GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la crisi senza fine
- Lunette
- Master~GolGirl®

Re: la crisi senza fine
Ottix se tu ti trasferissi qui a Genova ti farebbe piacere rimanere senza posto al nido solo perché risiedi qui da pochi mesi?
Non sarebbe semplicemente auspicabile snellire la procedura per aprire un nido, facilitare l'apertura di quelli aziendali, ecc. invece che rattellare tra residenti e non?
Non sarebbe semplicemente auspicabile snellire la procedura per aprire un nido, facilitare l'apertura di quelli aziendali, ecc. invece che rattellare tra residenti e non?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ma infatti non stiamo parlando di residenti a Parma da due anni, ma di persone appena trasferite che si trovano la pappa pronta magari continuando a godere di altre agevolazioni legate alla città di provenienza.Lunette ha scritto:Va bhe ma se io per lavoro mi devo trasferire a Parma perché devo avere meno diritto di te ad un posto all'asilo scusa? Io vengo nella tua città, ci lavoro e ci pago le tasse. Dopo 2 anni faccio un figlio e devo mettermi in coda dietro a quello di Tarquinia che invece abita lì da 3 anni?
A me la cultura del tutto è dovuto non piace tanto...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- floddi
- Platinum~GolGirl®

sulla seconda parte ti dò ragione, ma visto che non è così, direi che si, sarebbe giusto che ottix rimanesse fuori dal nido.Lunette ha scritto:Ottix se tu ti trasferissi qui a Genova ti farebbe piacere rimanere senza posto al nido solo perché risiedi qui da pochi mesi?
Così come mio figlio è rimasto fuori dalla scuola d'infanzia nel 2008 quando da Sorbolo (provincia di Parma) ci siamo ritrasferiti a Parma, io ero stata a sorbolo solo 3 anni e avevo perso tutti i diritti di residenza di ua vita.
Miki è andato al privato.
L'anno dopo, hanno cominciato ad assegnare punteggio anche agli anni di rsidenza pregeressi, adesso tolti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Sì, tutto bello, ma visto che queste cose non si fanno dall'oggi al domani nel frattempo vorrei godermi servizi che ho pagato salato in anni di tasse.Lunette ha scritto:Ottix se tu ti trasferissi qui a Genova ti farebbe piacere rimanere senza posto al nido solo perché risiedi qui da pochi mesi?
Ribaltiamo il punto di vista: a te piacerebbe essere residente a Genova da sempre e rimanere senza posto al nido sotto casa perchè il tuo posto l'ha preso la tua vicina di casa di Bolzano (così vi piace di più?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco. purtroppo è così.ottyx ha scritto:Sì, tutto bello, ma visto che queste cose non si fanno dall'oggi al domani nel frattempo vorrei godermi servizi che ho pagato salato in anni di tasse.Lunette ha scritto:Ottix se tu ti trasferissi qui a Genova ti farebbe piacere rimanere senza posto al nido solo perché risiedi qui da pochi mesi?
Ribaltiamo il punto di vista: a te piacerebbe essere residente a Genova da sempre e rimanere senza posto al nido sotto casa perchè il tuo posto l'ha preso la tua vicina di casa di Bolzano (così vi piace di più?) che non essendo sposata nel suo stato di famiglia si dichiara ragazza madre pur vivendo col suo compagno...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io invece penso che uno stato dovrebbe provvedere ai servizi d'infanzia per tutti, se non altro facilitando l'offerta e rendendola competitiva anche nel privato.
Che poi io non so effettivamente quanti casi di residenti a Parma da 3 giorni abbiano effettivamente "fregato" il posto a voi che ci abitate da anni.
Se è per questo qui a Genova i figli di Equadoriani hanno quesi sempre più punteggio per entrare in graduatoria nei nidi rispetto ai bambini nati a Genova. Quindi che vogliamo fare? Eliminazione dal suolo pubblico? E non solo; hanno comunque sempre più possibilità di acquisire una casa popolare, assegni e tutto ciò che il comune riesce racimolare per i bisognosi.
Allora secondo la vostra logica visto che mio padre è genovese e mio nonno pure allora fuori tutti che entro io?
Tra l'altro la residenza non implica mica il pagamento delle tasse eh.. Se me la sono grattata per gli ultimi dieci anni non ho pagato una cippa di tasse.
Che poi io non so effettivamente quanti casi di residenti a Parma da 3 giorni abbiano effettivamente "fregato" il posto a voi che ci abitate da anni.
Se è per questo qui a Genova i figli di Equadoriani hanno quesi sempre più punteggio per entrare in graduatoria nei nidi rispetto ai bambini nati a Genova. Quindi che vogliamo fare? Eliminazione dal suolo pubblico? E non solo; hanno comunque sempre più possibilità di acquisire una casa popolare, assegni e tutto ciò che il comune riesce racimolare per i bisognosi.
Allora secondo la vostra logica visto che mio padre è genovese e mio nonno pure allora fuori tutti che entro io?
Tra l'altro la residenza non implica mica il pagamento delle tasse eh.. Se me la sono grattata per gli ultimi dieci anni non ho pagato una cippa di tasse.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Allora non paragonare le pele con le mele:ottyx ha scritto:
Ribaltiamo il punto di vista: a te piacerebbe essere residente a Genova da sempre e rimanere senza posto al nido sotto casa perchè il tuo posto l'ha preso la tua vicina di casa di Bolzano (così vi piace di più?) che non essendo sposata nel suo stato di famiglia si dichiara ragazza madre pur vivendo col suo compagno...
il primo caso qui è normale, come spiegavo prima. Magari lalat mi aiuta se legge io almeno al nido non ci sono entrata, suppongo anche per "colpa" degli "stranieri" che vivono e lavorano qui.
il secondo è un raggiro e se tu conosci situazioni di questo tipo puoi, anzi devi segnalarlo ai vigili.
Ps ci tengo a precisare che non credo nessun alto atesino venga a lavorare qui, se non costretto
- floddi
- Platinum~GolGirl®

lunette io sinceramente non cercavo polemica.
certo che gli stranieri hanno facilemnte più posto a nidi, ma non perchè stranieri, ma perchè hanno più figli, case pù piccole, magari servizi sociali alle spalle.
Contestualiziamo.
Stiamo parlando di dare più punteggio a chi da più anni risiede nella città.
E, tra tanti altri requisiti, mi sembra giustissimo.
certo che gli stranieri hanno facilemnte più posto a nidi, ma non perchè stranieri, ma perchè hanno più figli, case pù piccole, magari servizi sociali alle spalle.
Contestualiziamo.
Stiamo parlando di dare più punteggio a chi da più anni risiede nella città.
E, tra tanti altri requisiti, mi sembra giustissimo.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Lunette, leggi fra le righe una cosa che nè io che nè Floddi abbiamo sostenuto.
Ragionando come te, non sarebbe nemmeno giusto imporre per le elementari la priorità a chi è di stradario. Perchè non dare a tutti i bambini della città la stessa possibilità di accesso a tutte le scuole del territorio? Eppure questo criterio è applicato ed accettato senza problemi. Secondo me si tratta dello stesso principio.
Ricordiamoci inoltre che la scuola dell'infanzia è un servizio (qui a Parma per lo più comunale) e non un diritto.
Ragionando come te, non sarebbe nemmeno giusto imporre per le elementari la priorità a chi è di stradario. Perchè non dare a tutti i bambini della città la stessa possibilità di accesso a tutte le scuole del territorio? Eppure questo criterio è applicato ed accettato senza problemi. Secondo me si tratta dello stesso principio.
Ricordiamoci inoltre che la scuola dell'infanzia è un servizio (qui a Parma per lo più comunale) e non un diritto.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

1 punto.
danno 1 punto ai residenti da lameno 2 anni.
ma andate tutti a raccogliere cotone valà.
danno 1 punto ai residenti da lameno 2 anni.
ma andate tutti a raccogliere cotone valà.
- pisola
- Master~GolGirl®

grazie Lunette hai espresso perfettamente le mie idee!
sulla residenza...calerei un velo pietoso....nemmeno io sono romana de roma, nemmeno napoletana, ma umbra...un po' più a nord di roma, allora una volta presa la residenza, comprata la casa, pagato un botto rispetto a quello che l'avrei pagata in umbria....nella domanda del nido avrei dovuto trovare lo sbarramento perchè non ero residente a roma da una vita?????
Sul discorso la ragazza madre.....STENDO UNA COPERTA , la mia prima bambina non è potuta andare al nido comunale qui a roma per mancanza di posti, con la seconda ce l'ho fatta perchè ho acquisito punteggio!
Invece la mia vicina di casa che dichiarava di lavorare nell'ufficio del marito , ha potuto mandare suo figlio al nido...perchè HA DICHIARATO IL FALSO 2 VOLTE, , la prima dichiarando di lavorare e quindi ha preso il nostro stesso punteggio di genitori lavoratori, e poi hanno presentato un Isee più basso....libero professionisat il marito.....hanno un reddito più basso del nostro (entrambi dipendenti)...non metto faccine và...
QUELLO CHE DOVREBBE FARCI IMBUFALIRE E' LA DISONESTA' delle persone, non la loro zona d'origine, il colore della loro pelle , il numero dei loro figli
sulla residenza...calerei un velo pietoso....nemmeno io sono romana de roma, nemmeno napoletana, ma umbra...un po' più a nord di roma, allora una volta presa la residenza, comprata la casa, pagato un botto rispetto a quello che l'avrei pagata in umbria....nella domanda del nido avrei dovuto trovare lo sbarramento perchè non ero residente a roma da una vita?????
Sul discorso la ragazza madre.....STENDO UNA COPERTA , la mia prima bambina non è potuta andare al nido comunale qui a roma per mancanza di posti, con la seconda ce l'ho fatta perchè ho acquisito punteggio!
Invece la mia vicina di casa che dichiarava di lavorare nell'ufficio del marito , ha potuto mandare suo figlio al nido...perchè HA DICHIARATO IL FALSO 2 VOLTE, , la prima dichiarando di lavorare e quindi ha preso il nostro stesso punteggio di genitori lavoratori, e poi hanno presentato un Isee più basso....libero professionisat il marito.....hanno un reddito più basso del nostro (entrambi dipendenti)...non metto faccine và...
QUELLO CHE DOVREBBE FARCI IMBUFALIRE E' LA DISONESTA' delle persone, non la loro zona d'origine, il colore della loro pelle , il numero dei loro figli
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Lunette
- Master~GolGirl®

Appunto: la stessa cosa la posso dire a riguardo di chi abita da voi e proviene al sud.floddi ha scritto:lunette io sinceramente non cercavo polemica.
- pisola
- Master~GolGirl®

FLODDI scusa ma che c'azzecca la casa più piccola, mica ti chiedono in quanti metri quadri vivi?
o si
a parma lo chiedono?
o si
a parma lo chiedono?
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma scusa un conto è la distanza di abitazione alla scuola, un conto sono gli anni di residenza in un posto.ottyx ha scritto:Lunette, leggi fra le righe una cosa che nè io che nè Floddi abbiamo sostenuto.
Io non la vedo come un criterio così importante come, ad esempio, un lavoro retribuito 800 euro al mese che di fatto non mi permette altre soluzioni che un nido a tariffa agevolata.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

si!pisola ha scritto:FLODDI scusa ma che c'azzecca la casa più piccola, mica ti chiedono in quanti metri quadri vivi?
o si
a parma lo chiedono?
lo chiedevano, in questo no.
E c'era un punteggio assegnato in base ai metri quadrati per ogni abitante nella casa.
E continuo ad affermare che state dicendo cose completamente diverse da quelle che asseriamo io e ottix, ma tanto tu parti per partito preso e non vuoi capire con me quindi ci rinuncio.
- pisola
- Master~GolGirl®

peccato!
questa era interessante!
i mq nella domada del nido.....
invece è interessantissimo
mi piacerebbe sapere in quali altri comune c'è o c'era questa richiesta!
questa era interessante!
invece è interessantissimo
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma che dici???Lunette ha scritto:Appunto: la stessa cosa la posso dire a riguardo di chi abita da voi e proviene al sud.floddi ha scritto:lunette io sinceramente non cercavo polemica.
se il proveninete dal sud o dal nord o dall'ovest ha la residenza da 2 mesi, sarebbe stato giusto che avesse ottenuto meno pounteggio di quello che ce l'ha da 20 anni.
Il resto è tutto giusto, se ha più filgi avrà più punteggio, se ha case più piccole aveva più pinteggio, se è seguito dagli assistenti sociali avrà uno sbardavello di punti in più.
Poi se non volete capire, non capite.
Io parlo di situazioni in regola.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ripeto: perchè la residenza va bene per altre cose (poter accedere al posto per una delle 100.000 guardie forestali in Sicilia, avere uno sgravio fiscale per chi ti assume, poter pagare meno tasse) e per questa no?Lunette ha scritto:Ma scusa un conto è la distanza di abitazione alla scuola, un conto sono gli anni di residenza in un posto.ottyx ha scritto:Lunette, leggi fra le righe una cosa che nè io che nè Floddi abbiamo sostenuto.
Io non la vedo come un criterio così importante come, ad esempio, un lavoro retribuito 800 euro al mese che di fatto non mi permette altre soluzioni che un nido a tariffa agevolata.
Inoltre ricordo per l'ennesima volta che stiamo parlando di scuole comunali. Per curarle, mantenerle, sistemarle non chiediamo aiuti allo stato, ma attingiamo dalle casse comunali. Perchè mi devo ciucciare anni ed anni di tasse tra le più alte d'Italia per rimpinguarle e non poter accedere ai servizi corrispondenti?
Sì, forse qua ragioniamo diversamente, probabilmente pretendiamo di più di altri, sicuramente siamo più stronzi... però... quando abbiamo visto che chi comandava rubava non siamo stati a guardare, abbiamo protestato e cacciato.
E se tutti vengono qui, forse questo qualche risultato l'ha portato
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma infatti non era un criterio importante, il punteggio assenato non era altissimo ma permetteva, APARITA' D CONDIZIONE FAMILIARE ED ECONOMICA, di dare priorità a chi da più tempo pagava le tasse.Lunette ha scritto:Ma scusa un conto è la distanza di abitazione alla scuola, un conto sono gli anni di residenza in un posto.ottyx ha scritto:Lunette, leggi fra le righe una cosa che nè io che nè Floddi abbiamo sostenuto.
Scusate ma state paròlando senza nemmeno conoscere la cosa.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

già. pensa un pò.pisola ha scritto:peccato!
questa era interessante!
invece è interessantissimo![]()
Rietenvano che una famiglia con 6 filgi che abitava in 50 metri quadri avesse diritto a qualche punticino in più rispetto a quella con 3 filgi in 200 metri quadri.
Che deficienti! Che orrore!