GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[spostato] Ma quando cominciamo ad amarli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: [spostato] Ma quando cominciamo ad amarli?

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 20:54

mariangelac ha scritto:
calavera ha scritto:
i potrebbe istituire una commissione medica che possa valutare le richieste
mah in italia e in ogni ospedale ciu dovrebbe essere già una commessione medica etica..(o me la son sognata?)
a bho.... se c'è nn funziona, io nn ne ho mai sentito parlare :domanda
Però dovrebbe essere SECONDO ME una commissione super partes nn situata nella stessa città con eventuali interferenze con la persona, sai com'è siamo in Italia..... mi fiderei poco :fischia
Quindi la commissione decide che mio figlio, affetto da un sindrome grave ma compatibile con la vita, deve venire al mondo e poi? La mia decisione dove sta? Chi sarà la mamma che se ne dovrà occupare, lavare, vestire, seguire, soffrire perchè lui soffre, stare in apprensione durante le operazioni chirurgiche ecc. ecc.
Per questo dico che la scelta spetta alla madre. Il comitato etico decide secondo la propria etica, la madre decide secondo il proprio cuore.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 16 feb 2009, 21:28

ishetta ha scritto: Per questo dico che la scelta spetta alla madre. Il comitato etico decide secondo la propria etica, la madre decide secondo il proprio cuore.
oddio, Ishetta, mi sono commossa! :buuu (ho le rosse, mi impressiono e sono tenerona e incaxxosa più del solito... :che_dici )
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 21:30

marghe ha scritto:
ishetta ha scritto: Per questo dico che la scelta spetta alla madre. Il comitato etico decide secondo la propria etica, la madre decide secondo il proprio cuore.
oddio, Ishetta, mi sono commossa! :buuu (ho le rosse, mi impressiono e sono tenerona e incaxxosa più del solito... :che_dici )
ti metto un koanino? ma sì dai :koanibacini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 22:09

Scusa ishetta ma se ti viene un bimbo con il labbro leporino, e malauguratamente te ne accorgi dopo le 22 settimane, porti avanti la gravidanza e poi lo lasci in ospadale, nn è che se lo fai nascere te ne devi occupare per forza. IO PARLO DI CASI LIMITE, PER I QUALI NN VEDO TUTTO STO SBATTIMENTO DI UNA MADRE, scusa e se a tuo figlio gli viene un accidenti dopo nato che fai?? lo accudisci o lo dai via? Essere madre è sacrificio, è patema d'animo, da quando stanno nella pancia...dopo e sempre...
Ishetta nn ce l'ho con te, è l'argomento che mi infervora un po :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 22:18

mariangelac ha scritto: Ishetta nn ce l'ho con te, è l'argomento che mi infervora un po :sorrisoo
Questo è chiaro :ok
mariangelac ha scritto:

Scusa ishetta ma se ti viene un bimbo con il labbro leporino, e malauguratamente te ne accorgi dopo le 22 settimane, porti avanti la gravidanza e poi lo lasci in ospadale, nn è che se lo fai nascere te ne devi occupare per forza. IO PARLO DI CASI LIMITE, PER I QUALI NN VEDO TUTTO STO SBATTIMENTO DI UNA MADRE, scusa e se a tuo figlio gli viene un accidenti dopo nato che fai?? lo accudisci o lo dai via? Essere madre è sacrificio, è patema d'animo, da quando stanno nella pancia...dopo e sempre...
Quello che voglio far capire è che se una donna ha un bimbo con il labbro leporino, sarà all'inizio spaventata perchè pensarà che sarà additato da tutti come diverso ad esempio. In questo caso una donna presa dalla disperazione, perchè magari in passato lei stessa ha avuto problemi ad accettarsi ad es., magari può decidere per l'aborto terapeutico. Come si ovvia a questa cosa? Con un supporto psicologico ed informativo che faccia capire alla mamma che il lappro leporino si può risolvere e il sesto dito si può eliminare per es. oppure far capire che non sono problemi gravissimi.
Invece se il comitato dice "tieni tuo figlio" e tu non riesci ad accettarlo, come passerai le ultime settimane di gravidanza? Come puoi partorire e dare via tuo figlio? Io, a freddo ovviamente, credo che sarebbe più devastante partorire un figlio e lasciarlo in ospedale piuttosto che abortire. Non mi chiedere perchè ma è una sensazione che ho.

Per l'incidente post nascita credo che sia un campo ancora diverso. Perchè quel figlio è già tuo, è già stato accettato.

Poi è chiaro che si sta parlando in astratto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 22:20

Fra l'altro il ns ordinamento giuridico prevede la tutela della maternità consapevole, cosa troppo spesso dimenticata. Ma questa è un'altra cosa ancora.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 22:28

Scusa e nn si puo dare cmq supporto alle donne in difficoltà psicologica nn abbattendo certi paletti?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 22:30

mariangelac ha scritto:Scusa e nn si puo dare cmq supporto alle donne in difficoltà psicologica nn abbattendo certi paletti?
è che secondo me mettere dei paletti è un modo di limitare la libertà di scelta della madre. Io credo che con un'adeguato supporto psicologico una madre possa scegliere nel modo migliore e non per delle stupidate. E credo che la gravità di un problema sia soggettivo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 22:35

Scusa e se quella madre decide cmq di abortire nn ostante il supporto psicologico tu nn sei scandalizzata da ciò? Io si, il figlio nn puo pagare x l'ignoranza di sua madre....sono poche quelle donne, ma ci sono, nn possiamo avere tutti figli belli, biondi occhi azzurri, qui tuteliamo i diritti sacrosanti di una madre (che a questo punto nn si meriterebbe questo attributo) e mai quelli di un figlio?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 22:39

mariangelac ha scritto:Scusa e se quella madre decide cmq di abortire nn ostante il supporto psicologico tu nn sei scandalizzata da ciò? Io si, il figlio nn puo pagare x l'ignoranza di sua madre....sono poche quelle donne, ma ci sono, nn possiamo avere tutti figli belli, biondi occhi azzurri, qui tuteliamo i diritti sacrosanti di una madre (che a questo punto nn si meriterebbe questo attributo) e mai quelli di un figlio?
Il punto è che io non sono così convinta che ci siano così tante madri che abortiscono perchè il figlio non è biondo con gli occhi azzurri. Io sono stra-convinta che una donna che porta avanti una gravidanza così in là (quindi che non ricorre ad un'ivg nel primo trimestre) sto figlio lo vuole, se ne frega dei capelli biondi e degli occhi azzurri.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 22:53

:domanda e allora perche abortirebbe? nn ho capito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 22:56

mariangelac ha scritto::domanda e allora perche abortirebbe? nn ho capito
non x gli occhi azzurri, ma per motivi più seri.
Nel senso che da come ho inteso il tuo post sembra che una abortisca per un capriccio, e invece io sono convinta che nessuna donna abortirebbe per un motivo stupido. E' chiaro che poi la gravità è soggettiva.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 23:01

No ishetta purtoppo mi è capitato di sentire con le mie orecchie certe donne ecco perche ne parlo, sono poche per fortuna ma ci sono donne incoscenti, o malate... nn so, ci sono tante persone al mondo, pure madri che ammazzano i figli affogandoli nella vasca da bagno... ce n'è di gente strana in giro ecco perche nn possiamo affidarci al buon senso che di sicuro io e te e molte altre abbiamo, ci vogliono dei limiti

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 23:05

mariangelac ha scritto:No ishetta purtoppo mi è capitato di sentire con le mie orecchie certe donne ecco perche ne parlo, sono poche per fortuna ma ci sono donne incoscenti, o malate
Ma magari dicono delle cose per nasconderne altre, no? Magari c'erano cose diverse e non andava di parlarne, ma anche se fosse io mi pongo nella situazione contraria. Per un qualsivoglia motivo una grave malformazione viene scoperta dopo la 24esima, cosa succede? Devo per forza portare a termine la gravidanza (o a andare all'estero) perchè ci sono dei paletti?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 23:10

Forse nn mi sono spiegata :sorrisoo io vorrei che si abbattessero certe barriere di civiltà e sia consentito ad una madre con un figlio con una grave malformazione di poter abortire qui in italia senza dover andare all'estero con relative spese assurde a prescindere quale sarebbe la mia personalissima decisione in merito, (che poi nn conosco in fondo neppure io) ma vorrei anche che fossero valutati casi di gravità e casi in cui nn c'è questa necessità che poi a dirla tutta, nn credo che negli altri stati in cui è consentito l'aborto terapeutico nn si valuti il caso singolo....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 23:13

mariangelac ha scritto: ma vorrei anche che fossero valutati casi di gravità e casi in cui nn c'è questa necessità
la legislazione dei paesi esteri purtroppo non la conosco
io invece credo che un comitato limiti la scelta, credo che bisogna supportare concretamente una madre nelle sue scelte con tutti gli aiuti del caso ma l'ultima parola spetta a lei.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 feb 2009, 23:13

nno so Mariangela anch'io ho sentito parlare donne magari in modo molto sbrigativo di questo ma può essere anche una difesa, non è detto che ogni intimo dettaglio venga messo in piaza per essere discusso. E magari in altri momenti sono poi riuscite a spiegare meglio o tirar fuori qualche altro motivo. Poi ognuna se la vede con la propria cocienza e se una è defi***te o stramba o isterica o chissa cosa non possiamo farci nulla. Ma poi state parlando di ivg o di aborto terapeutico?
Io credo che il singolo gine possa solo spiegare ed informare e, se la donna lo chiede, possa indirizzare verso qualche centro di aiuto psicologicoin modo da chiarire nel modo più accurato possibile i pro e i contro. di più credo sia ingerenza indebita.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 23:14

clizia ha scritto:Ma poi state parlando di ivg o di aborto terapeutico?
si parlava un po' confusamente di aborto terapeutico oltre le canoniche 24 settimane.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 feb 2009, 23:18

Si infatti , però mi era venuto il dubbio visto alcuni post un pò più incerti.. :ahaha
Anche secondo me, una volta accertati motivi e problematiche, l'ultima decisione spetta alla donna. E poi, dopo le 24 settimane di solito si presentano sempre casi di una certa gravità, non certo un labbro leporino operabile che ormai è diventato una faccenda di routine.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 feb 2009, 23:20

ishetta ha scritto:
clizia ha scritto:Ma poi state parlando di ivg o di aborto terapeutico?
si parlava un po' confusamente di aborto terapeutico oltre le canoniche 24 settimane.
esatto, io parlavo di quello.... e poi pensavo.....le leggi vengono fatte solo per chi intende infrangerle, nn per i bravi cittadini, ad esempio se tutti fossero come me era assolutamente inutile legiferare una legge che punisce chi ruba, tanto io nn sono capace di appropiarmi neppure della matita dell'ikea, ma sappiamo che nn siamo fatti allo stesso modo, ed occorrono certi paletti altrimenti è il caos, scusate l'esempio stupido.
Voi insistete col dire che dietro potrebbero esserci motivazioni "vere" ebbene è x questo che nn posso decidere io o voi (è un esempio :ahaha ) ma qualcuno che abbia le competenze per farlo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”