GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nozze gay: sì o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Nozze gay: sì o no?

Messaggio da olfersia » 5 set 2012, 12:22

Ehm...
quotandi gli ultimi 2 interventi di Robby e Leda mi viene un solo pensiero...
Siamo tutti ancora profondamente imbevuti di morale cattolica.

Non siamo un popolo laico e non siamo uno stato laico (che è ancora peggio).

... ma qui la decisione della Chiesa, secondo me dovrebbe essere salomonica... il rifiutare un sacramento al bambino perchè i genitori non sono consapevoli danneggia il bambino e quindi io dovrei puntare a quella tutela...

Perchè? Se siamo laici, la religione diventa una scelta, non un obbligo, una tradizione o un'abitudine...
E la chiesa mica deve prender bambini un tanto al kg!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2012, 12:23

estremizzando dall'altro lato, ho idea che se la chiesa cattolica facesse battezzare tutti si direbbe che "e' poco coerente"
cmq, ribadisco, non ho mai visto rifiutare un sacramento a priori

detto questo, io ho scritto quali sono le mie (personali, e perché no possono essere anche sbagliate) opionini, e dato che siamo tanto ma tanto OT, chiudo qui :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 12:25

ishetta ha scritto:Violetta, però il concetto di famiglia si è evoluto.
Una famiglia non é piú considerata tale solo se formata da marito + moglie + figli.
Sono considerate famiglie anche i soli mariti o mogli che non vogliono o non possono avere figli. Nessuno fa un test di fertilità prima di unirti in matrimonio e nessuno ti chiede se vuoi figli (parlo di rito civile).
Il matrimonio ai fini civili, volendo epurarlo della parte sentimentale e relazionale, è un contratto che tutela i coniugi che desiderano formare una famiglia insieme anche laddove non ci sono figli per scelta o impossibilità fisica. In fondo se si sposano due anziani di 85 anni che per ovvi motivi non potranno procreare perchè non lo può fare una coppia omosessuale?

Fra l'altra anche fra i gay ci sono famiglie con figli, come l'esempio che facevo sopra, quindi bisogna anche verificare cosa fare per tutelare questi bimbi...
ma infatti io non ho parlato di figli, procreazione e fertilità, l'hai detto tu.
per me una famiglia è una coppia di coniugi, marito e moglie ma uomo e donna.
per altri tipi di unione, comunque legittime e legittimate ad avere una qualche forma di tutela, bisognerebbe introdurre un riconoscimento diverso dal matrimonio.[/quote]

An ok, avevo inteso male visto che avevi aggiunto il discorso adozioni.

Quello che invece non capisco è perchè giuridicamente bisognerebbe creare un altro istituto (parlo sempre e solo di civile) quando c'è già un qualcosa che tutela i coniugi. Che poi siamo marito e moglie o persone dello stesso sesso non vedo come giuridicamente possa fare differenza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 12:27

Mastina ha scritto:
cinny78 ha scritto:favorevole..
ma viviamo in uno stato " cattolico" ..la chiesa ( che tra l'altro non da manco la comunione ai divorziati, se marito o moglie ti tradisce, o ti picchia..tu devi subire) non darà mai l'assenso...
ma il matrimonio civile è loro diritto.. !!

la chiesa non sposa i gay ma copre i pedofili...strana religione :pensieroso
Magari fossero così coerenti. Dipende sempre da chi sei.
Ci sono fior di politici difensori della famiglia (vedi il Family Day di qualche anno fa) pluridivorziati sempre in prima fila a prendere la comunione.
E figurati che perché io ho scelto di sposarmi in comune, il parroco del mio civilissimo paese a 10 Km da Milano non mi ritiene adatta per fare da madrina al Battesimo dei miei nipoti ...

Meglio che mi censuri....
Ne avevamo già parlato in altro post.
Secondo me è corretto. Tu, come madrina, ti impegni a seguire il battezzando nella sua vita cattolica... Quindi avendo scelto di non seguire la strada cattolica x il matrimonio non sei adatta a ricoprire questo ruolo. Secondo me ci sta tutta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 12:28

questo è innegabile e io lo prendo come dato di fatto
prendo anche come dato di fatto che la chiesa cattolica in italia sia un istituzione esistente e con profonda influenza sulla vita civile, anche se questo sarebbe inconcepibile

ma anche se personalmente non credente non è che ritenga di non poter riflettere e essere colpita da alcuni comportamenti di un'istituzione così presente nella vita della società in cui vivo

chiarasole, in provincia di milano ti garantisco che ci sono parrocchie in cui il battesimo è stato negato, invece
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 12:28

Secondo me è corretto. Tu, come madrina, ti impegni a seguire il battezzando nella sua vita cattolica... Quindi avendo scelto di non seguire la strada cattolica x il matrimonio non sei adatta a ricoprire questo ruolo. Secondo me ci sta tutta.

sì sì, questo mi sembra corretto

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 12:29

olfersia ha scritto:Ehm...
quotandi gli ultimi 2 interventi di Robby e Leda mi viene un solo pensiero...

Non siamo un popolo laico e non siamo uno stato laico (che è ancora peggio).

... ma qui la decisione della Chiesa, secondo me dovrebbe essere salomonica... il rifiutare un sacramento al bambino perchè i genitori non sono consapevoli danneggia il bambino e quindi io dovrei puntare a quella tutela...

Perchè? Se siamo laici, la religione diventa una scelta, non un obbligo, una tradizione o un'abitudine...
E la chiesa mica deve prender bambini un tanto al kg!
io non dico quel che farei io
sto solo applicando alla Chiesa i principi che lei professa

e più che "imbevuta" mi sento "competente", dato che teologia l'ho studiata
There must be some kind of way out of here ...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 12:30

e più che "imbevuta" mi sento "competente", dato che teologia l'ho studiata

:quoto_1: :quoto_1:
pure teologia morale... :risatina: :risatina:

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 5 set 2012, 12:30

robby ha scritto:

sì sì, questo mi sembra corretto
perfettamente d'accordo
There must be some kind of way out of here ...

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 5 set 2012, 12:31

ishetta ha scritto:
Mastina ha scritto:
cinny78 ha scritto:favorevole..
ma viviamo in uno stato " cattolico" ..la chiesa ( che tra l'altro non da manco la comunione ai divorziati, se marito o moglie ti tradisce, o ti picchia..tu devi subire) non darà mai l'assenso...
ma il matrimonio civile è loro diritto.. !!

la chiesa non sposa i gay ma copre i pedofili...strana religione :pensieroso
Magari fossero così coerenti. Dipende sempre da chi sei.
Ci sono fior di politici difensori della famiglia (vedi il Family Day di qualche anno fa) pluridivorziati sempre in prima fila a prendere la comunione.
E figurati che perché io ho scelto di sposarmi in comune, il parroco del mio civilissimo paese a 10 Km da Milano non mi ritiene adatta per fare da madrina al Battesimo dei miei nipoti ...

Meglio che mi censuri....
Ne avevamo già parlato in altro post.

Certo che ci sta tutta. Ma se ti leggi bene tutto ti accorgerai che il mio commento era legato alla scarsa coerenza della Chiesa che distingue tra persona comune (la sottoscritta) alla quale applica le regole alla lettera e i signori Casini e Berlusconi (per fare due esempi a caso, ma la lista è mooolto lunga) divorziati e risposati che prendono la Comunione.
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 set 2012, 12:32

Parentesi battesimo:
Mia figlia è stata battezzata solo per far contenta mia mamma che pensava che altrimenti mia figlia sarebbe finita dritta all'inferno, dove io peraltro c'ho già un posto, come gli abbonati rai, in prima fila! :ahah
Nessuno ci ha chiesto se eravamo sposati dove come e quando (comunque non lo eravamo all'epoca) e nemmanco se eravamo credenti (anche qua risposta negativa). Siamo andati là all'ora prestabilita e abbiamo fatto. Fine. Poi mia mamma ha dato un gentile obolo al prete.

Discorso matrimonio:
quoto Ishetta quando dice
perchè giuridicamente bisognerebbe creare un altro istituto (parlo sempre e solo di civile) quando c'è già un qualcosa che tutela i coniugi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2012, 12:34

leda71 ha scritto:e più che "imbevuta" mi sento "competente", dato che teologia l'ho studiata
Questa mi manca!

Comunque, nonostante il vistoso O.T., grazie di questo confronto.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 12:37

olfersia ha scritto:
robby ha scritto:
Chiarasole: ma per la Chiesa il battesimo non è l'impegno dei genitori a crescere dei figli cattolici, ma la liberazione del bambino dal peccato originale...
quindi ha senso non fare da madrina se non sei "certificata " (anche se io l'ho fatta, non sposata e incinta all'8° mese) ma non ha senso non "salvare" dal peccato un bambino perchè i geniroti non sono credenti.

anche perchè, con i dovuto scongiuri, se il bambino muore prima dell'essere adulto non ha ricevuto il sacramento sempre per colpe non sue
Vero.
Ma questo vale se sei cattolico.
Se non lo sei il sacramento non ha valore.
Sì, ma anche se sei cattolico non succede niente. Il limbo, dove andavano i bimbi morti prima del battesimo, non è neanche sostenuto dalla Chiesa. Riporto da wikipedia

Nella religione cristiana cattolica, il limbo (termine derivato dal latino limbus) si pensava fosse la condizione temporanea delle anime appartenute a persone buone morte prima della resurrezione di Gesù (Limbo dei Padri o Sheol), e quella permanente dei bambini morti ancora non battezzati, che non hanno commesso dunque alcun peccato personale ma non sono stati liberati dal peccato originale attraverso il battesimo (Limbo dei Bambini). Nel Limbo dei Bambini, secondo diversi teologi, andavano anche i buoni non-cristiani (quindi, non-battezzati) morti in Grazia di Dio sufficiente da non dannarsi ma senza la condizione necessaria per andare in Paradiso (in tal caso era detto, più genericamente, Limbo dei Giusti). Tuttavia l'idea del limbo non è mai stata considerata a livello di verità di fede dogmatica quanto piuttosto un'ipotesi teologica creduta plausibile, come risulta da un pronunciamento della Congregazione per la dottrina della fede nel 2007 e firmata da papa Benedetto XVI. Infatti l'attuale Catechismo della Chiesa cattolica prevede che i bambini morti senza Battesimo siano affidati «alla misericordia di Dio [...] che vuole salvi tutti gli uomini»,

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 set 2012, 12:47

violetta75 ha scritto:che se poi devo pensare a delle modifiche legislative in tema di famiglia, le prime cose che mi vengono in mente sono abrogazione della legge 40, consentire fecondazione eterologa e utero in affitto, possibilità di adozione per single, vedovi e divorziati.
Beh certo, di migliorie da fare ce ne sono tante. Ma perchè una dovrebbe avere una priorità maggiore rispetto alle altre?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 set 2012, 12:56

floddi ha scritto:favorevole al matrimonio, civile naturalemnte.
perplessa per le adozioni.
da un lato penso che piuttosto che in istituto è un bene che un bimbo possa essere adottato, dall'altro mi faccio problemi di accettazione della società quando saranno in fase adolescenziale.
Siamo pronti, siamo TUTTI pronti?
no fede, non lo siamo.
ma ci sono situazioni in cui è comunque necessario partire e poi imparare durante il viaggio.
anche perché al mondo esistono tante persone che per credere che una cosa sia realizzabile e accettabile, hanno bisogno di vederla concretamente in funzione, e solo allora i dubbi si dissipano.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 5 set 2012, 12:59

rossella ha scritto:sono molto d'accordo con il discorso di chiarasole mentre trovo veramente assurdo il discorso di rossomela.

Se vuoi bagnare con acqua fresca la testa di tuo figlio lo fai nel giardino di casa tua invitando gli amici e facendo un bel rinfresco.
In Chiesa non si fa folclore se non altro per rispetto alle tante persone che ci credono.
E mi sembra che in questo post nessuno sia stato particolarmente tollerante nei confronti degli errori della Chiesa.
se la religione fosse una cosa seria, i suoi gingilli di culto se li dovrebbe mettere in chiesa.

Se pretene di piazzare un crocefisso in ogni scuola pubblica, pagata anche con i miei puzzolenti soldini di atea, allora dovrá accettare che io pretenda un pò di acqua sulla testolina di mio figlio.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 set 2012, 13:06

ma ci sono situazioni in cui è comunque necessario partire

dubito che la società fosse pronta ad accettare i divorziati e i figli di divorziati, all'inizio
poi la cosa diventa comune e la società si abitua

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 set 2012, 13:11

Comunque parlare con delicatezza anche della chiesa, anche se si e' atei, cercando di non esprimere pareri che potrebbero essere offensivi, sarebbe preferibile.
Allo stesso modo di quando parlate di altri argomenti cari e delicati.

Molte utenti si stanno risentendo.
Quindi il rispetto per tutti mi sembra doveroso anche se coloro che sono cattoliche sono in netta minoranza
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2012, 13:14

robby ha scritto:
ma ci sono situazioni in cui è comunque necessario partire

dubito che la società fosse pronta ad accettare i divorziati e i figli di divorziati, all'inizio
poi la cosa diventa comune e la società si abitua

invece era pronta perchè fu vinto un referendum
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 5 set 2012, 13:20

Paola67 ha scritto:Comunque parlare con delicatezza anche della chiesa, anche se si e' atei, cercando di non esprimere pareri che potrebbero essere offensivi, sarebbe preferibile.
Allo stesso modo di quando parlate di altri argomenti cari e delicati.

Molte utenti si stanno risentendo.
Quindi il rispetto per tutti mi sembra doveroso anche se coloro che sono cattoliche sono in netta minoranza
Hai ragione, chiedo scusa.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”