GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 12:40

clizia ha scritto:Ma le bimbe per quale motivo sono scontente? In quale modo, cosa dicono loro quando le mandano altrove?
questo è un bel problemaccio, appunto causato da omologazione del resto dei genitori.
Un aspetto che costringerà molti a riveder le proprie posizioni , mandando lo stesso i figli a frequentare l'ora per una cattiva organizzazione a livello locale e nazionale unita alla poca attenzione verso questi temi. Per non dire peggio, leggendo le ultime notizie dei giornali per le asunzioni recenti e le lettere mandate a casa per consigliare di frequentare l'ora di religione.

il fatto è questo che quando arriva la maestra di religione, loro vengono fatte uscire dalal classe e accompagnate in una altra sezione... e quindi mmia figlia ad esempio l'altra volta se n'è venuta fuori con : mamma los ai la maestra **** ci ha portato dai gialli, ma non ci hanno fatto giocare coi giochi...

ovviamente in quell'ora li sono inserite in una classe già consolidata con dinamiche interne e quindi capita ch evengono isolate...che ve devo dì?!
al momento non ho il tempo di mettermi a fare beghe con la scuola, perchè parlaimoci chiaro qua si tratat di andare a perdere tempo dal preside, in segreteria etc...ed io non ce l'ho ...quindi x ora si beccano st'ora..e a casa tocca a me capire dove vanno a parare...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 12:44

clizia ha scritto:Nelle scuole all'estero cosa fanno?

http://butindaro.wordpress.com/2007/11/ ... e-di-casa/
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 12:48

lalat ha scritto:Calavera non so che cosa dirti. Fai come ti senti. Io eviterei la religione anche se mi figlio fosse l'unico ... le tue sono in 2 ... Il discorso che si sentano diverse dal resto della classe con me non attacca: ce ne saranno sempre cose che faranno sentire i miei figli diversi dalla classe e questo è solo un bene per loro, sono diversi e voglio che imparino a capire che sentirsi diversi, non vestire come gli altri, non avere gli stessi giocattoli che hanno gli altri ... è spesso molto più positivo di quello che possono pensare momentaneamente ... ma questo è il mio carattere ... che forse certe volte è fin troppo "sovversivo" passatemi il termine. Le omologazioni non mi piacciono e quando una maestra mi fa discorsi di questo genere anche per altre cose meno serie (tipo per il colore del grembiule) non c'è mai una volta che io evito di fare di testa mia.
Tanto per la cronaca, oggi ho compilato la domanda di iscrizione alla materna per FAbio e dice in un riquadro apposito per chi vuole avvalersi:
Richiedo, per l'intero periodo di permanenza alla scuola comunale dell'infanzia di mio figlio: iscrizione alle attività educative relativa all'insegnamento della religione cattolica.
Oppure nelle ore in cui nella scuola viene svolto l'insegnamento della religione cattolica, richiedo iscrizione a:
-attività di gruppo programmate (scelta che ho fatto io)
-attività individualizzate
-entrata posticipata o uscita anticipata (se compatibile con l'organizzazione delle attività della scuola).
L'insegnamento della religione non è dato per scontato ma bisogna richiederlo appositamente.
ecco il punto è questo....sul ns modulo non c'è ALTERNATIVA...se non fai religione t'attacchi e vai in un altra sezione...LALAT sono d'accorod c on te..ANCHE CON ME nn attacca il discorso del ' son le uniche'..anche perchè sarà un ritornelloc he ci accompagnerà x tutto la scuoal dell'obbligo..però in effetti è stata gestita male dall'inizio..e ovviamnete l'anno prssimo non la faranno ma non la faranno dal PRIMO GIORNO (ho chiesto alla maestra di poterle far entrare un ora dopo quel giorno li! e guarda guarda quest'anno la fanno a metà giornata!!!!! :che_dici ) che devo fa?

nn ti credere ma sono nel pallone (vaabbè esagero)..però nn vorrei che questa è alla fine uanmia batatglia...in effetti la maestra ha puntato di piu il dito sulal loro curiosità (e mica è sc**a)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 12:49

pensa te che quest'anno anche soppresso il minibasket il pomeriggio..ma quali attività programamte è uno schifo e l'hanno prox il preside già si sta a parare il kiul dietro alla riforma gelmini...

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 feb 2009, 14:00

scusa Cala, ma non avevo capito, la scuola è statale?

no, perchè allora con la religione alla materna qui da me c'è sempre anche l'insegnante di classe, quindi problemi non dovrebbero esserci.... :domanda
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 14:25

si è statale, e no la maestra cambia la loro va in pausa credo o è quell'ora che cambiano e arriva l'altra boh...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 feb 2009, 14:46

Ma che schiff, no potrebbe andare in pausa. Le attività alternative ci sono per legge!
Calavè passi per quest'anno ma per i prossimi e per la scuola elementare spero tu possa scegliere scuole degne...

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 17 feb 2009, 15:06

clizia ha scritto:Ma che schiff, no potrebbe andare in pausa. Le attività alternative ci sono per legge!
Calavè passi per quest'anno ma per i prossimi e per la scuola elementare spero tu possa scegliere scuole degne...
:ahah :ahah non è che ci sia molta scelta neh..o sceglievo questa dietro casa che è a detta di tuuti 'la meglio qua'....o un altra che fa propr schif e sta pure all'altor lato del paese...però sto valutando una prvata vediamo quanto mi bastonano... :che_dici

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 feb 2009, 15:16

calavera ha scritto:si è statale, e no la maestra cambia la loro va in pausa credo o è quell'ora che cambiano e arriva l'altra boh...
in pausa? :urka
mi sa che non esiste....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 feb 2009, 15:17

clizia ha scritto:Ma che schiff, no potrebbe andare in pausa. Le attività alternative ci sono per legge!
alla materna non so, ma vista l'organizzazione oraria è probabile.
alle elementari no.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 feb 2009, 16:19

LORENZO 15.07.09

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 feb 2009, 16:37

vale :urka
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 17 feb 2009, 17:38

Vale: da docente e da cattolica sono :urka :x: :urka

Alla materna l'insegnante non può andare in pausa, nemmeno se non avesse bambini che non fanno religione!!! Io rimanevo a scuola e lavoravo l'anno che non avevo bambini, l'anno successivo che ne avevo 5 facevo l'alternativa.
Non è legale che la docente non ci sia ... ok per quest'anno, ma fossi i te epr l'anno prossimo farei presente al preside che combinano ... E se l'insegnante di religione fosse assente e la maestra in pausa i bimbi che fanno? No comment.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 17 feb 2009, 17:39

La faccenda riportata da Vale riguarda le scuole comunali e non statali (e ci mancherebbe pure), peccato che a Milano città le materne comunali siano la netta maggioranza ...
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 feb 2009, 17:39

Non so come sia a Milano .. qui a Genova la maggior parte degli extracomunitari sono sudamericani che sono già cattolici di loro, forse più dei genovesi ... :che_dici e quindi sono i primi a fare la religione a scuola :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 feb 2009, 18:49

marghe ha scritto:vale :urka
appunto
anche io ho fatto quella faccia
LORENZO 15.07.09

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 17 feb 2009, 20:12

comunque sono contenta che altre abbiano confermato che alla materna ci deve essere la titolare in compresenza!!! Cala, ma che pausa e pausa, lei deve stare lì!!! :pistole

azz e poi diciamo che noi insegnanti abbiamo perso il ruolo sociale... :martello

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2009, 13:41

marghe ma le maestre sono due e si avvicendano durante la giornata, che ve devo dì? rporto da ignorante quello che mi ha detto la amestra LEI non mi ha detto che va in pausa mi ha detto che durante l'ora di religione c'è una altra maestra (quindi alal prox riunione chiederò al ei dove va in quell'ora.. :sorrisoo )...cmq legge e legge , ma nn c'è un comitato scolastico che controlla (dovrebbbe essere il provveditorato..ma nnc redo che effettuino controlli regolari)...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2009, 14:40

Se c'è qualcosa che no quadra no puoi chieder l dirigente scolastico del tuo plesso?

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2009, 15:01

purtroppo l'unica mia pecca è che non ho tempo...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”