GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Messaggio da Ecca79 » 17 set 2012, 9:30

Ransie ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Abbiamo diverse percezioni di inserimento. Per me una settimana intera con uscita alle 13,00 è inserimento.

sì anche.

in effetti c'è l'inserimento con presenza obbligatoria del genitore e quello dato dalle ore in più ogni giorno che passa. nel mio caso nelle scuola di mia figlia non esiste il primo step ( a parte quei 10 min il primo giorno)

Boh può essere. A noi le insegnanti fecero il distinguo, dicendo appunto che non era inserimento, proprio perchè non era prevista la compresenza dei genitori ne tanto ne poco, solo un orario ridotto per una settimana. Credo si riferissero più che altro a questo specifico aspetto della questione.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 set 2012, 17:15

comunque per la cronaca, dopo 1 settimana di inserimento andata bene, questa settimana Valerio non è ancora andato causa problemi intestinali, quindi siamo a turno a casa con lui :impiccata:

che chiulo eh :risatina:

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 18 set 2012, 22:57

Il tono dell'articolo è irritante e la cosa che mi ha più "infastidito" è sentire che una mamma possa trovare scocciante accompagnare i suoi figli il primo giorno di materna e che senta come un peso la presenza in un momento senza dubbio importante e delicato per loro.
Detto questo penso che l'inserimento sia fondamentale al nido e importante alla materna, ma senza dubbio dovrebbe tener conto prima di tutto delle reazioni del bambino (ergo se è sereno non ha senso costringere il genitore a rimanere per tempi biblici) e poi anche delle esigenze del genitore (qualche giorno a orario ridotto si deve metetre in conto, un'attesa di mesi epr l'orario intero è assurda).

Io non ho esperienza di nido, alla materna da noi il primo giorno li si porta alle 9, si sta una decina di munti poi li si riprende alle 11; il secondo giorno idem e dal terzo se non ci sono problemi stanno a pranzo (uscita ore 13), dopo una settimana possono fermarsi anche al pomeriggio.
Ne iseriscono un primo gruppetto di 8/10 il primo giorno e poi 2/3 a giorni alterni.
Ci avevano chiesto per chi era necesario un inserimento immediato e chi poteva invece "aspettare" ma comunque nel giro di una settimana erano inseriti tutti.
Ho fatto i salti mortali epr accompagnarla sempre io nelle prime settimane mentre sul ritiro ho delegato anche i nonni e nessuno mi ha fatto problemi.
Mia figlia ha pianto tutti i giorni fino a fine giugno ... ma giusto un minuto (arrivavo in fondo alla scala e aveva già smesso) perchè per lei il distacco era durissimo, poi stava beata e felice fino alle 16.
Quest'anno che è all'ultimo anno hanno inziato il 5.09 e per tre gironi hanno fatto 8/9-13 (ma lo sapevamo da fine giugno) e dal 10.09 orario pieno.
Un mese senza mensa lo trvo pazzesco soprattutto alla materna, scusate la curiosità ... materne statali comunali o private? Perchè una cosa simile nello stato non penso sia fattibile anche se in effetti i servizi di mensa sono gestiti dai comuni di solito e quindi non dipendono dalla scuola direttamente. Un preside con le balls però dovrebbe farsi sentire col comune questo si.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”