GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Società odierna: sono schifata....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Società odierna: sono schifata....

Messaggio da zanchese » 21 giu 2010, 16:24

Voi vedete tutto nero.
La riforma è utile, per esempio noi genitori, visto che non ci sono fondi, questo weekend andremo alla scuola materna statale di nostro figlio ad imbiancare e aggiustare qualche buco, visto che quando piove devono mettere le bacinelle in varie aule.
A noi ottimisti la riforma è servita per socializzare!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 21 giu 2010, 16:25

zanchese ha scritto:Voi vedete tutto nero.
La riforma è utile, per esempio noi genitori, visto che non ci sono fondi, questo weekend andremo alla scuola materna statale di nostro figlio ad imbiancare e aggiustare qualche buco, visto che quando piove devono mettere le bacinelle in varie aule.
che bello! :clap :che_dici :impiccata:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 21 giu 2010, 16:52

zanchese ha scritto:Voi vedete tutto nero.
ah bè..a noi invece ci mandano direttamente il conto!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 17:15

Tempo fa si era già discusso della riforma Gelmini.
Non penso sia la migliore riforma possibile, anche perché a mio avviso il primo scopo è quello dei tagli alla spesa, ma non credo nemmeno che sia una riforma del tutto sbagliata.
Anche nel ’90, quando si mandò in pensione il maestro unico preferendogli il modulo, la scelta non fu pedagogica, ma la scuola fu usata come ammortizzatore sociale: gli studenti erano sempre meno, gli insegnanti troppi, c’era la necessità di creare posti di lavoro ed ecco arrivare la solita riforma all’italiana. Dopo si sono tirate le somme ed il risultato era stato positivo, offriva nuove possibilità, la cosa funzionava; ora però i costi si stanno facendo sentire sempre più, non ci sono i fondi per comprare nemmeno la carta igenica e le scuole cadono a pezzi.
Sicuramente il maestro unico non è la soluzione di tutti i problemi; i tempi sono cambiati, la dattica è cambiata e tornare drasticamente indietro crea nuove problematiche che si riperquoto inevitabilmente sulla didattica. Quello che mi auguro è un ricollocamento, almeno di una parte di ciò che verrò risparmiato, per sistemare le strutture scolastiche, per creare laboratori decenti, per acquistare materiale didattico, ecc... Insomma mi illudo che i soldi vengano comunque spesi (non dico tutti, ok che mi illudo, ma non esageriamo :che_dici) per la scuola, che non diventino tagli fini a se stessi, ma soldi spesi bene.
Fino ad ora in Italia la scuola non è mai stata vista come un’investimento sul futuro, ma come un costo o come un modo per garantire posti di lavoro; è una visione trasversale, che accomuna tutti gli schieramenti, e dura a morire.
frangela ha scritto: si sta parlando di finanziamenti a pioggia alle scuole private (peraltro incostituzionali)
Per amore di completezza faccio presente che i finanziamenti alle scuole private sono cosa vecchia e sono stati dati sia dai governi di sinistra che di destra; tra l'altro non vorrei dire una stupidata, ma se non ricordo male sono stati istituiti la prima volta dal governo Prodi e dall'allora ministro dell'istruzione Berlinguer.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 17:16

lena69 ha scritto:tanto per rimanere in tema. la piccolina è stata presa al nido attraverso le graduatorie comunali.
è un nido convenzionato, ma va bene. evviva?
proprio no, perché hanno rivisto le rette e la retta comunale è superiore
alla retta se andasse privatamente allo stesso nido.
non solo, ma per pagare di più devo anche compilare un foglio in cui
dichiaro quanti yacht, mezzi da diporto e inoltre a quanti tornei di golf ho partecipato
lo scorso anno
:urka
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 giu 2010, 17:36

Chicca6 ha scritto:
lena69 ha scritto:tanto per rimanere in tema. la piccolina è stata presa al nido attraverso le graduatorie comunali.
è un nido convenzionato, ma va bene. evviva?
proprio no, perché hanno rivisto le rette e la retta comunale è superiore
alla retta se andasse privatamente allo stesso nido.
non solo, ma per pagare di più devo anche compilare un foglio in cui
dichiaro quanti yacht, mezzi da diporto e inoltre a quanti tornei di golf ho partecipato
lo scorso anno
:urka
posso documentare
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 17:40

No no ci credo, ma :urka

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 giu 2010, 17:44

Chicca6 ha scritto:
frangela ha scritto: si sta parlando di finanziamenti a pioggia alle scuole private (peraltro incostituzionali)
Per amore di completezza faccio presente che i finanziamenti alle scuole private sono cosa vecchia e sono stati dati sia dai governi di sinistra che di destra; tra l'altro non vorrei dire una stupidata, ma se non ricordo male sono stati istituiti la prima volta dal governo Prodi e dall'allora ministro dell'istruzione Berlinguer.
benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.
ma in un clima generale di tagli in tutti i comparti, possibile che la scuola privata
non sia minimamente sfiorata?
eraVIP oraVIW

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 18:02

lena69 ha scritto: benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.
ma in un clima generale di tagli in tutti i comparti, possibile che la scuola privata
Si sono d'accordo. Inizialmente erano previsti tagli, poi sono intervenuti il CEI, larga parte del centro, ecc... e c'è stata la marcia indietro. Il CEI ha accusato Tremonti di voler affossare la scuola privata, che in passato Tremonti aveva fatto tagli per 150 milioni e che loro erano stati zitti, ecc...
Alla fine hanno ripristinato i finanziamenti e tagliato i tagli.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 giu 2010, 18:02

Chicca6 ha scritto:No no ci credo, ma :urka
e, sempre per complezza, la retta maggiore copre un orario più limitato
eraVIP oraVIW

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 21 giu 2010, 18:07

le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 giu 2010, 18:13

calavera ha scritto:le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...
e lo scopo sarà stato raggiunto.
alla fine pure io chiederò che alla prima rinuncia la spuzzola entri nella quota privata.
alla fin fine si tratta pur sempre dello stesso asilo.
eraVIP oraVIW

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 21 giu 2010, 18:14

le elementari le faremo alla privata! incredibile ma vero, c'ha pure il riscaldamento! e la cartaigienica...

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 18:18

Cala mi è parso che lo iscriverai alla privata alle elementari .... :ahah

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 21 giu 2010, 18:26

E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 21 giu 2010, 18:26

Chicca6 ha scritto:Cala mi è parso che lo iscriverai alla privata alle elementari .... :ahah

:ahah :ahah

si si io sono rimasta scioccata dal fatto che dobbiamo comprare la cartigienica, scusate, lo so che sono ripetitiva so due anni che lo scrivo a destra e sinistra (per par condicio) ma sta cosa m'ha scioccato a morte!! :ahaha

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 21 giu 2010, 20:47

lena69 ha scritto:ah ma certi discorsi sono proprio da intellettualoidi :sberla:
:ahah :ahah :ahah
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 21 giu 2010, 21:30

lena69 ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
benissimo. abbiamo individuato chi ha innescato questo meccanismo perverso.
stavo per scriverlo, è una buona ragione per continuare su questa strada?
Inoltre sono stati aumentati gli stipendi, ma solo agli insegnanti di religione, perché se i soldi mancano per la didattica?
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 21 giu 2010, 21:31

Chicca6 ha scritto:E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...
meno controllo su quello che viene insegnato e come :fischia

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 21 giu 2010, 21:41

frangela ha scritto:
Chicca6 ha scritto:E' probabile che ci sia anche la volontà di spingere sulle private: meno costi, meno oneri, meno problemi ...
meno controllo su quello che viene insegnato e come :fischia
ma va là :fischia
eraVIP oraVIW

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”