GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Società odierna: sono schifata....
- zanchese
- Master~GolGirl®
Re: Società odierna: sono schifata....
Voi vedete tutto nero.
La riforma è utile, per esempio noi genitori, visto che non ci sono fondi, questo weekend andremo alla scuola materna statale di nostro figlio ad imbiancare e aggiustare qualche buco, visto che quando piove devono mettere le bacinelle in varie aule.
A noi ottimisti la riforma è servita per socializzare!
La riforma è utile, per esempio noi genitori, visto che non ci sono fondi, questo weekend andremo alla scuola materna statale di nostro figlio ad imbiancare e aggiustare qualche buco, visto che quando piove devono mettere le bacinelle in varie aule.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- frangela
- Bronze~GolGirl®
che bello!zanchese ha scritto:Voi vedete tutto nero.

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
-
- Bronze~GolGirl®
ah bè..a noi invece ci mandano direttamente il conto!zanchese ha scritto:Voi vedete tutto nero.
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Tempo fa si era già discusso della riforma Gelmini.
Non penso sia la migliore riforma possibile, anche perché a mio avviso il primo scopo è quello dei tagli alla spesa, ma non credo nemmeno che sia una riforma del tutto sbagliata.
Anche nel ’90, quando si mandò in pensione il maestro unico preferendogli il modulo, la scelta non fu pedagogica, ma la scuola fu usata come ammortizzatore sociale: gli studenti erano sempre meno, gli insegnanti troppi, c’era la necessità di creare posti di lavoro ed ecco arrivare la solita riforma all’italiana. Dopo si sono tirate le somme ed il risultato era stato positivo, offriva nuove possibilità, la cosa funzionava; ora però i costi si stanno facendo sentire sempre più, non ci sono i fondi per comprare nemmeno la carta igenica e le scuole cadono a pezzi.
Sicuramente il maestro unico non è la soluzione di tutti i problemi; i tempi sono cambiati, la dattica è cambiata e tornare drasticamente indietro crea nuove problematiche che si riperquoto inevitabilmente sulla didattica. Quello che mi auguro è un ricollocamento, almeno di una parte di ciò che verrò risparmiato, per sistemare le strutture scolastiche, per creare laboratori decenti, per acquistare materiale didattico, ecc... Insomma mi illudo che i soldi vengano comunque spesi (non dico tutti, ok che mi illudo, ma non esageriamo
) per la scuola, che non diventino tagli fini a se stessi, ma soldi spesi bene.
Fino ad ora in Italia la scuola non è mai stata vista come un’investimento sul futuro, ma come un costo o come un modo per garantire posti di lavoro; è una visione trasversale, che accomuna tutti gli schieramenti, e dura a morire.
Non penso sia la migliore riforma possibile, anche perché a mio avviso il primo scopo è quello dei tagli alla spesa, ma non credo nemmeno che sia una riforma del tutto sbagliata.
Anche nel ’90, quando si mandò in pensione il maestro unico preferendogli il modulo, la scelta non fu pedagogica, ma la scuola fu usata come ammortizzatore sociale: gli studenti erano sempre meno, gli insegnanti troppi, c’era la necessità di creare posti di lavoro ed ecco arrivare la solita riforma all’italiana. Dopo si sono tirate le somme ed il risultato era stato positivo, offriva nuove possibilità, la cosa funzionava; ora però i costi si stanno facendo sentire sempre più, non ci sono i fondi per comprare nemmeno la carta igenica e le scuole cadono a pezzi.
Sicuramente il maestro unico non è la soluzione di tutti i problemi; i tempi sono cambiati, la dattica è cambiata e tornare drasticamente indietro crea nuove problematiche che si riperquoto inevitabilmente sulla didattica. Quello che mi auguro è un ricollocamento, almeno di una parte di ciò che verrò risparmiato, per sistemare le strutture scolastiche, per creare laboratori decenti, per acquistare materiale didattico, ecc... Insomma mi illudo che i soldi vengano comunque spesi (non dico tutti, ok che mi illudo, ma non esageriamo

Fino ad ora in Italia la scuola non è mai stata vista come un’investimento sul futuro, ma come un costo o come un modo per garantire posti di lavoro; è una visione trasversale, che accomuna tutti gli schieramenti, e dura a morire.
Per amore di completezza faccio presente che i finanziamenti alle scuole private sono cosa vecchia e sono stati dati sia dai governi di sinistra che di destra; tra l'altro non vorrei dire una stupidata, ma se non ricordo male sono stati istituiti la prima volta dal governo Prodi e dall'allora ministro dell'istruzione Berlinguer.frangela ha scritto: si sta parlando di finanziamenti a pioggia alle scuole private (peraltro incostituzionali)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
lena69 ha scritto:tanto per rimanere in tema. la piccolina è stata presa al nido attraverso le graduatorie comunali.
è un nido convenzionato, ma va bene. evviva?
proprio no, perché hanno rivisto le rette e la retta comunale è superiore
alla retta se andasse privatamente allo stesso nido.
non solo, ma per pagare di più devo anche compilare un foglio in cui
dichiaro quanti yacht, mezzi da diporto e inoltre a quanti tornei di golf ho partecipato
lo scorso anno

Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- lena69
- Expert~GolGirl®
posso documentareChicca6 ha scritto:lena69 ha scritto:tanto per rimanere in tema. la piccolina è stata presa al nido attraverso le graduatorie comunali.
è un nido convenzionato, ma va bene. evviva?
proprio no, perché hanno rivisto le rette e la retta comunale è superiore
alla retta se andasse privatamente allo stesso nido.
non solo, ma per pagare di più devo anche compilare un foglio in cui
dichiaro quanti yacht, mezzi da diporto e inoltre a quanti tornei di golf ho partecipato
lo scorso anno
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
No no ci credo, ma 

- lena69
- Expert~GolGirl®
benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.Chicca6 ha scritto:Per amore di completezza faccio presente che i finanziamenti alle scuole private sono cosa vecchia e sono stati dati sia dai governi di sinistra che di destra; tra l'altro non vorrei dire una stupidata, ma se non ricordo male sono stati istituiti la prima volta dal governo Prodi e dall'allora ministro dell'istruzione Berlinguer.frangela ha scritto: si sta parlando di finanziamenti a pioggia alle scuole private (peraltro incostituzionali)
ma in un clima generale di tagli in tutti i comparti, possibile che la scuola privata
non sia minimamente sfiorata?
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Si sono d'accordo. Inizialmente erano previsti tagli, poi sono intervenuti il CEI, larga parte del centro, ecc... e c'è stata la marcia indietro. Il CEI ha accusato Tremonti di voler affossare la scuola privata, che in passato Tremonti aveva fatto tagli per 150 milioni e che loro erano stati zitti, ecc...lena69 ha scritto: benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.
ma in un clima generale di tagli in tutti i comparti, possibile che la scuola privata
Alla fine hanno ripristinato i finanziamenti e tagliato i tagli.
- lena69
- Expert~GolGirl®
e, sempre per complezza, la retta maggiore copre un orario più limitatoChicca6 ha scritto:No no ci credo, ma
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
-
- Bronze~GolGirl®
le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- lena69
- Expert~GolGirl®
e lo scopo sarà stato raggiunto.calavera ha scritto:le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...
alla fine pure io chiederò che alla prima rinuncia la spuzzola entri nella quota privata.
alla fin fine si tratta pur sempre dello stesso asilo.
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
-
- Bronze~GolGirl®
le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Cala mi è parso che lo iscriverai alla privata alle elementari .... :ahah
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...
-
- Bronze~GolGirl®
Chicca6 ha scritto:Cala mi è parso che lo iscriverai alla privata alle elementari .... :ahah
:ahah :ahah
si si io sono rimasta scioccata dal fatto che dobbiamo comprare la cartigienica, scusate, lo so che sono ripetitiva so due anni che lo scrivo a destra e sinistra (per par condicio) ma sta cosa m'ha scioccato a morte!!

- PITA
- Master~GolGirl®
:ahah :ahah :ahahlena69 ha scritto:ah ma certi discorsi sono proprio da intellettualoidi
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- frangela
- Bronze~GolGirl®
stavo per scriverlo, è una buona ragione per continuare su questa strada?lena69 ha scritto:benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.Chicca6 ha scritto:Per amore di completezza faccio presente che i finanziamenti alle scuole private sono cosa vecchia e sono stati dati sia dai governi di sinistra che di destra; tra l'altro non vorrei dire una stupidata, ma se non ricordo male sono stati istituiti la prima volta dal governo Prodi e dall'allora ministro dell'istruzione Berlinguer.frangela ha scritto: si sta parlando di finanziamenti a pioggia alle scuole private (peraltro incostituzionali)
Inoltre sono stati aumentati gli stipendi, ma solo agli insegnanti di religione, perché se i soldi mancano per la didattica?
- frangela
- Bronze~GolGirl®
meno controllo su quello che viene insegnato e comeChicca6 ha scritto:E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...

- lena69
- Expert~GolGirl®
ma va làfrangela ha scritto:meno controllo su quello che viene insegnato e comeChicca6 ha scritto:E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...

eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW