GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Raccontatemi Roma...
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: Raccontatemi Roma...
yoga non è campagna o citta, pure io in campagna o anche solo in una cittadina più piccola mi sentirei soffocare, ma vorrei una città che possa offrire dei servizi, almeno qualcuno dei servizi vitali indispensabili a chi sceglie di vivere qua
invece niente, non c'è una sola cosa che funzioni
invece niente, non c'è una sola cosa che funzioni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Quoto questo perche' pensavo che chi parla di grandi metropoli flagellandole esclusivamente come caotiche e rumorose spesso lo dice perche' ha sentito che....pisola ha scritto: ma qui non è male, a prescindere dalla posizione del mio appartamento che si ammetto essere un privilegio, il quartiere non è male, a piedi puoi fare tutto...e io faccio tutto, la spesa, il parchetto, la pediatra, la danza, il nuoto, la musica.....ho tutto sotto casa!!!![]()
In realta' in qualsiasi grande, grandissima citta', come puo' essere NY i vari quartieri diventano delle sorte di piccoli paesi dove puoi trovare di tutto e dove all'80% trascorri la tua vita, il restante tempo lo puoi usare per sfruttare i grandi vantaggi che offre la metropoli, visitar musei, assistere a spettacoli, partecipare ad eventi, frequentare locali.
Un'altro discorso, secondo me riguarda anche la personale ambizione lavorativa, ma non solo, e le possibilita' di studio in queste citta' sono infinite e spesso le carriere molto piu' sfavillanti di chi si ferma in provincia.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma per vivere il quartiere all'80% devi lavorare nel quartiere e siccome mediamente i posti di lavoro si trovano o in centro o in culandia o vivi in centro (spendendo un paio di milioncini di casa) o vivi in culandia ma poi vivere l'80% la culandia non è il massimo della vita
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma se abitare in un quartiere di una grande città è come abitare in un paese e se gli spostamenti all'interno di questa città richiedono tempi biblici, che differenza c'è ad abitare fuori città?hamilton ha scritto:In realta' in qualsiasi grande, grandissima citta', come puo' essere NY i vari quartieri diventano delle sorte di piccoli paesi dove puoi trovare di tutto e dove all'80% trascorri la tua vita, il restante tempo lo puoi usare per sfruttare i grandi vantaggi che offre la metropoli, visitar musei, assistere a spettacoli, partecipare ad eventi, frequentare locali.
i musei, gli spettacoli, gli eventi, i locali li puoi frequentare anche da pendolare, ma intanto la tua quotidianità ha dei ritmi più dilatati.
a meno che uno non voglia fare il pubblicitario o il broker o la velina di occasioni per far carriera ce ne sono a bizzeffe anche in provincia.hamilton ha scritto:Un'altro discorso, secondo me riguarda anche la personale ambizione lavorativa, ma non solo, e le possibilita' di studio in queste citta' sono infinite e spesso le carriere molto piu' sfavillanti di chi si ferma in provincia.
le aziende più grandi e strutturate non hanno sede nei centri storici.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- elfa
- Master~GolGirl®

Ari ma nessuno cerca di convincerti che la città è meglio della campagna o del paesello, si sta solo dicendo che oltre a tutti i disagi c'è del bello che è stupendo in una città come Roma, poi ovvio tu resti felice dove sei, noi altrettanto.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io ragiono facendo riferimento a cio' che vedo intorno a me.
Ovvio che se per abitare una metropoli devo prendere casa a 30 chilometri, col cavolo, preferirei anche io vivere in provincia e buonanotte.
Ma per quanto riguarda mia sorella ad esempio lavora in centro storico e in centro storico vive, tanto che va al lavoro a piedi.
E mio fratello a New York prima di comprare casa ci ha messo 10 anni perche' voleva essere ben sicuro che il lavoro che svolgeva gli piacesse e di conseguenza ha comprato casa non esageratamente lontano, considerate le distanze di NY, appunto.
Io penso che la metropoli sia quanto di meglio si possa vivere quando vedi garantiti e realizzati i livelli minimi di una vita comoda.
Altrimenti sono d'accordo con voi: meglio Canicatti'.
Ovvio che se per abitare una metropoli devo prendere casa a 30 chilometri, col cavolo, preferirei anche io vivere in provincia e buonanotte.
Ma per quanto riguarda mia sorella ad esempio lavora in centro storico e in centro storico vive, tanto che va al lavoro a piedi.
E mio fratello a New York prima di comprare casa ci ha messo 10 anni perche' voleva essere ben sicuro che il lavoro che svolgeva gli piacesse e di conseguenza ha comprato casa non esageratamente lontano, considerate le distanze di NY, appunto.
Io penso che la metropoli sia quanto di meglio si possa vivere quando vedi garantiti e realizzati i livelli minimi di una vita comoda.
Altrimenti sono d'accordo con voi: meglio Canicatti'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- elfa
- Master~GolGirl®

Ari intanto non puoi pensare che le opportunità di una grande città sia le stesse della provincia, e non è questione di fare il pubblicitario (esiste solo nei film di Vanzina degli anni 80) è questione proprio di bacino di utenza.Ari ha scritto:ma se abitare in un quartiere di una grande città è come abitare in un paese e se gli spostamenti all'interno di questa città richiedono tempi biblici, che differenza c'è ad abitare fuori città?hamilton ha scritto:In realta' in qualsiasi grande, grandissima citta', come puo' essere NY i vari quartieri diventano delle sorte di piccoli paesi dove puoi trovare di tutto e dove all'80% trascorri la tua vita, il restante tempo lo puoi usare per sfruttare i grandi vantaggi che offre la metropoli, visitar musei, assistere a spettacoli, partecipare ad eventi, frequentare locali.
i musei, gli spettacoli, gli eventi, i locali li puoi frequentare anche da pendolare, ma intanto la tua quotidianità ha dei ritmi più dilatati.
a meno che uno non voglia fare il pubblicitario o il broker o la velina di occasioni per far carriera ce ne sono a bizzeffe anche in provincia.hamilton ha scritto:Un'altro discorso, secondo me riguarda anche la personale ambizione lavorativa, ma non solo, e le possibilita' di studio in queste citta' sono infinite e spesso le carriere molto piu' sfavillanti di chi si ferma in provincia.
le aziende più grandi e strutturate non hanno sede nei centri storici.
Il discorso del quartiere=paese è per sottolineare che la dimensione "umana" può essreci anche nei quartieri, dove abito io i bimbi giocano per strada, ma intorno non ho il nulla, ma un mondo a disposizione a portata di mano.
- pisola
- Master~GolGirl®

interessasse a qualcuno......lavoro nei pressi della Sapienza e abito abbastanza vicino,
mi godo la città e tutto sommato i servizi
quello che mi manca : LA FAMIGLIA
in culandia non ci andrei mai a vivere perchè allora me ne tornerei nella mia piccola città in umbria, 1h di treno et voilà...come stare fuori il raccordo ....per intenderci!
Quando sento quelli che dicono di abitare a roma e poi scopro che se va bene...stanno al torrino....se va bene.....anche molto più lontano......di roma sentono veramente giusto la puzza del traffico!
Vivere il quartiere a me piace, ho abitato negli States ed è un po' al stessa cosa, si vive il quartiere , e come dice Yoga li si gira a piedi, poi c'è chi fa la scelta della villetta fuori dalla città....ma sono scelte di vita, me le lascio per la pensione!
me ne tornerò in umbria.....o in provincia di salerno con vista mare!
mi godo la città e tutto sommato i servizi
quello che mi manca : LA FAMIGLIA
in culandia non ci andrei mai a vivere perchè allora me ne tornerei nella mia piccola città in umbria, 1h di treno et voilà...come stare fuori il raccordo ....per intenderci!
Quando sento quelli che dicono di abitare a roma e poi scopro che se va bene...stanno al torrino....se va bene.....anche molto più lontano......di roma sentono veramente giusto la puzza del traffico!
Vivere il quartiere a me piace, ho abitato negli States ed è un po' al stessa cosa, si vive il quartiere , e come dice Yoga li si gira a piedi, poi c'è chi fa la scelta della villetta fuori dalla città....ma sono scelte di vita, me le lascio per la pensione!
me ne tornerò in umbria.....o in provincia di salerno con vista mare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- elfa
- Master~GolGirl®

pisola ha scritto: Quando sento quelli che dicono di abitare a roma e poi scopro che se va bene...stanno al torrino....se va bene.....anche molto più lontano......di roma sentono veramente giusto la puzza del traffico!
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma che sei matta, quando sarò vecchia vorrò stare in mezzo alla gente, mica in un posto isolato!
cmq noi viviamo in zona trastevere, lavoro a via veneto e mio marito all'eur
per avvicinarmi io al mio lavoro lui dovrebbe allontanarsi dal suo e viceversa
cmq noi viviamo in zona trastevere, lavoro a via veneto e mio marito all'eur
per avvicinarmi io al mio lavoro lui dovrebbe allontanarsi dal suo e viceversa
- pisola
- Master~GolGirl®

ELFA straquoto le tue ultime osservazioni!
Le opportunità nella vita capitano ovunque...la Belluci è di un paesino umbro...e che ci vogliamo fare, dove nasci nasci....la Bellucci benchè nata a canicattì è diventata la Bellucci!
La città ti offre uno stile di vita diverso, credimi, nella provincia ci sono nata, cresciuta, la conosco piuttosto bene, tutti si vestono molto bene, spendono un sacco di soldi, per la macchina , per i vestiti, le borse le scarpe, tutti griffati all'ultima moda....diciamo che a roma, SE VUOI puoi fregartene!!!
Non sei costretta a seguire dei copioni, ti scegli la scuola per i bambini, le attività da fare......hai talmente ampie possibilità di scelta, che quando ricordo la mia infanzia, penso che per forza ho dovuto fare quella scuola e certi sport....perchè se per esempio volevi fare equitazione ai miei genitori sarebbero venuti i capelli bianchi!
Adesso ho il maneggio a 2 minuti 2 da casa...ci vado a piedi!
Porto mia figlia alla scuola di musica con 10 min di camminata a piedi, insomma queste cose sono impagabili.
Abbiamo l'abonamento al teatro per i bambini.....forse non vi rendete conto ( e giustamente non ve ne frega nemmeno niente
) di quanti spettacoli per bambini possano esserci a roma!
Ti viene in mente una qualsiasi cosa la fai.......vuoi stare in santa pace sotto gli alberi e farti un pic nic, te ne vai a villa ada a villa torlonia, a villa borghese......credetemi roma è piena di verde!
Poi c'è la periferia romana, i palazzoni,
....qualcosa di abominevole.....che possiano farci, roma è grande, si prende il bello e il brutto, pacco completo!
Vorrei ricordare che a roma ci sono 3 università statali, poi la Luiss, poi la cattolica, poi le pontifice università...e si ci son pure quei 2 metri quadri ti terra Santa e pure li c'è il bene e il male!
Chi di voi non conosce l'obg, l'ospedalebambinogesù?
Di fiori all'occhiello la città eterna è piena....e poi ci son le buche, le voragini......
non voglio convincervi a venire a roma....anzi!
Ringrazio ancora Monti , che l'unica cosa buona che ha fatto è stato dire NO alle olimpiadi....di tutto ha bisogno roma, ma non di altro caos.....c'è nè già tanto così!!!!
Le opportunità nella vita capitano ovunque...la Belluci è di un paesino umbro...e che ci vogliamo fare, dove nasci nasci....la Bellucci benchè nata a canicattì è diventata la Bellucci!
La città ti offre uno stile di vita diverso, credimi, nella provincia ci sono nata, cresciuta, la conosco piuttosto bene, tutti si vestono molto bene, spendono un sacco di soldi, per la macchina , per i vestiti, le borse le scarpe, tutti griffati all'ultima moda....diciamo che a roma, SE VUOI puoi fregartene!!!
Non sei costretta a seguire dei copioni, ti scegli la scuola per i bambini, le attività da fare......hai talmente ampie possibilità di scelta, che quando ricordo la mia infanzia, penso che per forza ho dovuto fare quella scuola e certi sport....perchè se per esempio volevi fare equitazione ai miei genitori sarebbero venuti i capelli bianchi!
Adesso ho il maneggio a 2 minuti 2 da casa...ci vado a piedi!
Porto mia figlia alla scuola di musica con 10 min di camminata a piedi, insomma queste cose sono impagabili.
Abbiamo l'abonamento al teatro per i bambini.....forse non vi rendete conto ( e giustamente non ve ne frega nemmeno niente
Ti viene in mente una qualsiasi cosa la fai.......vuoi stare in santa pace sotto gli alberi e farti un pic nic, te ne vai a villa ada a villa torlonia, a villa borghese......credetemi roma è piena di verde!
Poi c'è la periferia romana, i palazzoni,
Vorrei ricordare che a roma ci sono 3 università statali, poi la Luiss, poi la cattolica, poi le pontifice università...e si ci son pure quei 2 metri quadri ti terra Santa e pure li c'è il bene e il male!
Chi di voi non conosce l'obg, l'ospedalebambinogesù?
Di fiori all'occhiello la città eterna è piena....e poi ci son le buche, le voragini......
non voglio convincervi a venire a roma....anzi!
Ringrazio ancora Monti , che l'unica cosa buona che ha fatto è stato dire NO alle olimpiadi....di tutto ha bisogno roma, ma non di altro caos.....c'è nè già tanto così!!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

intendi il bacino di utenza della domanda o dell'offerta?elfa ha scritto:Ari intanto non puoi pensare che le opportunità di una grande città sia le stesse della provincia, e non è questione di fare il pubblicitario (esiste solo nei film di Vanzina degli anni 80) è questione proprio di bacino di utenza.
perché secondo me non c'è un rapporto numerico vantaggioso. ci saranno più posti di lavoro di prestigio, ma allo stesso tempo la concorrenza è spropositatamente maggiore.
sei sicura che questo "mondo a disposizione" sia proprio a portata di mano?elfa ha scritto:Il discorso del quartiere=paese è per sottolineare che la dimensione "umana" può essreci anche nei quartieri, dove abito io i bimbi giocano per strada, ma intorno non ho il nulla, ma un mondo a disposizione a portata di mano.
perché mi pare di capire che le lamentele maggiori riguardo roma siano proprio riferite al traffico/parcheggio/scarsità mezzi pubblici.
e comunque come diceva yoga per me si tratta proprio di campagna vs. città.
per me era invivibile anche verona
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- pisola
- Master~GolGirl®

CI non sei messa male!
- val978
- Silver~GolGirl®

è la scelta che ho fatto io.hamilton ha scritto:Cosa devo dire, allora?
Meglio abitare a Canicatti' e salire (o scendere) a Roma un week end ogni tanto!!!
dopo essermi goduta roma per anni, da studentessa e poi da lavoratrice single, dopo aver attraversato tante e tante volte piazza di spagna la mattina presto quando non c'è nessuno, e dopo esser passata tante e tante volte dai lungotevere e dal cupolone e da castel sant'angelo e tanti altri posti, rientrando a casa dall'ufficio la sera tardi quando non c'è più nessuno (piccole soddisfazioni di quando lavori veramente troppo...).
Però non nego che roma mi manca, tanto.
- aivlis
- Active~GolGirl®

Per me invece non si tratta di città vs campagna perché pur amando molto la campagna non credo che ci vivrei (a meno che non sia quella senese: campagna meravigliosa e città a due passi), io parlo proprio di città-megalopoli invivibile vs città a misura d'uomo come siena, modena, verona e mille altre. Probabilmente è solo una questione di gusti e priorità. Per quanto riguarda il viversi il quartiere: è proprio quello che mi pesa tantissimo! Cioè io vivo a roma e devo vivermi il mio quartiere e basta? (perché poi è così che si finisce) beh, visto che non abito a piazza di spagna, a sto punto mi vivo il centro storico di modena o siena, non sarà molto meglio?? Per me sì! Spero solo prima o poi di riuscire a convincere il mio compagno....
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- elfa
- Master~GolGirl®

Ari si, c'è il traffico, ma se trovo il flagello in 40 minuti sono a fontana di trevi o al colosseo, e per me questo fa la differenza.
Ci tutto sommato sei perfettamente a metà strada
Ci tutto sommato sei perfettamente a metà strada
- val978
- Silver~GolGirl®

Per quanto riguarda le opportunità....beh, è indubbio che se io ingegnere volevo continuare a lavorare su grandi opere, clienti importanti, progetti ambiziosi di rilevanza nazionale e internazionale, dovevo restarmene a roma.
adesso posso ambire a lavori anche importantissimi nella mia provincia, o poco più, di cui a stento si accorgeranno i residenti. a me va bene così, anche perchè se (SE) le cose andranno bene, potrò guadagnare anche di più che da dipendente a Roma, con un costo della vita infinitamente più basso, e una qualità della vita infinitamente più alta, però è chiaro che di opportunità ne ho molte molte meno.
adesso posso ambire a lavori anche importantissimi nella mia provincia, o poco più, di cui a stento si accorgeranno i residenti. a me va bene così, anche perchè se (SE) le cose andranno bene, potrò guadagnare anche di più che da dipendente a Roma, con un costo della vita infinitamente più basso, e una qualità della vita infinitamente più alta, però è chiaro che di opportunità ne ho molte molte meno.
- elfa
- Master~GolGirl®

si, mi sa che è meglio perchè sembri proprio sofferente.aivlis ha scritto:Per me invece non si tratta di città vs campagna perché pur amando molto la campagna non credo che ci vivrei (a meno che non sia quella senese: campagna meravigliosa e città a due passi), io parlo proprio di città-megalopoli invivibile vs città a misura d'uomo come siena, modena, verona e mille altre. Probabilmente è solo una questione di gusti e priorità. Per quanto riguarda il viversi il quartiere: è proprio quello che mi pesa tantissimo! Cioè io vivo a roma e devo vivermi il mio quartiere e basta? (perché poi è così che si finisce) beh, visto che non abito a piazza di spagna, a sto punto mi vivo il centro storico di modena o siena, non sarà molto meglio?? Per me sì! Spero solo prima o poi di riuscire a convincere il mio compagno....
Comunque hai ragione, è solo questione di gusti e nessuna convincerà mai l'altra.
- ci610
- Silver~GolGirl®

pisola ha scritto:CI non sei messa male!
ma infatti quello che io contesto non è la grandezza della città ma la sua disorganizzazione ed il fatto che, sebbene io abbia fatto il possibile per stare comoda, di fatto i mezzi non funzionano, il parcheggio non si trova, la materna vicino casa ha ben 4 POSTI disponibili, scendo di casa e mi trovo un cumulo di sacchetti di monnezza, piove e saltano i tombini, le buche per strada non si contano, vado in ospedale per fare una visita PRENOTATA e faccio 5 ore di fila
insomma la città è bella e grande ma non c'è un minimo di organizzazione
- elfa
- Master~GolGirl®

Negli ultimi 5-6 anni è vero c'è stato un peggioramento, mi auguro che cambiando sindaco arrivi qualcuno che abbia davvero a cuore questa città.ci610 ha scritto:pisola ha scritto:CI non sei messa male!
ma infatti quello che io contesto non è la grandezza della città ma la sua disorganizzazione ed il fatto che, sebbene io abbia fatto il possibile per stare comoda, di fatto i mezzi non funzionano, il parcheggio non si trova, la materna vicino casa ha ben 4 POSTI disponibili, scendo di casa e mi trovo un cumulo di sacchetti di monnezza, piove e saltano i tombini, le buche per strada non si contano, vado in ospedale per fare una visita PRENOTATA e faccio 5 ore di fila
insomma la città è bella e grande ma non c'è un minimo di organizzazione