GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 21:58

si si lo so che ramsey sperimenta. ma il filetto alla wellington è con patè di fois gras e tartufo (però questo di può cambiare con i porcini).
maionese o senape sul filetto, anche non wellington... beh, se me lo propone gordon ramsey glielo sputo! dai non si rovina il filetto con quei sapori!

pao pao, eurospin. ci trovi i porcini surgelati, sono buonissimi. li fai scongelare mezz'oretta, li impani con uovo e pangrattato e un po' di sfrigolamento.. due goccine di limone. buon pranzo.
e si, in gravidanza si possono mangiare :prr (mi ero accorta del ticker eh?? ma aspettavo l'evento :risatina: )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 gen 2012, 22:03

ely66 ha scritto: pao pao, eurospin. ci trovi i porcini surgelati, sono buonissimi. li fai scongelare mezz'oretta, li impani con uovo e pangrattato e un po' di sfrigolamento.. due goccine di limone. buon pranzo.
e si, in gravidanza si possono mangiare :prr (mi ero accorta del ticker eh?? ma aspettavo l'evento :risatina: )
Domani no perchè siamo via, ma puoi giurarci che sabato li faccio...santo cielo, li vorrei subito!!!

O.T. A proposito di eurospin, a Natale successone degli accessori delle principesse, mia nipote ha indossato TUTTO (ho mandato anche gli altri fratelli in missione) per giorni :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 22:05

io li ho in freezer :fischia :prr
o.t. benone per la princess. a volte con pochissimo si fanno felici per giornate intere (da leggersi: mia figlia con le mollette da bucato :ahaha )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 gen 2012, 22:10

ely66 ha scritto:io li ho in freezer :fischia :prr
:argh :sighsigh
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 22:11

beh ma sono i miei!! poi ho il sacchetto di riserva. diciamo che ho il freezer leggermente stipato :ahaha

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 22:19

nocciolina ha scritto:
mina79 ha scritto: Scusa se lo riprendo solo adesso, ma ho un paio di minuti relax per risponderti bene:
secondo me la tua cucina è molto tradizionale, anche se in modo diverso dalla mia :sorrisoo
Poi per esempio abbiamo un diverso concetto di "elaborato": per me una semplicissima zuppa di legumi e cereali è elaboratissima :risatina:
non tanto perchè richiede cura nella preparazione, ma perchè ci vuole tantissimo tempo!!!
capita anche a me di farle, anche se qui non sono apprezzatissime e ci metto il doppio o il triplo che preparare una carbonara, per dire... per preparare uovo, guanciale e pasta ci si mette al masimo 15 minuti, la zuppa va fatta cuocere molto, e a me quello che manca è proprio il tempo...
Anche il polpo richiede un'eternità, e solitamente anche il resto del pesce, infatti purtroppo per la nostra salute ne mangiamo poco, a favore invece di tanta carne (cerco di usare pollo o carne bianca, soprattutto per i bimbi, ma io sono golosissima di carne rossa e non riesco a non mangiarla almeno due/tre volte a settimana! )
riso e cereali ci piacciono, ma per un motivo o per l' altro ne mangiamo comunque pochi rispetto a quanto dovremmo... per esempio, fare il minestrone con il basmati non sarebbe mai venuto in mente a nessuno a casa mia! :domanda
Per mia madre significherebbe che ho sbagliato a comprare il riso :che_dici
(invece a me piace, ma lo uso per condirlo all' indiana di solito :sorrisoo )

Dici che fai tanti legumi, ma non i fagioli... intendi ceci, lenticchie? che altro c'è? :pensieroso

Per il pesto, invece, anche noi ne mangiamo tanto lo prepara mia mamma in casa (io non ho ancora lo spazio per le piantagioni di basilico, ma lo avrò :spiteful: )
quando invece lei non riesce a farmelo, ho trovato una marca che usa l' olio evo ed è davvero buona!
La maggior parte dei pesti industriali è fatta con olio di semi :vomitino
Perchè dici elaborata?? Allora ti dico..
Per fare una zuppa io faccio così...prendo le verdure che ho, e uso molto cavolo, broccoli, zucchine carote, qualche patata, cipolla...li lavo (si fa presto no?) , spezzetto e metto in pentola a pressione. 10-15 minuti ed è fatta, e poi frullo tutto e ci aggiungo pasta riso o cereali, oppure crostini. In mezz'oretta è fatta e quasi pure mangiata ! Il segreto è la pentola a pression ovviamente! :hi hi hi hi
Lenticchie idem, non hanno bisogno di ammollo e li faccio con aglio, carota, sedano, pomodoro...15 min e son fatte.
I ceci hanno solo bisogno di ammollo la sera prima, e più tempo in pentola.
Il pesce...se prendi i filetti in quanto li fai? 15 minuti. Quello intero (orate, branzini) metti inforno e via. E' solo scocciante pulirlo per mangiarlo. Il polpo, in pentola cuoce da solo...In quella mezz'ora fai altro (io prendo quello decolgelato che cuoce prima), aspetto che raffredda, aggiungo aglio olio prezzemolo e pomodorini.
Guarda io in cucina non sono una cima, quindi tu magari che hai ben più esperienza, pensando al nome del piatto ti viene in mente che ci vogliono procedure più lunghe...ma noi diciamo che già così ci accontentiamo. :hi hi hi hi

Per il pesto...anche mia mamma lo fa. Ed è un altro mondo!! Quello in barattolo non lo mangio. Un alternativa che ho trovato è quello del banco dell'esselunga che è discreto.
Sull'olio anche io sono schizzinosa. Ho trovato una marca (la Carli...quello che te lo porta a casa) che mi soddisfa abbastanza.

Sui legumi, noi usiamo anche la soia, che è una specie di fagiolo. La faccio all'insalata con pomodori, mais feta e basilico quando c'è.
Poi piselli si..ma non tanti quelli. Con i ceci se ho tempo ci faccio le polpette.
Poi una cosa che faccio spesso è cuocere la verdura e congelarla (arrostita o al vapore), così magari quando so che non ho nemmeno quei 20 minuti ho sempre i soccorsi.
E comunque compro anche i surgelati. Tipo...una zuppa la faccio col minestrone surgelato a volte. Pentola e pressione e frullatore.
E in freezer non mancano mai i soccorsi! :hi hi hi hi
Nell'ultimo periodo sto provando a fare la pizza/focaccia. Ma l'impasto è sempre un prenderci per me.
La grande fortuna che ho è che, nè il marito nè mia figlia son schizzinosi sul cibo. :ok QUindi ho avuto ampi spazi di miglioramento!! Sapessi come son partita.... :x:
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 22:29

nocciolina ha scritto:
ely66 ha scritto:nocciolina, nei legumi ci sono anche piselli, fave, arachidi, lupini, fagiolini (i cornetti)
ma solo a me la parola ZUPPA fa venire l'orticaria? a parte la zuppa di funghi porcini, che cmq qui apprezzano tantissimo
a me ogni tanto non dispiace... ma appunto, ogni tanto, e fatta come dico io :fischia
Non mangio nessun tipo di verdura a foglia, quindi solitamente prendo quelle pronte già mischiate di legumi secchi che si buttano in un pentolone e si fanno cuocere tipo 72 ore... se fai prima un soffrittino di erbe aromatiche e cipolla vengono buone :ok

i piselli da soli non li mangio, devono essere mischiati e se possibile non risconoscibili al gusto :risatina:
fave mai provate
le arachidi le mangio già raramente tostate e salate, nei piatti cucinati le ho provate ma mi danno il voltastomaco
lupini bleaaaahh :vomitino
i cornetti - vedi piselli

I funghi qui sono preziosi!
si mangiano trifolati crudi, grigliati, impanati, nel risotto o nella pasta, al massimo come sughetto bianco con la polenta o con il brasato, ma sprecarli per una zuppa giammai!!! :permaloso:

[
Ma infatti ci sono tipi e tipi di zuppa. Anche io uso quelle già mischiate a volte. Ma poi ci faccio le aggiunte (zucchine carotine tagliate patate funghi)...tant'è che mi viene più facile farle da me :ahaha . Soffritto docet ovviamente in questo caso. :ok

I fagiolini invece li adoro. Però quelli si che sono luuuuunghi da pulire.
Così come i carciofi. Io e mio marito vivremmo di carciofi in tutte le salse. Ma anche quelli son scoccianti da fare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2012, 22:32

Ma i fagiolini Soo legumi? Ero convintissima che fossero verdure :nonegiusto
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 22:34

ishetta ha scritto:Ma i fagiolini Soo legumi? Ero convintissima che fossero verdure :nonegiusto
beh se li fai diventare grossi, possono pure diventare dei blobbbb :ahah certo che sono legumi, dentro hanno il fagiolo eh??

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 22:35

ishetta ha scritto:Ma i fagiolini Soo legumi? Ero convintissima che fossero verdure :nonegiusto
Veramente anche io pensavo fossero verdure...
Le arachidi poi non sono.....frutta secca??? :hi hi hi hi ... :x:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 22:47

se vai su un sito vegano, trovi una marea di ricette con i legumi. anch'io ero convinta che le arachidi fossero tuberi, come la patate e invece surpriseeeee..

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 22:59

mina79 ha scritto:Sull'olio anche io sono schizzinosa. Ho trovato una marca (la Carli...quello che te lo porta a casa) che mi soddisfa abbastanza.

macché Carli e Carli. te lo do' io il nome di un olio evo davvero bono :stuzzica (è pugliese, noi lo abbiamo scoperto per caso un paio di anni fa andando a visitare il frantoio mentre eravamo in vacanza ospiti da amici). Lo puoi ordinare e te lo inviano a casa (due anni fa 4,50 euro al litro, noi abbiamo preso le lattine... 100 lt totali.) Lo avevamo anche fatto analizzare e i risultati sono stati davvero ottimi :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 23:05

ecco!! se qualcuna ha consigli sull'evo io li prendo.
a parte quello di taggiasche (si lo so.. :nonegiusto ) altri evo difficilmente li uso.
ho trovato un evo alla conad che mi soddisfa in parte. quello del garda è troppo denso e pesante, così come il toscano.
evito il bert...i non mi piace. e si insomma, ho fatto passare praticamente tutte le marche conosciute. il carl. se ne prendo troppo poi mi pare cambi aroma e non mi piace. e non è l'unico olio così. quindi.. aiutttttttttt

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 23:08

E qual'è Ransie??? Io sono pugliese. :hi hi hi hi
Dove l'hai preso?? Il prezzo è ottimo.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 23:10

ely...occhio che però l'olio ha una "scadenza", nel senso che a prescindere dal tipo, se lo conservi per troppo tempo il sapore cambia.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 23:15

eh lo so, per quello oramai ho scartato anche il carli, non posso tenerne troppo, 100lt io non li faccio fuori in un anno!! sarò sui 10 all'anno, forse qualcosa di più, per quello mi ero orientata sull'evo di taggiasca, che mi piace davvero tantissimo.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 23:24

Ma le olive taggiasche son buone altrochè. Piace anche a me.
Sta un pò vedere chi è il produttore, ma sai...se effettivamente hai la possibilità di farlo analizzare come diceva Ransie puoi sapere con esattezza che ci hanno messo, sennò poi vai a naso ed a gusti.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 gen 2012, 23:28

qualcuno lo abbiamo dato via :sorrisoo

ho trovato un link che descrive in breve cosa offre l'azienda, posso metterlo qui o meglio in mp?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 gen 2012, 23:30

..boh. Io credo che puoi metterlo...ma sentirei l'esperta ...
elyyyy.... :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2012, 23:53

io non sono nienteeeeeeeee prrrrrrrrrrrrrrrrrr :prr
però da anni d'esperienza.. se usi i tag url e /url in mezzo ci metti quello che vuoi :hi hi hi hi

tipo evo a me MI piace tanto :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”