GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho paura [pensando ad una eventuale PMA]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ho paura [pensando ad una eventuale PMA]

Messaggio da isolablu » 24 set 2008, 16:41

:urka
ma non si parlava di paura nell'affrontare la Pma? :domanda
:urka :che_dici
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 set 2008, 17:08

Va bene roby. Non c'e piu niente da aggiungere.

Ancora auguri.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 24 set 2008, 17:24

Grazie!

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 24 set 2008, 22:41

Roby...dolcissima amica....è normale quello che provi....posso solo provare ad immaginare cosa significhi per te e per altre golline questo percorso....ed immaginare, tu lo sai, non è provare......

pero' questo è uno dei tanti prezzi che stai pagando per avere tuo figlio......bello biondo e buono come te......e non lo dico tanto per scrivere....forse un po' mi conosci....

dai forza ...la meta è piu' vicina di quanto pensi.....non mollare ora......credici insieme a daniele..............
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 set 2008, 1:06

federica ha scritto:Nel pubblico si paga il ticket, ma non tutte le medicine vengono passate.
Ed alcune costano parecchio... eccome...

Comunque io penso che se loro hanno preso la decisione perchè continuare a sindacare sulle tempistiche?

Se hanno calcolato i tempi partendo da gennaio avranno i loro buoni motivi, avranno fatto i loro calcoli, avranno messo in previsione le attese ed avranno preso questa decisione di comune accordo.
Non capisco tutto questo discutere.

Roby è qua su gol da 5 anni. 5 anni passati a leggere topic in cui ragazze col suo stesso problema parlavano del loro percorso. Penso che ne sappia abbastanza per prendere una decisione che vada bene per lei, per daniele, e per tutto ciò che concerne la loro vita, sentimentale ed economica.
Io pur non conoscendo molto bene Roby, anzi direi poco, giusto per ciò che leggo... cmq quoto Federica totalmente e sono letteralmente allucinata della piega che ha preso questo post... :urka ma scusate, solo perchè Roby è amica con alcune golline da 5 anni, solo perchè magari si è passato del tempo, anche tanto tempo, a parlarle, consigliarla, "spingerla" verso una determinata strada che lei ha preferito rimandare, per i suoi motivi personali, di vario genere e che non sono affari di nessuno, se non suoi e del suo fidanzato... insomma, solo perchè le si è dedicato tanto tempo, attenzione, affetto, quello che sia, e i propri consigli non vengono ascoltati, bisogna risponderle così??? Ok spronare... però è un discorso talmente delicato e talmente personale che francamente io rimango basita nel leggere certi interventi... lasciando perdere la mancanza di tatto a volte...

Poi non facciamo ipocrisia sui pat pat... è una cosa che non sopporto, quando siamo in crisi per qualsiasi motivo, a tutte, indistintamente, fanno piacere i pat pat... che poi facciano bene o male, è soggettivo, dipende dal problema e dalla persona... ma sfido chiunque che quando sta male e mette un post nel salottino o si confida nei gruppissimi... sfido chiunque a dirmi che i pat pat o complimenti o congratulazioni non le hanno fatto piacere... ma per favore...

Cmq Roby non c'è tanto da stupirsi purtroppo... il fatto è che a volte ti aspetti determinate cose da persone che appunto conosci da anni... e invece quelle persone ti sbattono in faccia una realtà che tu non condividi affatto o condividi solo in parte perchè tu e solo tu sai cosa hai dentro... l'hai detto tu che solo Federica ti conosce al 100%, io pur non conoscendoti, penso di aver un minimo capito e lapenso come lei...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 set 2008, 11:06

Io invece non sono allucinata per niente, perchè arrabbiarsi con le persone vrso le quali si prova affetto, con le quali alcune hanno discusso, parlato e riparlato e aiutato ecc.. ecc... per anni è più che normale.

Streghettasaetta

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 25 set 2008, 11:42

Per quel poco che ho letto di Roby e senza conoscere la sua situazione fisica, di coppia ed economica ( che tra l'altro non mi interessa) penso di aver capito una cosa di lei;
Nella sua PAURA si nasconde questo pensiero: meglio sapere che c'è in futuro la possibilità di realizzare un sogno oppure la certezza oggi che quel sogno è irrealizzabile.??
ROBY.....correggimi se sbaglio.
Io, per come sono fatta, sbatto subito la testa sui problemi e sono convinta che se avessi avuto problemi ad avere le mie bimbe sarei corsa in un centro e avrei voluto l'appuntamento subito.
NON TUTTI PERO' SIAMO FATTI ALLO STESSO MODO E LE DECISIONI IMPORTANTI NASCONO DALL'INSIEME DI MILLE FATTORI.
Capisco che le ragazze che la conoscono meglio abbiano tentato di spronarla dopo 5 anni di tentennamenti ma mi pare di capire che le difficoltà non fossero solo sue.....i figli si fanno in due.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 25 set 2008, 12:23

ma solo io ho capito che Roby ha paura di perdere l'equilibrio e la serenità che è riuscita a fatica a conquistare? :domanda
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 set 2008, 13:39

clizia ha scritto:Io invece non sono allucinata per niente, perchè arrabbiarsi con le persone vrso le quali si prova affetto, con le quali alcune hanno discusso, parlato e riparlato e aiutato ecc.. ecc... per anni è più che normale.
No, non è normale in una questione di questo tipo. E' una questione talmente privata e personale che chi può dire cosa deve fare con tanta sicurezza? Il topic si intitola "ho paura", non si intitola "devo cominciare a settembre o rimando all'anno prossimo o anche dopo?".

Per me non è normale che le persone che ti vogliono bene ti spronino in maniera così dura... o cmq, dipende dal carattere della persona che riceve lo "spronamento", passatemi il termine... io per quanto poco conosco Roby, la trovo così dolce che francamente mi sembrano un po' eccessivi certi attacchi... e penso ci possa essere rimasta molto male, ecco il perchè delle sue risposte un po' stizzite... lì trovo la normalità.

Sinceramente nessun miglior amico che si conosca da 5,10, 20 o 30 anni, può sindacare o giudicare qualsiasi scelta in questo ambito... intendo nell'ambito del voler o meno figli e tutto ciò che riguarda questa tematica... boh, forse sono io che ragiono male, ma io credo che vadano rispettate le decisioni degli altri.

Qualcuna ha scritto secondo me tu non farai mai la PMA. E allora? E se anche fosse? Ma sono affari suoi o no? Ovvio che l'ha scritto per darle una sferzata, per spingerla verso la PMA al più presto. Ma non trovo proprio giusto il parlare in quel modo, poi va bè, c'è la confidenza, ok... ma mi sembra che lei ci sia rimasta male.

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 25 set 2008, 13:41

Allora.....

Raccontiamo un pò chi non mi conosce di questi miei 5
anni, che con determinai interventi sono passati per 5 anni
di tentennamenti.

Febbraio 2003 inizia la nostra ricerca in modo normale, come fanno tutte.
A ottobre dello stesso anno, ancora nulla e approdo in Gol cercando Info sugli stick
persona. Ciclo regolare. Nessun tipo di problema apparente.

Febbraio 2004 ritarda il ciclo per la prima volta. Faccio un test che risulta positivo.
Sono gasata al massimo. Faccio le foto del test e le mostro alle persone che
consideravo intime in quel periodo e si gasano pure loro. Faccio le beta e sono
negative. Rifaccio il test: positivo. Rifaccio le beta negative.
Vado dal ginecologo: ciste ovarica bella grossa. Scopro poi che in caso di ciste
ovarica un test di gravidanza particolarmente sensibile può dare un falso positivo.
Farlutal per far tornare il ciclo e via si ricomincia.
Altri casi di ciste ovarica. Cicli che cominciano ad essere sballati. Sospetto
di PCO. Prima di fare qualsiasi cosa il gine vuole sapere se Daniele è OK.
Quindi spermiogramma e spermiocoltura per lui.
Si arriva ad Ottobre 2004. Daniele fa gli esami. Spermiogramma non proprio
disastroso ma neanche il massimo. leggera prostatite che
gli fanno curare con antibiotico.
fa la cura e si ricomincia a provare. Il ciclo è irregolare
ma neanche tanto. Varia dai 26 ai 33 giorni. un pò e un pò.

Aprile 2005 Daniele fa un altro spermiogramma. Ritiriamo il referto
ed è decisamente buono.
Io faccio l'istero. Tube ok. E si riparte.
Ciclo sempre irregolare. Il gine mi fa fare il clomid a luglio e agosto.
ma nulla. Le mie ovaie non sono un granche.
Si sospetta endometriosi a causa dei miei cicli molto dolorosi
e abbondanti. A settembre mi fanno la laparoscpia.
Alla fine niente endometriosi ma ovaie parecchio ingrossate: drilling ovarico.
Finita la convalescenza per la laparo si rinomincia ancora più carichi.
Due mesi liberi e poi dinuovo con clomid. e si finisce al 2006.
manco ci passa ancora per l'anticamera del cervello la strada della PMA.
La conosco bene, ma non la considero. per tutto il 2006 ho cicli
davvero sballati. rimango mesi senza avere le rosse. A dicembre faccio esami
ormonali specifici per la PCO. Che ritiro a gennaio 2007.
Non ho la PCO.... mi viene diagnosticata la Sindrome dell'ovaio restistente.
In parole povere ho le ovaie che non ne vogliono saere di lavorare.
E compare all'orizzonte la PMA
Mi butto giù non poco. Sono senza ciclo da sei mesi e ho gli ormoni
che mi hanno devastata. Al lavoro un giorno scoppia la crisi.
Sono attaccata alla maccina da stampa e piango senza rendermene conto.
E scoppio. Esco dal lavoro prima corro dal ginecologo e gli chiedo la pillola.
Voglio prendermi una pausa, voglio che il ciclo ritorni. Voglio
sentirmi dinuovo bene fisicamente.
Prendo la pillola per tre mesi e mi tiro su.
Ad agosto vado da un ginecologo di un centro di infertilità di genova che
fisionandogli esami fatti a dicembre dell'anno prima sentenzia:
menopausa precose: ovodonazione!

Mi crolla tuto! ho 32 anni...menopausa precoce...ovodonazione?
Sono letteralmente distrutta. Forse avrei dovuto tirarmi su e combattere...
ma sono umana e ho ceduto. Sono letteralmente crollata.
Qui si inizia a parlare di PMA sul serio!

Daniele non ne vuol sapere. Io entro ancora più in crisi.
Vado da uno osteopata che con le sue manipolazioni sembra assurdo
ma riesce a regolarizzarmi il ciclo.

e piano piano arriviamo ad oggi.
In mezzo c'è tanto altro...ma in sostanza questo è il nostro percorso.
Abbiamo fatto tanto? Abbiamo fatto poco?
Resta il fatto che è il nostro pecorso, è ed è stato il modo in cui
abbiamo affrontato tutto e va rispettato.

Ognuno reagisce alle sue cose nel modo che vuole.
Io non vado a sindacare sulla vita di nessuno. Ognuno fa ciò che meglio crede
della sua vita!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 set 2008, 14:17

Mi permetto un intervento che non c'entr
a nulla col topic (perdonami Roby), ma che credo sia utile:
ti ho solo detto che nel pubblico prevale un problema di tempistica piuttosto che di danaro e che fare qualche telefonata non prevede un impegno di tipo economico.
Spesso si pensa che le tempistiche del pubblico siano bibliche, invece ci sono centri altamente qualificati che hanno tempistiche record.
Vi faccio l'esempio del Maria Vittoria di Torino, che non so perchè ha poca fila pur avendo ottime percentuali di riuscita.
Il Sant'Anna ha un anno e oltre di attesa per il primo consulto, invece il Maria Vittoria un mese al massimo.
Molte torinesi chiamano il Sant'Anna (che non ti informa dell'esistenza del Maria Vittoria) si scoraggiano e vanno al privato....

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 set 2008, 14:18

Non ho parole per tutto ciò che avete dovuto affrontare :coccola soprattutto che TU hai dovuto affrontare... e per il fatto che ti sei sentita in dovere di specificare tutto qui... per far capire meglio, guarda per me non ce n'era bisogno... invece penso ti sia sentita quasi costretta a dover "riassumere" tutto... e anche riviverlo in un certo qual modo, perchè cmq sono ferite che ci si porta dentro.

Ti rinnovo i miei auguri :bacio e vedrai che andrà tutto bene... la paura è umana... è una forma di difesa... forse sarebbe anormale non averne. Ma vedrai che passerà... passerà e ci sarà la gioia... tanti :incrocini :incrocini :incrocini

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 25 set 2008, 14:34

Roby come ti ho già detto altrove io penso che per affrontare un determinato percorso ci sia bisogno di forza e determinazione ma anche di cervello quanto più sgombro è possibile.
Perchè non si può inziare un cammino che ha un certo peso mentre la mente è persa dietro altri problemoni.
E' vero che il tempo spesso e volentieri è tiranno ma è anche vero che se si corre e non si ha la forza di farlo non si arriva nemmeno a fare i primi 2 km dei 50 che ci aspettano.
Con l'anno nuovo si risolveranno pian piano i problemi materiali e nel frattempo ti saria guardata dentro ed avrai cercato ulteriore forza per affrontare tutto.
Nessuno ti dirà che sarà facile ma questo lo sai meglio di tutte noi, di certo per raggiungere un obiettivo occorre il pizzico di fortuna (chiamalo fato non avverso, chiamala botta di c. , chiamalo momento positivo o come vuoi)ma serve anche tanta determinazione, tanta costanza, tanta voglia di fare e ovviamente tanto amore dentro.
Noi ci siamo sempre, chi ha più conoscenza in materia ti aiuterà in quella direzione, chi ha più conoscenza di come sei fatta interiormente to aiuterà in quella direzione e via dicendo.
Sola non lo sei e lo sai.
Forza Roby, i mesi passano in fretta e il momento di iniziare arriverà anche per te.

piccolo OT Ema, ti ho scritto in mp, probabilmente non avevi tempo per rispondere o altro, hai ragione e te lo dico anche qui pubblicamente, io spesso tento di fare "giustizia" ( nemmeno io trovo un termine migliore per spiegarmi :sorrisoo ) perchè temo sempre che una persona in difficoltà possa sentirsi sola e non capita.Spesso la sofferenza fa da legante ed anche se il dolore è di orgine diversa ti sembra di poter comprendere l'altro.
Mi dispiace se invece faccio del male, ma le mie intenzioni giuro che sono buone, ciao :bacio
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 25 set 2008, 14:52

Aggiungo un altra cosa. Che come ha scritto Piccinedda con me la linea dura non serve a un caxxo. E chi dice di conoscermi dovrebbe saperlo. E se tiro fuori il mio lato più aggressivo è perché è il mio unico modo di difendermi dai miei stessi sentimenti. Ora.... X farmi capire che ci sono persone che ancora ci tengono a me sarebbe bastato un "coraggio Roby la paura passerà" . Mi sarebbe stato sicuramente più di aiuto, perché il loro pensiero già lo conosco e non era necessario ribadirlo. E se si fa fatica a rispondere in un modo che non ci appartiene, allora forse x una volta si potrebbe anche evitare di farlo. Senza appellarsi al solito discorso "hai scritto in un luogo pubblico e ti prendi di tutto" ma semplicemente perché se davvero conosci quella persona, sai che con il tipo di risposta che fa parte di te, non la aiuti. E sì, io sono quella a cui i pat pat spesso e volentieri sono fonte d'aiuto. Non credo di aver altro da dire ora

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 25 set 2008, 14:55

Anzi, ancora una cosa la dico. Un grazie ha chi ha capito e a chi ha voluto provarci. E un grazie anche a chi mi ha incoraggiata pubblicamente e non. Anche adesso, a distanza di mesi da quando inizieremo, mi servono e mi son serviti.

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 25 set 2008, 15:06

Tanti tantissimi :incrocini :incrocini
Non mollare ne hai passate così tante che se molli ora tutte le lacrime versate fino a qui saranno state inutili.
Prenditi il TUO tempo, ma rafforzati ancora di più e riparti perchè questo bimbo lo vuoi!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 25 set 2008, 15:12

Roby ora so un pò di più quello che hai passato..........mi dispiace tanto, nn deve essere stato facile per niente :coccola

Ripeto il mio pensiero. Prenditi tutto il tempo che ti serve per affrontare questa nuova avventura......metabolizza la paura ed usala per andare avanti.
ROBY75 ha scritto: . E sì, io sono quella a cui i pat pat spesso e volentieri sono fonte d'aiuto.
Anche io....... :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 set 2008, 15:21

ROBY75 ha scritto:Aggiungo un altra cosa. Che come ha scritto Piccinedda con me la linea dura non serve a un caxxo. E chi dice di conoscermi dovrebbe saperlo. E se tiro fuori il mio lato più aggressivo è perché è il mio unico modo di difendermi dai miei stessi sentimenti. Ora.... X farmi capire che ci sono persone che ancora ci tengono a me sarebbe bastato un "coraggio Roby la paura passerà" . Mi sarebbe stato sicuramente più di aiuto, perché il loro pensiero già lo conosco e non era necessario ribadirlo. E se si fa fatica a rispondere in un modo che non ci appartiene, allora forse x una volta si potrebbe anche evitare di farlo. Senza appellarsi al solito discorso "hai scritto in un luogo pubblico e ti prendi di tutto" ma semplicemente perché se davvero conosci quella persona, sai che con il tipo di risposta che fa parte di te, non la aiuti. E sì, io sono quella a cui i pat pat spesso e volentieri sono fonte d'aiuto. Non credo di aver altro da dire ora
Ecco... allora forse ho capito un po' di te perchè anche con me la linea dura non serve ad un kaiser ma anche con me qui in gol (non in questo post eh? parlo di un argomento mio privato) si è adottata la linea dura... come se poi io avessi cambiato comportamento/atteggiamento perchè qualcuna mi ha parlato duramente... l'ho cambiato sì e cmq solo in parte... ma solo perchè ho deciso IO di farlo, perchè ho capito che un qualche cambiamento ci voleva e per non litigare ogni santo giorno con mio marito che dopo le mie figlie è la persona più importante.

Di certo non ho cambiato comportamento/atteggiamento per le parole dette da chi cmq per quanto mi conosca, mi conosce moooolto parzialmente e non può capire i miei problemi perchè non li ha mai vissuti (parlo di problemi coi figli, non di PMA o altro).

Roby sa cosa voglio dire perchè è una vicenda che le ho raccontato in privato. Ci sono persone che se vengono aggredite, si difendono aggredendo e forse tirando fuori il peggio di sè... ma l'aggressività in questo senso, cioè dopo che si è state in un certo qual modo "provocate", è una forma di difesa, nè di cattiveria, nè di maleducazione, nè di non rispetto di chi ti sta di fronte. E' un modo per proteggersi... per non soffrire forse.

Anch'io dico sempre che bisogna valutare chi si ha di fronte quando si parla e che a volte è meglio star zitti che ferire una persona... ma non la pensiamo tutte allo stesso modo... qualcuna mi ha anche detto "io sono così e rispondo così duramente chiunque abbia di fronte"... giusto, sbagliato? Bah... per me è sbagliato, per qualcuna è giusto...

Cmq... forza e coraggio, lo dico a te per la tua battaglia e a me per le mie... nella vita ce ne vuole tanta ma tanta ma tanta ma tanta e ciò che non uccide, rafforza... in bocca al lupo :incrocini

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 set 2008, 15:26

Sofia74 ha scritto:Roby ora so un pò di più quello che hai passato..........mi dispiace tanto, nn deve essere stato facile per niente :coccola

Ripeto il mio pensiero. Prenditi tutto il tempo che ti serve per affrontare questa nuova avventura......metabolizza la paura ed usala per andare avanti.
ROBY75 ha scritto: . E sì, io sono quella a cui i pat pat spesso e volentieri sono fonte d'aiuto.
Anche io....... :ok
Mi accodo al club dei pat pat :sorrisoo forse perchè di calci nel kiul nella vita ne ho presi tanti ma tanti ma tanti e allora ogni tanto dei pat pat da chi pensi ti voglia bene ti fan piacere... e ti spronano ad andare avanti molto più della linea dura...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 set 2008, 15:47

cmq tornando al tema principale vedrai, sono sicura che quando sarai in pista ballerai e come! e senza pensare alla paura, sarà piu' forte l'emozione di pensare di poter riuscire :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”