Eh ... sì ... stavolta ti quoto al 100%laura s ha scritto:Ari scusami quindi se tuo marito educasse in modo fortemente contrario ai tuoi principi i tuoi figli tu non troveresti nulla da obiettare? Non credi che sia necessaria fra genitori una alleanza educativa che i bambini debbano percepire solida?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma anche io lo penso e ricavare una stanza in più è stata una domostrazione di impegno notevole secondo me. Personalmente non mi piace come mette le mani avanti riguardo l'altro figlio ...lemming ha scritto:A me sembra che, compatibilmente con la situazione, gestisca la situazione al meglio.
- inga
- Expert~GolGirl®
Scusate ma Lauradiego dice che sono felici così, o perlomeno ci provano ad esserlo. Secondo me basta questo.
Tutto il resto son inevitabili compromessi e Se non rappresentano enormi sacrifici da parte di tutti quanti , la strada migliore é quella che stanno percorrendo.
Tutto il resto son inevitabili compromessi e Se non rappresentano enormi sacrifici da parte di tutti quanti , la strada migliore é quella che stanno percorrendo.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- lemming
- Master~GolGirl®
Sì anche secondo me è una preoccupazione eccessiva, perché con la prima figlia entra in gioco il senso di colpa, col bimbo questo senso di colpa non dovrebbe esserci, ma sono quelle cose che si possono scoprire solo andando avanti.lalat ha scritto:Ma anche io lo penso e ricavare una stanza in più è stata una domostrazione di impegno notevole secondo me. Personalmente non mi piace come mette le mani avanti riguardo l'altro figlio ...lemming ha scritto:A me sembra che, compatibilmente con la situazione, gestisca la situazione al meglio.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
certo che avrei da eccepire e come dici tu cercherei un'alleanza!Ari scusami quindi se tuo marito educasse in modo fortemente contrario ai tuoi principi i tuoi figli tu non troveresti nulla da obiettare? Non credi che sia necessaria fra genitori una alleanza educativa che i bambini debbano percepire solida?
di sicuro non direi "marito mio è meglio che tu non metta becco nell'educazione di nostro figlio, fai come dico io e vedi di stare buonino!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®
esattamente quello che penso io.Tornando a lauradiego ... io vedo una pericolosa fonte di discordia tra te e tuo marito ... non si può affrontare un rapporto di coppia pensando che tuo marito sia una sorta di bambino che deve rispettare le TUE regole, secondo me. Il proprio compagno dovrebbe essere una persona su sui fare affidamento, a cui chiedere consiglio sull'educazione dei figli. Mettere le mani avanti e pensare che lui sia incapace di educare un figlio ... è un modo di agire che non può portare niente di buono nella coppia.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per me questa cosa è terribile e sinceramente speravo che non fosse la prassi.lalat ha scritto:Di solito nelle separazioni è così che vengono organizzate le cose Ari; ho un'amica che è avvocato divorzista ... e dice che questa è la prassi. Davide ha ben due compagni di classe che vedono la mamma ogni 2 settimane, perché accade sempre non di rado che i figli vengano affidati al padre.
personalmente noi da separati passiamo con sara quasi il 50% del tempo a testa (diciamo 60% io e 40% luca) e credo che per nostra figlia sia la cosa migliore.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Pero' Ari, io credo che queste sono regole che vi state auto-gestendo.
Quando un avvocato si mette in mezzo, le cose non sono piu' lasciate al buonsenso delle parti...
Quando un avvocato si mette in mezzo, le cose non sono piu' lasciate al buonsenso delle parti...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ah ok ... Ari ... mica avevo capito quello che intendevi.
Poi non so ... voglio dire ... io sono abituata a chidere consigli e sentirmeli chiedere da mio marito. Mio padre non chiedava mai consigli, non faceva il padre, non sgridava, non faceva niente ... e in infatti non è andata a finire bene. Ma a parte il fatto che non è andata a finire bene con me ... (come potrebbe quando si ha la sensazione che un padre sia assente e più immaturo di me?) ... è andata male con mia madre ... così come gli è andata male con tutte quelle che si sono messe con lui dopo.
Io ho sempre avuto l'idea che tra marito e moglie dovesse esserci almeno una progettualità di vita comune e anche un comune modo di vedere le cose ... soprattutto l'educazione dei figli.
Poi non so ... voglio dire ... io sono abituata a chidere consigli e sentirmeli chiedere da mio marito. Mio padre non chiedava mai consigli, non faceva il padre, non sgridava, non faceva niente ... e in infatti non è andata a finire bene. Ma a parte il fatto che non è andata a finire bene con me ... (come potrebbe quando si ha la sensazione che un padre sia assente e più immaturo di me?) ... è andata male con mia madre ... così come gli è andata male con tutte quelle che si sono messe con lui dopo.

Io ho sempre avuto l'idea che tra marito e moglie dovesse esserci almeno una progettualità di vita comune e anche un comune modo di vedere le cose ... soprattutto l'educazione dei figli.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ti quoto in toto e direi che questo è il segreto per avere una famiglia serena.lalat ha scritto: Io ho sempre avuto l'idea che tra marito e moglie dovesse esserci almeno una progettualità di vita comune e anche un comune modo di vedere le cose ... soprattutto l'educazione dei figli.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Ari
- Platinum~GolGirl®
l'avvocato ce lo abbiamo anche noi, ma nell'accordo da depositare in tribunale ha scritto quello che noi gli abbiamo chiesto di scrivere.Pero' Ari, io credo che queste sono regole che vi state auto-gestendo.
sicuramente se non c'è accordo tra le parti la cosa diventa più difficile.
intendo dire che non è la presenza dell'avvocato la discriminante, quanto la volontà delle parti di prendersi la propria responsabilità di genitore.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Quando c'è una separazione legale, qualcosa deve essere deciso. Ci sono anche figli che passano una settimana con un genitore e una con un altro ... ma chiaramente, se ci sono 150 km di distanza ...non èuna cosa attuabile. Comunque, a meno che non ci siano problemi gravi dietro (penso ad una famiglia che conosco la cui mamma separata è bipolare) ... nulla vieta al genitore che non ha l'affidamento di vedere di più i figli, basta mettersi d'accordo.Ari ha scritto:per me questa cosa è terribile e sinceramente speravo che non fosse la prassi.lalat ha scritto:Di solito nelle separazioni è così che vengono organizzate le cose Ari; ho un'amica che è avvocato divorzista ... e dice che questa è la prassi. Davide ha ben due compagni di classe che vedono la mamma ogni 2 settimane, perché accade sempre non di rado che i figli vengano affidati al padre.
personalmente noi da separati passiamo con sara quasi il 50% del tempo a testa (diciamo 60% io e 40% luca) e credo che per nostra figlia sia la cosa migliore.
Conosco 2 famiglie che hanno i figli in affidamento condiviso/congiunto (non so come si dice) però ... quiesto essere sballottati da unacasa all'altra, mi dicono i genitori stessi, non è che sia così salutare per un figlio. Capisco perfettamente il desiderio di tenersi il figlio per carità ... penso che mi separassi da mio marito, lui vorrebbe vederli al 50% del tempo .... sicuramente.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
certo, anche se l'accordo sull'educazione dei figli a volte non è un collante sufficiente.Io ho sempre avuto l'idea che tra marito e moglie dovesse esserci almeno una progettualità di vita comune e anche un comune modo di vedere le cose ... soprattutto l'educazione dei figli.
ma di sicuro è una base solida da cui partire per non fare stupidaggini anche in caso di separazione.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lalat, il discorso di essere sballotati da una casa all'altra in effetti è un problema, però i bambini si rendono conto che se vogliono passare del tempo con entrambi i genitori è necessario e quindi si adattano.
alla fine per un bambino una separazione è comunque un trauma, ma almeno poter stare con entrambi i genitori e vedere che i rapporti tra gli stessi sono distesi aiuta a superare il disagio più velocemente.
alla fine per un bambino una separazione è comunque un trauma, ma almeno poter stare con entrambi i genitori e vedere che i rapporti tra gli stessi sono distesi aiuta a superare il disagio più velocemente.
- ci610
- Silver~GolGirl®
la volontà a volte non conta, dipende da tante cose, dalla distanza, dal lavoro di entrambi, e anche dalla vita che cambia rapidamente in queste situazioni per cui può capitare che il nuovo compagna o la nuova compagna non voglia farsi carico al 50% di un figlio non suoAri ha scritto:l'avvocato ce lo abbiamo anche noi, ma nell'accordo da depositare in tribunale ha scritto quello che noi gli abbiamo chiesto di scrivere.Pero' Ari, io credo che queste sono regole che vi state auto-gestendo.
sicuramente se non c'è accordo tra le parti la cosa diventa più difficile.
intendo dire che non è la presenza dell'avvocato la discriminante, quanto la volontà delle parti di prendersi la propria responsabilità di genitore.
è capitato ad una mia collega, all'inizio erano rose e fiori e facevano una settimana ciascuno, poi sono arrivati nuovi amori, altri figli, altri impegni e pure la bambina si è rifiutata di essere sballottolata di settimana in settimana e sono arrivati alla conclusione che col padre ci passa due we al mese e 2 settimane ad agosto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Su questo argomento ho idee un po' talebane.
E prima di sottoporre mio figlio al dramma che vivrebbe vedendo i genitori separarsi, ci penserei un milione di volte, anche a scapito della mia serenita'.
Pero' sono anche consapevole che per mio figlio il vuoto sarebbe incolmabile perche' da quando e' nato e' stato abituato a vivere una famiglia fondata sullo stare insieme, e sullo starci bene.
Ovvio che se ognuno avesse fin da subito dimostrato che il collante del piacere di fare le cose insieme (collante a volte indispensabile piu' che avere un'idea di educazione simile rispetto alla crescita dei figli), non era la molla fondamentale, e il bambnino fosse abituato da sempre a vedere i genitori organizzarsi separatamente la propria vita, allora probabilmente la sofferenza sarebbe in grado di superarla con genitori che continuassero a comportarsi civlmente anche dopo la separazione.
E prima di sottoporre mio figlio al dramma che vivrebbe vedendo i genitori separarsi, ci penserei un milione di volte, anche a scapito della mia serenita'.
Pero' sono anche consapevole che per mio figlio il vuoto sarebbe incolmabile perche' da quando e' nato e' stato abituato a vivere una famiglia fondata sullo stare insieme, e sullo starci bene.
Ovvio che se ognuno avesse fin da subito dimostrato che il collante del piacere di fare le cose insieme (collante a volte indispensabile piu' che avere un'idea di educazione simile rispetto alla crescita dei figli), non era la molla fondamentale, e il bambnino fosse abituato da sempre a vedere i genitori organizzarsi separatamente la propria vita, allora probabilmente la sofferenza sarebbe in grado di superarla con genitori che continuassero a comportarsi civlmente anche dopo la separazione.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io dico solo che spero non mi capiti mai.
Perchè alla fine il tutto si porta comunque dietro la sofferenza di troppe persone e anche tantissimi problemi di gestione.
Perchè alla fine il tutto si porta comunque dietro la sofferenza di troppe persone e anche tantissimi problemi di gestione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Quoto.Topillo ha scritto:io dico solo che spero non mi capiti mai.
Aggiungo che se dovessi separarmi, ora come ora, non avrei nessunissima voglia nè di avere un altro compagno nè tanto meno un altro marito.

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io non vorrei neppure l'avvocato di mezzo, se e' per questo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
ah, Antolina, io mi voterei all'eremitaggio. E niente avvocati, ma purtroppo a volte non è possibile evitarli.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille