Secondo me fai di tutta l'erba un fascio. Il controllo degli sfinteri è una cosa, il biberon/passeggino/ciuccio tutt'altra cosa. Poi io su alcune cose (tipo il passeggino in prima media) sono d'accordissimo, ma il discorso cacca/pipì lo vedo proprio a parte.ci610 ha scritto:io conosco una che per fare ragionamento ancora gli mette il pannolino la notte (il bambino compie 6 anni a febbraio), ha usato il ciuccio fino ai 5 anni, prende ancora il bibe e ha smesso di portarlo nel passeggino solo da un mese, quindi io attribuisco questi ritardi non al fatto che il figlio non sia pronto ma che non siano pronti i genitoriakane ha scritto:avrai pure ragione puo' darsici610 ha scritto:ok, allora lasciategli il pannolino fino a 4 anni ma poi non pretendete che le maestre lo cambino 5 volte al giorno
per me, lasciarli il pannolino, anche solo di notte, fino a più di 4 anni è una comodità per i genitori punto e basta, il fatto che non abbiano il controllo è una cretinata perchè se non ce l'hanno imparano ad averlo solo se noi gli diamo la possibilità
questo è come chi si porta bimbi di 5 anni legati nel passeggino perchè se no si stancano, ma fatemi il piacere
pero' a me alcune educatrici al nido dissero di aspettare a toglierlo la notte. Di aspettare di vedere il pannolino asciutto almeno per qualche mattina consecutiva, secondo loro questo sarebbe stato il "segnale" che era in grado di trattenerla a lungo e dda li in poi potevo provare a toglierlo
per ora flavio ce l'ha asciutto solo una volta ogni tanto...
ma prima o poi ci devo provare lo so lo so... prima che diventi maggiorenne
cmq ti posso stra confermare che non si confondono affatto. Lui sa bene che di giorno è sveglio e vigile e sente arrivare la pipi' e la cacca, e la fa al bagno. e non si è mai confuso pensando di avere il pannolino, forse solo i primi giorni che mi chiedeva se ce lo aveva o no, ma parliamo di 1 anno fa
Anche xchè non stiamo parlando di un 6enne ma di un 3enne.

vabbè si era capito.