GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mio marito sta ingrassando troppo...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mio marito sta ingrassando troppo...

Messaggio da Curiosa » 2 apr 2012, 17:15

In casa mia non è tabù, sono io che non lo so prendere evidentemente... Appena apro bocca sull'argomento si arrabbia di brutto :argh

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 apr 2012, 17:21

Hai scritto più sopra che se prendi tuo marito a muso duro lui inizia a pensare che non ti piace più... e se anche fosse?? Noi stiamo tutta la vita a dieta, a depilarci, truccarci e infiocchettarci, che male ci sarebbe se tu gli dicessi chiaro che sì, un marito obeso NON ti piace?? Non lo chiedo per fare polemica eh, mi chiedo solo perchè questo non potrebbe essere per lui un buon motivo per darsi una regolata....
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 2 apr 2012, 17:43

Io ho conosciuto mio marito che pesava 99kg per 183 cm, comunque con qualche chilo in più, ma era magro, oggi ne pesa 128 di kg e dice che è tutta colpa mia :fischia non perché cucino così bene, ma perché sentimentalmente è così tranquillo che ha fame, ha proprio dipendenza da cibo. Gli hanno detto un sacco di medici che deve mettersi a dieta, ha problemi alla schiena, ma non ne vuol sapere, non fa sport, nulla di nulla, dovrebbe comprarsi nuovi vestiti e l'altro giorno gli ho detto che ho andiamo a fare shopping o deve mettersi a dieta, non mi ha risposto.
Ho capito che se insisto comunque non ottengo nulla, nè posso dirgli che se non dimagrisce lo lascio, perché mi risponderebbe "quella è la porta", insomma non c'è soluzione, spero soltanto che gli entri in testa che lo deve fare per il bene suo ma anche dei bambini :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 apr 2012, 17:59

Certo che sti uomini sono proprio teste di legno!! :pensieroso
Un amico che ha avuto un problema legato al sovrappeso, chessò un infartino, e che ora è dimagrito e rinato, non ce lo avete per far due paroline coi vostri maritini golosi??? Magari va bene anche un vecchietto sovrappeso col diabete e mille acciacchi, un amico dei vostri genitori, giusto perchè il socio veda come va avanti il film... :che_dici
Se no al limite un giretto per la cardiologia e la diabetologia del più vicino ospedale, potreste sbagliare accidentalmente piano quando andate a trovare la prossima amica che ha partorito... giusto perchè a volte solo prendendosi paura si capiscono le cose... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 2 apr 2012, 18:19

Guarda Laura, mio marito è anche un forte fumatore (sono 3 pacchetti al giorno), il padre è morto di tumore ai polmoni (anch'egli forte fumatore), a novembre è stato ricoverato per 3 gg in una clinica specializzata in malattie cardiache, per degli accertamenti causa aritmia cardiaca (una volta ha proprio perso conoscenza per pochi secondi), spesso rimane bloccato con la schiena e quindi vai con iniezioni, ciò nonostante continua a mangiare e fumare :argh che faccio lo :pistole , l'unica cosa è sperare che si convinca e quindi tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 apr 2012, 18:24

mt73 ha scritto:Guarda Laura, mio marito è anche un forte fumatore (sono 3 pacchetti al giorno), il padre è morto di tumore ai polmoni (anch'egli forte fumatore), a novembre è stato ricoverato per 3 gg in una clinica specializzata in malattie cardiache, per degli accertamenti causa aritmia cardiaca (una volta ha proprio perso conoscenza per pochi secondi), spesso rimane bloccato con la schiena e quindi vai con iniezioni, ciò nonostante continua a mangiare e fumare :argh che faccio lo :pistole , l'unica cosa è sperare che si convinca e quindi tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Oppure fagli un'assicurazione sulla vita da 1 milione e te come beneficiaria e guardalo con aria soddisfatta a ogni sigaretta... capace che capisce l'antifona!! :che_dici

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 apr 2012, 18:30

Non esiste un argomento che lo convinca, o forse io non l'ho saputo trovare. Parlare di infarti e tumori non serve assolutamente a nulla!

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 2 apr 2012, 18:31

laura s ha scritto:
mt73 ha scritto:Guarda Laura, mio marito è anche un forte fumatore (sono 3 pacchetti al giorno), il padre è morto di tumore ai polmoni (anch'egli forte fumatore), a novembre è stato ricoverato per 3 gg in una clinica specializzata in malattie cardiache, per degli accertamenti causa aritmia cardiaca (una volta ha proprio perso conoscenza per pochi secondi), spesso rimane bloccato con la schiena e quindi vai con iniezioni, ciò nonostante continua a mangiare e fumare :argh che faccio lo :pistole , l'unica cosa è sperare che si convinca e quindi tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Oppure fagli un'assicurazione sulla vita da 1 milione e te come beneficiaria e guardalo con aria soddisfatta a ogni sigaretta... capace che capisce l'antifona!! :che_dici
Veramente già l'ha fatta lui e io sono la beneficiaria :risatina: :ahaha :caduta_sedia:
che dire è proprio irrecuperabile :che_dici

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 apr 2012, 18:33

Quest'estate è morta la mamma del mio testimone di nozze, lui ha detto a mio marito di smettere di fumare... Parole al vento.
Gli ho mandato il link del topic... È già grassa se legge più di due o tre interventi.
A me quello che veramente rode è che sgridino me... Potessi farci qualcosa, da mo' sarebbe più magro ed ex fumatore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 apr 2012, 20:43

Mio marito ha tanti pensieri di lavoro e poi ancora non riesce a metabolizzare la morte di suo papà che è avvenuta questa estate. Lo vedo che ci pensa sempre. In questo momento il cibo è uno sfogo. Adesso pesa 90 chili ed è alto 1,80 .. naturalmente tutto è accumulato nel giro vita. Ha la pressione alta e ha 46 anni. Ovviamente sono preoccupata. Non so come fare .. non vorrei imporgli una dieta ... basterebbe che mangiasse quello che mangiamo noi ... solo che lui ci aggiunge sempre l'antipasto, il formaggio a fine pasto, il dolce e ci beve vino o birra :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 apr 2012, 21:03

laura s ha scritto:Hai scritto più sopra che se prendi tuo marito a muso duro lui inizia a pensare che non ti piace più... e se anche fosse?? Noi stiamo tutta la vita a dieta, a depilarci, truccarci e infiocchettarci, che male ci sarebbe se tu gli dicessi chiaro che sì, un marito obeso NON ti piace?? Non lo chiedo per fare polemica eh, mi chiedo solo perchè questo non potrebbe essere per lui un buon motivo per darsi una regolata....
Perchè non si tratta di darsi una regolata. Di tratta di imparare a gestire il proprio rapporto col cibo. Diresti mai a un'anoressica che ti fa schifo e di ingrassare x compiacere sessualmente il proprio compagno? No, vero? Questo perchè l'obeso, in generale, viene visto non come una persona che ha un rapporto sbagliato col cibo (lo utilizza come soddisfazione anzichè come nutrizione) ma come uno che si gode la vita un po' troppo.

Stefy, cmq non so come puoi aiutarlo. Io dopo un'infanzia da acciughina sono sempre stata decisamente in carne. In periodi particolarmente brutti odifficoltosi della mia vita sono ingrassata anche di 10k in un mese. Non so quando mi è scattato il campanello. Non era solo voglia di mangiare, ho iniziato a razionalizzare il mio atteggiamento nei confronti del io, ho iniziato a guardarmi da fuori ma è un percorso in salita e richiede grande riflessione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 apr 2012, 22:41

Mah guarda Patri non saprei... un'anoressica vera è difficile che abbia una relazione stabile e una famiglia... per me sta a un gradino oltre, come quegli obesi di 220 chili che non escono nemmeno di casa... qui parliamo di uomini che lavorano e hanno una famiglia. Secondo me sono ancora a un livello in cui la buona volontà e una riflessione su se stessi possono bastare (come d'altra parte la tua stessa esperienza insegna) e quindi anche dargli una scrollata essendo un pò meno piene di tatto forse può servire...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 apr 2012, 23:03

Oppure può creare un meccanismo di rifiuto tale per cui si "decide" inconsciamente di percorrere la strada dei 220kg.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 apr 2012, 23:08

ishetta ha scritto:Oppure può creare un meccanismo di rifiuto tale per cui si "decide" inconsciamente di percorrere la strada dei 220kg.
Vabbè ma se uno ci arriva perchè la moglie gli fa capire che non si intrippa per gli obesi, allora secondo me ci arriva comunque, magari perchè gli spiace che al vicino è morto il gatto e allora la vita fa schifo...
Non sto parlando di andare dal proprio marito e dirgli "mi fai schifo", ma solo di far velatamente capire che lo si preferisce non gigantesco: basta vedere insieme le foto di matrimonio/fidanzamento e dire "guarda qui come stavi bene, eri proprio in forma, eh sì mi sono innamorata di un bell'uomo" e poi cambiare argomento con leggerezza, secondo me se per una cosa così il marito va in crisi di rifiuto della vita allora ci sarebbe andato comunque...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 apr 2012, 23:14

Laura ma Infatti bisogna fare un passo inientro.
Chi mangia x colmare un vuoto, per avere una soddisfazione immediata, per rabbia ecc. Deve imparare prima a gestire queste situazioni. Se no smetti di mangiare x far contenta la moglie ma trovi un altro mezzo magari peggiore.
Io credo ce bisogna partire dal principio. Per questo dicevo che non so a osa possa servire un aiuto esterno se in partenza non si è consapevoli.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 2 apr 2012, 23:37

Finché lui non si convince che deve intraprendere un percorso suo personale, seguito dal punto di vista medico (nutrizionista e se serve psicologo), e potrebbe volerci un bel po' di tempo solo per arrivare al punto di partenza, potresti cucinare tu delle cose sfiziose ma più leggere, almeno relativamente a quello che mangia adesso. Per esempio ogni tanto fare le verdure al forno gratinate con la besciamella senza burro (viene buonissima lo stesso, se usi poi il latte ps o del tutto scremato è ancora meno grassa e calorica), polpettine al sugo (non fritte ma fatte in umido, usando l'acqua al posto dell'olio per soffriggere la cipolla), usare il più possibile le verdure per i condimenti di riso e pasta (sempre cercando di non cuocerle nell'olio, ma eventualmente aggiungendolo a crudo alla fine), fare torte e biscotti senza burro e dove puoi regolare tu le quantità di zucchero (io ne metto sempre meno di quello che è indicato nella ricetta e vengono buone lo stesso). Certo significa un bel daffare per te in cucina, ma essendo cose relativamente leggere le puoi mangiare anche tu o se non ti vanno, per te fai la pasta semplice e a lui metti il condimento. per dare sapore io uso molto la cipolla e a volte l'aglio e alcune spezie (cucino così per riuscire a fare una cosa unica che vada bene al bimbo e soddisfi pure il socio, quindi uso poco il sale). Certo questo non lo fa dimagrire, ma almeno tampona un po' il problema, magari resta dello stesso peso e se nonostante il ginocchio riesce a fare un po' di attività fisica potrebbe andar bene finché non prende coscienza del problema e decide di porvi rimedio.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 3 apr 2012, 0:08

Anche mio marito ha questo problema, la tendenza a ingrassare, poi ci mettiamo che non è una quercia... e pare una palla.
Io sono il suo contrario in quanto ho un metabolismo veloce brucio il cibo e questo lo deprime perchè dice sempre che se lui mangiasse quello che ingurgito io sarebbe già nel guinness dei primati obesi.
Però ha un punto a suo favore, gli piace l'attività fisica.
Ha da poco trovato un lavoro stabile ( :incrocini ) e vicino casa che gli permette di usare la bici ed è rinato, è riuscito a buttare almeno 8 chili e si guarda compiaciuto allo specchio ogni volta che prova qualche pantalone che era stato sepolto nel cassetto!
Purtroppo da piccolo la madre lo ingozzava, perchè grasso = in salute nel sud, questo gli ha creato parecchie smagliature e la pelle che, raggiunta una certa estensione, non ritorna più come prima anche per l'età, 37 anni non sono 27 :fischia
io ho il terrore dei bambini/adolescenti grassi e quando nacque la seconda cercai di allattarla il più possibile anche per evitare i latti artificiali. (ho smesso un mesetto fa)
Che dire? speriamo bene e auguri a tutte!
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 apr 2012, 8:28

lalat ha scritto:Mio marito ha tanti pensieri di lavoro e poi ancora non riesce a metabolizzare la morte di suo papà che è avvenuta questa estate. Lo vedo che ci pensa sempre. In questo momento il cibo è uno sfogo. Adesso pesa 90 chili ed è alto 1,80 .. naturalmente tutto è accumulato nel giro vita. Ha la pressione alta e ha 46 anni. Ovviamente sono preoccupata. Non so come fare .. non vorrei imporgli una dieta ... basterebbe che mangiasse quello che mangiamo noi ... solo che lui ci aggiunge sempre l'antipasto, il formaggio a fine pasto, il dolce e ci beve vino o birra :impiccata:
chi fa la spesa a casa tua?
se sei tu, non fargli trovare la roba in frigo!
non comprarle proprio certe cose.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 3 apr 2012, 9:05

Non è così facile, perchè se non compri niente, poi è la volta che una sera torna a casa lui dal super con tre sporte di roba che al 99% è porcheria, tipo birra formaggi salumi vino eccetera. Ah si, e poi un fardello di acqua tanto per giustificare il fatto che si è preso la briga di fare la spesa. :buuu

Ieri sera gli ho chiesto se ha visto il topic e lui ha detto che ha solo 5 kg in più, non 20, quindi il problema non sussiste :argh :argh

Prenderlo come dice Laura s per la mia esperienza è il modo peggiore, è proprio il modo per farlo incattivire. :che_dici

Che poi mio marito non è che è grasso... ha solo la pancia, ma è una cosa mostruosa!!! Gli ho spiegato mille volte che superato il metro di circonferenza è a rischio, ma niente, niente, niente... sarà un secolo che non lo misuro, ma ve lo dico io, meno di 105 non è. :bomba :bomba

a fine gravidanza io avevo una pancia enormissima... messi a fianco era più grossa la sua. Non vi dico i nervi :pistole

Io non lo amo per il suo fisico, non mi interessa nulla il suo aspetto... ma la pancia adesso inizia a darmi davvero fastidio. Mi smonta proprio. Cioè... ma non si vede?!? :x:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 apr 2012, 9:52

Ma questi mariti non si fermano nemmeno davanti ai bambini? Non riescono a trovare la forza nei figli? Non hanno paura che i loro figli un giorno vedono loro padre stare male? Non hanno paura che siano il cattivo esempio, o che isegnano ai figli un rapporto estremo e pessimo con il cibo?

Mangiare cosi male, fumare 3 pacchetti al giorno, io posso capire o provare ad immaginare che spezzare questa indipendenza dal cibo e molto difficile, per questo che prima ho chiesto che secondo me, in questi casi vi e' bisogno di un aiuto esterno, ma possibile che non parte da loro, possibile che non riescono a trovare quela minima volonta' a migliorarsi la vita?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”