GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cucina e spesa, al risparmio
- pato
- Master~GolGirl®
Re: Cucina e spesa, al risparmio
qualcuna di voi ha mai usato l'olio di vinaccioli? io ne ho 2 bottiglie e non so veramente che farmene? va bene nelle torte?.. xchè nell'insalata fa un pò schifino!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- pato
- Master~GolGirl®
stasera sono in panico perchè credo di avere lo spotting da impianto (io manco so cosè però stamattina qualche macchiolina marrone appena accennata poi però le rosse ancora non si vedono) sarà quello? insomma per non pensarci mi sono divertita a commentare l'articolo che ci ha fatto notare crysania
1) Tenete i collant in freezer la notte: dureranno di più. E infilateli usando guanti di cotone per non smagliarli.
... però i guanti di cotone costano..meglio quelli di gomma per lavare i piatti!
2) Conservate le candele nel frigorifero: bruceranno più a lungo.
anche perchè tenerle accese in frigor non è che sia una cosa molto intelligente. poi quando ti servono in casa ricordiamoci di staccare il riscaldameto(altro risparmio) altrimenti si riscaldano di nuovo e bruciano troppo in fretta!
3) Dimenticate le gomme alla nicotina: se volete davvero smettere di fumare, masticate cera d’api.
è disgustosa.. si ti passa sicuramente la voglia!
4) Non gettate via il vostro vecchio cappello ma datelo agli uccellini che ci faranno il loro nido.
se poi avete anche gli occhiali da sole vi ringrazieranno.. li useranno come specchi! ma per piacere
5) Tagliate dei vecchi tappeti e usateli come zerbino.
..........e facciamo la figura dei rom appena qualcuno entra in casa nostra!
6) Usate grucce da cappotti come spiedini per il barbecue.
ok
7) Mettete un foglio di alluminio dietro al calorifero per riflettere il calore
questo è vero va bene
8) Non gettate il vostro vecchio spazzolino, ma usatelo come spazzola per le scarpe.
anche questo può funzionare.. ma quanto si risparmia 2,5 euro all'anno???
9) Leggete attentamente le date di scadenza dei cibi per non buttare via nulla
ok
10) Allungate il caffè con fagioli di soia tostati o radici di cicoria
questo intruglio tu lo chiami caffè?
11) Per un collutorio economico, mescolate un cucchiaio da tavola di aceto con dell’acqua
l'aceto è acido.. lo smalto è basico...risparmi nel colluttorio ma fra 6 mesi voglio vederti quante bottiglie di colluttorio ti 6 comprato con la parcella del dentista!!!!!!
12) Usate della lozione per bambini come struccante. In alternativa, una pappetta formata da olio, maionese, yogurt, uovo, cetriolo schiacciato e pomodoro.
..........sale, pepe, ricotta e ginseng
13) Il miele è perfetto per calmare la pelle irritata dal rasoio
anche per attirare le formiche.. sono ottime come animali da compagnia e costano meno che un gatto!
14) Sale, farina e acqua danno una colla fantastica, mentre l’albume dell’uomo dà una colla ideale per la carta
ok
15) Usate calze o collant come colini
.. e i calzini del socio quando rientra dal lavoro per preparare la pasta... il gorgonzola non c'è perchè dobbiamo risparmiare, però il profumo è più o meno quello!!
16) Il sale è uno straordinario diserbante.
ok.. ma non cresce proprio più nulla!
17) Se fumate, coltivatevi da soli il tabacco: con il clima inglese, cresce che è una meraviglia.
se vi drogate la coca coltivata in giardino è un'investimento 100000 volte più redditizio...e non avete più bisogno di fare economia!
18) Se avete bollito troppa acqua, non gettate quella che avanza ma usatela per uccidere le erbacce del giardino.
sempre per il discorso del sale...
19) La boule dell’acqua calda è più economica della coperta termica.
ok
20) Potete sostituire il fard con il lucidalabbra. Unica accortezza: usatene poco!
assomigliate a pierrot però....
ok ho fatto la demente abbastanza per stasera!!!! :prrrr
1) Tenete i collant in freezer la notte: dureranno di più. E infilateli usando guanti di cotone per non smagliarli.
... però i guanti di cotone costano..meglio quelli di gomma per lavare i piatti!
2) Conservate le candele nel frigorifero: bruceranno più a lungo.
anche perchè tenerle accese in frigor non è che sia una cosa molto intelligente. poi quando ti servono in casa ricordiamoci di staccare il riscaldameto(altro risparmio) altrimenti si riscaldano di nuovo e bruciano troppo in fretta!
3) Dimenticate le gomme alla nicotina: se volete davvero smettere di fumare, masticate cera d’api.
è disgustosa.. si ti passa sicuramente la voglia!
4) Non gettate via il vostro vecchio cappello ma datelo agli uccellini che ci faranno il loro nido.
se poi avete anche gli occhiali da sole vi ringrazieranno.. li useranno come specchi! ma per piacere
5) Tagliate dei vecchi tappeti e usateli come zerbino.
..........e facciamo la figura dei rom appena qualcuno entra in casa nostra!
6) Usate grucce da cappotti come spiedini per il barbecue.
ok
7) Mettete un foglio di alluminio dietro al calorifero per riflettere il calore
questo è vero va bene
8) Non gettate il vostro vecchio spazzolino, ma usatelo come spazzola per le scarpe.
anche questo può funzionare.. ma quanto si risparmia 2,5 euro all'anno???
9) Leggete attentamente le date di scadenza dei cibi per non buttare via nulla
ok
10) Allungate il caffè con fagioli di soia tostati o radici di cicoria
questo intruglio tu lo chiami caffè?
11) Per un collutorio economico, mescolate un cucchiaio da tavola di aceto con dell’acqua
l'aceto è acido.. lo smalto è basico...risparmi nel colluttorio ma fra 6 mesi voglio vederti quante bottiglie di colluttorio ti 6 comprato con la parcella del dentista!!!!!!
12) Usate della lozione per bambini come struccante. In alternativa, una pappetta formata da olio, maionese, yogurt, uovo, cetriolo schiacciato e pomodoro.
..........sale, pepe, ricotta e ginseng
13) Il miele è perfetto per calmare la pelle irritata dal rasoio
anche per attirare le formiche.. sono ottime come animali da compagnia e costano meno che un gatto!
14) Sale, farina e acqua danno una colla fantastica, mentre l’albume dell’uomo dà una colla ideale per la carta
ok
15) Usate calze o collant come colini
.. e i calzini del socio quando rientra dal lavoro per preparare la pasta... il gorgonzola non c'è perchè dobbiamo risparmiare, però il profumo è più o meno quello!!
16) Il sale è uno straordinario diserbante.
ok.. ma non cresce proprio più nulla!
17) Se fumate, coltivatevi da soli il tabacco: con il clima inglese, cresce che è una meraviglia.
se vi drogate la coca coltivata in giardino è un'investimento 100000 volte più redditizio...e non avete più bisogno di fare economia!
18) Se avete bollito troppa acqua, non gettate quella che avanza ma usatela per uccidere le erbacce del giardino.
sempre per il discorso del sale...
19) La boule dell’acqua calda è più economica della coperta termica.
ok
20) Potete sostituire il fard con il lucidalabbra. Unica accortezza: usatene poco!
assomigliate a pierrot però....
ok ho fatto la demente abbastanza per stasera!!!! :prrrr

- Crysania
- Expert~GolGirl®
Gente strana gli inglesi....pensa che sembra che alla corte della Regina ci siano le "addette al rammendo"
e che tutto proprio tutto venga rammendato almeno un tot di volte prima di venir buttato, questa è scuola di risparmio!
Sono contenta di averti messo un po' di buon umore, in bocca al lupo!

Sono contenta di averti messo un po' di buon umore, in bocca al lupo!

Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- superbarby7
- Original~GolGirl®
Ditemi che c'è un errore sarà albume dell'UOVO :ahahpato ha scritto: 14) Sale, farina e acqua danno una colla fantastica, mentre l’albume dell’uomo dà una colla ideale per la carta
ok
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm
- pato
- Master~GolGirl®
superbarby7 ha scritto:Ditemi che c'è un errore sarà albume dell'UOVO :ahahpato ha scritto: 14) Sale, farina e acqua danno una colla fantastica, mentre l’albume dell’uomo dà una colla ideale per la carta
ok
non l'avevo notato... io ho copiato paro paro e ci ho messo i commenti! :ahah

- Crysania
- Expert~GolGirl®
oddio che ridere....pato ha scritto:superbarby7 ha scritto:Ditemi che c'è un errore sarà albume dell'UOVOpato ha scritto: 14) Sale, farina e acqua danno una colla fantastica, mentre l’albume dell’uomo dà una colla ideale per la carta
ok
non l'avevo notato... io ho copiato paro paro e ci ho messo i commenti!

non ci avevo fatto caso neanch'io

Ho riguardato l'articolo di Repubblica c'è proprio scritto cosìììì

controllate:
http://tinyurl.com/2b6knx
- roxyross
- Expert~GolGirl®
Si ok,ma se per tappezzare il soggiorno devo comprare una forma di parmigiano....a 'sto punto mi conviene la colla del tappezziere!!!!!!!!
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
-
- New~GolGirl®
Sto ridendo come una sc**a.
Mamma mia va bene il risparmio ma così secondo me ne va di mezzo anche la salute.
Mamma mia va bene il risparmio ma così secondo me ne va di mezzo anche la salute.
- Crysania
- Expert~GolGirl®
Fatta, davvero in 5 minuti!garden ha scritto:TORTA ALLO YOGURT
usando come misurino un vasetto di yogurt (quello classico, da 125 ml) mettete nel robot da cucina:
1 misurino di yogurt (gusto a piacere, se alla frutta però è meglio, e variate leggermente il gusto)
1 zucchero
1 di olio di semi
3 di farina
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
mescolate (usando le fruste del robot da cucina) finchè non sia omogeneo, e mettete in forno caldo (180°) per 40 minuti o fino a quando non sia ben cotto (inserite uno stecchino al centro, se esce con dell'impasto attaccato ancora deve cuocere).
Più facile e veloce di così...

Mangiata oggi a colazione, ottima...

- nemo
- Silver~GolGirl®
Durante la settimana devo preparare solo la cena e quindi secondo e contorno, per ora mia figlia pranza da mia madre o a casa nostra, dal mese prossimo sarà operativa la mensa dell'asilo.
Durante la settimana acquisto latte e pane e qualche prodotto che mi serve e che ho terminato, se buono mi servo alla Lidl o all'Eurospin (tipo le pizze, i surgelati, yogurth e formaggi che sono buonissimi). Il sabato fruttivendolo e supermercato per carne/salumi e formaggi freschi. Purtroppo non sono abituata a fare la spesa una sola volta al mese perché di solito ho sempre urgenza di avere qualcosa, insomma durante la settimana circa 50/60 euro.
Durante la settimana acquisto latte e pane e qualche prodotto che mi serve e che ho terminato, se buono mi servo alla Lidl o all'Eurospin (tipo le pizze, i surgelati, yogurth e formaggi che sono buonissimi). Il sabato fruttivendolo e supermercato per carne/salumi e formaggi freschi. Purtroppo non sono abituata a fare la spesa una sola volta al mese perché di solito ho sempre urgenza di avere qualcosa, insomma durante la settimana circa 50/60 euro.
Amo i miei due figli!!!
-
- Active~GolGirl®
Risparmio sulla spesa:Io faccio così!
Allora,visto il poco tempo e la fretta che da soli incidono non poco sul risparmio,quando arrivano i volantini delle offerte,specie quelli ingannevoli"TUTTO A 0.50 CENT",vado dritta a quello che mi serve e soprattutto guardo il prezzo AL KG e AL LITRO dei prodotti,anche se sui detersivi non si può fare visto che non specificano quanto sopra!!!!Poi ci sono cmq dei fruttivendoli che vendono TUTTO 1 EURO,basta che non sia roba proprio da buttare,a volte si fanno delle belle torte con la frutta o dei bei frullati per i bambini invece di merendine varie,al mercato verso la fine mattinata una mia collega trova tutto ribassato(io non ce la faccio proprio ad andare a quell'ora!).E per finire,ci sono i discount che sono quasi sempre convenienti,dico quasi,perchè ultimamente ho qualche certezza che proprio convenienti non sono!Cmq,basta un pò d'allenamento e la cosa riesce benissimo!Da prendere in considerazione anche il fatto che magari per risparmiare in un negozio rispetto ad un altro incide la lontananza da casa e allora il risparmio se ne và in benzina.....
.Sono un pò avvantaggiata in tutto questo perchè di carattere sono una formichina e poi lavoro in un supermarcket non proprio a buon mercato e vedo gente che fà belle spese con poco e son soddisfazioni!!
Buon risparmio a tutte e fatemi sapere!

- pato
- Master~GolGirl®
garden ha scritto:PLUMCAKE stile Mulino Bianco (questo è straordinario proprio e vengono un sacco 10 porzioni circa, per cui potete anche dimezzare le dosi)
250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
1 vasetto di yogurt (125 ml)
150 gr. di olio di arachidi (oppure 100 ml. di olio e 50 gr. di burro, a scelta)
30 gr. di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (opzionale)
1 pizzico di sale
Battere le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, quindi aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare ben bene.
Versare nello stampo da plumcake o nei singoli contenitori e mettere in forno caldo (160-170°) per circa 50 minuti o finchè non sia ben cotto.
Notare che io uso gli stampi in silicone, quindi non imburro mai le teglie. Se volete, potete usare un pò di olio anche in quelli in silicone giusto per ungere. Ma se aspettate che il dolce si freddi esce senza problemi.
ho provato a farli... ottimi veramente. io ho usato uno stampo da muffing e quindi sono venuti anche divertenti! però nella ricetta ti 6 dimenticata le uova :prrrr.ho provato con 2, va bene? però l'impasto è venuto un filo duro... è anche vero che in 5 li abbiamo finiti in una mattina!

- garden
- Master~GolGirl®
miiii hai ragione, mancano le uova, devo aver saltato quella riga!
2 uova + 2 tuorli! che sc**a, mi dispiace perchè ci credo che sia venuto duro...mi spiace, se provi a rifarlo aggiungendo le uova vedrai che è davvero ottimo.
Che testa...

2 uova + 2 tuorli! che sc**a, mi dispiace perchè ci credo che sia venuto duro...mi spiace, se provi a rifarlo aggiungendo le uova vedrai che è davvero ottimo.
Che testa...
- Crysania
- Expert~GolGirl®
oggi ho fatto questa, ottima anche sostituendo il burro con l'olio come hai consigliato tu...garden ha scritto:miiii hai ragione, mancano le uova, devo aver saltato quella riga!![]()
Che testa...

Torta al Caffè
Ingredienti :
350 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
1 bicchiere di caffè ristretto
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione :
Creare un impasto con le uova e lo zucchero, unire oi burro fuso, sale farina, lievito e caffè (freddo)
Imburrare quindi una teglia e versare il tutto.
Tempo di cottura di 45 minuti circa a temperatura 180
Buon appetito

- pato
- Master~GolGirl®
garden ha scritto:miiii hai ragione, mancano le uova, devo aver saltato quella riga!![]()
Che testa...
non è mica successo nulla tant'è che domenica mattina l'abbiamo finita!

- pato
- Master~GolGirl®
pato ha scritto:senti cosè questa brocca Brita?Hallelujah ha scritto: Per l'acqua usiamo la brocca Brita, i filtri li compriamo su Internet.
!!
dopo lungo pellegrinaggio sono riuscita a comprare questa brocca!! miiii fantastica! il mio socio già ti adora

poi ho anche trovato dove usare l'olio di vinacciolo.. al posto del burro come l'olio di semi! sono proprio soddisfatta! :prrrr

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmmm
ma quelle ricette veloci veloci, le avete messe nell'angolo dello chef??
si vero?!?! che almeno quando mi gira le ritrovo al volo
grasssssssie
pato, ero convinta che avessi sbagliato a scrivere, invece vedo che i refusi li fanno alla grande pure su certi giornali.. chiamalo refuso quello, era un lapsus freudiano mi sa

ma quelle ricette veloci veloci, le avete messe nell'angolo dello chef??
si vero?!?! che almeno quando mi gira le ritrovo al volo
grasssssssie

pato, ero convinta che avessi sbagliato a scrivere, invece vedo che i refusi li fanno alla grande pure su certi giornali.. chiamalo refuso quello, era un lapsus freudiano mi sa

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Noi spendiamo circa 100 euro a settimana e una volta al mese anche qualcosa di più. In genere faccio una lista della roba che manca e cerco mentalmente di comporre i piatti prima di andare al super mercato. Alla spesa purtroppo devo aggiungere anche i pasti fuori casa quano sono al lavoro anche se cerco di portarmi qualcosa da casa ma non sempre ci riesco.
Adesso ci siamo da poco liberati di uno dei 2 pacchi di pannolini e già vedo la differenza
perché rimanendo nello stesso budget ci sono uscite orate e tagliata
Mangiamo tanta pasta, carne di pollo e tacchino, frittata di zucchini o di patate. Il pesce fa bene e quindi cerco di comprare trote (costano poco in offerta anche 5 euro ma hanno tante spine) e orate che al forno vengono bene e rendono. I salumi non li mangiamo quasi mai. Cerco poi di prendere le cose solo quando sono in offerta (per esempio se ci sono i pannolini in offerta ne faccio una bella scorta). Però bisogna fare attenzione alle offerte: alcune sono delle bufale.
Le cose che mi pèsano di più sono lo shampo, balsamo e i pannolini ... quando li mettevo a tutti e due mi partivano minimo 13 euro solo per quelli se prendevo quelli della coop perché se prendevo i pampers gli euro diventavano 20.
Ma secondo voi gli alimentari continueranno a salire di prezzo così tanto?
Adesso ci siamo da poco liberati di uno dei 2 pacchi di pannolini e già vedo la differenza

Mangiamo tanta pasta, carne di pollo e tacchino, frittata di zucchini o di patate. Il pesce fa bene e quindi cerco di comprare trote (costano poco in offerta anche 5 euro ma hanno tante spine) e orate che al forno vengono bene e rendono. I salumi non li mangiamo quasi mai. Cerco poi di prendere le cose solo quando sono in offerta (per esempio se ci sono i pannolini in offerta ne faccio una bella scorta). Però bisogna fare attenzione alle offerte: alcune sono delle bufale.
Le cose che mi pèsano di più sono lo shampo, balsamo e i pannolini ... quando li mettevo a tutti e due mi partivano minimo 13 euro solo per quelli se prendevo quelli della coop perché se prendevo i pampers gli euro diventavano 20.
Ma secondo voi gli alimentari continueranno a salire di prezzo così tanto?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Pato, complimenti per i commenti all'articolo
spero di riuscire a smettere di sghignazzare entro le 7.

spero di riuscire a smettere di sghignazzare entro le 7.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Hallelujah
- Expert~GolGirl®
Grandioso! Adoro essere adorata!pato ha scritto:pato ha scritto:
dopo lungo pellegrinaggio sono riuscita a comprare questa brocca!! miiii fantastica! il mio socio già ti adoravisto che adesso non gli faccio portare 10 pacchi d'acqua ogni 2 settimane! bellissimo!
poi ho anche trovato dove usare l'olio di vinacciolo.. al posto del burro come l'olio di semi! sono proprio soddisfatta! :prrrr

Lisa, mamma di Leonardo (11/5/06) e Manuele (6/3/08)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)
e della piccola Talita nel mio cuore (11/5/06 - 24/5/06)