GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MADRINA DIVORZIATA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MADRINA DIVORZIATA

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:39

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma, per come la vedo io, dio non ha nemmeno bisogno di sapere se siamo battezzati, cresimati, ecc ecc
Ci accoglierà cmq, quindi tutta questa ansia nel ricevere e far ricevere i sacramenti nonostante la nostra condotta di vita in realtà non lo consenta, la vedo superflua
E i regali? La pisibilità di andare all'oratorip? Gli amichetti? I parenti ecc.? Dove li mettiamo?

Perchè oh.. Non si sente c he fa seguire ai figli un percorso musulmano,ebraico, induista, buddista così poi da geande sceglie da solo...
sinceramente non capisco questo tuo intervento... :domanda :domanda

probabilmente la gente che pur essendo non credente decide di far battezzare i propri figli lo fa per una questione culturale.
io sono stata cresciuta come cattolica e allo stesso modo cresco mia figlia, anche se poi ho fatto scelte diverse.
non sono stata cresciuta come musulmana, ebraica, induista, buddista e quindi non le faccio seguire nessuno di questi percorsi.

se poi con il tuo intervento volevi far intendere che il battesimo si fa per la festa e i regali e non sentire le lamentele dei parenti, beh! allora mi sa che quelli che scelgono questa via non sono tanto i conviventi, quanto piuttosto quelli che per gli stessi motivi si sono sposati in chiesa anche se non gliene fregava niente.
Ari ma xchè culturale? O meglio cosa c'è dei valori che tu approvi della religione cattolica che nonpuoi passare a tua figlia senza farle fare i sacramenti? In fondo se tu hai capito che alcune cose x te non sono giuste xchè le fai insegnare a lei per poi abiurarle?

Per il discorso matrimonio. Qui ormai il matrimonio in chiesa non è più "fondamentale", sorpassato dal fatto che tanto ci si sposa anche in comune o che appunto la conivenza è socialmente accettata. Invece il mancato battesimo dei figli è ancora un tabù,soprattutto x motivi sociali (l'oratorio, il grest, la festa ecc.). Ti riporto quello che vivo io.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:42

yoga ha scritto:
Ari ha scritto:io sono stata cresciuta come cattolica e allo stesso modo cresco mia figlia, anche se poi ho fatto scelte diverse.
Anch'io sono stata cresciuta come cattolica, in una famiglia dove tutti erano cattolici praticanti e andavano a messa tutte le domeniche, e attualmente non sono credente. Non mi sento in grado di crescere mio figlio come cattolico perche' noi genitori per primi non gli daremo l'esempio e non me la sento di raccontargli delle storie che per me non sono vere. Quindi sono piena di dubbi su quale sia la cosa giusta da fare. Tu come pensi di affrontare questa strada, da non credente?
Yoga il mio percorso è simile al tuo.
Io ho scelto di non darle infarinatura di fede in alcun modo. Intendo dife che se mi chiede chi è Gesù le spiego,ma non le faccio dire preghiere. Ecco le racconto alcune cosesu sua richiestama come se mi hiedesse chi Sono li antichi romani.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:43

Ari ha scritto:poi nel nostro caso il discorso è ancora più ampio.
io sono agnostica, luca e ateo.
però entrambi crediamo negli insegnamenti di gesù.
tralasciando l'aspetto mistico della sua vita, le sue "regole" sono per noi quelle giuste secondo cui vivere ed è anche per questo che abbiamo accostato sara a questo tipo di religione piuttosto che a un'altra.
Il punto è che certe "regole" sono proprie del rispetto degli altri più che della religione.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 ago 2012, 19:43

ishetta ha scritto:In fondo se tu hai capito che alcune cose x te non sono giuste xchè le fai insegnare a lei per poi abiurarle?
Questo e' un punto su cui ho molto riflettuto e continuo a riflettere senza trovare una risposta, comunque io a mio figlio parlero' di quello che credo (o meglio, non credo) cercando per quanto possibile di lasciarlo libero di formarsi un'opinione propria, piuttosto che seguire la strada inversa scelta da Ari.
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 19:44

yoga ha scritto:
Ari ha scritto:io sono stata cresciuta come cattolica e allo stesso modo cresco mia figlia, anche se poi ho fatto scelte diverse.
Anch'io sono stata cresciuta come cattolica, in una famiglia dove tutti erano cattolici praticanti e andavano a messa tutte le domeniche, e attualmente non sono credente. Non mi sento in grado di crescere mio figlio come cattolico perche' noi genitori per primi non gli daremo l'esempio e non me la sento di raccontargli delle storie che per me non sono vere. Quindi sono piena di dubbi su quale sia la cosa giusta da fare. Tu come pensi di affrontare questa strada, da non credente?
sara fa religione a scuola e a volte va a messa con i suoi nonni.
a noi non ha mai chiesto di accompagnarla a messa, altrimenti lo faremmo (e sicuramente con l'inizio del catechismo dovremo farlo).
se ci fa domande su dio o gesù noi rispondiamo secondo quelle che sono le scritture (o quantomeno quello che ci ricordiamo delle scritture :risatina: ).
quando ho avuto l'aborto terapeutico le abbiamo detto che suo fratello è in cielo insieme ai bimbi che devono nascere, quelli che non nasceranno mai e alle persone care già morte.

nonostante non siamo credenti non ci viene difficile parlare con lei di queste cose come se lo fossimo, forse proprio perché sono tutti concetti interiorizzati con la nostra esperienza passata.
inoltre il non credere è una questione di testa, mentre la fede è una questione di cuore e si può parlare con il cuore anche quando la testa ci dice un'altra cosa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:44

Ari, scusa voglio sottolineare. Non sto criticando la tua scelta, ti so chiedendo xchè io più o meno nella tua stessa comdizione ho scelto diversamente.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 ago 2012, 19:45

ishetta ha scritto: Yoga il mio percorso è simile al tuo.
Io ho scelto di non darle infarinatura di fede in alcun modo. Intendo dife che se mi chiede chi è Gesù le spiego,ma non le faccio dire preghiere. Ecco le racconto alcune cosesu sua richiestama come se mi hiedesse chi Sono li antichi romani.
:ok
Mi sa che ne avevamo gia' discusso in un altro topic.
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:46

yoga ha scritto:
ishetta ha scritto: Yoga il mio percorso è simile al tuo.
:ok
Mi sa che ne avevamo gia' discusso in un altro topic.
Sicuramente :ahaha

Diciamo che questo della madrina è un tema ricorrente su Gol

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 19:46

yoga ha scritto:
ishetta ha scritto:In fondo se tu hai capito che alcune cose x te non sono giuste xchè le fai insegnare a lei per poi abiurarle?
Questo e' un punto su cui ho molto riflettuto e continuo a riflettere senza trovare una risposta, comunque io a mio figlio parlero' di quello che credo (o meglio, non credo) cercando per quanto possibile di lasciarlo libero di formarsi un'opinione propria, piuttosto che seguire la strada inversa scelta da Ari.
ma non è che io credo che alcune cose per me non sono giuste.
io non credo che esista dio.
non contesto le regole della chiesa, quindi mi va bene che anche mia figlia le impari.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:49

Ari ha scritto:
yoga ha scritto:
ma non è che io credo che alcune cose per me non sono giuste.
io non credo che esista dio.
non contesto le regole della chiesa, quindi mi va bene che anche mia figlia le impari.
Ma tu cosa intendi x regole della chiesa?
Restare vergini fino al matrimonio? (e va bene x i miei figli :stuzzica )
Non contemplare la contraccezione?
Non dire falsa testimonianza?
Non desiderare l'uomo d'altri? :spiteful:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 19:49

ishetta ha scritto:Ari, scusa voglio sottolineare. Non sto criticando la tua scelta, ti so chiedendo xchè io più o meno nella tua stessa comdizione ho scelto diversamente.
no ma figurati!
tu chiedi e per quanto possibile io rispondo. :sorrisoo

poi questa è una cosa talmente soggettiva che anche sentire le motivazioni di un'altra persona ci può dare magari uno spunto di riflessione diverso, ma difficilmente ci farà cambiare idea.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 19:54

io intendo
ama il prossimo tuo come te stesso
porgi l'altra guancia
la parabola dei talenti
i dieci comandamenti (vabbe', a parte il non desiderare l'uomo delle altre :spiteful:)
la pazienza di giobbe
la serenità dell'accettazione
l'amore universale e senza pregiudizi

poi... gesù diceva una cosa, la chiesa ne dice altre.
diciamo che è più nel mio spirito quello che cenava con le prostitute piuttosto dei farisei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 19:57

Ari ha scritto:io intendo
porgi l'altra guancia
la parabola dei talenti
i dieci comandamenti (vabbe', a parte il non desiderare l'uomo delle altre :spiteful:)
la pazienza di giobbe

diciamo che è più nel mio spirito quello che cenava con le prostitute piuttosto dei farisei.
Appunto sono valori universali, per come la intendo io, non legati alla chiesa.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 19:59

io invece li lego alla vita di gesù ed è per questo che mi appoggio alla chiesa per la loro condivisione con sara.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 ago 2012, 20:05

Ari ha scritto: poi... gesù diceva una cosa, la chiesa ne dice altre.
Appunto, quindi se non credi in Dio non puoi credere che le regole della chiesa (quelle elencate da ishetta) abbiano un senso. Cosa dirai a Sara quando ti fara' domande su questo? Per fare un esempio, sul pentimento alla base della prima confessione quando sara' il momento di accostarsi ai sacramenti.
Anch'io non sto criticando, sia chiaro, mi interessa moltissimo confrontarmi su questo punto.
E 2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 ago 2012, 20:11

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:io intendo
porgi l'altra guancia
la parabola dei talenti
la pazienza di giobbe

Appunto sono valori universali, per come la intendo io, non legati alla chiesa.
Io li vivo come valori universali, ma li "completo" e li "continuo a vivere" (scusate, metto le virgolette perché non so se sono termini giusti) nel rapporto che ho con Dio e con Gesu'. L'amore universale, che Gesu' ha dimostrato morendo sulla croce per noi, ad esempio. Ma preferisco non andare oltre, perché non voglio poi passare per la fanatica di turno, visto che questo e' un forum pubblico e leggible anche da chi non mi conosce neanche virtualmente, e perché mi rendo conto che preferisco vivere la mia fede in modo personale

PEr la domanda di Ema, onestamente io non mi scandalizzo di quello che fanno gli altri. Non la vivo come un'offesa se qualcuno si sposa in chiesa con un figlio. cerco sempre di fare mio l'insegnamento "chi e' senza peccato scagli la prima pietra", Gesu' non ha giudicato, quindi chi sono io per farlo?
Pero' ecco, ammetto che di sentire di gente che si sposa in chiesa perché si usa, perche' li' l'atmosfera e' piu' bella che in comune, magari poi fanno pure storie per lasciare un'offerta perche' la chiesa per loro viene pulita, addobbata, riscaldata, illuminata, e poi spendono 30 euro per una bomboniera thun, e quante ne ho viste di queste cose durante la mia esperienza di catechista, tipo una famiglia che disse che non avrebbe dato nulla alla chiesa per la prima comunione perché la chiesa deve essere aperta a tutti e non chiedere soldi, e poi ha speso due milioni del vecchio conio per il vestito da bomboniera ehm sposina per la bambina, ecco li' ammetto che un pochino mi girano.... :che_dici
E con questo chiudo davvero il discorso fede mia personale. Non me ne vogliate :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 ago 2012, 20:31

yoga ha scritto:
Appunto, quindi se non credi in Dio non puoi credere che le regole della chiesa (quelle elencate da ishetta) abbiano un senso. Cosa dirai a Sara quando ti fara' domande su questo? Per fare un esempio, sul pentimento alla base della prima confessione quando sara' il momento di accostarsi ai sacramenti.
Anch'io non sto criticando, sia chiaro, mi interessa moltissimo confrontarmi su questo punto.
penso che affonterò le cose di volta in volta che si presenteranno.
sul discorso pentimento è facile: se combini una marachella e ti accorgi che hai sbagliato è normale pentirsene e chiedere scusa.
non si discosta molto come concetto da quello della vita di tutti i giorni.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 20:58

Ari ha scritto:
yoga ha scritto:
penso che affonterò le cose di volta in volta che si presenteranno.
sul discorso pentimento è facile: se combini una marachella e ti accorgi che hai sbagliato è normale pentirsene e chiedere scusa.
non si discosta molto come concetto da quello della vita di tutti i giorni.
Quando si è bambini sì. Il problema è quando si è adulti e a volte il peccato è il meno peggio.... Dura riflessione :impiccata:

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 21:12

ishetta, si le religioni sono tre.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2012, 21:18

chiarasole ha scritto:
PEr la domanda di Ema, onestamente io non mi scandalizzo di quello che fanno gli altri. Non la vivo come un'offesa se qualcuno si sposa in chiesa con un figlio. cerco sempre di fare mio l'insegnamento "chi e' senza peccato scagli la prima pietra", Gesu' non ha giudicato, quindi chi sono io per farlo?
Pero' ecco, ammetto che di sentire di gente che si sposa in chiesa perché si usa, perche' li' l'atmosfera e' piu' bella che in comune, magari poi fanno pure storie per lasciare un'offerta perche' la chiesa per loro viene pulita, addobbata, riscaldata, illuminata, e poi spendono 30 euro per una bomboniera thun, e quante ne ho viste di queste cose durante la mia esperienza di catechista, tipo una famiglia che disse che non avrebbe dato nulla alla chiesa per la prima comunione perché la chiesa deve essere aperta a tutti e non chiedere soldi, e poi ha speso due milioni del vecchio conio per il vestito da bomboniera ehm sposina per la bambina, ecco li' ammetto che un pochino mi girano.... :che_dici
E con questo chiudo davvero il discorso fede mia personale. Non me ne vogliate :sorrisoo
chiara, grazie per la risposta.

Lo so che tu facevi una riflessione generale, pero io non voglio sposarmi in chiesa perche cosi si usa o per tutte le ragioni che tu hai elencato , ci tengo solo a sottolinearlo.

Io voglio sposarmi in chiesa perche credo nel per sempre, nel vincolo del matrimonio, nella sua indissolubilta' e romanticamente desidererei promettere tutto questo davanti a Dio e nella sua casa. Ma per fare tutto questo e per rientare un po in tema, bisogna accettare le regole della chiesa e della religione, ultimamente ci sto molto riflettendo.

Sarebbe poi un matrimonio molto austero.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”