GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che ve ne pare?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Che ve ne pare?

Messaggio da isolablu » 15 nov 2013, 18:29

ci610 ha scritto:
isolablu ha scritto:"travisarsi il volto" in qualsiasi modo.
http://www.asaps.it/12453-Maschere_sulla_strada.html#

il burqua però non è una maschera, è per questo che tanto ancora se ne parla, perchè in italia non è ancora legge
CI ma hai letto sopra?
il "travisamento" è in generale, con qualsiasi mezzo.
quindi vale sempre lo stesso art. 85 del tulps

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 19:21

isola, il velo integrale non è considerato nè una maschera nè un travisamento
altrimenti non avevano bisogno di provare a fare un'altra legge no?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2013, 20:54

no CI il velo integrale in Italia non si porta.
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2013, 21:01

ely66 ha scritto:
Yashodara ha scritto:
frab ha scritto:
Titti86 ha scritto:
ely66 ha scritto:frab, il fatto è che "sotto" potrebbe non esserci una donna. il sunto del tenere il viso scoperto è per una sicurezza generale, non personale.

:quoto_1:
Purtroppo è vero
ecco diciamo che in Italia se vuoi passare inosservato non metti certamente il burqua.
Ma infatti non è vero! Trovatemi un crimine commesso da uno che si mascherava sotto un burqa e cambio idea.

burqa a parte, che mi are copra dalla teata ai piedi e non sai davvero chi c'è sotto, il riferimento chiave era "viso scoperto".
e con quello s'intende il casco integrale ad esempio, che è obbligatorio in italia se guidi ciclomotori.
devo cercare pure per il casco? :calimero:
neanche con il casco integrale perchè èprevisto.
effettivamente con quel tipo di casco sei completamente schermato nel volto, cioè travisato.
legge 152 del 1975 in materia di ordine e sicurezza pubblica
stessa natura del tulps
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2013, 21:10

ho trovato questo per dare uno sguardo d'insieme http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 3443.shtml

A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 nov 2013, 21:14

A.2008M.2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 nov 2013, 22:07

a parte che i link di isolablu chiariscono parecchio, a me pare persino banale sottolineare una cosuccia.
anni e anni fa, le donne, diciamo le italiane perchè di altri Stati non ho notizie, usavano i veli per coprirsi il capo. Mettevano dei veli a volte semplici spesso elaborati e fatti a mano (ne ho alcuni di mia nonna spaziali) per coprire i capelli, la testa e parzialmente il busto/seno. Era considerato un gesto di sottomissione entrare in chiesa con il velo in testa. Gli uomini invece dovevano levare il cappello per mostrare il loro rispetto a Dio.
Ma MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
era un VELO, che copriva la testa lasciando libero il volto. e le donne lo hanno abolito da anni e anni.
credo che il legislatore non avesse previsto l'evoluzione dell'immigrazione. e chi lo avrebbe previsto? però ha previsto il "travisamento". e un velo davanti a bocca, naso e occhi, travisa, eccome se travisa.
beccatevi voi una tizia con il burqa e vediamo... io l'ho vista, con tanto di rete sugli occhi. non m'è piaciuto. e mi sono resa conto di fissarla anche con cattiveria. (però se beccavo il marito....)
l'hijab è come il velo delle nonne in chiesa. può irritarmi o farmi pensare "povera!" ma non mi urta come il burqa, quello lo strapperei a morsi rabbiosi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 23:07

isolablu ha scritto:no CI il velo integrale in Italia non si porta.
se volete insistere, insistete pure
ripeto, io sarei anche favorevole, ma, attualmente in italia non esiste una legge che ne vieti l'uso, ed ecco il testo che lo spiega, per chi ancora non mi credesse:

Con il sì del Canton Ticino all’abolizione del burqa si riapre il dibattito anche in Italia. Nel nostro paese infatti manca un riferimento legislativo preciso sull’uso del burqa e niqab nei luoghi pubblici, ma esiste una legge, la cosiddetta legge Reale che vieta di indossare caschi o altri mezzi che non permettano il riconoscimento del volto nei luoghi pubblici. Il dibattito è ancora in corso: la legge del 22 maggio 1975, n. 152 non parla esplicitamente di velo integrale islamico è per questo che nel 2009 è stato presentato un Ddl, il 2422, che ha visto un primo sì alla Camera nel 2011 per poi perdersi tra cambi di governi e priorità diverse.

http://politica.nanopress.it/articolo/b ... esi/28541/

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 23:17

Ed ely, non è sufficiente dire il legislatore non ci aveva pensato per rendere valida una legge del 1900 ai casi attuali, le leggi per essere valide devono essere calate sulla realtà attuale, altrimenti, se il caso specifico non è menzionato, non vale
È questo il motivo per cui le leggi le modificano e le creano ogni giorno, altrimenti ci potevamo fermare ai decreti regi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 nov 2013, 23:33

mai detto.
ho citato alcuni link, mai sostenuto fosse legge il divieto di indossare il burqa.
e l'ho scritto in italiano.. forse è quello il problema.

p.s. meglio se evitavi di citare i regi decreti, dato che alcuni sono ancora in vigore. scritti malgrado tutto in italiano, forse è quello il problema?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 23:41

Io l'italiano credo di capirlo ( e questa è la seconda volta che offendi in questo topic) , tu hai detto che gli immigrati non rispettano le leggi quali quelle di coprirsi il volto, Mariangela e Isola hanno riportato le leggi, e ora vuoi dire che non li avete detto?
Ok, sono io che non so leggere

Ah, e per inciso, dire "ci potevamo fermare ai regi decreti" in italiano non significa che siano stati tutti abrogati

Ora scusa ho da fare, vado a frequentare i miei parenti, ma almeno la prossima volta informatevi bene prima di dire le cose

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 23:44

ely66 ha scritto:esempio? tipo in Italia è vietato coprirsi il viso. c'è una legge apposita.
ogni volta che una persona velata viene fermata scoppia il finimondo.
uno che ha un casco e non è in moto, lo multano e bon, finita lì.
Certo, sicuramente sono io che non capisco l'italiano

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 nov 2013, 23:53

si ci610, hai ragione tu.
hai sempre ragione tu.
le leggi che vietano alcune cose esistono, l'interpretazione è variegata.
la tua aggiunge varietà, ma non fa giurisprudenza.

guarda per un po' mi diverto anche, ma non è il periodo giusto per correre dietro a cavilli e dietrologie.
e tu .. no, non mi diverti più. e non c'è nemmeno il sorry d'attaccarci.

p.s. io offendo= azz... però i parenti li saluti, dato che l'avevi capita allora, senza offesa.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 nov 2013, 23:57

Ecco bene, sono contenta che l'hai capito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 nov 2013, 0:00

beh, le persone intelligenti sanno fare passi indietro.
e .. beh si, ora ne ho fatti due.

ma non eri dal parentado? :pensieroso :pensieroso :pensieroso

p.s. riportata da te, bastava leggere e fermarsi lì

Codice: Seleziona tutto

ma esiste una legge, la cosiddetta [u]legge Reale[/u] che vieta di indossare caschi o altri [u][b]mezzi che non permettano il riconoscimento del volto[/b][/u] nei luoghi pubblici.
sc ritto in italiano, mi pare, riportato da te, con conoscenza approfondita della lingua italiana.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2013, 8:40

ci610 ha scritto:Io l'italiano credo di capirlo ( e questa è la seconda volta che offendi in questo topic) , tu hai detto che gli immigrati non rispettano le leggi quali quelle di coprirsi il volto, Mariangela e Isola hanno riportato le leggi, e ora vuoi dire che non li avete detto?
Ok, sono io che non so leggere

Ah, e per inciso, dire "ci potevamo fermare ai regi decreti" in italiano non significa che siano stati tutti abrogati

Ora scusa ho da fare, vado a frequentare i miei parenti, ma almeno la prossima volta informatevi bene prima di dire le cose
:domanda detto=letti?
Comunque non lo so, leggo tutto e il contrario di tutto, in italia pare che la questione in effetti sia ancora da affrontare perlomeno per non lasciare all'interpretazione dei singoli certe questioni rilevanti. Poi ci sono le normative della costituzione europea al quale dovremmo rifarci, la Corte Costituzionale che ha dettato dei criteri nel quale è possibile limitare un diritto costituzionalmente garantito (quello della libertà religiosa), con norme che reprimano uno stato concreto ed effettivo di minaccia all’ordine legale. Poi ci sono le ordinanze dei sindaci leggo ad esempio il sindaco di Brezzo (CO) e Azzano Decimo (PN) che hanno emesso due ordinanze simili, con le quali vietano di indossare in luoghi pubblici veli, caschi integrali o altri accessori che coprano il volto rendendolo non riconoscibile che a quanto pare sono leggittime.
Quindi bohh.. come al solito siamo in italia dove tutto e il contrario di tutto è consentito.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 nov 2013, 9:10

la legge reale, lo ripeto, vale per i mascheramenti, e ovviamente un abito religiosno non è considerata una maschera

mariangela, le ordinanze comunali di cui parli furono bloccate dal prefetto, dal tar e dal consiglio di stato, quindi non direi proprio che vale tutto e il contrario di tutto

ma vi pesa così tanto ammettere che non esiste una norma a livello nazionale?
e, soprattutto, prendere coscienza che non esiste una norma e che, molto spesso, non esistono le norme che crediamo esistano, non ci aiuterebbe a guardare questi immigrati con occhi diversi?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 nov 2013, 10:55

ci610 ha scritto:e, soprattutto, prendere coscienza che non esiste una norma e che, molto spesso, non esistono le norme che crediamo esistano, non ci aiuterebbe a guardare questi immigrati con occhi diversi?
Non capisco niente.
Io comunque, devo dire che per me è maleducata (religione o non) una persona che non mi guarda in faccia mentre le parlo, anche chi indossa gli occhiali da sole firmati, ed è italianissima lo è.
Chi entra in un negozio col casco, è maleducato.
Chi indossa il burqa invece, mi fa semplicemente molta pena ... ed è umano pensare che, una donna non libera che in pubblico dice di essere felice così, sia solo una povera vittima.
Con che occhi devi guardare queste persone? E'un po' difficile trovare delle giustificazioni a delle leggi barbare ... Non stiamo parlando di tribù nella foresta amazzonica dove noi possiamo solo osservare e cercare di non contaminare ... stiamo parlando di persone che vogliono vivere nel mondo occidentale e all'occidentale ... ma poi devono sbatterti in faccia la moglie coperta quando ci sono 40 gradi all'ombra mentre loro passeggiano in calzoncini corti e canottiera.
Ti pare che non ci sia abbastanza tolleranza verso questa gente in Italia? Secondo me ce ne è fin troppa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2013, 14:01

ci610 ha scritto:la legge reale, lo ripeto, vale per i mascheramenti, e ovviamente un abito religiosno non è considerata una maschera

mariangela, le ordinanze comunali di cui parli furono bloccate dal prefetto, dal tar e dal consiglio di stato, quindi non direi proprio che vale tutto e il contrario di tutto

ma vi pesa così tanto ammettere che non esiste una norma a livello nazionale?
e, soprattutto, prendere coscienza che non esiste una norma e che, molto spesso, non esistono le norme che crediamo esistano, non ci aiuterebbe a guardare questi immigrati con occhi diversi?
non ho alcuna difficolta a dire che non esiste una norma proprio perche non ricordo di aver asserito in modo perentorio qualcosa o di aver preso una posizione netta, e da quanto leggo non sapevo che i divieti dei sindaci erano stati bloccati dal Tar.
Leggo, esprimo una mia opinione, ma non essendo la mia materia (e forse nemmeno la tua) non posso
sapere tutti i cavilli giuridici che ci girano intorno.
Non credo che tu vorrai prenderla a male per il solo fatto che io non abbia creduto d'emblée a quello che dicevi.
Preciso di essere assolutamente priva di polemica, ma mi capita spesso di accertarmi delle notizie, da qualunque fonte esse arrivino.
Ma andiamo avanti... riguardo alla situazione degli immigrati non so se è il caso che io esprima una mia opinione, non voglio turbare nessuno, e non voglio alzare polveroni, tant'è che ho cercato di rimanere del tutto asettica nel rispondere alla questione giuridica.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 nov 2013, 14:11

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:e, soprattutto, prendere coscienza che non esiste una norma e che, molto spesso, non esistono le norme che crediamo esistano, non ci aiuterebbe a guardare questi immigrati con occhi diversi?
Non capisco niente.
Io comunque, devo dire che per me è maleducata (religione o non) una persona che non mi guarda in faccia mentre le parlo, anche chi indossa gli occhiali da sole firmati, ed è italianissima lo è.
Chi entra in un negozio col casco, è maleducato.
Chi indossa il burqa invece, mi fa semplicemente molta pena ... ed è umano pensare che, una donna non libera che in pubblico dice di essere felice così, sia solo una povera vittima.
Con che occhi devi guardare queste persone? E'un po' difficile trovare delle giustificazioni a delle leggi barbare ... Non stiamo parlando di tribù nella foresta amazzonica dove noi possiamo solo osservare e cercare di non contaminare ... stiamo parlando di persone che vogliono vivere nel mondo occidentale e all'occidentale ... ma poi devono sbatterti in faccia la moglie coperta quando ci sono 40 gradi all'ombra mentre loro passeggiano in calzoncini corti e canottiera.
Ti pare che non ci sia abbastanza tolleranza verso questa gente in Italia? Secondo me ce ne è fin troppa.

intendevo dire, se ci informiamo su come stanno le cose in italia, e prendiamo coscienza che girando col velo non violano nessuna legge, è inutile che li guardiamo storto come se avessero parcheggiato in divieto di sosta.
sulla questione, non ho ancora un'idea precisa, anche se, di sicuro, non la possiamo banalizzare facendone un discorso di maleducazione e paragonando il velo agli occhiali da sole, perchè un discorso così chiuso non ci porta da nessuna parte

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”