GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Messaggio da tnt » 25 nov 2010, 15:12

Io francamente non vedo la polemica sullo "shock" dei bambini di fronte al vigile. C'è una regola, i genitori lo sanno. Se si ritarda una volta non succede niente, altrimenti ovviamente qualcosa deve essere fatto. Se il genitore ritarda per un'ora la maestra che fa, prepara la cena a scuola? E da questo tipo di genitori mi pare ci sia da aspettarsi di tutto. Il vigile è una figura di riferimento ed anche una garanzia per i genitori ritardatari che non vedono i loro figli abbandonati sul marciapiede di fronte alla scuola (anche se credo non esista maestra al mondo che lo farebbe!) Se poi si insiste in quest'atteggiamento io non esiterei a denunciare i genitori per abbandono di minore. In fondo se non sono in grado di organizzare il ritiro dei loro figli da scuola immagino abbiano difficoltà in generale a fare i genitori. Meglio metterli di fronte alle loro responsabilità sin da subito. E non ultimo, se non sono in grado di rispettare gli altri è bene ci sia qualcuno che "li obbliga" a rispettare il "comune vivere civile".
Anche io credo che sanzioni e bollettini non servano a molto...per il lavoro che faccio so che c'è chi vive con decine di migliaia di Euro sul "groppone" da pagare e vive sereno. Ha intestato tutto ad...altri e non possiede nulla. Insomma, non è detto che una cartella esattoriale possa turbarlo molto... :che_dici
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 16:03

tnt ha scritto: Anche io credo che sanzioni e bollettini non servano a molto...per il lavoro che faccio so che c'è chi vive con decine di migliaia di Euro sul "groppone" da pagare e vive sereno. Ha intestato tutto ad...altri e non possiede nulla. Insomma, non è detto che una cartella esattoriale possa turbarlo molto... :che_dici
in altre circostanze ti darei ragione ma trattandosi di una scuola materna e non della scuola dell'obbligo (statale), da noi se non paghi la retta il figlio all'asilo non te lo prendono più. Sono sicura che questo li turberebbe...
Comunque... non posso parlare per tutti gli asili, che magari hanno regole di pagamento diverse o che magari essendo comunali sono comunque tenuti a far entrare i bambini anche in caso i genitori non paghino. Potrebbe anche essere :domanda
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 nov 2010, 17:00

Si, kik, ma questi genitori credo che la retta della materna la paghino, io alludevo ad un bollettino extra, una "sanzione" per il ritardo che non credo possa essere "cumulata" con la normale tassa di iscrizione. Per quanto non ricordo di pagare nessuna retta alla mia materna statale... :perplesso Una tassa di iscrizione forse il 1°anno...ma non ricordo altro. Devo controllare... :perplesso
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2010, 17:03

Per quanto non ricordo di pagare nessuna retta alla mia materna statale..
vero, m'ero scordata!
ionon pagavo tasse d'iscrizione, ma solo la mensa.
quindi come avrebbero fatto in un caso come il mio?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 nov 2010, 17:42

io alla materna pago solo la mensa infatti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 nov 2010, 17:51

Mensa o altri servizi vengono tutti sommati assieme e mi arriva un bollettini a casa da pagare ogni 2 mesi; la scuola materna comunale costa come una privata da noi perché tutto sta diventando un optional da pagare a parte :che_dici Quindi se nella lista delle cose da pagare ci fosse anche la sanzione per il ritardo non cambierebbe l'organizzazione.
Quando Davide andava al nido privato l'orario era fino alle 19 e se si arrivava in ritardo (max concesso era 1/2 ora) si pagava un cifra corrispondente alla mezzora di straordinario pagata all'educatrice che doveva rimanere fino alle 19,30.
Questo può andare bene se si parla di genitori in ritardo ... perché se dobbiamo invece spostare il discorso sui delinquenti (che non pagano niente e non hanno intestato niente) allora apriamo un altro post ... perché tutti questi genitori delinquenti io non li conosco ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 17:58

ishetta ha scritto:io alla materna pago solo la mensa infatti.
cioè hai l'asilo gratis ? :urka
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 nov 2010, 18:01

kik ha scritto:
cioè hai l'asilo gratis ? :urka
sì a Milano il comunale non si paga, è a carico della famiglia solo la mensa che viene calcolata in base al reddito. Mi sembra che per gli asili statali sia la stessa cosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 nov 2010, 18:02

ehmm... io non più :prr . però Gaia non aveva rette mensili.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2010, 19:00

Anche in Liguria le scuole materne statali sono gratuite
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 25 nov 2010, 20:26

io da me ho solo il privato :impiccata:

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 nov 2010, 20:49

A Pavia alla materna comunale si pagano 60€ una tantum per ogni anno scolastico e 5€ sempre una volta l'anno per non so che servizio legato alla mensa. Poi si pagano i pasti per giorni di frequenza.

Riguardo ai bambini con i vigili sono più che favorevole, una volta, eccezionalmente può capitare l'imprevisto, ma quotidianamente c'è gente che se la prende più che comoda per andare a ritirare i propri figli. Le maestre sono persone che lavorano e come noi pretendiamo che lo facciano bene, loro hanno il diritto di essere rispettate dai genitori e non essere messe nell'imbarazzo di non sapere cosa fare o comportarsi in caso di ritardo nel ritiro dei bambini. La regola è che se ritardi il bambino lo ritiri dai vigili FATTI TUOI E TI ORGANIZZI meglio.

Lo scorso anno avevo il colloquio di Andrea alla materna per le ore 17. l'uscita da scuola è nella normalità tra le 15.15 e le 15.45, ebbene c'era un bambino che da ben più di un ora e 15 minuti aspettava i genitori, le maestre che telefonavano a destra e manca ed alla fine (visto con i miei occhi) si è presentata una ragazzina di circa 15 anni senza nessuna delega. Non so come è finita perchè sono andata via, ma mettere le insegnanti in certe beghe non è per nulla corretto... tanto contano sul fatto che è previsto il post scuola fino alle 17.30 (o 18 non ricordo) e ne approfittano. :sberla:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 nov 2010, 23:04

lalat ha scritto:Mensa o altri servizi vengono tutti sommati assieme e mi arriva un bollettini a casa da pagare ogni 2 mesi; la scuola materna comunale costa come una privata da noi perché tutto sta diventando un optional da pagare a parte :che_dici Quindi se nella lista delle cose da pagare ci fosse anche la sanzione per il ritardo non cambierebbe l'organizzazione.
Quando Davide andava al nido privato l'orario era fino alle 19 e se si arrivava in ritardo (max concesso era 1/2 ora) si pagava un cifra corrispondente alla mezzora di straordinario pagata all'educatrice che doveva rimanere fino alle 19,30.
Questo può andare bene se si parla di genitori in ritardo ... perché se dobbiamo invece spostare il discorso sui delinquenti (che non pagano niente e non hanno intestato niente) allora apriamo un altro post ... perché tutti questi genitori delinquenti io non li conosco ...
:ahaha vero nemmeno io, ma del resto non so nemmeno se paghino o no e se intestano cose ad altri per non pagare...queste cose chi le fa non le dice e nessuno lo sa :fischia :x:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2010, 9:35

Piorellino ha scritto: :ahaha vero nemmeno io, ma del resto non so nemmeno se paghino o no e se intestano cose ad altri per non pagare...queste cose chi le fa non le dice e nessuno lo sa :fischia :x:
Chi le fa le dice e se ne vanta ... credimi ... ma non sono persone che frequentano la scuola pubblica; gran parte dei nostri clienti immobiliaristi e degli impresari che costruiscono ... (dico gran parte ma qualcuno onesto c'è) vivono così, però hanno barche, automobili da 200 mila euro ...
Quindi avendo ogni giorno a che fare con gente simile :che_dici dovrei sfogare la mia rabbia per il genitore che arriva in ritardo alla scuola dell'infanzia comunale?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 nov 2010, 9:57

kik ha scritto:io da me ho solo il privato :impiccata:
ma vivi in italia?
e perché lo stato nel vostro comune è così carente di questi servizi? :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 nov 2010, 10:11

Anch'io, materna statale, pago solo la mensa nei giorni in cui rimane a mangiare, la mattina se non resta a pranzo lo dico e lo depennano dal servizio mensa del giorno. In più si pagano 15 euro annuali di assicurazione e fotocopie. e poi vabè chiedono materiali vari, carta, scottex, sapone, pennarelli e via dicendo. si paga qualcosa, in genere 4 o 5 euro in media, per eventuali gite. Oppure per attività extra, tipo la piscina.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 nov 2010, 10:33

Ari ha scritto:
kik ha scritto:io da me ho solo il privato :impiccata:
ma vivi in italia?
e perché lo stato nel vostro comune è così carente di questi servizi? :domanda
forse perché sto in un paesino di poche anime?
In verità una partecipazione del Comune c'è, non è una materna privata al 100%.
maaaaaaaaa io pago 165€/mese con pranzo (cucina interna) e prolungato sino alle 17.00 e 100€ di iscrizione a inizio anno. Poi durante l'anno si organizzano vendita di torte e lotterie per tirare su ancora soldi :che_dici Sarà per questo che mi trovo così bene allora e che se mia figlia si sporca viene lavata dalla maestra? :prr
Io pensavo che gli asili comunali chiedessero comunque una retta minima, proporzionata al reddito :perplesso

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 nov 2010, 10:38

Anche noi, materna statale
non paghiamo retta, nè iscrizione, paghiamo solo la mensa in base al modello ISEE (ma la paghiamo mensile, non fanno a giorni di presenza : per es questo mese che mia figlia è mancata per 2 settimane a causa varicella, la mensa l'ho comunque pagata interamente) inoltre paghiamo l'assicurazione (10 euro annue), all'inizio dell'anno ci hanno chiesto una fornitura di colori colla sapone eccecc, ogni mese dobbiamo portare scottex carta igienica e biscotti, paghiamo un extra mensile per un corso di inglese e paghiamo extra per spettaccolini (per es per Natale) e gite.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2010, 10:59

Si gli asili comunali fanno pagare in base al reddito ... però:
c'è un minimo sotto il quale non si scende e il minimo non è poi così basso. L'extra orario, oltre alle 16,30 si paga a parte, le 3 settimane di luglio sono a pagamento e costano una fortuna per tutti. Ogni cosa extra è a pagamento: ginnastica e inglese ... infatti l'inglese non si fa più perché con la crisi molti genitori hanno preferito rinunciare e la ginnastica da quest'anno direi che non si fa (ne prendo atto) perché certi genitori non possono pagare più nemmeno quella.
Forse adesso sarebbe migliore la scuola materna statale ... e ci avevo anche pensato quest'anno ma la baby sitter non riuscivo a pagarla ... e del resto visto il numero di scioperi che già ci sono stati nella scuola statale .. almeno da quel punto di vista (l'unico) regge ancora bene la comunale.
Inzomma ... è uno strazio!!!!!

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 26 nov 2010, 17:33

Ciao,
da noi, materna statale, si paga la mensa solo quando si frequenta in base alla dichiarazione ISEE e 10 euro annui tra assicurazione e contributo alla scuola (mi apre il 50% sia assicurazione e il resto contributo, che eprò volendo può non essere versato e si da' solo la quota assicurativa).
Noi portiamo solo fazzoletti di carta e se serve qualche materiale, tipo per Natale hanno chiesto 1/2 fili oro/argento quelli tipo festoni con cui si decora l'albero.
Pre scuola e post scuola sono gestiti dal Comune e si pagano sempre con ISEE, solo il post scuola dalle 16.00 alle 16.30 è gratuito perchè gestito dalle insegnanti della scuola a turno, mentre fino alle 17.30 si paga. In ogni caso però bispgna iscriversi scegliendo o solo il primo (gratis) o anche il secondo (a pagamento) in base alle esigenze e se non si frequenta si viene depennati (c'è un numero di assenze ingiustificate determinato) perchè per gestirlo le maestre tolgono tempo alle compresenze mattutine e quindi "impegnare" due maestre al pomeriggio togliendole alle classi la mattina se ne basta una non è una bella cosa.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”