GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Esiste un limite "morale" alle parcelle dei medici?

Messaggio da bicy73 » 2 set 2011, 16:23

laura s ha scritto:
bicy73 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma che scemata. Allora vado dal dietologo. Se devo perdere 5 kg pago 5 euro, se ne devo perdere 20 pago 20 euro e se ci aggiungo diabete e ipertensione ci mettiamo pure il bonus e raggiungiamo i 40?
Scusami ish, ma non credo di avere detto proprio uno sfondone..
Io ho fatto la morfologica dalla migliore ecografista che c'è a Torino (e forse in Italia)...Solo la morfologica, proprio perchè volevo essere sicura e rivolgermi al miglior professionista del settore...
Sinceramente non mi potevo permettere il lusso di farmi seguire tutta la gravidanza da lei...eppure, quando sono andata a pagare la segretaria ha aperto un quaderno e lì ho visto un vero e proprio listino prezzi: ecografia inizio gravidanza XX€, ecografia morfologica YY€, controllo esami ZZ€, etc...
La mia osservazione che tu hai definito una scemata non era riferita alla patologia del paziente, ma dall'impegno, e appunto alla quantità e qualità di competenze a cui il professionista deve attingere per poter gestire il caso...
Se devo perdere 5 o 15 kg è la stessa cosa se sono un soggetto sano, ma se ho altre patologie di cui occorre tener conto e valutare per stabilire un piano alimentare è un altro paio di maniche...
E grazie al cavolo sono prestazioni diverse!
ma se tu avessi trovato
Morfologica xx
Morfologica coppia con precedente figlio malformato xy
credo saresti in questura non credi???
Ma infatti io non ho mai fatto riferimento in tutto al caso "umano"...Per me hanno tutti pari dignità...ho sempre fatto riferimento alla tariffa in relazione alle competenze utilizzate...
Un semplice sovrappeso "tranquillo" per me umanamente è come un obeso con ipertensione....Ma se per trovare la dieta a uno ci metto 5 minuti...e per l'atra ci metto un'ora non trovo giusto che sia la stessa cosa in termini monetari
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 set 2011, 16:24

ishetta ha scritto:per tornare al discorso di Melissa, credo che sia corretto imho che se l'asl non offre la cura idonea per suo figlio e la devo pagare 3000 euro allora che il ssn mi rimborsi la prestazione.
noi genitori ci stiamo muovendo per questo, forse tra 20 anni avremo questi soldi!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 set 2011, 16:27

bicy73 ha scritto:
laura s ha scritto:
bicy73 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma che scemata. Allora vado dal dietologo. Se devo perdere 5 kg pago 5 euro, se ne devo perdere 20 pago 20 euro e se ci aggiungo diabete e ipertensione ci mettiamo pure il bonus e raggiungiamo i 40?
Io ho fatto la morfologica dalla migliore ecografista che c'è a Torino (e forse in Italia)...Solo la morfologica, proprio perchè volevo essere sicura e rivolgermi al miglior professionista del settore...
Sinceramente non mi potevo permettere il lusso di farmi seguire tutta la gravidanza da lei...eppure, quando sono andata a pagare la segretaria ha aperto un quaderno e lì ho visto un vero e proprio listino prezzi: ecografia inizio gravidanza XX€, ecografia morfologica YY€, controllo esami ZZ€, etc...
La mia osservazione che tu hai definito una scemata non era riferita alla patologia del paziente, ma dall'impegno, e appunto alla quantità e qualità di competenze a cui il professionista deve attingere per poter gestire il caso...
Se devo perdere 5 o 15 kg è la stessa cosa se sono un soggetto sano, ma se ho altre patologie di cui occorre tener conto e valutare per stabilire un piano alimentare è un altro paio di maniche...
ma se tu avessi trovato
Morfologica xx
Ma infatti io non ho mai fatto riferimento in tutto al caso "umano"...Per me hanno tutti pari dignità...ho sempre fatto riferimento alla tariffa in relazione alle competenze utilizzate...
Un semplice sovrappeso "tranquillo" per me umanamente è come un obeso con ipertensione....Ma se per trovare la dieta a uno ci metto 5 minuti...e per l'atra ci metto un'ora non trovo giusto che sia la stessa cosa in termini monetari
Guarda che però è la stessa cosa... se c'è un precedente malformativo, statisticamente la morfologica è più complessa da fare perchè ci può essere un rischio di ricorrenza o di patologie genetiche ignote nella coppia... non parlavo del caso umano, ma della competenza che ci vuole!
Così come ad es. a fare la morfologica a me (55 kg per 170 cm) ci vuole infinitamente meno tempo e competenza che a farla a una donna obesa... ma te le immagini le tabelle di prezzo in base al peso della gestante??? :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 16:29

laura s ha scritto:
bicy73 ha scritto:
laura s ha scritto:
bicy73 ha scritto:
ma se tu avessi trovato
Morfologica xx
Guarda che però è la stessa cosa... se c'è un precedente malformativo, statisticamente la morfologica è più complessa da fare perchè ci può essere un rischio di ricorrenza o di patologie genetiche ignote nella coppia... non parlavo del caso umano, ma della competenza che ci vuole!
Così come ad es. a fare la morfologica a me (55 kg per 170 cm) ci vuole infinitamente meno tempo e competenza che a farla a una donna obesa... ma te le immagini le tabelle di prezzo in base al peso della gestante??? :urka
ecco perchè ho pagato tanto :che_dici :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 set 2011, 16:30

bicy73 ha scritto:Un semplice sovrappeso "tranquillo" per me umanamente è come un obeso con ipertensione....Ma se per trovare la dieta a uno ci metto 5 minuti...e per l'atra ci metto un'ora non trovo giusto che sia la stessa cosa in termini monetari
stai ragionando da ingegnere e parlando di una cosa che in realtà non sai che impegno richieda da parte del dietologo.

io sono normalmente in sovrappeso e non ho particolari patologie, se non una predisposizione per il diabete che forse svilupperò più avanti con l'età, eppure la mia nutrizionista (non dietologa) ha impiegato circa una settimana per propormi una dieta calibrata su misura per me.

non perché io sia un caso clinico particolarmente difficile, ma perché la sua professionalità ha richiesto questo tipo di sforzo da parte sua.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 set 2011, 16:51

laura s ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ari, no, ho già precisato pagine fa che lo stesso pensiero lo rivolgo a qualsiasi categoria professionale
quindi tu ce l'hai con i liberi professionisti in generale? :domanda
:ahaha no ari ce l'ho con chi può chiedere 10 ma chiede 100 perche nn si accontenta, io lo definisco disonesto
Ma scusa tu che ne sai se uno chiede 100 perchè "non si accontenta" o perchè gli servono quei 100?
Magari ha 4 figli, uno stipendio solo, una moglie invalida e la mamma con l'Alzheimer (non è un esempio inventato, è il mio ginecologo...).
E poi definiscimi accontentarsi per cortesia.
Cioè ad es. cellulare lavastoviglie 2 settimane di vacanza all'anno in un bel posto sono lussi a cui bisogna rinunciare per essere nei tuoi canoni?? Quanti figli si "possono" fare senza essere disonesti??

Comunque, in genere medici come quella descritta sono persone sole al mondo o quasi, che si buttano anima e corpo sul lavoro, e quindi sì io li definirei missionari. Se una tiene famiglia e fa un full time in ospedale dubito che passi il poco tempo rimasto a andare gratis a vedere a casa i suoi pazienti, e se lo fa scusate ma prima che missionaria è un tantino stramba e si cura poco dei suoi figli/marito.
Il tuo ragionamento mi fa venire la "pelle d'oca" sono felice di avere la possibilità di avere a che fare con medici "strambi" e non come te, davvero.... ho fatto l'esempio di quella dott.ssa ma ne conosco altre/i nn sono molti per carità, ma hanno una sensibilità e delle qualità professionali che certi altri medici manco dopo 30 anni di lavoro acquisiranno mai, sono appunto doti personali che impediscono loro di disinteressarsi del prossimo solo perche sono finite le loro ore di lavoro
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 17:35

beh allora proibiamo ai medici di aver figli... almeno si possono occupare h24 di tutti i pazienti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 set 2011, 17:39

ishetta ha scritto:beh allora proibiamo ai medici di aver figli... almeno si possono occupare h24 di tutti i pazienti.
beh, la vet del mio cane è una che sta in clinica giorno e notte, non ha mai avuto figli e chissà perché si è pure separata :fischia

tanta dedizione al lavoro implica necessariamente il fatto di trascurare qualcos'altro e francamente non credo sia auspicabile che un medico trascuri i propri affetti per dedicarsi anima e corpo al proprio lavoro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 17:43

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:beh allora proibiamo ai medici di aver figli... almeno si possono occupare h24 di tutti i pazienti.
beh, la vet del mio cane è una che sta in clinica giorno e notte, non ha mai avuto figli e chissà perché si è pure separata :fischia

tanta dedizione al lavoro implica necessariamente il fatto di trascurare qualcos'altro e francamente non credo sia auspicabile che un medico trascuri i propri affetti per dedicarsi anima e corpo al proprio lavoro.
eh meno male che lo si capisce.

Mio marito ama il suo lavoro, è il suo hobby, per cui appena qualcuno aveva bisogno lui rispondeva al telefono e magari correva dal cliente a vedere cosa era successo. E 1 e 2 e 3... alla quarta volta mi sono un po' rotta le balle.
Un conto è la reperibilità retribuita, un conto è l'urgenza, un conto è essere sposati col proprio lavoro.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 set 2011, 18:11

ely66 ha scritto:
un limite morale come c'è per altri professionisti tipo i notai che sull'acquisto della prima casa non possono fare una parcella più alta di un tot ...
quella non è morale. è un limite per legge (o l'hanno stabilito gli ordini professionali). la morale è altra cosa..
Immagino che la legge ci sia perché sulla prima casa di abitazione non è moralmente accettabile che i notai facciano prezzi troppo alti ... io do per scontato che lo spirito della legge o del limite stabilito dagli ordini sia questo.
Detto questo 150 euro non mi sembrano nemmeno esagerati perché sono una parcella tipica ... solo che io non li darei mai ad un dietologo ... mi fa ridere addirittura la parola dietologo .. mi sentirei presa per i fondelli a pagare 150 euro uno che mi mette a dieta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 18:25

lalat ha scritto:
ely66 ha scritto:
un limite morale come c'è per altri professionisti tipo i notai che sull'acquisto della prima casa non possono fare una parcella più alta di un tot ...
quella non è morale. è un limite per legge (o l'hanno stabilito gli ordini professionali). la morale è altra cosa..
Immagino che la legge ci sia perché sulla prima casa di abitazione non è moralmente accettabile che i notai facciano prezzi troppo alti ... io do per scontato che lo spirito della legge o del limite stabilito dagli ordini sia questo.
Detto questo 150 euro non mi sembrano nemmeno esagerati perché sono una parcella tipica ... solo che io non li darei mai ad un dietologo ... mi fa ridere addirittura la parola dietologo .. mi sentirei presa per i fondelli a pagare 150 euro uno che mi mette a dieta.
perchè lalat? Perchè dai per scontato che per perdere peso basti non mangiare?
Ci sono moltissime persone, per esempio IO, che hanno problemi con il cibo e il dietologo ti aiuta ad affrontarli. Vengono tenuti anche dei seminari su come gestire la rabbia, la noia e le frustrazioni senza ricorrere al cibo... io ho fatto tutto tramite ospedale ma la nutrizione è una disciplina come un'altra.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2011, 22:44

beh ma tu hai il bonus allattamento ad oltranza :ahah :ahah scherzooooooooo
perchè no?
quando io fatturo dei lavori, calcolo il costo orario. e lo applico a tutti indistintamente.
quindi faccio la stessa identica cosa di quella dietologa.

poi però, c'è un però. ci sono clienti che si rivolgono a noi dopo anni, mentre nel frattempo hanno utilizzato altri artigiani. e noi dobbiamo rimediare alle magagne fatte da altri. magari utilizzando macchinari che costano di più in termini di consumo energetico e anche di preparazione macchina. e lì scatta il sovrapprezzo (e il capo s'arrabbia con me, ma non transigo).
quindi se a tutti metto 40, ci sono quelli a cui applico il 45, ad altri il 48 (sono cifre a caso eh?).

stessa cosa presumo faccia quella dietologa. base 150.
poi se devo fare di più, applico o un sovrapprezzo (che tu non sai se c'è) o magari impongo visite in più.
ci sono vari modi di fare il proprio lavoro. nessuno di noi può stabilire come è meglio, ognuno di noi può valutare cosa è meglio per sè. tutto lì'
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 22:48

ely66 ha scritto:
beh ma tu hai il bonus allattamento ad oltranza :ahah :ahah scherzooooooooo
La dietologa a cui mi sono rivolta ha allattato il figlio fino a 3 anni. Sono andata da lei apposta xchè non volevo una che mi dicessi che a 18 mesi era piccola e dovevo smettere per prendere chissà quale intruglio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 22:50

era grande... :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 set 2011, 22:52

freud vero? :risatina: :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 23:01

ely66 ha scritto:freud vero? :risatina: :risatina:
no, il sonno che manca.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 set 2011, 23:17

Assolutamente non volevo intavolare una discussione sulla perdita di peso ... era solo per dire ... però davvero non riesco a vedere il dietologo come un medico così importante ... quanto ai seminari .. sono utili nella gestione dieta ... oppure sono utili perché uno va al seminario invece di stravaccarsi sul divano con la vaschetta del gelato in mano? :che_dici
Ho una collega che è in cura da un dietologo da 1 anno ormai e le visite le paga 200 euro ... una volta mi ha detto "devo resistere ... con tutto quello che pago devo rispettare la dieta" :che_dici ... quanto meno il dietologo caro è un deterrente per gli assalti al frigorifero :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 set 2011, 23:31

Bici73 .. se uno ha un sovrappeso di 5 Kg e nessuna patologia ... può benissimo evitare di andare dal dietologo se la parcella la ritiene troppo alta, quando fa gli esami del sangue per verificare col medico di base di non avere carenze e si fa da lui impostare una dieta ipocalorica ce n'è d'avanzo. Almeno io la penso così .. mio marito ha perso quasi 20 chili con una dieta ipocalorica scritta dal medico di base ... poi li ha ripresi tutti ... ma questo succedere a tutti .... è inevitabile.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 set 2011, 23:54

lalat ha scritto:Assolutamente non volevo intavolare una discussione sulla perdita di peso ... era solo per dire ... però davvero non riesco a vedere il dietologo come un medico così importante ... quanto ai seminari .. sono utili nella gestione dieta ... oppure sono utili perché uno va al seminario invece di stravaccarsi sul divano con la vaschetta del gelato in mano? :che_dici
Ho una collega che è in cura da un dietologo da 1 anno ormai e le visite le paga 200 euro ... una volta mi ha detto "devo resistere ... con tutto quello che pago devo rispettare la dieta" :che_dici ... quanto meno il dietologo caro è un deterrente per gli assalti al frigorifero :impiccata:
io pagavo 17 euro, potevo fregarmene.

La frase sui seminari, scusa tanto, ma è incommentabile. Il fatto che tu non abbia problemi non ti autorizza a prendere x i fondelli chi li ha. (I seminari non si pagano e sono organizzati dall'ospedale).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 set 2011, 9:22

Scusami Ishetta non volevo prendere per i fondelli nessuno ... anche se non riguarda me ... conosco la problematica abbastanza da vicino ... e visto che il problema chi lo ha non lo abbandona mai per tutta la vita ... sono un po' scettica e forse anche un po' esasperata riguardo "gli argomenti" dei nutrizionisti. Evidentemente ci vuole altro. Comunque non volevo spostare l'argomento della discussione sulla nutrizione e il problema del sovrappeso.
E visto che me ne è venuta in mente un'altra sulla "morale" dei medici la racconto. Mio suocero nel 2005 inizia una terapia logopedica con l'ospedale perché ha difficoltà a parlare. Il problema purtroppo si aggrava fino a fargli perdere del tutto la parola nel 2007 e la dottoressa convoca mio marito per parlargli. Si vedono e la dottoressa consiglia a mio marito di far visitare mio suocero da un neurologo ... qui sta il nocciolo della questione perché il neurologo in questione (che è primario di un rinomato ospedale) lavora anche in una struttura privata e per velocizzare il tutto mio marito porta mio suocero da questo neurologo (250 euro). Qui c'è stato il primo errore perché comunque mio marito avrebbe dovuto farsi fare dal medico di base (che dorme in piedi e ne abbiamo avuto la prova più volte) una richiesta per una visita neurologica presso l'ospedale. Il fatto è che le cure per essere passate dal SSN dovevano essere prescritte dall'ospedale e il neurologo da 250 euro a botta ... ci faceva andare in ospedale a ritirare il piano terapeutico. A me questa cosa dava un fastidio ... però come diceva mio marito, pazienza "paghiamo questo tizio ma almeno mio padre è seguito da un neurologo". Tutto è andato così finché ad un certo punto questo neurologo è andato a lavorare in un'altra città e ha lasciato l'impiego presso la struttura privata. Mio suocero a quel punto non aveva più alcun riferimento medico e non era stato mai inserito in un programma di cure presso l'ospedale. Tutto questo quando la malattia era ormai ad uno stadio avanzato e mio suocero non era più autosufficiente. La lista d'attesa per una visita neurologica ex novo richiede un anno di tempo ... così mio marito riesce a a prenotare una visita presso un neurologo di un'altra provincia della Liguria, che aveva conosciuto mio suocero in occasione della visita della legge 104 e che si era preso a cuore il caso ... ma mio marito non può sempre portare mio suocero così lontano per i controlli. Il medico di base in tutto questo brancola nel buio: mio suocero ha bisogno di presidi come pannoloni, carrozzina, letto, sollevatore .. solo i pannoloni si riescono ad avere .. per gli altri presidi ci vuole la visita del fisiatra o del neurologo. Mio suocero aveva un lungo dossier ma tutto privato, quindi non valeva. Il medico base ad un certo punto sentendosi in colpa per la sua inefficienza regala a mia suocera una statuetta religiosa e le propone di assumere in casa una badante :urka
Nel 2011 mio marito esasperato cambia il medico di base ai miei suoceri e il nuovo medico risolve subito la faccenda nelle cose più urgenti come i presidi, riesce a fargli fare una serie di analisi a casa. I presidi arrivano a casa di mia suocera i primi di luglio mentre mio suocero è in ospedale ... il 12 luglio mio suocero muore, in ospedale.
Se questo è il modo di trattare e di raggirare una persona che ha pagato le tasse, una famiglia che vive un momento drammatico ... qui non si tratta di far girare a vuoto una persona per delle pratica relative all'assicurazione della macchina .. tanto per fare un esempio .. qui si stratta di fottersene del prossimo, delle persone che stanno soffrendo ... di sfruttare la condizione psicologica debole di una famiglia per guadagnare 250 euro.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”