GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilemma fine anno scolastico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Dilemma fine anno scolastico

Messaggio da lalat » 23 mag 2013, 13:52

rossella ha scritto:mi sembra di dire delle cose talmente banali
Di tutto quello che hai detto ... questa è l'unica cosa sulla quale sono d'accordo con te.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 23 mag 2013, 14:06

lalat ha scritto: Per quanto riguarda le maestre di Davide invece non sento di bisogno di mandare un segno di ringraziamento ... anzi ... e nessunissima voglia di partecipare ad una cena dove potrebbero esserci loro.
Se le cose stanno così, io mi tapperei il naso e darei i soldi, ma per la pizzata, eviterei con una scusa (eeeeh, quanto non si ammalano, questi bambini :fischia ).
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2013, 14:34

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:avete parlato fra di voi e vi siete dette che i regali non si fanno?
io in genere ho notato che quelle che non organizzano o non partecipano è perchè il regalo lo fanno per conto loro
difficilmente ho trovato finora mamme che non hanno fatto regali
no, non ci siamo parlate a questo proposito e quindi mi viene in mente che non ci sarà nessun regalo perchè in genere siamo una classe molto unita e le iniziative sono sempre comunitarie.
a parte quel paio di mamme che citavo prima che vengono sempre contattate nelle iniziative collettive ma che non sempre aderiscono.
ma quindi a nessuna proprio nessuna è venuto in mente di prendere non so..un fiore?
allora probabilmente è un abitudine ormai instaurata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2013, 14:34

lalat ha scritto:
rossella ha scritto:mi sembra di dire delle cose talmente banali
Di tutto quello che hai detto ... questa è l'unica cosa sulla quale sono d'accordo con te.
scusate se rido ma non riesco a trattenermi! :caduta_sedia: :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 23 mag 2013, 14:47

Lalat, io farei così: i soldi per il regalo li metterei, farei al maestro di sostegno un bel pensiero personale e alla pizzata non ci andrei. Perchè mi sa che di questa classe ne hai le scatole piene e non vedo perchè far tracimare la misura!
Voglio dire una cosa a Rossella: non sempre i bambini seguiti dai genitori sono bravi a scuola! Guarda, io sono stata una supersecchiona, ho fatto l'università, ho sempre partecipato alle varie iniziative scolastiche, sentito letture, aiutato ad imparare poesie, eccetera. Dei miei 5 figli tutti sono andati volentieri a scuola, ma sono bravi (non da 10!) solo 2, gli altri 3 se la cavano a malapena!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 23 mag 2013, 14:53

Sì, Ari, tutti gli anni!

Se fossi nella situazione di Lalat, mi accoderei alla maggioranza per il regalo e alla pizzata non andrei.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 15:01

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:avete parlato fra di voi e vi siete dette che i regali non si fanno?
io in genere ho notato che quelle che non organizzano o non partecipano è perchè il regalo lo fanno per conto loro
difficilmente ho trovato finora mamme che non hanno fatto regali
no, non ci siamo parlate a questo proposito e quindi mi viene in mente che non ci sarà nessun regalo perchè in genere siamo una classe molto unita e le iniziative sono sempre comunitarie.
a parte quel paio di mamme che citavo prima che vengono sempre contattate nelle iniziative collettive ma che non sempre aderiscono.
ma quindi a nessuna proprio nessuna è venuto in mente di prendere non so..un fiore?
allora probabilmente è un abitudine ormai instaurata.
no.
forse è anche per questo che quando sento 'ste cose dei regali alle maestre cado un po' dal pero.

all'asilo con le classi eterogenee il regalo lo facevano solo i bambini uscenti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 15:01

Voglio dire una cosa a Rossella: non sempre i bambini seguiti dai genitori sono bravi a scuola!
assolutamente hai ragione e lo avevo specificato!! Ci sono bambini che hanno delle difficoltà oggettive e altri che pur essendo seguiti tanto non hanno proprio interesse/passione per lo studio! Sono caratteri e caratteristiche individuali di bambini che poi caso mai crescendo sviluppano delle capacità ottime in altre cose.
Io volevo dire che che il fatto del far vedere ai propri figli di tenerci è comunque importante e motivante: e quando dietro c'è una famiglia completamente menefreghista è facile che anche il bimbo lo sia... mentre ammetto che il fatto che la famiglia ci tenga non è una garanzia che il bimbo sia bravo...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 15:03

rossella ha scritto:
Voglio dire una cosa a Rossella: non sempre i bambini seguiti dai genitori sono bravi a scuola!
assolutamente hai ragione e lo avevo specificato!! Ci sono bambini che hanno delle difficoltà oggettive e altri che pur essendo seguiti tanto non hanno proprio interesse/passione per lo studio! Sono caratteri e caratteristiche individuali di bambini che poi caso mai crescendo sviluppano delle capacità ottime in altre cose.
Io volevo dire che che il fatto del far vedere ai propri figli di tenerci è comunque importante e motivante: e quando dietro c'è una famiglia completamente menefreghista è facile che anche il bimbo lo sia... mentre ammetto che il fatto che la famiglia ci tenga non è una garanzia che il bimbo sia bravo...
sì rossella, ma non penso che il fatto di tenerci si dimostri con il regalo a fine anno.
forse è proprio l'ultimo dei modi che si possono usare per dimostrare che la scuola è importante.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 15:05

sei carina...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2013, 15:07

Ari ha scritto:
rossella ha scritto:
sì rossella, ma non penso che il fatto di tenerci si dimostri con il regalo a fine anno.
forse è proprio l'ultimo dei modi che si possono usare per dimostrare che la scuola è importante.
è un insieme di cose che partono dal primo giorno di scuola.
E' lo scambio informativo ed emotivo tra le maestre e i genitori, è la conclusione di tutto il percorso.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 mag 2013, 15:08

preferisco essere banale che offendere gli altri...

assolutamente d'accordo, può essere un piccolo modo ma certo non l'unico e non quello indispensabile...
e soprattutto una cosa libera e spontanea se uno se la sente è giusto che parteci se non viene spontaneo perchè come diceva lalat aveva avuto diverse difficoltà con le maestre meglio non partecipare

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 23 mag 2013, 15:09

Topillo ha scritto:Sì, Ari, tutti gli anni!

Se fossi nella situazione di Lalat, mi accoderei alla maggioranza per il regalo e alla pizzata non andrei.
Esattamente, farei uguale.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2013, 15:11

ed è anche questione di abitudine, di mentalità.
io ho fatto il regalo persino alle tate della Vittoria per natale, da sola. Perchè ci tenevo tanto a far sapere del bene che la bimba vuole a loro.
Lì non ci sono iniziative particolari per le tate, alla fine dello scorso anno abbiamo preso la macchina fotografica, quest'anno hanno chiesto una stampante per le foto, quindi mi sono mossa da sola e lo stesso farò a giugno e non certo per esibizionismo visto che si parla di nido ed è l'ultimo anno!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 mag 2013, 15:32

floddi ha scritto:e non certo per esibizionismo visto che si parla di nido ed è l'ultimo anno!
la verità è che stai pensando di fare il terzo e vuoi essere favorita in graduatoria! :prr

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2013, 15:52

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:e non certo per esibizionismo visto che si parla di nido ed è l'ultimo anno!
la verità è che stai pensando di fare il terzo e vuoi essere favorita in graduatoria! :prr
magari dipendesse da loro! :buuu :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 8:52

ieri per scrupolo ho chiesto fuori da scuola a un paio di mamme se si era parlato di regalo alla maestra.
una (che ha anche un altro bimbo in seconda) mi risponde che no, usa farlo solo alla fine della quinta.
l'altra dice che invece sì, c'era stata una temeraria che lo aveva proposto, ma è stata subito stoppata dalle altre mamme presenti che hanno risposto "macchè regalo! pagheremo loro la pizza e va bene così!" :risatina:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 9:23

Mamma mia però, leggere certi ragionamenti fa venire freddo... :freddo

Delle mamme che vedo che io sappia nessuna sa che io regalo una scatola di cioccolatini a Natale alle maestre, semplicemente perchè non mi è mai capitato di dirlo (perchè avrei dovuto farlo? :domanda ) e soprattutto non credo proprio che nessuno mi ha visto o ha visto mio marito consegnarle. Qua lo scrivo perchè se ne parla, ma diversamente non lo avrei scritto. Cioè non è che apro un topic per dire i regali che faccio e voi ditemi che son brava :vomitino
Il regalo comune quest'anno sono 3€ a testa e io le ho date senza nemmeno pensarci, senza nemmeno voler sapere cosa e come lo fanno, sto benedetto regalo, che ci pensi chi di dovere... a me va bene tutto.
Se mi andrà regalerò come l'anno scorso una piantina a TUTTE le maestre, ma come l'anno scorso nessuna mamma mi vedrà farlo nè nessuna mamma lo saprà, perchè non vado con i cartelli... nè mi interessa farlo sapere... ma cosa gliene deve fregare alle altre mamme?!?!?!!?!? :urka :urka :urka

Leggere quanti e quali pensieri si fanno sui gesti degli altri, davvero, mi mette... freddo. Perchè sarà che io sono ingenua e vivo nel mondo di zucchero filato ma se mi va di spendere 5€ per una pianta non lo faccio perchè percome percosa. Solo per dire un grazie che non sia solamente una parola. Una piantina, o una scatola di cioccolatini, e un semplice foglio con su scritto "Buon Natale" o "Grazie" con il mio nome e quello di mio marito senza i cognomi. Le maestre di mia figlia, giuro!!! :perplesso Non so come si chiamino di cognome!!! Ci sarà scritto ovunque ma per me sono Tizia Caia e Sempronia. Per loro io sono "la mamma di Alice" o semplicemente Ilaria. Un pensiero da poche monete, un biglietto con scritto "Cara Maestra Tizia, auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo da me e lui" e un abbraccio quando glielo consegnamo.

Ma poi il bello è che io ancora adesso porto una scatola di cioccolatini al nido, a Natale!!!!!!!! Cosa ci dovrei guadagnare, dalle maestre del NIDO!??!!??? Mi hanno regalato una serenità unica durante il tempo che lasciavo a loro mia figlia e ancora gliene sono grata, a tutte! Non mi dimenticherò presto che lasciare Alice a loro era come lasciarla a mia mamma, e una volta all'anno il mio pensiero diventa una minuscola cosa tangibile, solo per ricordare che ancora le penso con piacere e con affetto. Quindi??!?!!??! Se una mamma del nido mi vede che cacchio di pensieri si deve fare?!?!?!? Ma onestamente... che pensi ai C***I suoi, va!!! :caduta_sedia:

Un ultimissimo ragionamento su come funzionava quando eravamo piccoli noi, e mi scuso con i miei perchè non sarò tenera. I miei erano delle capre :sberla: , semplicemente. Perchè non è questione di soldi, è proprio questione del GESTO. La mia maestra delle elementari la ricordo e la ricorderò sempre con un affetto che non ho mai più provato per un professore, e a loro non sarebbe costato niente regalarle una COSA per dirle GRAZIE, punto e basta. Capre :martello :martello :martello

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 9:43

E per quanto riguarda i genitori di bimbi che hanno tutti 10... Alice alla materna, che io sappia, non prende voti, come non ne prende nelle attività extrascolastiche che frequenta.
A Musica non è la più brava, ma è brava. Ma è brava perchè ogni giorno ci esercitiamo, quando altre mamme dicono candidamente che loro a casa non li fanno mai esercitare, nè da soli nè li aiutano, e quindi l'ora di musica rimane una cosa confinata ad un'ora a settimana, e poi guardano i bimbi che suonano con gli occhi a palla, quando non si rendono conto che dietro a un pezzo di trenta secondi ci sono ogni giorno, OGNI GIORNO, minimo trenta minuti di prove. Più il tempo che strimpella quello che vuole per i fatti suoi.

Tanta gente è prontissima, sempre, a sputare sul risultato, quando non ha la minima idea di cosa ci sia dietro, vede quello e ha visto tutto e sa tutto.

Che nervi!!!!!!!!!

Scusate questo sfogo che è per una mamma di musica che non lo leggerà mai e che si vede benissimo che non sopporta Alice perchè suona meglio di sua figlia, quando Alice NON RIPETO NON è niente di speciale, e per non essere niente di speciale si allena mezz'ora al giorno, mentre sua figlia suona in classe un'ora a settimana e finita lì, e sua mamma si incazza come una iena quando sbaglia un tasto, quando io in classe Alice non la tocco perchè se no so che va in tilt perchè deve prestare attenzione a troppe cose senza che mi metta a rompere i maroni io.

Ok non ci capirete niente ma la dovevo dire. :stuzzica

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 9:49

io ho capito che sei arrabbiata! :risatina:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”