GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la crisi che non c'è o che forse non vedo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Re: la crisi che non c'è o che forse non la vedo.
vacanze??? ho fatto un anno di colonia a 11 anni (e mi sono sorbita tuuuuuuuuuuuuutta la camerata perchè la signorina (!!) aveva la figlia da seguire. ergo, 18 bambine me compresa dai 4 ai 12 anni, manco a casa mia!)e poi un anno in liguria con mia madre a 12. il resto ferie in una malga...... no comment vah.
si si
cibo,
casa (avevamo quella dell'azienda dove lavorava mio padre.. manco la domenica potevamo andare via)
salute lasciamo perdere
studio.........
no no, non crepavamo di fame ma i no erano no. ed erano tanti.
si si
cibo,
casa (avevamo quella dell'azienda dove lavorava mio padre.. manco la domenica potevamo andare via)
salute lasciamo perdere
studio.........
no no, non crepavamo di fame ma i no erano no. ed erano tanti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Non i miei genitori, per i miei si doveva risparmiare punto, del futur non c'è certezza (nel senso opposto...). Mio padre ha sofferto la fame e forse il loro "se torna la guerra" non era tanto per dire. Comunque quando abbiamo comprato casa, il mutuo non era contemplato. A mio fratello l'hanno comprata prima che avesse la vaga intenzione di sposarsi, e a me hanno prestato ciò che mancava.ely66 ha scritto:mafalda, c'erano anche anni fa.mafalda2005 ha scritto:Non potete negare che i "bisogni" indotti attuali una volta non c'erano e sarebbero stati visti per quello che sono "oggetti in più" assolutamente non necessari.
mio padre cambiava auto spessissimo. e voleva avere l'ultimo modello.
ricordo l'alfa sud, un baraccone spaziale. ebbene, l'ha avuta. io non avevo le scarpe? e chi se ne frega, le avrai tra un mese, ma l'auto, pagata contanti c'era.
e altri sfizi, c'erano anche allora, fidati. ma il potere d'acquisto, unito al "prima i genitori poi i figli e i loro svaghi" esistevano. e si facevano valere eccome.
Cme dico spesso, però, ci voleva la via di mezzo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Ah era un piccolo bilocale, ora il mutuo ce l'ho... eccome.
And I think to myself... what a wonderful world
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Anche da me.Mia madre soprattutto.L'unica cosa cui non rinunciava erano le vacanze a sfondo culturale,ma andavamo in tenda.Per il resto e' molto molto risparmiosa,nonostante venga da una famiglia benestante,ma anche i miei nonni risparmiavano e pensavano ad investire bene,quindi le avevano insegnato così.Se i miei nonni avessero sperperato tutto io oggi non avrei nulla.Io voglio riuscire a fare la stessa cosa,se posso,mantenere tutto per i miei figli.PITA ha scritto:
nella mia famiglia no.
Le priorità erano categoriche:
cibo
casa e bollette
salute
studio
e poi il resto ( vestiti , vacanze etc ) se ci scappava
e tutto anteponendo sempre i figli ai genitori
La pubblicità, anzi la rèclame, era bellamente e felicemente ignorata.
Sarà che nel comparire nella mia famiglia una mano bucata ho visto gli atroci disastri..
Mi sono dovuta imporre con tutti mezzi per salvare quello che negli anni era stato faticosamente costruito.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ot
Ely..è un limone alieno con i tentacoli quello???
Come minimo ringhia anche..
Ely..è un limone alieno con i tentacoli quello???
- ely66
- Platinum~GolGirl®

giààààà tutta io in quella fotomamamatchi ha scritto:Ot
Ely..è un limone alieno con i tentacoli quello???![]()
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

bhe ma tuo padre e' un caso....Zzz... ha scritto:Mio padre un 30-35 d'anni fa viveva da solo (era già separato), e per alcuni anni ha trovato CONVENIENTE andare a cenare tutte le sere in un ristorante sotto casa. Cioè, gli costava piu' o meno come cucinarsi la cena a casa, quindi per comodità preferiva il ristorante. Chi potrebbe oggi fare una cosa del genere?mamamatchi ha scritto:Io dai racconti sia dei miei nonni che dei miei genitori invece credo proprio che si sperperasse non meno,molto meno!Zzz... ha scritto:Per favore non raccontiamocela che una volta si sperperava di meno. Guardiamo piuttosto quanto incideva un affitto o un mutuo su uno stipendio medio, e quanto incididono invece oggi, e poi ne riparliamo.
milioni di persone/famiglie spendevano MOLTISSSIMISSSSSSSIMO MENO DI OGGI...non scherziamo dai, non c'e' paragone!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
-
roxbo
- Active~GolGirl®

mia mamma mi dice: "Bisogna risparmiare quando li hai i soldini, quando non li hai che risparmi?!"
è questo il motto con cui la mia famiglia con enormi sacrifici è andata avanti: lavorava solo mio padre, alzandosi la mattina alle 4 e lavorando fino alla sera, mia madre casalinga che faceva tutto in casa...è come se portasse a casa anche lei uno stipendio perchè ci ha sempre cucito i vestiti, preparato conserve, marmellate e riempito il congelatore di verdure di stagione dell'orto, sbrigato tutte le faccende di casa e ha sempre seguito me e mia sorella nella scuola, nello sport e altre attività........oltre a seguire i miei nonni materni e tutt'ora mia nonna di 91 anni ; la vacanza la facevamo: 1 volta l'anno 10 gg al mare, ma niente cinema o ristorante/pizzeria e anche quando alcune mie compagne di scuola fecero la festa della prima comunione e dei 18 anni in un ristorante, noi l'abbiamo fatta a casa...oggi giorno anche chi è disoccupato o arranca a fine mese festeggia le feste dei propri figli in un locale
è questo il motto con cui la mia famiglia con enormi sacrifici è andata avanti: lavorava solo mio padre, alzandosi la mattina alle 4 e lavorando fino alla sera, mia madre casalinga che faceva tutto in casa...è come se portasse a casa anche lei uno stipendio perchè ci ha sempre cucito i vestiti, preparato conserve, marmellate e riempito il congelatore di verdure di stagione dell'orto, sbrigato tutte le faccende di casa e ha sempre seguito me e mia sorella nella scuola, nello sport e altre attività........oltre a seguire i miei nonni materni e tutt'ora mia nonna di 91 anni ; la vacanza la facevamo: 1 volta l'anno 10 gg al mare, ma niente cinema o ristorante/pizzeria e anche quando alcune mie compagne di scuola fecero la festa della prima comunione e dei 18 anni in un ristorante, noi l'abbiamo fatta a casa...oggi giorno anche chi è disoccupato o arranca a fine mese festeggia le feste dei propri figli in un locale
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

A casa mia vigeva la frase "l'uno è il capo dei mille"... si risparmiava si risparmiava e si risparmiava...anche se c'era poco da risparmiare...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
roxbo
- Active~GolGirl®

ah, dimenticavo: abbiamo studiato all'università a 750 Km da casa sia io che mia sorella e ci siamo laurete entrambe; i miei hanno riparmiato tanto x farci studiare e ci hanno sempre detto:"Se volete studiare, noi faremo il possibile x aiutarvi ma se non vi va andate a lavorare!" 
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Io non penso che sia unicamente una questione di tenore di vita precedente e conseguente abitudine. Direi piuttosto di coscienza.
Noi siamo sempre stati bene economicamente, mio padre guadagnava moltissimo, mia madre era professoressa quindi aveva uno stipendio decente. Ci siamo sempre permessi delle bellissime vacanze, a me non è mai mancata un'attività complementare, come sport o musica, sono sempre stata la loro priorità ma questo non significava sperpero incondizionato perchè, semplicemente, i miei avevano una maniera "sensata" di spendere e di insegnarmi a "guadagnarmi" le cose. Probabilmente perchè entrambi, da bambini, non avevano neanche di che mangiare ogni giorno.
Sono passata dall'essere una figlia unica decisamente benestante ad una laureata disoccupata in italia ed infine impiegata in Francia con uno stipendio che non fa di certo girare la testa, ma non mi è mai pesato, nè prima, nè ora, fare economia. Quando parlo di economia intendo semplicemente fare attenzione al denaro che spendo, beninteso, non a mettere da parte capitali. Perchè trovo ingiusto non farlo, sia per il valore che ha il mio lavoro inteso come tempo dedicato a produrli, sti soldi, sia nel contesto di un discorso più generalizzato per cui non fare attenzione a quello che si sperpera è uno schiaffo morale a chi non ha i soldi neanche per tirare a campare.
Noi siamo sempre stati bene economicamente, mio padre guadagnava moltissimo, mia madre era professoressa quindi aveva uno stipendio decente. Ci siamo sempre permessi delle bellissime vacanze, a me non è mai mancata un'attività complementare, come sport o musica, sono sempre stata la loro priorità ma questo non significava sperpero incondizionato perchè, semplicemente, i miei avevano una maniera "sensata" di spendere e di insegnarmi a "guadagnarmi" le cose. Probabilmente perchè entrambi, da bambini, non avevano neanche di che mangiare ogni giorno.
Sono passata dall'essere una figlia unica decisamente benestante ad una laureata disoccupata in italia ed infine impiegata in Francia con uno stipendio che non fa di certo girare la testa, ma non mi è mai pesato, nè prima, nè ora, fare economia. Quando parlo di economia intendo semplicemente fare attenzione al denaro che spendo, beninteso, non a mettere da parte capitali. Perchè trovo ingiusto non farlo, sia per il valore che ha il mio lavoro inteso come tempo dedicato a produrli, sti soldi, sia nel contesto di un discorso più generalizzato per cui non fare attenzione a quello che si sperpera è uno schiaffo morale a chi non ha i soldi neanche per tirare a campare.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
-
roxbo
- Active~GolGirl®

sì è questione di coscienza sia se si guadagnano pochi soldi e devi fare rinunce per le necessità e priorità, sia se si guadagnano parecchi soldi per cercare di focalizzare le spese sulle priorità evitando sperperi inutili........sì, credo che oggi giorno manca questa "coscienza": se si arranca e si guadagnano pochi soldi e si è precari, non si può pensare di comprare tutto a rate e arrivare a fine mese avendo già speso quasi metà dello stipendio del mese successivo
se da un momento all'altro mi trovo in difficoltà economiche e non ho l'abitudine al risparmio, continuerò ad avere lo stesso tenore di vita di prima anche eprchè mentalmente non si accetta il cambiamneto in peggio...col risultato che ci si indebita sempre più!
se da un momento all'altro mi trovo in difficoltà economiche e non ho l'abitudine al risparmio, continuerò ad avere lo stesso tenore di vita di prima anche eprchè mentalmente non si accetta il cambiamneto in peggio...col risultato che ci si indebita sempre più!
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Vabbè, io ho comprato a rate eh.
Ma non è che ho comprato la cosiddetta roba superflua, ho dovuto comprare il minimo necessario per abitare il nuovo appartamento e non avendo tale cifra da parte, nè potendo chiedere aiuti altrove, non ho avuto scelta. Purtroppo per quanto "malato" sia il sistema della rateizzazione, spesso diventa l'unica soluzione per potersi permettere il minimo indispensabile. Nel mio caso ti parlo di un frigo, una lavatrice, un letto in cui dormire, un tavolo per mangiare. Poi per mesi e mesi non abbiamo comprato altro, lasciando la stanza in più vuota, insomma davvero storia di prendere lo stresso indispensabile. E credimi, mi secca di avere sta rata mensile, ma al posto mio cosa avresti fatto? E come me quanti ce ne sono, purtroppo...
Ma non è che ho comprato la cosiddetta roba superflua, ho dovuto comprare il minimo necessario per abitare il nuovo appartamento e non avendo tale cifra da parte, nè potendo chiedere aiuti altrove, non ho avuto scelta. Purtroppo per quanto "malato" sia il sistema della rateizzazione, spesso diventa l'unica soluzione per potersi permettere il minimo indispensabile. Nel mio caso ti parlo di un frigo, una lavatrice, un letto in cui dormire, un tavolo per mangiare. Poi per mesi e mesi non abbiamo comprato altro, lasciando la stanza in più vuota, insomma davvero storia di prendere lo stresso indispensabile. E credimi, mi secca di avere sta rata mensile, ma al posto mio cosa avresti fatto? E come me quanti ce ne sono, purtroppo...
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
-
roxbo
- Active~GolGirl®

conosco famiglie di 5 persone che arrancano a fine mese per lavoro precario e quando si è rotta lavatrice da incasso, invece di pensare di comprarne una più economica non da incasso da mettere nel bagnetto di servizio ad esempio, hanno preferito comprarne una nuova da incasso eletronica marca miele, a rate dato che il costo era superiore a 1000 euro
e la stessa cosa per i condizionatori ecccccc....
questo x dire che quando non si hanno soldi si devono fare delle scelte più ecomomiche...sappiamo tutti che rateizzare vuol dire spendere di più ..anche solo 50-80 euro in più ma sono soldi...
e la stessa cosa per i condizionatori ecccccc....
questo x dire che quando non si hanno soldi si devono fare delle scelte più ecomomiche...sappiamo tutti che rateizzare vuol dire spendere di più ..anche solo 50-80 euro in più ma sono soldi...
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Ah no bèh io prima di comprare le cose ho girato per un mese, facendomi fare tutti i preventivi, e alla fine ho comprato dove avevo tasso zero e tasso minore (Ikea per esempio, per i mobili, mi ha fatto il tasso più basso di tutti, ergo ho comprato li). Per la lavatrice purtroppo ci ho dovuto spendere una cifra enorme perchè lo spazio che avevamo era minimo e siamo state costrette a quella col carico dall'alto, ma per il frigo, per esempio, abbiamo preso il modello d'esposizione di un frigo che, nuovo, sarebbe costato 1200 euro, cosi invece ci è costato un quarto circa, quanto un frigo piccolino, ma è nuovo, funziona bene ed è garantito cinque anni. Pero' per arrivare a questo ho girato tanto. Non esiste che compro la prima cosa che vedo solo perchè mi piace, rischiando di sperperare soldi per pigrizia.
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Ok poniamo che sia vero, che oggi ci sia meno senso del risparmio, che da formiche ci si sia trasformati in cicale; com'è accaduto? E' proprio tutta colpa della TV e della pubblicità? Siamo tutti così pecore da farci lobotomizzare da uno scatolotto che trasmette immagini oppure ci sono più concause? Come siamo arrivati a questo punto?
Tra l'altro penso che a cambiare non sia stata solo la capacità di fare sacrifici, ma anche la concezione di superfluo e necessario.
Tra l'altro penso che a cambiare non sia stata solo la capacità di fare sacrifici, ma anche la concezione di superfluo e necessario.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
roxbo
- Active~GolGirl®

sì, sicuramente è cambiato il concetto di superfluo e necessario
se uno viaggia, lavora fuori casa, si sposta ...allora investe in un cellulare col navigatore....ma se uno è in casa, magari fa la casalinga, non è superfluo un smartphone all'ultimo grido con magari anche il navigatore????
mi sono sentita dire da una signora, casalinga con 3 figli piccoli e un marito che arranca a fine mese a prendere 1500 euro:"a Natale mio marito non sapeva cosa regalarmi, allora mi ha chiesto cosa volevo ed io gli ho detto che il vecchio cell non aveva accesso ad internet e navigatore, così ha trovato un'offerta e me l'ha comprato!"
è vero che oggi giorno ci sono tante offerte sulla telefonia, ma se il cell ce l'hai e ti serve x telefonare, perchè spendi altri soldi per comprarne un altro all'ultimo grido giusto x far vedere
mi dà fastidio chi ( e ce ne sono!!!) si lamenta di non riuscire a pagare le bollette e le tasse, ma ogni stagione si compra vestiti e scarpe nuove, ogni compleanno lo festeggia in ludoteca, dal parrucchiere 1 volta a settimana, non rinuncia al secondo e terzo passeggino pur avendo il trio.....
se uno viaggia, lavora fuori casa, si sposta ...allora investe in un cellulare col navigatore....ma se uno è in casa, magari fa la casalinga, non è superfluo un smartphone all'ultimo grido con magari anche il navigatore????
mi sono sentita dire da una signora, casalinga con 3 figli piccoli e un marito che arranca a fine mese a prendere 1500 euro:"a Natale mio marito non sapeva cosa regalarmi, allora mi ha chiesto cosa volevo ed io gli ho detto che il vecchio cell non aveva accesso ad internet e navigatore, così ha trovato un'offerta e me l'ha comprato!"
è vero che oggi giorno ci sono tante offerte sulla telefonia, ma se il cell ce l'hai e ti serve x telefonare, perchè spendi altri soldi per comprarne un altro all'ultimo grido giusto x far vedere
mi dà fastidio chi ( e ce ne sono!!!) si lamenta di non riuscire a pagare le bollette e le tasse, ma ogni stagione si compra vestiti e scarpe nuove, ogni compleanno lo festeggia in ludoteca, dal parrucchiere 1 volta a settimana, non rinuncia al secondo e terzo passeggino pur avendo il trio.....
- pisola
- Master~GolGirl®

roxbo...sapessi quante ne sento e quante ne vedo di queste "signore" con l'iphone!
quando tiro fuori il mio vecchio nokia pagato forse meno di 50 euro mi guardan
o come se venissi da marte......
machisenefrega!
ho una macchina che ordinaria è dir poco: una punto bianca!
le mie figlie hanno le bici "riciclate" e così il monopattino etc.....purtroppo non i vestiti perchè non me li da nessuno (nipote masculo
)
Le mie figlie non hanno DS, wii, playstation etc etc etc e non è un caso!
abbiamo 2 pc (portatili, che usiamo anche per lavoro...
)a casa che possono usare anche le bambine sotto nostra stretta sorveglianza!
abbiamo una TV vecchia vecchia messa nello studio che va bene giusto per i dvd e rai yoyo, gli unici cartoni che concediamo
aspirapolvere: un folletto di mia madre vecchio
non ho il bimby
ho un frullatore -robot etc...
un microonde vecchio del 2000, che quando mi parlano di crisp etc....impallidisce!
diciamo che a noi il SUPERFLUO o gli accessori.....ci fanno un baffo!
di contro abitiamo in una "bella casa" , non è la casa dei miei sogni ma mi sono adattata bene!
mi piace comprare sia per noi che per le bambine scarpe buone, e borse pure!
viaggiare appena possibile! nel senso qualche wend fuori duurante l'anno, e poi tutto agosto mare!
mangiare bene, sano , spendere per mangiare più del vestire, pesce fresco almeno 2 volte a settimana!
Estetista 1 volta al mese nella bella stagione, quasi mai d'inverno!
parrucchiere: al bisogno!
palestra : abbandonata da tempo per mancanza di tempo e di voglia!
la bambina grande ha fatto danza e musica durante l'inverno, il prossimo anno comincera la piccola: solo danza!
insomma, a me pare di stare bene così, se arrivassero più soldi sicuro li spenderei per viaggiare e qualche altro sfizietto ma di sicuro non per iphone ipad etc.....
se dovessero diminuire.....
taglierei sui viaggetti...per ultimo sul mangiare!
quando tiro fuori il mio vecchio nokia pagato forse meno di 50 euro mi guardan
o come se venissi da marte......
machisenefrega!
ho una macchina che ordinaria è dir poco: una punto bianca!
le mie figlie hanno le bici "riciclate" e così il monopattino etc.....purtroppo non i vestiti perchè non me li da nessuno (nipote masculo
Le mie figlie non hanno DS, wii, playstation etc etc etc e non è un caso!
abbiamo 2 pc (portatili, che usiamo anche per lavoro...
abbiamo una TV vecchia vecchia messa nello studio che va bene giusto per i dvd e rai yoyo, gli unici cartoni che concediamo
aspirapolvere: un folletto di mia madre vecchio
non ho il bimby
ho un frullatore -robot etc...
un microonde vecchio del 2000, che quando mi parlano di crisp etc....impallidisce!
diciamo che a noi il SUPERFLUO o gli accessori.....ci fanno un baffo!
di contro abitiamo in una "bella casa" , non è la casa dei miei sogni ma mi sono adattata bene!
mi piace comprare sia per noi che per le bambine scarpe buone, e borse pure!
viaggiare appena possibile! nel senso qualche wend fuori duurante l'anno, e poi tutto agosto mare!
mangiare bene, sano , spendere per mangiare più del vestire, pesce fresco almeno 2 volte a settimana!
Estetista 1 volta al mese nella bella stagione, quasi mai d'inverno!
parrucchiere: al bisogno!
palestra : abbandonata da tempo per mancanza di tempo e di voglia!
la bambina grande ha fatto danza e musica durante l'inverno, il prossimo anno comincera la piccola: solo danza!
insomma, a me pare di stare bene così, se arrivassero più soldi sicuro li spenderei per viaggiare e qualche altro sfizietto ma di sicuro non per iphone ipad etc.....
se dovessero diminuire.....
taglierei sui viaggetti...per ultimo sul mangiare!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
-
ROB68
- Master~GolGirl®

.... ma poi cos'è l'iphone? serve anche per andare su internet? io son proprio negata, ma c'è gente che fa telefonate infinite con il cell...anche quelli sono soldi!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

So solo che tanta gente che conosco ce l'ha ma non lo sa usare..ROB68 ha scritto:.... ma poi cos'è l'iphone? serve anche per andare su internet? io son proprio negata, ma c'è gente che fa telefonate infinite con il cell...anche quelli sono soldi!!