GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il vestito della comunione
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Il vestito della comunione
semplicemente perchè immagino che davanti a Dio bisognerebbe presentarsi puri di spirito, decorosi, puliti e ordinati d'accordo, ma con vestiti firmati e costosi, o pieni di gioielli, lo ritengo una cosa irrispettosa nei confronti dell'importanza spirituale del sacramento.
Inoltre, durante un sacramento che si prende insieme ad altri bambini, mi sembra proprio bello che tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche, appaiano uguali. Non ci vedo niente di triste.
Finita la cerimonia togli il saio, vai a casa ed esibisci quello che vuoi tu.
Ma mi rendo conto che sono pochi a pensarla così, e in massima parte questi pochi non sono credenti nè praticanti. E quello che dici sui vestiti dei preti, spiega esattamente il perchè.
Inoltre, durante un sacramento che si prende insieme ad altri bambini, mi sembra proprio bello che tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche, appaiano uguali. Non ci vedo niente di triste.
Ma mi rendo conto che sono pochi a pensarla così, e in massima parte questi pochi non sono credenti nè praticanti. E quello che dici sui vestiti dei preti, spiega esattamente il perchè.
- ci610
- Silver~GolGirl®
a me pare che sia parte integrante solo della sartina del prete 

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
ma ha ragione yoga!yoga ha scritto:Non e' questione di potere o non potere. Il fatto e' che dai vostri interventi sembra che l'abito debba essere parte integrante della cerimonia, quando non dovrebbe esserlo.ci610 ha scritto:e il saio è deprimente, secondo me
oltretutto anche i preti scelgono con attenzione gli abiti con cui celebrano, e sapeste che prezzi, non capisco perchè non possa farlo una bambina che si avvicina alla prima comunione
il saio è un simbolo......ma perchè deprimente?!?!?!?!?
e poi, suvvia.....portarlo 1 ora non potrà nuocere a nessuno! e sotto ti vesti come vuoi! e alla festa mostri lo splendore che credi.
credo che si perda di vista il valore del sacramento, in virtù dell'apparenza.....o no?!?!
ovvio che uno fa come crede....ma addirittura opporsi al saio! opponiamoci all'imposizione di ciò che sottolinea le differenze, semmai......
Pietro Roberto 02-01-2013
- yoga
- Master~GolGirl®
Ma sono l'unica che alla comunione con il saio (che da me si chiamava tunica) e il velo si sentiva strafig@? 

E 2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
se posso scegliere una chiesa che non impone il saio non vedo perchè non dovrei farlo
a me non piace, ripeto, mi mette angoscia, sarà una cosa personale ma se ci sono chiese dove si può andare senza saio vuol dire che posso scegliere
a me non piace, ripeto, mi mette angoscia, sarà una cosa personale ma se ci sono chiese dove si può andare senza saio vuol dire che posso scegliere
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
yoga ha scritto:Ma sono l'unica che alla comunione con il saio (che da me si chiamava tunica) e il velo si sentiva strafig@?

ma a me il saio non m'ha dato problemi di sorta.....
e sotto avevo un vestito figherimmo!

Pietro Roberto 02-01-2013
- ci610
- Silver~GolGirl®
anche al battesimo dovremmo mettergli una tunichetta uguale per tutti
- val978
- Silver~GolGirl®
infatti così dovrebbe essere.
per esempio valerio (che era vestito con un completino semplicissimo, regalato tra l'altro) è stato "coperto" con una casacchina bianca (che ci ha donato la parrocchia, nemmeno ce l'hanno fatta pagare pensa te)
ma penso che non avremo altre esperienze del genere in famiglia
per esempio valerio (che era vestito con un completino semplicissimo, regalato tra l'altro) è stato "coperto" con una casacchina bianca (che ci ha donato la parrocchia, nemmeno ce l'hanno fatta pagare pensa te)
- ci610
- Silver~GolGirl®
quella è la veste battesimale, significa che il battezzato si è vestito di cristo, la danno in tutte le chieseval978 ha scritto:infatti così dovrebbe essere.
- aivlis
- Active~GolGirl®
Ma infatti pure i neonati vestiti da meringhe al battesimo sono teribbbili, dai su.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- aivlis
- Active~GolGirl®
Io la penso come te.val978 ha scritto:semplicemente perchè immagino che davanti a Dio bisognerebbe presentarsi puri di spirito, decorosi, puliti e ordinati d'accordo, ma con vestiti firmati e costosi, o pieni di gioielli, lo ritengo una cosa irrispettosa nei confronti dell'importanza spirituale del sacramento.
Comunque adesso sono curiosa di sapere quale sia il nesso tra sacramento religioso e vestito da meringa. Se qualche gollina devota me lo volesse spiegare sono tutta occhi

"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Molto meglio in giacca e cravatta in effettiaivlis ha scritto:Ma infatti pure i neonati vestiti da meringhe al battesimo sono teribbbili, dai su.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- chiarasole
- Master~GolGirl®
io sono credente e praticante e mi sento di dirti che non c'é nessun nesso tra le meringhe e i sacramenti. Infatti tutte le parrocchie che ho frequentato hanno tolto il vestito da meringa per mettere il saio comune (gratuito o si pagava giusto la lavanderia, o se proprio lo si voleva nuovo si pagava un prezzo equo, ma era libero) :-)aivlis ha scritto: Comunque adesso sono curiosa di sapere quale sia il nesso tra sacramento religioso e vestito da meringa. Se qualche gollina devota me lo volesse spiegare sono tutta occhi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ci610
- Silver~GolGirl®
aivlis ha scritto:Ma infatti pure i neonati vestiti da meringhe al battesimo sono teribbbili, dai su.
io putroppo non ho potuto utilizzare il mio vestito per problemi di dimensioni, era stato il vestito di mia madre, e prima di lei di mia nonna, lo aveva cucito e ricamato la mia bisnonna, ma ti assicuro che quella veste ha ben poco di ridicolo
-
- New~GolGirl®
Io alla mia comunione ,e parliamo del giurassico,ho messo la tunica bianca che aveva delle bordature oro,uguale per tutti e mi piaceva talmente che l'ho tenuto tutto il giorno,e qualche mese dopo l'ho indossato per la cresima...
Ritengo che sia giusto che per il momento clou,cioè la funzione religiosa in chiesa i bimbi siano vestiti con il saio perchè si era arrivati alla ostentazione cioè anche in chiesa c'era la gara a chi aveva il vestito più bello e pomposo,sopratutto per le bimbe,dopo la funzione che E' l'unico momento importante ognuno può vestirsi a proprio piacimento,l'altra sera ho visto su Real Time un programma(Il boss delle cerimonie)dove organizzavano una prima comunione per due fratellini....serenata la sera prima della cerimonia,carrozza,vestiti che neanche fossero gli sposi,pranzo nuziale...folle.
Ritengo che sia giusto che per il momento clou,cioè la funzione religiosa in chiesa i bimbi siano vestiti con il saio perchè si era arrivati alla ostentazione cioè anche in chiesa c'era la gara a chi aveva il vestito più bello e pomposo,sopratutto per le bimbe,dopo la funzione che E' l'unico momento importante ognuno può vestirsi a proprio piacimento,l'altra sera ho visto su Real Time un programma(Il boss delle cerimonie)dove organizzavano una prima comunione per due fratellini....serenata la sera prima della cerimonia,carrozza,vestiti che neanche fossero gli sposi,pranzo nuziale...folle.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
IO! la tunica (il saio è altra roba!) il velo in testa, che poi è stato sostituito da una coroncina semplicissima e capelli sciolti. ho la foto e mia figlia vedendola ha esclamato "mammaaaaaa come me! ma la tua non ha il cordone, è più liscia, è più bella".yoga ha scritto:Ma sono l'unica che alla comunione con il saio (che da me si chiamava tunica) e il velo si sentiva strafig@?
davanti ad un Sacramento, non vedo perchè imbellettarsi e volersi mettere a tutti i costi in prima fila. è odioso oltre che contro il volere di Qualcuno.
fare "la mia grassa grossa comunione gipsy"? ma anche no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- aivlis
- Active~GolGirl®
Oddio è vero esistono le cravatte per neonatihamilton ha scritto:Molto meglio in giacca e cravatta in effettiaivlis ha scritto:Ma infatti pure i neonati vestiti da meringhe al battesimo sono teribbbili, dai su.

Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- aivlis
- Active~GolGirl®
Chiarasole infatti penso che tu sia una credente autentica. Non ce ne sono molte però. La maggior parte si sposa in chiesa perché il municipio "è triste" (ma non è ancora più triste sposarsi in chiesa da atei?) e veste le figlie alla comunione come se fosse carnevale.chiarasole ha scritto:io sono credente e praticante e mi sento di dirti che non c'é nessun nesso tra le meringhe e i sacramenti. Infatti tutte le parrocchie che ho frequentato hanno tolto il vestito da meringa per mettere il saio comune (gratuito o si pagava giusto la lavanderia, o se proprio lo si voleva nuovo si pagava un prezzo equo, ma era libero) :-)aivlis ha scritto: Comunque adesso sono curiosa di sapere quale sia il nesso tra sacramento religioso e vestito da meringa. Se qualche gollina devota me lo volesse spiegare sono tutta occhi
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- aivlis
- Active~GolGirl®
Ma io non metto in dubbio la bellezza del vestito né tantomeno il suo valore affettivo.ci610 ha scritto:aivlis ha scritto:Ma infatti pure i neonati vestiti da meringhe al battesimo sono teribbbili, dai su.
io putroppo non ho potuto utilizzare il mio vestito per problemi di dimensioni, era stato il vestito di mia madre, e prima di lei di mia nonna, lo aveva cucito e ricamato la mia bisnonna, ma ti assicuro che quella veste ha ben poco di ridicolo
Sto dicendo solo che mi sembra fuori luogo attribuire tanta importanza a un vestito se si è davvero religiosi e convinti del sacramento che si sta ricevendo. Non mi piace l'idea che chi ha i soldi può vestire il figlio fighetto e chi non ce l'ha non può farlo, almeno nelle occasioni religiose lasciamo fuori queste ostentazioni meschine. Non sto parlando di te nello specifico, non mi permetterei mai, è un discorso generale.
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- yoga
- Master~GolGirl®
Infatti, uguale anch'io, mi piaceva tanto ed era uguale per tutti, maschi e femmine.koalamum ha scritto:Io alla mia comunione ,e parliamo del giurassico,ho messo la tunica bianca che aveva delle bordature oro,uguale per tutti e mi piaceva talmente che l'ho tenuto tutto il giorno,e qualche mese dopo l'ho indossato per la cresima...
E 2006