GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......
- arabel
- Original~GolGirl®
Re: Mio marito ha fatto una cosa bruttissima.......
http://www.coe.int/t/transversalproject ... ent_en.asp
nel link del sito del consiglio europeo appendice 1:http://www.coe.int/t/transversalproject ... ces_en.asp
dicono che in italia la corte suprema si è espressa contro le pene corporali come metodo educativo, ma che ancora non è stato confermato dalla legislatura..personalmente non credo succederà
nel link del sito del consiglio europeo appendice 1:http://www.coe.int/t/transversalproject ... ces_en.asp
dicono che in italia la corte suprema si è espressa contro le pene corporali come metodo educativo, ma che ancora non è stato confermato dalla legislatura..personalmente non credo succederà

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- Paola67
- Master~GolGirl®
ambra un post su due è un link...
mi sta venendo l'orticaria.................brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
mi sta venendo l'orticaria.................brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Fefi75
- Basic~GolGirl®
Ho scritto e cancellato e ora riprovo... mi vorrei togliere questa cosa dalla testa...
Da utente di GOL, forum al quale devo tanto, e al quale sono molto affezionata, sono profondamente dispiaciuta al solo pensiero che a causa di questa discussione il mio nome (o meglio nick+avatar per la quasi totalita' di utenti che non ho mai conosciuto) possa essere associato alla violenza sui bambini.
E' sicuramente una delle cose piu' vergognose che mi potesse capitare. Mi dispiace soprattutto perche' in questi casi ogni tentativo di uscirne o di spiegarsi meglio (gia' provati) risulta invece in una caduta ancora piu' in basso se c'e' qualcuno che vuole solo remare contro.
La mia famiglia e' pero' quello che conta. E la violenza a casa mia non esiste. Ne' verbale, e tanto meno fisica. E questa, benche' sia la cosa piu' difficile da dimostrare o da mostrare, e' in fondo cio' che conta solamente e veramente.
Mi dispiace di essermi infervorata, chiedo scusa se i toni sono parsi accesi e insistenti. Mi son tenuta ben lontana dalle grandi discussioni, perche' non volevo infilarmi in queste cose... ma questa volta ci sono cascata a pera... e mo mi tengo questa sensazione... almeno per qualche tempo.
Scusate il monologo, inutile alle piu'. Ma come dicevo, volevo togliermi questa cosa dalla testa e dirvela. Me ne torno nel mio anonimato.....
Da utente di GOL, forum al quale devo tanto, e al quale sono molto affezionata, sono profondamente dispiaciuta al solo pensiero che a causa di questa discussione il mio nome (o meglio nick+avatar per la quasi totalita' di utenti che non ho mai conosciuto) possa essere associato alla violenza sui bambini.
E' sicuramente una delle cose piu' vergognose che mi potesse capitare. Mi dispiace soprattutto perche' in questi casi ogni tentativo di uscirne o di spiegarsi meglio (gia' provati) risulta invece in una caduta ancora piu' in basso se c'e' qualcuno che vuole solo remare contro.
La mia famiglia e' pero' quello che conta. E la violenza a casa mia non esiste. Ne' verbale, e tanto meno fisica. E questa, benche' sia la cosa piu' difficile da dimostrare o da mostrare, e' in fondo cio' che conta solamente e veramente.
Mi dispiace di essermi infervorata, chiedo scusa se i toni sono parsi accesi e insistenti. Mi son tenuta ben lontana dalle grandi discussioni, perche' non volevo infilarmi in queste cose... ma questa volta ci sono cascata a pera... e mo mi tengo questa sensazione... almeno per qualche tempo.
Scusate il monologo, inutile alle piu'. Ma come dicevo, volevo togliermi questa cosa dalla testa e dirvela. Me ne torno nel mio anonimato.....
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Fefi, io non credo che nessuna qui associa il tuo nick con la parola "aggresivita" o " maltrattamenti" . Anzi, secondo il mio punto di vista, la parola" aggresivita" e stata usata molto e un po di sproposito.
Io sono una che in vita sua non ha mai preso un schiaffo, anzi nemmeno un mezzo schiaffo, ne da mia madre, ne da mio padre. ( ero una bambina molto tranquilla, sono peggiorata crescendo
) e spero di non "alzare" mai le mani su Era ( a parte qualche sculaccione in casi "estremi" che mi e scappato, putroppo), pero schiaffi in viso, mai e spero di non arrivare mai a farlo.
Comunque, io il tuo discorso e anche quello di Chiara l'ho capito, non concordo e lo trovo sbagliato pero da qui a fare una questione di stato con articoli sulla violenza, l'aggresivita' e tutto il resto mi pare troppo esagerato.
Capisco che forse un po ci sei rimasta male, pero non pensare che hai datto un idea di una mamma snaturata che picchia i figli. Per me, assolutamente no!
Io sono una che in vita sua non ha mai preso un schiaffo, anzi nemmeno un mezzo schiaffo, ne da mia madre, ne da mio padre. ( ero una bambina molto tranquilla, sono peggiorata crescendo

Comunque, io il tuo discorso e anche quello di Chiara l'ho capito, non concordo e lo trovo sbagliato pero da qui a fare una questione di stato con articoli sulla violenza, l'aggresivita' e tutto il resto mi pare troppo esagerato.
Capisco che forse un po ci sei rimasta male, pero non pensare che hai datto un idea di una mamma snaturata che picchia i figli. Per me, assolutamente no!

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Si, ho diversi amici finlandesi, dove vige la stessa regola, che sono allibiti dall'escalation della violenza fisica gratuita tra i bambini (non tra gli adolescenti, proprio tra i bambini). C'è anche chi si sta chiedendo se, alla fine della storia, non sfiorare mai nemmeno con una piuma (già, perché anche la sberletta sulla mano è vietata per legge) non sia controproducente: non avendo mai "assaggiato" il dolore fisico, neppure lievissimo (vedi pacca sul pannolino, non randellata sulla nuca), potrebbero non avere idea del limite oltre al quale si stanno spingendo.ambrasaf ha scritto:Chiara in Svezia le botte (schiaffo, sculaccione) sono ILLEGALI.
Conosci qualche svedese?
Ti assicuro che tutti parlano correttamente almeno 3 lingue, non so se giochino a tennis ma ti assicuro che sono un popolo molto educato e civile..molto più degli inglesi che la stessa legge hanno dovuto abolirla perchè non riuscivano a farla rispettare.
In 16 stati europei dare uno sculaccione o uno schiaffo al proprio figlio è illegale, ti riporto alcuni di questi stati con la data di entrata in vigore della legge:
Austria (1989) Croazia (1999) Cipro (1994) Danimarca (1997) Finlandia (1983) Germania (2000) Lettonia (1998) Norvegia (1987) Svezia (1979)
PS C'è una proposta di allargare il divieto a TUTTA L' EUROPA, spero per te non passi altrimenti tuo figlio avrà tutti 2 in matematica.
Certo, sono tutte teorie, ma come vedi per ogni teoria, soprattutto portata agli estremi, c'è il suo contrario.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- arabel
- Original~GolGirl®
boxerina è vero...temo solo le prossime generazioni potranno dirlo
Fefi ti ho già detto che per me non sei affatto una persona violenta, assolutamente!
La vedi in maniera diversa da me..ma da lì a dire violenta ci passa un oceano in mezzo
Fefi ti ho già detto che per me non sei affatto una persona violenta, assolutamente!
La vedi in maniera diversa da me..ma da lì a dire violenta ci passa un oceano in mezzo

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- lalalu
- Basic~GolGirl®

Fefi75 ha scritto:Ho scritto e cancellato e ora riprovo... mi vorrei togliere questa cosa dalla testa...
scusa se mi permetto di intervenire ma SEI FUORI???

Se vogliamo fare psicologia spicciola e farci grandi e saccenti con ventagli di paroloni e sondaggi e lauree e quant'altro ben venga ma assolutamente non devi giustificarti per ciò che hai scritto anche perchè io ho letto TUTTE le pagine del post e in nessuna e ripeto nessuna tu fai una battaglia pro-violenza dicendo "picchiate pure i bambini tanto vengono su bene lo stesso" anzi sei una delle prime che la condanna ma d'altro canto credo tutte qui dentro;
Se ad ambrasaf non è scappato MAI e MAI scapperà uno sculaccione buon per lei, probabilmente il suo carattere ed il carattere dei suoi figli lha aiutata, l'aiuta e l'aiuterà; per tutte le altre comuni mortali ogni tanto scapperà uno sculaccione (e per rimproverare e per educare) e non per questo saranno cattive madri e non per questo i loro figli diventeranno delinquenti e non per questo il loro modo di crescere i figli sarà sbagliato o illegale o andrà contro il consiglio europeo.
Proprio oggi il mio cri cri mi ha quasi staccato la falange di un dito a morsi perchè voleva camminare senza darmi la mano in un supermercato affollato ed io (appena sono riuscita a staccare il dito dai suoi denti) gli ho gentilmente offerto uno 4 dita sul cu*o e non ne sono pentita e non mi sento una disgraziata anzi.
Tutte ed intendo tutte e sicuramente tutte e senza ombra di dubbio tutte sono contro la violenza con i propri figli in primis e con tutti gli altri dopo quindi non generalizziamo e non usiamo paroloni e codici penali e statistiche e ritagli di giornale ecc ecc per avvalorare una tesi giustissima per altro ma che in questo frangente c'entra ben poco e come se io mi lamento perchè mio figlio non beve il suo latte e qualcuno mi fa 10 pagine di morale sullo spreco di cibo nel mondo con i bambini che muoiiono di fame (per carità la fame nel mondo è una cosa seria ma proprio perchè così seria non può essere strumentalizzata così)
Cara ambrasaf è ovvio che mi stia riferendo a te in tono un po sarcastico e un po polemico ma i tuoi ultimi interventi a mio giudizio sono stati troppo saccenti spocchiosi e senza possibilità di dialogo quindi non finire il tuo post scrivendo:
"Fefi ti ho già detto che per me non sei affatto una persona violenta, assolutamente!
La vedi in maniera diversa da me..ma da lì a dire violenta ci passa un oceano in mezzo"
è facile sputare sentenze, lasciare intendere che chi non la pensa come te è un violento che non sta al passo del consiglio d'europa e della svezia e poi aggiungere "ma si la vediamo in maniera diversa ma va bene lo stesso"
Io non voglio aprire altri dibattiti sull'argomento già troppo sviscerato e oltrettutto mi dovrei fare i fattacci miei visto che la discussione è nata principalmente tra voi due ma non so perchè sarà l'ora (superata la mezzanotte divento più polemica ) o una mezza begata con mia madre di oggi, ma trovo assurdo che Fefi (che per'altro non credo di conoscere) debba fare un intervento in cui chiarisce che non è una persona violenta quando non c'è nessun dubbio sul contrario anzi.....
parliamo pure di cose importanti ma non attaccando persone per siocchezze solo ed unicamente per avere un trampolino di lancio (del discorso che abbiamo piacere di fare) e cmq per qualche pacca sul cu*o non è mai morto nessuno anzi delle volte (a mio parere) è l'unica soluzione e non lho letto sul new york times ne visto alla bbc, credo che bisogna, ogni tanto s'intende, farci un bel bagno di umiltà perchè è facile dire io non lo farò mai, prima prova una determinata cosa o una situazione e solo allora giudica non prima; con questo non voglio dire che tu ambra hai torto ma semplicemente che non hai sempre ragione, nella vita si prova, si sbaglia e s'impara l'ordine è questo non puoi fare il contrario.
buona notte a tutte

- lalalu
- Basic~GolGirl®
trovo assurdo che Fefi (che per'altro non credo di conoscere) debba fare un intervento in cui chiarisce che non è una persona violenta quando non c'è nessun dubbio sul contrario anzi.....
credo di essermi espressa male cmq il senso è che Fefi non è una persona violenza
- francesca74
- Expert~GolGirl®
ambrasaf,
tuttavia,quando questa manca,il permissivismo è più dannoso del comportamento autoritario
gli psicologi sono però concordi su un punto fondamentale: l'educazione che produce rislultati migliori è quella autorevole,cioè basata sull'emulazione e il rispetto dei genitori e sul buon esempioe ci sono psicologi che concordano: Psicologia delle punizioni fisiche. I danni delle relazioni educative agressive
tuttavia,quando questa manca,il permissivismo è più dannoso del comportamento autoritario
questo è un terreno minato,perchè la frase detta così è bellissima,ma cosa è "brutalità"? cosa significa "danni irrecuperabili"?Per il consiglio d'Europa la benché minima brutalità è foriera di danni irrecuperabili
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
scusa ambrasaf,non l'ho con te,però anche questo mi ha colpitaIo ricercavo le cause del bullismo, male sociale che mi spaventa molto negli ultimi tempi, tutti concordano nel dire che le cause principali sono:
carenza affettiva, permissivismo (genitori che non controllano i figli), uso di pene corporali,atteggiamenti prevaricatori dei genitori.
in pratica tutto causa il bullismo? o intendevi tutte queste cose insieme?
poi però dici un'altra cosa
cosa significa? io da questo capisco che uno schiaffo di 30 anni fa era meno deleterio di uno odierno,perchè?Secondo me però i tempi sono cambiati, 30 anni fa c' era una concezione dei rapporti interpersonali molto diversa, tutto era molto più rigido, uno schiaffo ci stonava meno.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Il fulcro del discorso sta tutto qui per me.ambrasaf ha scritto:ma non vi rendete conto che accettate gli schiaffi come metodo educativo perchè li avete ricevuti voi?
...probabilmente non abbastanza da capire che sono inutili!
Grazie Ambra
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Lalalu non è questione di carattere e temperamento, è questione di quanto certe cose ti hanno segnato.
Io ho vissuto 22 anni a casa dei miei nella violenza, 8 anni col mio ex marito nella violenza.
Sono una persona molto impulsiva e mia figlia nn è 1 bimba facile anche se ha solo poco + di 7 mesi.
Ma io mi brucerei le mani prima di alzarle perchè io nn dimenticherò mai il mio passato nemmeno fra 100 anni.
E questo nn vuol dire che bisogna essere permissivi a + nn posso ma ci sono altri metodi.
Sculacciare, schiaffeggiare o altro nn servono a niente se nn a creare rancore, paura e insicurezza nell'altro.
E io nn sono una santa e faccio milleuno errori al giorno in ogni campo ma non parlatemi di metodo educativo.
La violenza è violenza senza sè e ma-
Io ho vissuto 22 anni a casa dei miei nella violenza, 8 anni col mio ex marito nella violenza.
Sono una persona molto impulsiva e mia figlia nn è 1 bimba facile anche se ha solo poco + di 7 mesi.
Ma io mi brucerei le mani prima di alzarle perchè io nn dimenticherò mai il mio passato nemmeno fra 100 anni.
E questo nn vuol dire che bisogna essere permissivi a + nn posso ma ci sono altri metodi.
Sculacciare, schiaffeggiare o altro nn servono a niente se nn a creare rancore, paura e insicurezza nell'altro.
E io nn sono una santa e faccio milleuno errori al giorno in ogni campo ma non parlatemi di metodo educativo.
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Serena , capisco quello che scrivi perche come dici anche tu il tuo passato ti ha segnata ed e' normale che tu reagisca cosi.Serena&Luca ha scritto: Sculacciare, schiaffeggiare o altro nn servono a niente se nn a creare rancore, paura e insicurezza nell'altro.
Ma lasciemelo dire che la violenza non e un sculaccione, che nel mio caso, in quel due o tre volte che lo datto, mi viene quasi il dubbio che lo ha sentito o no da quant'era leggero e non penso che quel sculaccione l'abbia traumatizzata, ne' fatta sentire insicura e tutte le cose che hai detto tu.
No, non e un metodo educativo, assolutamente, ma e' una reazione normale di una persona normalo, si. E sbagliato e non deve succedere e su questo siamo penso tutte d'accordo ma da qui a parlare di aggressivita', di violenza, di insicurezze, rancori, perche si deve andare sempre in questi estremi?
Poi se vogliamo parlare di violenza, ci sono tante altre tipo di violenza che si usa contro i bimbi, e penso che ti segni di piu una violenza psicologica ( non so nemmeno se si scrive cosi?) che un sculaccione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- francesca74
- Expert~GolGirl®
l'educazione va vista nel complesso
pur essendo assolutamente contraria alle punizioni corporali usate come metodo educativo,vedo tante mamme manesche (non violente,ovvio) molto amorevoli se viste nella totalità
non condivido questi metodi (non ne condivido parecchi ed è normale,ho la mia linea educativa che non può combaciare con quella di nessun'altra,siamo tutte diverse) però da qui a dire che porteranno sicuramente a bambini violenti o traumatizzati,ce ne passa
pur essendo assolutamente contraria alle punizioni corporali usate come metodo educativo,vedo tante mamme manesche (non violente,ovvio) molto amorevoli se viste nella totalità
non condivido questi metodi (non ne condivido parecchi ed è normale,ho la mia linea educativa che non può combaciare con quella di nessun'altra,siamo tutte diverse) però da qui a dire che porteranno sicuramente a bambini violenti o traumatizzati,ce ne passa
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Ema, Francesca probabilmente io sono la meno indicata per parlare di queste cose pe il mio trascorso e perchè temo sempre che da un gesto piccolo si arrivi ad uno grande...
Probabilmente serve un equilibrio che io non ho, o almeno non ho ancora.Luca non è assolutamente manesco ma ad esempio è più severo di me e molte volte mi dice che Giulia non sono io, che il suo percorso non sarà il mio e che quindi anche ad una punizione nn non reagirebbe come penso io.
Quindi credo che le mie parole di prima siano dettate da una grande paura di fondo.
Come sempre scrivo di getto poi rifletto
Non so se alzerò mai le mani con mia figlia ( che a 7 mesi è già una bella tiranna
) però so che mi sforzerò il più possibile di non farlo.
Come sempre scusatemi perchè mi infervoro x questi argomenti

Probabilmente serve un equilibrio che io non ho, o almeno non ho ancora.Luca non è assolutamente manesco ma ad esempio è più severo di me e molte volte mi dice che Giulia non sono io, che il suo percorso non sarà il mio e che quindi anche ad una punizione nn non reagirebbe come penso io.
Quindi credo che le mie parole di prima siano dettate da una grande paura di fondo.
Come sempre scrivo di getto poi rifletto

Non so se alzerò mai le mani con mia figlia ( che a 7 mesi è già una bella tiranna

Come sempre scusatemi perchè mi infervoro x questi argomenti

- francesca74
- Expert~GolGirl®
ma scherzi?Come sempre scusatemi perchè mi infervoro x questi argomenti

ci sono tanti modi di usare violenza e prevaricazione su un bambino,e la maggior parte non contempla l'uso delle mani
anche alcune punizioni consigliate da fior di psicologi possono sembrare terribili,ma l'educazione è un complesso di tante piccole cose
non è l'episodio isolato che forma il carattere e la personalità di un bambino,decenni fa la cinghia era considerata ottima per educare (io lo trovo terribile) ma i genitori erano convinti che fosse giusto
i maltrattamenti,la violenza vera,non hanno nulla a che vedere con l'educazione,ma sono il risultato di situazioni di dolore e disagio
- arabel
- Original~GolGirl®
per francesca:
scusa cerco di evitarmi i quote ma di risponderti a tutto:
"Psicologia delle punizioni fisiche. I danni delle relazioni educative agressive"
è un libro di Cleopatra D'Ambrosio non una frase.
Per il permissivismo pienamente daccordo ma non capisco perchè se non picchiamo i nostri figli dobbiamo essere permissivisti.
Senza alzare le mani si può dare delle regole e farle rispettare.
Bullismo:
hanno fatto delle ricerche sui "bulli", intervistandoli è venuto fuori che provenivano tutti da famiglie dove c'era:
carenza affettiva, troppo permissivismo, uso di pene corporali, o atteggiamento prevaricatoro dei genitori...erano caratteristiche 1 o più d' 1 che li accumunavano.
tempi che cambiano:
30 anni fa le "distanze" tra padri e figli, figli e maestri, figli e nonni erano maggiori, il padre dava ordini, il figlio eseguiva.
Questo sistema era quello che andava per la maggiore e nessuno si poneva domande sulla correttezza del metodo..era semplicemente così.
Le distanze tra i bambini ed i grandi, sottolineati anche da una maniera di esprimersi che adesso è cambiata credo fosse sostanzialmente un bene, perchè portava il bimbo a portare rispetto ai grandi in quanto tali..questo si è perso.
Gli schiaffi a volte continuano, ma la visione dei grandi, non è più quella del passato e ci "stonano" secondo me.
"Per il consiglio d'Europa la benché minima brutalità è foriera di danni irrecuperabili"
non è una frase mia, è di un giornalista che commentava la proposta del Consiglio Europeo, Fefi si è risentita per questa frase..ed io ho dovuto riportarla e spiegare che non è neppure del consiglio europeo ma del giornalista che ha scritto l' articolo..la classica frase ad effetto..lascia il tempo che trova secondo me.
scusa cerco di evitarmi i quote ma di risponderti a tutto:
"Psicologia delle punizioni fisiche. I danni delle relazioni educative agressive"
è un libro di Cleopatra D'Ambrosio non una frase.
Per il permissivismo pienamente daccordo ma non capisco perchè se non picchiamo i nostri figli dobbiamo essere permissivisti.
Senza alzare le mani si può dare delle regole e farle rispettare.
Bullismo:
hanno fatto delle ricerche sui "bulli", intervistandoli è venuto fuori che provenivano tutti da famiglie dove c'era:
carenza affettiva, troppo permissivismo, uso di pene corporali, o atteggiamento prevaricatoro dei genitori...erano caratteristiche 1 o più d' 1 che li accumunavano.
tempi che cambiano:
30 anni fa le "distanze" tra padri e figli, figli e maestri, figli e nonni erano maggiori, il padre dava ordini, il figlio eseguiva.
Questo sistema era quello che andava per la maggiore e nessuno si poneva domande sulla correttezza del metodo..era semplicemente così.
Le distanze tra i bambini ed i grandi, sottolineati anche da una maniera di esprimersi che adesso è cambiata credo fosse sostanzialmente un bene, perchè portava il bimbo a portare rispetto ai grandi in quanto tali..questo si è perso.
Gli schiaffi a volte continuano, ma la visione dei grandi, non è più quella del passato e ci "stonano" secondo me.
"Per il consiglio d'Europa la benché minima brutalità è foriera di danni irrecuperabili"
non è una frase mia, è di un giornalista che commentava la proposta del Consiglio Europeo, Fefi si è risentita per questa frase..ed io ho dovuto riportarla e spiegare che non è neppure del consiglio europeo ma del giornalista che ha scritto l' articolo..la classica frase ad effetto..lascia il tempo che trova secondo me.

- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Ragazze mi dispiace che il mio post possa avervi fatto "discutere" (passatemi il termine).
Volevo soltanto sfogarmi e capire se stavo esagerando o meno.
Io credo che, come ho già scritto, sia molto utile confrontarci tra di noi e sentire ogni parere.
E credo anche che a volte capita che si possa discutere animatamente per poi conoscersi meglio.
Tutto serve.
E nessuno si deve giustificare perchè nn c'è niente di cui giustificarsi
Volevo soltanto sfogarmi e capire se stavo esagerando o meno.
Io credo che, come ho già scritto, sia molto utile confrontarci tra di noi e sentire ogni parere.
E credo anche che a volte capita che si possa discutere animatamente per poi conoscersi meglio.
Tutto serve.

E nessuno si deve giustificare perchè nn c'è niente di cui giustificarsi

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- arabel
- Original~GolGirl®
francesca ti scrivo un esempio spicciolo di come i tempi siano cambiati:
ricordo mia nonna che rincorreva mia zia sedicenne intorno al tavolo con il mestolino in mano..adesso la stessa scena farebbe scalpore, il figlio chiama il telefono azzurro!
ricordo mia nonna che rincorreva mia zia sedicenne intorno al tavolo con il mestolino in mano..adesso la stessa scena farebbe scalpore, il figlio chiama il telefono azzurro!

- francesca74
- Expert~GolGirl®
e chi l'ha detta una cosa del genere?di sicuro non io....Per il permissivismo pienamente daccordo ma non capisco perchè se non picchiamo i nostri figli dobbiamo essere permissivisti.
idealmente anche una coppia di adulti si rispetta,non alza la voce,risolve i problemi a tavolino
nella quotidianità però succede che coppie solidissime si sfakiulino,a volte arrivino ad offendersi
certo,sono episodi che non si possono annoverare tra i momenti più alti di una vita assieme,ma capita,senza che abbiano un peso così importante nella totalità del rapporto
diverso è il caso di maltrattamenti,mi sembra perfino superfluo dirlo