GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Astronauti e
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Astronauti e
inga, questo articolo contiene molte risposte
http://ilricciocornoschiattoso.wordpres ... -ne-vanno/
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
comunque difficilmente la violenza domestica inizia con uno che ringhia da dietro un cespuglio, trascinandovi dietro una donna per picchiarla, violentarla e POI sposarla. Di solito la violenza fisica inizia dopo una violenza psicologica che parte piano piano per arrivare allo stato di cui parla Ely.
Come dice Lemming, sarebbe meglio focalizzarsi sul perchè un uomo decida di infliggere violenza alla persona a cui si è legato. E agire sul violento, non sulla vittima di violenza.
In parole semplici, se io scoprissi che mia sorella viene picchiata dal marito, invece che lasciarla nel suo brodo perchè LEI si rifiuta di lasciarlo, per prima cosa organizzerei una spedizione per agire su di LUI. Anche perchè credo che se nessuno fa niente per difendere proprio FISICAMENTE una donna vittima di violenza, "condannando" il violento, ma ci si limita a dirle "se non lo lasci, arrangiati", scaricando su di lei la responsabilità di un comportamento che lei subisce, non si fa niente per toglierle la convinzione che lei è stupida e deve solo subire.
Come dice Lemming, sarebbe meglio focalizzarsi sul perchè un uomo decida di infliggere violenza alla persona a cui si è legato. E agire sul violento, non sulla vittima di violenza.
In parole semplici, se io scoprissi che mia sorella viene picchiata dal marito, invece che lasciarla nel suo brodo perchè LEI si rifiuta di lasciarlo, per prima cosa organizzerei una spedizione per agire su di LUI. Anche perchè credo che se nessuno fa niente per difendere proprio FISICAMENTE una donna vittima di violenza, "condannando" il violento, ma ci si limita a dirle "se non lo lasci, arrangiati", scaricando su di lei la responsabilità di un comportamento che lei subisce, non si fa niente per toglierle la convinzione che lei è stupida e deve solo subire.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
sono d'accordissimo con questo intervento ed è quello che ho cercato di dire anche io, precedentemente, ma forse senza riuscirci.lemming ha scritto:Ti darei ragione se, quando è la donna ad ammazzare marito e/o figli, i titoli non fossero 'mamma killer', 'strage nel paese XXX', 'orrore in famiglia' e similari. Corredate magari con le foto del servizio fotografico che si era fatta a vent'anni, e giù di pesanti insinuazioni su come fare la moglie/madre avesse frustrato le sue ambizioni (sott: era un'egoista che pensava solo a se stessa).inga ha scritto:Secondo me non si vuole assolvere a tutti i costi il carnefice. Si vuole forse capire il perché. Proprio perché non sono pazzoidi . Perché negli altri ci si specchia e può venire il sospetto di avere dentro se stessi un lato oscuro oppure ci si sente sollevati perché invece non si possiede una tale ombra.
Di amore, disperazione, gelosia, lavoro perso, non si parla mai, quando l'assassino è femmina. I due pesi e le due misure sono evidentissimi, ahimè.
Non è certo con l'autoassoluzione, dicendosi 'io sono migliore di queste persone, a me non capiterà mai perché io ho fatto le scelte giuste e so come comportarmi', che le cose miglioreranno.
Poi, per carità, se si guarda solo al proprio orticello e ci si disinteressa a tutto il resto, anche la fame nel mondo è un problema che non esiste - non parlo di te Inga, è una considerazione generale nata dalla tua giusta osservazione sul perché si cerchi di indagare sulle ragioni di certi gesti.
Ripeto: leggete l'articolo che ho linkato, da cui parte la campagna per un giornalismo migliori. è molto chiaro.
- val978
- Silver~GolGirl®
Topillo, però scusa eh, la domanda ce la siamo fatti tutti almeno una volta nella vita: "se lei viene picchiata, perchè non se ne va?"
è chiaro che non si sta accusando LEI, nessuno lo fa, però è difficile, certe volte, capire perchè LEI rifiuti una possibile via d'uscita, e lo sai benissimo che succede. è ovvio che chi deve essere perseguito è LUI, però è difficile capire il punto di vista di una LEI che rimane in casa. E che spesso rifiuta anche di denunciare e che chiude i rapporti con chiunque provi a farla rendere conto di ciò che succede o, addirittura, di aiutarla. Sai benissimo che succede anche questo.
Fino a quando, appunto, non capisci il meccanismo che c'è dietro.
Farsi delle domande sulla vittima non significa mica accusarla.
è chiaro che non si sta accusando LEI, nessuno lo fa, però è difficile, certe volte, capire perchè LEI rifiuti una possibile via d'uscita, e lo sai benissimo che succede. è ovvio che chi deve essere perseguito è LUI, però è difficile capire il punto di vista di una LEI che rimane in casa. E che spesso rifiuta anche di denunciare e che chiude i rapporti con chiunque provi a farla rendere conto di ciò che succede o, addirittura, di aiutarla. Sai benissimo che succede anche questo.
non è vero, non sono assolutamente d'accordo. la vittima di violenza arriva anche a impedire che chiunque si intrometta. non è facile certe volte nemmeno raggiungerle fisicamente. figuriamoci comprendere il loro comportamento.ci si limita a dirle "se non lo lasci, arrangiati", scaricando su di lei la responsabilità di un comportamento che lei subisce, non si fa niente per toglierle la convinzione che lei è stupida e deve solo subire.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
al picchiatore hanno mai detto qualcosa, così, per curiosità?ci610 ha scritto:e ne conosco diversi di casa, c'è anche una mia amica che quando avevamo 20 anni veniva sistematicamente picchiata, ma di fronte alle insistenze di tutto noi del gruppo, dei suoi genitori, ecc. rispondeva "non l'ha fatto apposta"
guardate che è quasi impossibile convincere una che quello non è amore, hanno sempre una giustificazione
i suoi genitori, considerato che sicuramente la ragazza viveva ancora con loro, avendo 20 anni, sono mai andati a spaccare il muso a questo violento?
Poi non dimentichiamoci anche un'altra cosa: l'accettazione della violenza potrebbe anche nascere da esperienze simili in famiglia. Se si è abituate a prendere cinghiate dai propri genitori se si torna a casa tardi la sera, ad esempio, è più facilmente portata ad accettare anche altre, successive violenze. O no?
Mi picchia il papà, mi picchia il marito. Colpa mia. Non ero una brava figlia, non sono una brava moglie.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
è difficile, fa arrabbiare, fa preoccupare, fa tutto quello che vuoi, TRANNE farla passare dalla parte del torto. Perchè posso anche pensare, piena di rabbia e di preoccupazione: PERCHE' non lo lascia??? Ma la risposta che io mi do è sempre che è talmente piena di violenza subita, psicologica prima ancora che fisica, che è DOPPIAMENTE vittima e che vive una violenza così profonda che no, non lo lascia e non lo lascerà, finchè non sarà liberata dalla violenza che lui le fa.val978 ha scritto:Topillo, però scusa eh, la domanda ce la siamo fatti tutti almeno una volta nella vita: "se lei viene picchiata, perchè non se ne va?"
è chiaro che non si sta accusando LEI, nessuno lo fa, però è difficile, certe volte, capire perchè LEI rifiuti una possibile via d'uscita, e lo sai benissimo che succede. è ovvio che chi deve essere perseguito è LUI, però è difficile capire il punto di vista di una LEI che rimane in casa. E che spesso rifiuta anche di denunciare e che chiude i rapporti con chiunque provi a farla rendere conto di ciò che succede o, addirittura, di aiutarla. Sai benissimo che succede anche questo.non è vero, non sono assolutamente d'accordo. la vittima di violenza arriva anche a impedire che chiunque si intrometta. non è facile certe volte nemmeno raggiungerle fisicamente. figuriamoci comprendere il loro comportamento.ci si limita a dirle "se non lo lasci, arrangiati", scaricando su di lei la responsabilità di un comportamento che lei subisce, non si fa niente per toglierle la convinzione che lei è stupida e deve solo subire.
se uno non sa nuotare, annega. Ed è inutile domandarsi come mai non ha mai imparato e come mai non riesce nonostante noi dalla riva si urli di attaccarsi al salvagente.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Dubito che una donna vittima di violenza sia andata appositamente a cercare una relazione implorando di essere picchiata.....
- val978
- Silver~GolGirl®
però io QUA non ho letto, nessuno ha scritto "se l'è andata a cercare", oppure "se non vuole uscire si arrangi".
e per esperienza indiretta so che non è facile aiutare le donne vittime di violenza nemmeno quando trovano la forza e vengono a cercarti perchè hanno bisogno di aiuto.
perchè comunque il percorso verso la consapevolezza è lungo, e non immediato.
e per esperienza indiretta so che non è facile aiutare le donne vittime di violenza nemmeno quando trovano la forza e vengono a cercarti perchè hanno bisogno di aiuto.
perchè comunque il percorso verso la consapevolezza è lungo, e non immediato.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
li chiude perchè ha dietro una persona che la incita a farlo, che la rinchiude prima nella menta e poi fisicamente "ci sono io, solo io. gli altri non devono neanche vederti" spesso con minacce di altre botte, fisiche o minacce di morte verso gli esterni. e quindi la vittima non parla più con nessuno e si chiude in casa per evitare di essere insultata, malmenata, pensando di aiutare quelli con cui non terrà più rapporti.E che spesso rifiuta anche di denunciare e che chiude i rapporti con chiunque provi a farla rendere conto di ciò che succede o, addirittura, di aiutarla. Sai benissimo che succede anche questo.
"almeno si limita a pestare me, non va a pestare nessun altro". bello no?

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ecco. brrrrrrrrrrrrrrrrrrrval978 ha scritto:inga, questo articolo contiene molte risposte
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ci610
- Silver~GolGirl®
fermo restando che io ritengo che l'uomo violento debba essere messo in galera, ma bisogna agire sulla vittima perchè molto spesso ci sono deimeccanismi che si ripetono, molto spesso una donna che subisce violenze da un primo compagno le subisce anche dal secondo ecc.
quindi, siccome, sebbene sarebbe auspicabile siamo ben lontani da avere zero uomini violenti al mondo, io credo che quello su cui si possa agire è la testa delle donne
mi piacerebbe che al mondo ci fossero solo dei galantuomini, ma siccome non è così, per il momento io cerco di insegnare ai miei figli che le violenze non vanno mai accettate, mai e che giustificarle è sempre sbagliato
poi, quando e se mia figlia dovesse finire in un tunnel simile chiaro che vorrei ucciderlo con le mie mani, ma ora l'unica arma che abbiamo è insegnare loro che un uomo che ti ama non ti picchia, e se ti picchia non ti ama, quindi, invece di stare là a giustificare il perchè ha alzato le mani o ti ha umiliato verbalmente, molto meglio, al primo episodio, lasciarlo!
quindi, siccome, sebbene sarebbe auspicabile siamo ben lontani da avere zero uomini violenti al mondo, io credo che quello su cui si possa agire è la testa delle donne
mi piacerebbe che al mondo ci fossero solo dei galantuomini, ma siccome non è così, per il momento io cerco di insegnare ai miei figli che le violenze non vanno mai accettate, mai e che giustificarle è sempre sbagliato
poi, quando e se mia figlia dovesse finire in un tunnel simile chiaro che vorrei ucciderlo con le mie mani, ma ora l'unica arma che abbiamo è insegnare loro che un uomo che ti ama non ti picchia, e se ti picchia non ti ama, quindi, invece di stare là a giustificare il perchè ha alzato le mani o ti ha umiliato verbalmente, molto meglio, al primo episodio, lasciarlo!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
topillo scrivo qui perchè non riesco a quotare, al ragazzo di quella mia amica alcuni amici tentarono di intervenire, una volta gli spaccarono il muso, come dici tu, ma non servì a nulla, anzi
lei si chiuse a riccio perchè non voleva che capitasse di nuovo una cosa simile
sono cose che non si capiscono, finchè la donna non si libera mentalmente c'è poco da fare, altrimenti sarebbe troppo semplice, meni due mazzate pure tu e hai fatto, ma purtoppo non è così
sai quanti padri, madri, intere famiglie si sono interessate a far finire questi orrori? ci sono tanti casi addirittura in cui il compagno violento alla fine ha fatto fuori la compagna, la sorella, la madre, ecc.
non so, ma io adesso, a meno che non stessimo parlando di mia figlia, è un rischio che non correrei per nessuno
lei si chiuse a riccio perchè non voleva che capitasse di nuovo una cosa simile
sono cose che non si capiscono, finchè la donna non si libera mentalmente c'è poco da fare, altrimenti sarebbe troppo semplice, meni due mazzate pure tu e hai fatto, ma purtoppo non è così
sai quanti padri, madri, intere famiglie si sono interessate a far finire questi orrori? ci sono tanti casi addirittura in cui il compagno violento alla fine ha fatto fuori la compagna, la sorella, la madre, ecc.
non so, ma io adesso, a meno che non stessimo parlando di mia figlia, è un rischio che non correrei per nessuno
- inga
- Expert~GolGirl®
Grazie Val. Alla fine quel che emerge da questa triste storia, sta nel finale dell'articolo .val978 ha scritto:inga, questo articolo contiene molte risposte
La vittima spiega le motivazioni per le quali non riusciva a lasciare l'aguzzino e le ho comprese. Ho percepito la manipolazione ed il suo credere che davvero lui la amasse .
Ma alla fine , quando lei riesce ad affrancarsi perché teme davvero per la vita, rivolge un appello alle vittime. Non sul carnefice. Questi non cambiano pure se li fracassi di botte o se cerchi di comprendere i motivi . Una donna può farlo. Si spera non tardi, come é accaduto all'autrice.
Un'altra cosa . Nessuno qui si sogna di dire che se l'è cercata. Mi spiace ma non ci sto
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
http://narrazionidifferenti.altervista. ... ungherese/
A livello particolare certo che si dice qualcosa alle vittime, ma a livello sociale, l'educazione va fatta ai carnefici. E poi, quando si scopre una situazione, è il carnefice che va messo alla gogna. Non si deve dire: lei lo provocava, lui era geloso.
A livello particolare certo che si dice qualcosa alle vittime, ma a livello sociale, l'educazione va fatta ai carnefici. E poi, quando si scopre una situazione, è il carnefice che va messo alla gogna. Non si deve dire: lei lo provocava, lui era geloso.
- ci610
- Silver~GolGirl®
Topillo ha scritto:http://narrazionidifferenti.altervista. ... ungherese/
ma quello no, i carnefici sono ingiustificabili
però, siccome purtroppo ce ne saranno sempre, è la donna che deve capire cosa è amore e cosa no
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
è l'uomo anche, che deve capire cosa è amore e cosa no.
- ci610
- Silver~GolGirl®
certo, ma siccome è la donna a essere menata e rischiare la vita, diciamo che è importante che lei se ne tiri fuori prima possibile
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ma è utile, per tirarsene fuori, che respiri FUORI la condanna per LUI e non per lei.
- ci610
- Silver~GolGirl®
guarda io ho grande fiducia nelle donne e nella loro intelligenza, hanno cambiato il mondo, da che protestavano per il diritto di voto, per andare a lavorare, ecc. ecc.
e credo che anche un cambiamento simile, che porti a fare in modo che nessun uomo si senta in diritto di alzare le mani, debba partire da loro
iniziamo con cambiare gli uomini cha abbiamo accanto, senza accettare mai nessuna umiliazione, né verbale né fisica, solo così avremo speranza che cambi l'intera società
ma un uomo che mena continua a farlo se la donna lo accetta, così come un uomo che non aiuta in casa continua a non aiutare se la donna non lo pretende, così come un uomo che vuole che la moglie non vada a lavorare continuerà a pretenderlo se lei non si dà una mossa, ecc. ecc. ecc.
e credo che anche un cambiamento simile, che porti a fare in modo che nessun uomo si senta in diritto di alzare le mani, debba partire da loro
iniziamo con cambiare gli uomini cha abbiamo accanto, senza accettare mai nessuna umiliazione, né verbale né fisica, solo così avremo speranza che cambi l'intera società
ma un uomo che mena continua a farlo se la donna lo accetta, così come un uomo che non aiuta in casa continua a non aiutare se la donna non lo pretende, così come un uomo che vuole che la moglie non vada a lavorare continuerà a pretenderlo se lei non si dà una mossa, ecc. ecc. ecc.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
non si può lasciare solo al singolo la responsabilità di cambiare la singola realtà. Quella va bene, serve, è necessaria, ma non basta. Il cambiamento, oltre che singolo, deve essere globale. E tutti devono parteciparvi. Anche chi non ha moglie, anche chi scrive sui giornali, anche chi comunica con tutti globalmente e al singolo specifico.