GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il significato del matrimonio per voi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il significato del matrimonio per voi

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 14:57

mariangelac ha scritto:Cioè comprendo chi dice: nn è il mio primo pensiero, probabilmente un giorno ci sposeremo, ma nn capisco chi dice assolutamente NO e poi va a lottare in piazza per parificare le coppie civili ai quelle derivanti dal matrimonio.
???!!! Mai andata in piazza per una cosa simile, per altro sì :hi hi hi hi
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 14:58

Edera ha scritto:
cleo ha scritto:
Edera ha scritto:Nessuno può sapere cosa accadrà e francamente, quando abbiam deciso di condividere tutto, non ci siamo mica detti: "Oh però deve durare tutta la vita, altrimenti lasciamo stare!"

Invece quando ti sposi questa cosa la prometti: io Edera prendo te Danny come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, in ricchezza e in povertà, in salute e in malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita (finché morte non ci separi non c'è, è una vaccata che dicono nei film).
Il che non vuol dire che non tradirai o che non verrai tradita: appunto nessuno ha la palla di vetro e non metto la mano sul fuoco su nessuno, manco su di me.
Però io (parlo sempre per convinzione personale e lungi da me l'idea di imporre qualcosa a qualcuno) vedo questa promessa "pubblica" e davanti a testimoni come un segno forte: posso amare mio marito anche senza la cerimonia e senza la promessa pubblica, su questo non c'è dubbio.
Ma quella promessa, quei gesti e quelle parole le abbiamo dette, tutti le hanno sentite, io le ho sentite e non me le dimentico e sono lì, tutti i giorni a ricordarmi (se ce ne fosse bisogno....) che la vita che abbiamo scelto di fare non è un gioco.
Sono lì per ricordarmi che ti ho guardato negli occhi e ti ho fatto una promessa e tu altrettanto.
Non ho nulla in contrario alla convivenza, sia chiaro. E' solo che noi non l'abbiamo proprio calcolata, non ci abbiamo probabilmente manco pensato e siamo andati dritti al matrimonio.
:sorrisoo
Sai cosa? Per me quella frase che RIPETONO 86944993992 PERSONE AL MONDO, non ha alcun significato pochè non è una cosa che è venuta dal cuore mio e di Danny ma è come recitare la poesia di Natale col vestito buone della festa, in piedi sulla sedia :ahaha
Ci ciam detti frasi stupende NOSTRE, CHE RIMARRANO INTIME e che non sentiamo il desiderio di condividere con nessuno. Per noi, questo è AMORE :sorrisoo
Ma anche noi!
In America ogni sposo può dire la propria promessa, se la scrive lui.
Da noi non è consentito.
Invece per me amore è (anche) avere il coraggio di stare vestiti come gioppini per la festa davanti a tot persone non a recitare ma a fare sul serio!
Un matrimonio non è una recita, Edera: se sei convinta del contrario fai benissimo a non sposarti.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 15:01

squinsy ha scritto:
Edera ha scritto:Ecco, ora che mi fate riflettere, son stata con dei ragazzi che mi avrebbero sposata al volo ed all'epoca...A ME ANDAVA BENE :urka :ahah

Marò...sì ma ero anche diversa io...però boh, se un giorno Danny si mettesse in ginocchio con tanto di scatoletta contenente un anello e mi chiedesse. "Edera, mi vuoi sposare?" credo proprio gli riderei in faccia, :ahah rido solo a pensar alla proposta, figuriamoci al nostro matrimonio, riderei tutto il tempo, che disastro!
Io gli ho riso sul serio in faccia quando mio marito l'ha fatto!!! :hi hi hi hi Io che gli dicevo "ma smettila, sei ubriaco, alzati in piedi!", e lui "Ma dai che sto cercando di fare una cosa che non credevo avrei fatto, sii seriaaaa!!!
Però già stavamo ridendo di nostro, era capodanno, ed eravamo mezzi brilli, in più mai avrei creduto che lui facesse una cosa del genere... mi pareva di essere su candid camera, in quel momento!!! :ahah
:ahah
Bryan, 11 Maggio 2008

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 15:01

squinsy ha scritto:
Edera ha scritto:Ecco, ora che mi fate riflettere, son stata con dei ragazzi che mi avrebbero sposata al volo ed all'epoca...A ME ANDAVA BENE :urka :ahah

Marò...sì ma ero anche diversa io...però boh, se un giorno Danny si mettesse in ginocchio con tanto di scatoletta contenente un anello e mi chiedesse. "Edera, mi vuoi sposare?" credo proprio gli riderei in faccia, :ahah rido solo a pensar alla proposta, figuriamoci al nostro matrimonio, riderei tutto il tempo, che disastro!
Io gli ho riso sul serio in faccia quando mio marito l'ha fatto!!! :hi hi hi hi Io che gli dicevo "ma smettila, sei ubriaco, alzati in piedi!", e lui "Ma dai che sto cercando di fare una cosa che non credevo avrei fatto, sii seriaaaa!!!
Però già stavamo ridendo di nostro, era capodanno, ed eravamo mezzi brilli, in più mai avrei creduto che lui facesse una cosa del genere... mi pareva di essere su candid camera, in quel momento!!! :ahah
Noi eravamo sdraiati sul parquet di casa dei miei genitori davanti allo stereo ad ascoltare l'ultimo album dei Pantera (l'ultimo allora, son passati mmmmmmm vediamo.........13 anni :urka ) col volume a palla e lui mi guarda e mi fa: ci sposiamo?
Solo che io non ho sentito, la musica era veramente altissima e avevo capito "ci spostiamo".
Così mi alzo da terra e vado sul divano.
Lo vedo che ha un muso lungo così....quando ci siamo chiariti non smettevamo più di ridere!
Ah, niente anello in quel momento....eravamo troppo poverelli.
E' arrivato dopo, quando mai me lo sarei aspettato e ho pianto come una fontana!

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:03

quoto cleo!...edera poi un conto è conoscersi da 1 mese un conto è frequentarsi da tempo..nel primo caso si conosce poco l'uno dell'altro nwel 2° le abitudini vizi ecc ecc.. + o - si conoscono già....

ricollegandomi a lalat...quasi tutte le coppie conviventi che conosco si riferiscono ai rispettivi compagni chiamandoli moglie..marito....e mi chiedo xchè?

non siete sposati non è tua moglie ..o marito..?!..no?

lo vorresti essere..è x questo che la chiami così?....prenditi i tuoi "impegni"..allora...

non ti vuoi sposare?.....xchè allora non la chiami o chiami compagno?

oppure in fondo in fondo non si sentono "soddisfatti"...della situazione...e vorrebbero sposarsi ma x punto preso o latro non lo fanno?....
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 15:06

Che palle, non riesco a quotareeeeeee :bomba

Cleo, per me, tutta la funzione del matrimonio è una recita. Compiere gesti meccanici, dire frasi fatte, etc...a me non piacciono i rituali in generale :sorrisoo e per me, Amore, non è avere il coraggio di vestirmi come la Fata Sbiruletta davanti ad un tot di persone, non ne ho bisogno, davvero, basta già il mio look :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:08

edera.....descrivere il matrimonio una recita mi sembra riduttivo e irrispettoso...

sbaglio o la famiglia è uno dei valori fondamentali della società?
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 15:08

Edera ha scritto:Che palle, non riesco a quotareeeeeee :bomba

Cleo, per me, tutta la funzione del matrimonio è una recita. Compiere gesti meccanici, dire frasi fatte, etc...a me non piacciono i rituali in generale :sorrisoo e per me, Amore, non è avere il coraggio di vestirmi come la Fata Sbiruletta davanti ad un tot di persone, non ne ho bisogno, davvero, basta già il mio look :ahaha

non riesco a spiegarmi, come al solito.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 15:10

Edera per te il matrimonio è una recita perché non ci credi e va benissimo così, nessuno (tantomeno io) vuole convincerti del contrario.
Ma il topic è stato aperto da qualcuno che fra cinque giorni si sposa e scrivere che quello che farà fra cinque giorni è una recita non mi sembra molto carino.....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ott 2009, 15:10

cleo ha scritto:
Edera ha scritto:Che palle, non riesco a quotareeeeeee :bomba

non riesco a spiegarmi, come al solito.
per me e' chiarissimo quello che scrivi, e lo condivido.
Tutto.
E molto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:13

edera se x te il matrimonio è una recita la convivenza per chi crede al matrimonio potrebbe essere paragonata a giocare a marito e moglie quando lo siete...

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:14

quando invece non lo siete...

ho sbagliatro a scrivere....scusate ho nico in braccio

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 15:14

Sibillina, mi riferisco SOLO alla funzione in sè, NON al VALORE del matrimonio che una persona possiede... ma perchè non vengo mai capita?

Comunque stare insieme per anni e VIVERE SOTTO LO STESSO TETTO, è un altro paio di maniche! E' facile pensar che in una coppia vada tutto ok quando magari si passano insieme solo tre ore al giorno usciti dal lavoro ed il week-end, eddai!!!
Così è facile per tutti!!!

Io ho una famiglia e non sono sposata. Quindi? O forse solo le coppie sposate con figli costituiscono una famiglia a tutti gli effetti? Oramai il concetto della famiglia non è più lo stesso...da tempo! Ma qui si va OT!
Bryan, 11 Maggio 2008

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 23 ott 2009, 15:15

Io credo che Edera dicesse che PER LEI, cioè se lei si sposasse col vestito a meringa etc etc sarebbe una recita.......
Non che lo sia il matrimonio in se

Io quoto Cleo, e aggiungo, che la promessa, per un credente , fatta davanti a Dio ha un grosso valore
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:16

edera se ci si sposa forse si ha un concetto diverso di famiglia rispetto a chi cionvive...e non sono io a giudicare quale sia il + giusto..sicuramente ognuna di noi ha fatto le sue scelte consapevolmente e "certe" x quanto possibile che sarebbero state le + giuste :sorrisoo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 ott 2009, 15:16

Edera ha scritto: Comunque stare insieme per anni e VIVERE SOTTO LO STESSO TETTO, è un altro paio di maniche! E' facile pensar che in una coppia vada tutto ok quando magari si passano insieme solo tre ore al giorno usciti dal lavoro ed il week-end, eddai!!!
Così è facile per tutti!!!
qui sono io che non capisco cosa vuoi dire.
certo...se vincessi al superenalotto o a winforlife la prima cosa che farei è compilare la lettera di dimissioni di mio marito così ce l'ho qua tutti i giorni e non quelle misere tre ore al giorno dopo il lavoro.....

:domanda

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 23 ott 2009, 15:18

..riporto le parole di mia madre....

una persona non la conoscerai MAI fino in fondo....nemmeno dopo 60 anni di convivenza :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2009, 15:18

Edera però il matrimonio in Comune non è una cerimonia come la funzione religiosa. Nessuno ti fa promettere di amare tuo marito per il resto della vita: vengono lette ad alta voce le leggi che regolano il matrimonio, i diritti e i doveri, e poi viene chiesto agli sposi se accettano .. è più simile alla lettura del compromesso per comprare casa se vogliamo ... non vedo cosa possa esserci da ridere. Non sei obbligata a vestire come una meringa ... se ci riflettessi sopra scopriresti che è un modo tra l'altro per tutelare i diritti della parte debole della coppia, che molto spesso è la donna.
Tu non ritieni giusto che una persona che vive con te da diversi anni, e con te ha anche fatto un figlio, abbia una responsabilità legale nei tuoi confronti?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 23 ott 2009, 15:19

Però qui non stiamo parlando della cerimonia, bensì di cosa comporta un matrimonio, quindi dalla cerimonia in poi (chiesa o comune che sia...)...
Invece mi pare che negli ultimi post ci stiamo soffermado di più sul fatto che la cerimonia possa sembrare o meno una recita...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 23 ott 2009, 15:19

cleo ha scritto:Edera per te il matrimonio è una recita perché non ci credi e va benissimo così, nessuno (tantomeno io) vuole convincerti del contrario.
Ma il topic è stato aperto da qualcuno che fra cinque giorni si sposa e scrivere che quello che farà fra cinque giorni è una recita non mi sembra molto carino.....
E vabbè, Mariangela ha aperto il topic per saper che ne pensavamo, ho detto la mia...siamo alle solite, eddai!
Io ho spiegato cosa intendo, se poi la volete vedere come una cosa brutta, offensiva, non so che farci.
Non credo proprio che la futura sposa venga turbata dalle mie parole, io non sono nessuno, alla fin fine...no? Lei crede nel matrimonio, ottimo, io no, ottimo! E vissero tutti felici e contenti :hi hi hi hi
Bryan, 11 Maggio 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”