GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PERCHE' FARE UN FIGLIO
- grimilde
- Basic~GolGirl®

Re: PERCHE' FARE UN FIGLIO
Perchè ho fatto il PRIMO figlio: perchè in un certo senso era "scontato", ho sempre pensato di sposarmi e avere un figlio.
Perchè ho fatto il SECONDO figlio: perchè l'esperienza della prima maternità è stata talmente esaltante e gratificante, un'esperienza d'amore incredibile e totale, che ne sentivo un desiderio prepotente.
E non sono rimasta delusa, tanto che adesso sento il desiderio del terzo figlio.
Credo che l'essere madre sia l'espressione più pura dell'amore.
Perchè ho fatto il SECONDO figlio: perchè l'esperienza della prima maternità è stata talmente esaltante e gratificante, un'esperienza d'amore incredibile e totale, che ne sentivo un desiderio prepotente.
E non sono rimasta delusa, tanto che adesso sento il desiderio del terzo figlio.
Credo che l'essere madre sia l'espressione più pura dell'amore.
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie
le mie meraviglie
- susanita
- Original~GolGirl®

è da quando il topic è stato aperto che penso di dare una risposta... ma giuro che non la trovo... o forse non trovo le parole giuste... credo sia una cosa così legata alle sensazioni che è troppo difficile da spiegare e rischia di essere banalizzata...
ma la risposta è chiarissima quando guardo mio marito negli occhi e fantastichiamo sul nostro futuro con una piccola creaturina!
ma la risposta è chiarissima quando guardo mio marito negli occhi e fantastichiamo sul nostro futuro con una piccola creaturina!
- marielena
- Basic~GolGirl®

Nella vita non ho avuto molte gioie ne' mai nulla di veramente mio.........e sinceramente non ho mai fatto nulla di buono anzi al contrario ho sempre fatto casini. Volevo così facendo un figlio avere qualcosa di mio e solo mio da curare crescere, accudire, ma che allo stesso tempo accudisse me con il suo amore. Non un mio clone assolutamente, anzi il contrario, mia figlia sarà quello che lei vorrà (spero il mio opposto
). Insomma siamo la nostra isola felice insieme, lei ama me e io l'amo piu' della mia vita......... 
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
- akane
- Gold~GolGirl®

ti quotocipollina77 ha scritto:ciao, leggo spesso che delle golline se sentono "piu complete" da quando c'è il figlio.. strano, io non lo sento per niente cosi. Mi sentivo completissimo e 100% donna anche prima. Cioe io stavo benissimo anche prima ma avevo voglia di vivere questa nuova esperienza, di veder crescere un bambino, di essere mamma. Tutto qua.
Ovviamente questo è il MIO modo di percepire la maternità.
ora che sono mamma posso dire che non mi sentivo meno donna o meno "completa" prima e non mi chiedo come fanno molte "come ho fatto a vivere senza mio figlio prima?" non me lo chiedo, semplicemente vivevo la mia vita, bella e brutta e in fondo stavo benissimo anche prima. La vita cambia prima non ero mamma ora lo sono ma non significa che prima fossi meno completa o meno donna di ora
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- cristiana
- Silver~GolGirl®

ti "rubo" le parole perchè hai espresso perfettamente anche il mio pensiero. Mia figlia non mi ha completato, semplicemente si è aggiunta arricchendo la mia vita, ma la frase "come ho fatto fino ad ora senza di te" mi è sempre suonata strana perchè io facevo benissimo, avevo una vita diversa da quella che ho ora e con cui ORA non farei a cambio, ma all'epoca non mi mancava niente. Stavo bene prima e sto bene adesso.akane ha scritto:ti quotocipollina77 ha scritto:ciao, leggo spesso che delle golline se sentono "piu complete" da quando c'è il figlio.. strano, io non lo sento per niente cosi. Mi sentivo completissimo e 100% donna anche prima. Cioe io stavo benissimo anche prima ma avevo voglia di vivere questa nuova esperienza, di veder crescere un bambino, di essere mamma. Tutto qua.
ora che sono mamma posso dire che non mi sentivo meno donna o meno "completa" prima e non mi chiedo come fanno molte "come ho fatto a vivere senza mio figlio prima?" non me lo chiedo, semplicemente vivevo la mia vita, bella e brutta e in fondo stavo benissimo anche prima. La vita cambia prima non ero mamma ora lo sono ma non significa che prima fossi meno completa o meno donna di ora
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

La maternita' e una cosa molto personale e non capisco come si possono suonare strano le sensazioni di un altra donna.cristiana ha scritto:ti "rubo" le parole perchè hai espresso perfettamente anche il mio pensiero. Mia figlia non mi ha completato, semplicemente si è aggiunta arricchendo la mia vita, ma la frase "come ho fatto fino ad ora senza di te" mi è sempre suonata strana perchè io facevo benissimo, avevo una vita diversa da quella che ho ora e con cui ORA non farei a cambio, ma all'epoca non mi mancava niente. Stavo bene prima e sto bene adesso.akane ha scritto:ti quotocipollina77 ha scritto:ciao, leggo spesso che delle golline se sentono "piu complete" da quando c'è il figlio.. strano, io non lo sento per niente cosi. Mi sentivo completissimo e 100% donna anche prima. Cioe io stavo benissimo anche prima ma avevo voglia di vivere questa nuova esperienza, di veder crescere un bambino, di essere mamma. Tutto qua.
Io sono una di quelle che ha sempre detto" come ho fatto fino ad ora senza di te, anzi le parole che le ho detto erano" perche non sei venuta prima da me?" ma non perche la mia vita di prima era senza senso o perche mi sentivo meno donna o incompleta ma semplicemente perche mi mancava, ma non mi mancava avere un figlio, mi mancava proprio lei, cosi com'e, lei gia c'era doveva solo materializzarsi.
Lo so forse sembra contorto, ma e cosi.
Poi se una donna si sente completa quando diventa mamma, cosa c'e di sbagliato in questo?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Le sensazioni di un'altra donna possono suonare strane PER ME proprio perchè non sono le mie e se provo ad immedesimarmi mi fa strano perchè non riesco a comprenderle. Non ho detto che un'altra donna non possa viverla così, ho detto che IO non l'ho vissuta così.ema1 ha scritto:La maternita' e una cosa molto personale e non capisco come si possono suonare strano le sensazioni di un altra donna.
Io sono una di quelle che ha sempre detto" come ho fatto fino ad ora senza di te, anzi le parole che le ho detto erano" perche non sei venuta prima da me?" ma non perche la mia vita di prima era senza senso o perche mi sentivo meno donna o incompleta ma semplicemente perche mi mancava, ma non mi mancava avere un figlio, mi mancava proprio lei, cosi com'e, lei gia c'era doveva solo materializzarsi.
Poi se una donna si sente completa quando diventa mamma, cosa c'e di sbagliato in questo?
chi ha mai detto che sia sbagliato sentirsi completa quando si diventa mamma?ema1 ha scritto:Poi se una donna si sente completa quando diventa mamma, cosa c'e di sbagliato in questo?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- simona ss
- Master~GolGirl®

Io ho capito perfettamente.semplicemente perche mi mancava, ma non mi mancava avere un figlio, mi mancava proprio lei, cosi com'e, lei gia c'era doveva solo materializzarsi.
Perchè anche io avevo bisogno proprio di lui così com'è, con la sua solarità, il suo humor e i suoi sorrisi.
E anche io spesso mi domando: ma prima di lui, come passavo il tempo?
- virgy99
- Master~GolGirl®

io quando penso ai bei momenti prima di Gianpaolo, lo guardo e mi chiedo anche io dove fosse lui...... ma senza necessariamente pensare che sarebeb stato meglio con lui o senza, giusto così...perchè ora c'è e prima anche se era nei miei sogni non c'era...io stavo bene...... ma ora che ho lui non tornerei mai indietro...... anche se.......certe volte.....
:prrrr
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!
- dottbaby
- Collaboratore

Perché ho fatto un figlio?
Non lo so...non ne ero nemmeno convinta, sinceramente...stavo benissimo così ed ero consapevole che la mia vita sarebbe stata radicalmente diversa...migliore? peggiore? Non lo sapevo di certo...Così ho smesso di prendere la pillola e, dopo un mese, ho scoperto di essere incinta...Alla base della decisione, che poi decisione non è stata, c'è solo un bel po' di incoscienza, credo. Solo di una cosa sono ed ero certa, che un figlio avrebbe portato qualcosa "in più".
Il dopo? Tutt'altro che idilliaco...anzi, all'inizio ero terrorizzata, sconvolta e, quasi, pentita (ebbene si, ho pensato "chi cavolo me l'ha fatto fare?")...poi l'istinto ha avuto la meglio e ho iniziato a prendere tutto con maggiore calma e, udite udite, a sentirmi mamma davvero.
Non lo so...non ne ero nemmeno convinta, sinceramente...stavo benissimo così ed ero consapevole che la mia vita sarebbe stata radicalmente diversa...migliore? peggiore? Non lo sapevo di certo...Così ho smesso di prendere la pillola e, dopo un mese, ho scoperto di essere incinta...Alla base della decisione, che poi decisione non è stata, c'è solo un bel po' di incoscienza, credo. Solo di una cosa sono ed ero certa, che un figlio avrebbe portato qualcosa "in più".
Il dopo? Tutt'altro che idilliaco...anzi, all'inizio ero terrorizzata, sconvolta e, quasi, pentita (ebbene si, ho pensato "chi cavolo me l'ha fatto fare?")...poi l'istinto ha avuto la meglio e ho iniziato a prendere tutto con maggiore calma e, udite udite, a sentirmi mamma davvero.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- deddola23
- Expert~GolGirl®

Ho deciso di diventare madre perchè ... sono un animale da riproduzione. E come tutti gli animali da riproduzione che si rispettino ho seguito il corso della natura e ho procreato. Questo dal punto di vista biologico.
Poi ce n'è un altro di punto di vista. Quello dell'animo. Che ti dice che è giusto mettere al mondo un bambino, che è giusto provare la sensazione di accudirlo, coccolarlo e crescerlo nel migliore dei modi, per vedere un pò te dentro di lui, per fare sì che lui non commetta i tuoi errori, perché abbia ciò che non hai avuto tu, perché cammini in una strada meno impervia di quella che hai percorso tu. Perchè lui è il miglior stimolo per te, per la tua vita. Perché niente esiste di più forte che avere un figlio.
E dire che proprio non volevo essere madre, non mi ritenevo all'altezza e non mi ritengo tuttora all'altezza ma nonostante questa sensazione radicata dò, ogni singolo giorno, anima e corpo perchè la mia piccola cresca serena ed equilibrata. A distanza di quasi due anni ancora vivo i miei momenti "no" e mi chiedo come possa affrontare tutti gli anni che verranno ma c'è una cosa che mi spinge ad andare avanti, lo sguardo magico di Camilla, il suo sorriso innocente e bellissimo come a voler dire "non ti preoccupare mamma, ci riuscirai" ed è come se fosse lei a prendermi per mano e a farmi da guida. Ecco perchè vale la pena fare un figlio.
Poi ce n'è un altro di punto di vista. Quello dell'animo. Che ti dice che è giusto mettere al mondo un bambino, che è giusto provare la sensazione di accudirlo, coccolarlo e crescerlo nel migliore dei modi, per vedere un pò te dentro di lui, per fare sì che lui non commetta i tuoi errori, perché abbia ciò che non hai avuto tu, perché cammini in una strada meno impervia di quella che hai percorso tu. Perchè lui è il miglior stimolo per te, per la tua vita. Perché niente esiste di più forte che avere un figlio.
E dire che proprio non volevo essere madre, non mi ritenevo all'altezza e non mi ritengo tuttora all'altezza ma nonostante questa sensazione radicata dò, ogni singolo giorno, anima e corpo perchè la mia piccola cresca serena ed equilibrata. A distanza di quasi due anni ancora vivo i miei momenti "no" e mi chiedo come possa affrontare tutti gli anni che verranno ma c'è una cosa che mi spinge ad andare avanti, lo sguardo magico di Camilla, il suo sorriso innocente e bellissimo come a voler dire "non ti preoccupare mamma, ci riuscirai" ed è come se fosse lei a prendermi per mano e a farmi da guida. Ecco perchè vale la pena fare un figlio.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- akane
- Gold~GolGirl®

niente, non c'è niente di sbagliato. Infatti mi apre che non sia stato detto che c'è qualcosa di sbagliato.ema1 ha scritto:Poi se una donna si sente completa quando diventa mamma, cosa c'e di sbagliato in questo?
nel mio caso io non mi sento piu' completa di prima mi sento piuttosto diversa. Subito dopo il parto ho avuto come la sensazione di essere morta e subito dopo rinata. Prima ero donna e moglie, ora sono donna moglie e mamma
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

mi pare, non "apre" 
- dottbaby
- Collaboratore

Scusate, mi autoquoto per chiarire una cosa che ho scritto. Alla base del concepimento di mia figlia c'è l'incoscienza che ho detto, ma ovviamente c'è anche la riflessione e l'aver capito che, qualsiasi cosa fosse successa, ero pronta ad affrontarla assieme al mio compagno.dottbaby ha scritto:Perché ho fatto un figlio?
Non vorrei mi aveste presa per matta....
24.10.07
- amorepiccolo
- Active~GolGirl®

ho 27 anni aspetto una bambina da quasi otto mesi e sto con il mio compagno da 10...
perchè un figlio non lo so so solo che una sera lui mi ha messo la mano sulla pancia e ha detto che sarebbe stato bello vederla crscere e io che ho sempre desiderato diventare mamma ero al settimo cielo.
neanche a dirlo un mese dopo abbiamo fatto il test e quel minuscolo girino era li...
la prima eco è stata l'emozione più forte e non vedo l'ora di stringerla tra le mie braccia...
so che sarà dura perchè già lo è lui lavora tutto il giorno la mia famiglia è lontana, vorrei comprare tante cose alla mia piccolina ma arriaviamo a malapena a fine mese, lui è separato e oltre all'ex moglie che gli ha donato due splendidi figli c'è anche l'ombra della sua ex... la paura è tanta ma sono felice è la gioia più grande è sapere che lei c'è quando ogni tanto mi prende lo sconforto la mia piccolina sembra accorgersi e mi tira su con i suoi dolci e continui calci...
non vedo l'ora di stringerla e non so come sarà dopo ma sarà una gioia perchè lei è parte di me e penso che troverò il mio vero essere la mia vera identità con un uomo che adoro e un angelo da crescere
perchè un figlio non lo so so solo che una sera lui mi ha messo la mano sulla pancia e ha detto che sarebbe stato bello vederla crscere e io che ho sempre desiderato diventare mamma ero al settimo cielo.
neanche a dirlo un mese dopo abbiamo fatto il test e quel minuscolo girino era li...
la prima eco è stata l'emozione più forte e non vedo l'ora di stringerla tra le mie braccia...
so che sarà dura perchè già lo è lui lavora tutto il giorno la mia famiglia è lontana, vorrei comprare tante cose alla mia piccolina ma arriaviamo a malapena a fine mese, lui è separato e oltre all'ex moglie che gli ha donato due splendidi figli c'è anche l'ombra della sua ex... la paura è tanta ma sono felice è la gioia più grande è sapere che lei c'è quando ogni tanto mi prende lo sconforto la mia piccolina sembra accorgersi e mi tira su con i suoi dolci e continui calci...
non vedo l'ora di stringerla e non so come sarà dopo ma sarà una gioia perchè lei è parte di me e penso che troverò il mio vero essere la mia vera identità con un uomo che adoro e un angelo da crescere
21.07.2008 ALLE 13.41 E' NATA LA MIA PICCOLA STELLA NICOLE 2950KG 46 CM TUTTA LA MIA VITA
-
ROBY75
- Master~GolGirl®

Niente!ema1 ha scritto: Poi se una donna si sente completa quando diventa mamma, cosa c'e di sbagliato in questo?
Io infatti come donna non mi sento per niente completa!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cmq mi piace, è uscito fuori un po' tutto da tante.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- akane
- Gold~GolGirl®

si ely hai ragione e leggere gli interventi delle golline fa anche riflettere su se stesse e sul nostro modo di vivere la maternità, hai aperto un ottimo topic
sperando che rimanga tale 
- Notta
- Expert~GolGirl®

Se penso alle mie figlie, mi sembra impossibile che sia esistita una vita senza di loro, mi sembra che siano sempre state presenti con me..
Con loro sono diventata una "donna"...
Perchè le ho fatte?
Beh, mi piace pensare che siano il frutto dell'amore tra me e mio marito, e che sugellino il nostro rapporto... le ho fatte perchè sono una conseguenza naturale all'amore che provo per lui.. le ho fatte perchè sono nata mamma e non la sono diventata... le ho fatte perchè avevo bisogno di loro, perchè ne sentivo la mancanza senza non averle ancora..
Le ho fatte perchè le mie figlie sono esattamente metà me e metà mio marito
Con loro sono diventata una "donna"...
Perchè le ho fatte?
Beh, mi piace pensare che siano il frutto dell'amore tra me e mio marito, e che sugellino il nostro rapporto... le ho fatte perchè sono una conseguenza naturale all'amore che provo per lui.. le ho fatte perchè sono nata mamma e non la sono diventata... le ho fatte perchè avevo bisogno di loro, perchè ne sentivo la mancanza senza non averle ancora..
Le ho fatte perchè le mie figlie sono esattamente metà me e metà mio marito

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- robby
- Platinum~GolGirl®

ely66 ha scritto:visti i vari argomenti che sono usciti in questi giorni e dopo aver letto in giro per il forum, tutto il forum, m'è venuta questa domanda. e so benissimo che è un argomento spinoso.
PERCHE' SI FA UN FIGLIO? (o due o tre..)
quando e cos'è che fa scattare la molla?
perchè?
e com'è che si reagisce DOPO?
banale come domanda, ma forse non tanto.
ammazza, e ti sembra una domanda banale???
ci ho messo 38 anni a decidere SE volevo un figlio..e anche dopo che l'ho messo in cantiere non ne ero certa...
ecco, sulla molla sono certa...ci si pensava da anni e la molla è stata: se solo c'è un pensierino è o ora o mai più. e è stato subito ORA.
quando ci pensavo vedevo un figlio come il massimo della "creatività" di una coppia..il massimo che l'amore può portare... e sui contro lascio perdere perchè ne vedevo moltissimi...
dopo che viola è nata in realtà io questo prodotto di noi due non l'ho mai visto.. (sarà anche perchè è il mio clone..e del papà per ora nessuna traccia...
e, naturalmente, a questo punto ne vorrei un'altra...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm