per nove mesi.
Ora più avanti si va più questo percorso di "accettazione" dovrebbe essere maturo. Per questo ho aperto il post con la domanda "quando cominciamo ad amarli?".
Dal mio punto di vista non c'è differenza tra un feto di 30 0 40 settimane. Perchè l'uno e l'altro potrebbero venire cmq al mondo sani o malati. Un bambino che potrebbe venire al mondo rappresenta già un'entità diversa dalla madre e per questo credo che la legge deve mantenere dei paletti. Perchè i diritti della madre sono in qualche modo salvaguardati, ma chi da una tutela a chi non ha ancora voce, ma che ha comunque tutte le potenzialità per esprimerle?
è chiaro che il supporto servirebbe, servirebbe quasi in tutte le gravidanze, perchè le donne che affogano nella vasca i propri figli hanno presumibilmente qualcosa di non risolto con se stesse e con la propria maternità.
Pietro nato il 23 Aprile 2008 a 42 settimane. Dopo tanta attesa mi hai fatto scoprire l'essenza della vita.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mari adesso però non mettere troppa carne al fuoco. La depressione può far distorgere la maniera di pensare e sentire in modo patologico e pericoloso.
E comportamenti riprovevoli sono frutto di ignoranza estrema e paura che si traduce in atti violenti e raccapriccianti come buttare i figli nel cassonetto. In quel caso si che sarebbe molto meglio abbandonarli davanti all'entrata di un ospedale.
E comportamenti riprovevoli sono frutto di ignoranza estrema e paura che si traduce in atti violenti e raccapriccianti come buttare i figli nel cassonetto. In quel caso si che sarebbe molto meglio abbandonarli davanti all'entrata di un ospedale.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

scusate ma a suon di battute per aver ragione o cercare per forza un punto debole ep unzecchiare no si arriva da nessuna parte . Nessuno deve vincere qualcosa ehh..MARSICA ha scritto:infatti![]()
Streghettasaetta
- natalia
- Silver~GolGirl®

Per me un figlio viene al modo dal momento del concepimento, ed è proprio per questo motivo che non riuscirei mai a portare in grembo per 9 mesi una parte di me (perchè anche se è dal momento del concepimento un figlio è sempre parte della madre, a mio parere) e poi, per le ragioni più diverse, darlo in adozione o addirittura abbandonarlo...
L'amore che si prova quando il bimbo è dentro la pancia è lo stesso che si prova quando è nato. Si, c'è un altro tipo di attaccamento, più intenso, più fisico...ma il sentimento è quello.
Vi faccio un esempio: quando ho appena scoperto di aspettare il mio secondo figlio ho capito che l'amore materno si moltiplicava e non si divideva, perchè per il pulcino che avevo dentro e per Dafne che aveva 2 anni io provavo lo stesso. Se poi avessi dovuto fare delle scelte delicate, prendere delle decisioni riguardo al figlio che avevo dentro sarebbe stato molto traumatico...come se avessi dovuto prenderle per mia figlia di 2 anni. Sono sicura che non per tutte è così, certo...io non ci sono mai passata e non ho idea delle scelte che farei..ma di come la vivrei sono sicura..
L'amore che si prova quando il bimbo è dentro la pancia è lo stesso che si prova quando è nato. Si, c'è un altro tipo di attaccamento, più intenso, più fisico...ma il sentimento è quello.
Vi faccio un esempio: quando ho appena scoperto di aspettare il mio secondo figlio ho capito che l'amore materno si moltiplicava e non si divideva, perchè per il pulcino che avevo dentro e per Dafne che aveva 2 anni io provavo lo stesso. Se poi avessi dovuto fare delle scelte delicate, prendere delle decisioni riguardo al figlio che avevo dentro sarebbe stato molto traumatico...come se avessi dovuto prenderle per mia figlia di 2 anni. Sono sicura che non per tutte è così, certo...io non ci sono mai passata e non ho idea delle scelte che farei..ma di come la vivrei sono sicura..
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anto, lo stesso percorso lo fanno le donne adesso facendo le analisi che la scienza è in grado di offrire, tale e quale alle analisi e le visite che potevano fare le nostre mamme. Fin dove potevano arrivare con le visite manuali lo hanno fatto.
Poi io ammetto che per alcune persone il percorso del bimbo in pancia può NON essere un percorso di accettazione, coì come è vero che abbiamo mille problemi e pensieri diversi.
Poi io ammetto che per alcune persone il percorso del bimbo in pancia può NON essere un percorso di accettazione, coì come è vero che abbiamo mille problemi e pensieri diversi.
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

Clizia forse l'esempio nn era dei piu appropiati, è che nn me ne venivano altri per far capire quello che pensoclizia ha scritto:Mari adesso però non mettere troppa carne al fuoco. La depressione può far distorgere la maniera di pensare e sentire in modo patologico e pericoloso.
- natalia
- Silver~GolGirl®

quoto!!! discorsi del genere, nel quale si cerca per forza di girare le cose dalla propria parte mi danno fastidio...clizia ha scritto:scusate ma a suon di battute per aver ragione o cercare per forza un punto debole ep unzecchiare no si arriva da nessuna parte . Nessuno deve vincere qualcosa ehh..MARSICA ha scritto:infatti![]()
- mariangelac
- Collaboratore

Ora nn posso piu seguirvi x un po... a dopo 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mari io non giustifico le persone che lo fanno, però una mente contorta e fortemente disturbata fa capitare anche questi tragici episodi. La maggioranza delel donne in stato di difficoltà da i bimbi in adozione. Ma le cause sono svariate, miseria, ognoranza, rabbia, violenza, maltrattamento, povertà, società strutturata diversamente o NON strutturata ecc.. ecc..
Il nostro "traguardo" come paese più avanzato di altri ci "permette" di impostare relazioni e ordinarle giuridicamente anche in negativo. Per ceti versi è una conquista per altri capisco che dia la sensazione di ineluttabilità della sconfitta. Ma un mondo ideale dove l'aborto non esiste purtroppo non è pensabile.
Il nostro "traguardo" come paese più avanzato di altri ci "permette" di impostare relazioni e ordinarle giuridicamente anche in negativo. Per ceti versi è una conquista per altri capisco che dia la sensazione di ineluttabilità della sconfitta. Ma un mondo ideale dove l'aborto non esiste purtroppo non è pensabile.
Streghettasaetta
- peffa
- Expert~GolGirl®

Se io dovessi scoprire che mio figlio ha dei problemi così gravi da morire alla nascita o poco dopo, quanto meno deciderei (qualora fosse troppo tardi per l'aborto terapeutico) di farlo nascere e morire il prima possibile, per alleviare la sua sofferenze ma (inutile negarlo) anche la mia. Io credo che l'handicap più o meno grave sia una cosa diversa. Handicap non significa morte certa subito dopo la nascita o a breve. Io non so se abortirei un figlio Down, ad esempio. Ho fatto il bi-test, ma non so cosa avrei fatto in caso di rischio elevato. Avrei comunque avuto bisogno di essere preparata, di rifletterci.
L'handicap o le malattie possono arrivare in qualsiasi momento della vita. Non si rifiuta un figlio perché a 2-3 anni si scopre che è affetto da una malattia genetica fortemente invalidante, però sapendolo prima della nascita, e potendo risparmiargli anni di sofferenze, io sceglierei comunque di non farlo nascere. Come poi hai detto tu stessa Anto, se non ricordo male, è rarissimo che una malformazione venga scoperta dopo la morfologica, fortunatamente. Però, quando succede, bisogna davvero pensare alle conseguenze, al di là di quello che prescrivono le leggi italiane, di cui peraltro in questo ambito io non ho un grande rispetto.
L'handicap o le malattie possono arrivare in qualsiasi momento della vita. Non si rifiuta un figlio perché a 2-3 anni si scopre che è affetto da una malattia genetica fortemente invalidante, però sapendolo prima della nascita, e potendo risparmiargli anni di sofferenze, io sceglierei comunque di non farlo nascere. Come poi hai detto tu stessa Anto, se non ricordo male, è rarissimo che una malformazione venga scoperta dopo la morfologica, fortunatamente. Però, quando succede, bisogna davvero pensare alle conseguenze, al di là di quello che prescrivono le leggi italiane, di cui peraltro in questo ambito io non ho un grande rispetto.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Peffa, secondo te come potrebbe essere migliorata la legge che c'è già? Istituire più consultori di sostegno?
Ma con i continui tagli al sociale e all'educazione cquando potremo arrivare ad aver mai dei servizi efficienti, decenti e di reale aiuto
Ma con i continui tagli al sociale e all'educazione cquando potremo arrivare ad aver mai dei servizi efficienti, decenti e di reale aiuto
Streghettasaetta