GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT
- rossella
- Original~GolGirl®
Re: L'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT dell'OT del
Alla Fratellanza a Guastalla ci andavo tanti anni fa con gli amici che ero una ragazzina ...
Ero molto molto rustico con alcuni tavoli in una saletta dietro al bar... con la 'rasdora' che ti preparava da mangiare e ti serviva in tavola... faceva tutto lei... si mangiava così bene!! Immagino che ora lo abbiano un po' ristrutturato... ci tornerò a breve allora!
Ero molto molto rustico con alcuni tavoli in una saletta dietro al bar... con la 'rasdora' che ti preparava da mangiare e ti serviva in tavola... faceva tutto lei... si mangiava così bene!! Immagino che ora lo abbiano un po' ristrutturato... ci tornerò a breve allora!
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- inga
- Expert~GolGirl®
Mamma salernitana che cucinava la genovese celo! Ecco quello è uno dei sapori che mi accompagnerà per tutta la vita. A proposito, sapete se é un piatto tipico anche napoletano? conosco bene dal salernitano in giù .. Lo farei assaggiare a mio marito visto che tra poco saremo proprio a Napoli.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Gita al cratere Inga? 

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- inga
- Expert~GolGirl®

- ci610
- Silver~GolGirl®
inga ha scritto:Mamma salernitana che cucinava la genovese celo! Ecco quello è uno dei sapori che mi accompagnerà per tutta la vita. A proposito, sapete se é un piatto tipico anche napoletano? conosco bene dal salernitano in giù .. Lo farei assaggiare a mio marito visto che tra poco saremo proprio a Napoli.
si lo trovi anche a napoli, anche se mai mangiata fuori casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- inga
- Expert~GolGirl®
La farò provare
- inga
- Expert~GolGirl®
Grazie
- hamilton
- Gold~GolGirl®
rossella, Molto rustico anche adesso, anche se mi sembra di aver capito che il bar e' stato eliminato ed e' rimasto solo il ristorante.
Il cameriere, che e' anche proprietario, molto cordiale, davvero molto cordiale: prima di entrare ho chiesto se potevo accedere con il cane, e mi ha risposto che i cani li fanno entrare più' volentieri di certe persone.
E già' qui mi ha suonato bene.
E poi le hanno portato un piattino di non so cosa cucinato per lei.
E per finire mi hanno consigliato un primo che non avevo mai assaggiato: tortelli verdi con ripieno di radicchio rosso e lambrusco.
Io che tendo a non lasciare la strada vecchia per la nuova, a fine pranzo mi sono prodigata in complimenti.
Il cameriere, che e' anche proprietario, molto cordiale, davvero molto cordiale: prima di entrare ho chiesto se potevo accedere con il cane, e mi ha risposto che i cani li fanno entrare più' volentieri di certe persone.

E già' qui mi ha suonato bene.
E poi le hanno portato un piattino di non so cosa cucinato per lei.

E per finire mi hanno consigliato un primo che non avevo mai assaggiato: tortelli verdi con ripieno di radicchio rosso e lambrusco.
Io che tendo a non lasciare la strada vecchia per la nuova, a fine pranzo mi sono prodigata in complimenti.

- Lunette
- Master~GolGirl®
Come no! Certo che è nato a Genova, anche se era una versione molto più povera fatta solo di un trito di carne e cipolla (che esiste ancora oggi e si chiama 'tuccu') risale ai tempi in cui le galee genovesi erano a servizio di Federico II. Il tuccu veniva fatto da cuochi delle galee, poi come spesso accade in questi casi il cibo approdava a terra e veniva arricchito dai sapori locali.chiarasole ha scritto:Invece parlando di piatti con i nomi che indicano una provenienza non vera (tipo appunto le melanzane alla parmigiana) mi viene in mentre un altro piatto del salernitano, il sugo alla genovese, che non é certo nato a Genova

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®
il tuccu mi pare preveda una sola cipolla come qualunque altro buon sugo di carne o ragù, la genovese prevede l'uso di un paio di chili di cipolle quindi propendo per altre ipotesi circa la sua origine
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ma infatti la storia risale al XIII secolo, non si hanno fonti certe su come potesse essere realmente. Anche qui da noi sono presenti piatti di tradizione meridionale, come sicula e araba come ad esempio lo "scucuzzun" che in origine era un cous-cous di verdure, adattato poi a diventare una pasta da minestrone.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®
ah figurati, noi siamo stati dominati da tutti abbiamo influenze di ogni dove, secondo me è la prova che le contaminazioni fanno sempre bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Stanotte ho sognato Fufina.
Era un sogno tutto strano, prima di tutto perchè io ero bionda (
); camminavo sotto un portico molto elegante, stile veneziano, con un ombrello rosso al braccio e a un certo punto vedevo questa cagnolina che se ne zampettava tranquilla in mezzo alla piazza. Aveva un collare rosso e, altra stranezza, rideva.
Io mi fermavo a guardarla e fermavo un signore anziano che passava di lì, per dirgli: "quella è Fufina, sono sicura che è Fufina!"
Fine del sogno.
Troppe cipolle e lasagne fritte mi fanno male.... anche solo virtuali.
Era un sogno tutto strano, prima di tutto perchè io ero bionda (

Io mi fermavo a guardarla e fermavo un signore anziano che passava di lì, per dirgli: "quella è Fufina, sono sicura che è Fufina!"
Fine del sogno.
Troppe cipolle e lasagne fritte mi fanno male.... anche solo virtuali.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Topillo!!!!!!!
Che sogno ricco di premonizioni e di dettagli azzeccati!!!
Proviamo ad analizzarlo

Il primo dettaglio, cioè' che tu fossi bionda, forse deriva dal fatto che molte golline, prima di vedere qualche foto mia, erano sicure che io fossi bionda, avendo visto le foto di Giorgino che da piccoli non era biondo, ma addirittura bianco!
Fufina ha PER DAVVERO un collare tutto rosso, ma la cosa che mi ha colpito più' di tutte e' che tu l'abbia vista ridere: la volontaria che mi ha aiutato nell'adozione, infatti, spesso mi scrive su Fb o mi dice al telefono che non ha mai conosciuto un cane che abbia l'espressione del muso perennemente sorridente come la mia Fufina.
La chiama proprio Fufina, il cane che ride!!!

Il signore anziano e' senza dubbio mio marito!

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Topi ma sognare qualche numero? No eh?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- floddi
- Platinum~GolGirl®
cipolle assieme al formaggio e al pesce....niente non sono porprio adatta a questa cucina non c'è verso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
non riesco a quotare ma sono andata a leggere la ricetta del sugo genovese, ma è un ragù di carne, mi sembra assolutamente identico a quello alla bolognese ad esempio, dove sta il trucco?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ho scritto la stessa cosa
ma credo ci sia il trucco sotto. 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
floddi non c'e' il pomodoro. e la carne deve essere un pezzo intero, non tritata
e scusa ma carne e cipolla, Ok non é insalata scondita ma dai non diciamo che sia un abbinamento estremo
Lunette, dai sai che davvero ignoravo che fosse davvero di orgine genovese?
e scusa ma carne e cipolla, Ok non é insalata scondita ma dai non diciamo che sia un abbinamento estremo

Lunette, dai sai che davvero ignoravo che fosse davvero di orgine genovese?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- floddi
- Platinum~GolGirl®
pesce e cipolla e formaggio ho scritto! Non carne e cipolla, che invece se cotta tanto diventa appunto un buon ragù.
Quindi la carne è un pezzo intero? e si sfalda cuocendo quindi? Non ho capito come diventa tritata.
Quindi la carne è un pezzo intero? e si sfalda cuocendo quindi? Non ho capito come diventa tritata.