Io invece conosco alcune persone con seri problemi intestinali o gastrici. Due hanno il morbo di chron, le altre no ma attraversano periodi pesantissimi in cui, come sky, non possono mangiare niente perché stanno male. Tutte sono consapevoli della fortissima componente nervosa/emotiva/psicosomatica e in qualche modo cercano di tenere sotto controllo anche questo aspetto. Chi con i farmaci, chi con la psicoterapia, chi in altro modo. Nessuna di liro é anoressica o bulimica, sebbene io lo abbia sospettato di una mia amica, ma poi parlando ho proprio capito che il distrubo era un altro e i problemi piuttosto seri.
A me sembra che sky in questo post (che già il fatto di averlo aperto é una ricerca di aiuto) abbia mostrato volontà di stare meglio e curarsi, ha giá fatto il primo passo di andare dal nutrizionista, sono sicura che i prossimi saranno la colonscopia per escludere il chron e uno psicoterapeuta per alleviare la componente somatica (fallo, ti aiuterá tantissimo). E che presto ci aggiornerà dei progressi fatti.
Vedremo come andrà