GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'uomo insicuro e la donna di carattere

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: L'uomo insicuro e la donna di carattere

Messaggio da laura s » 10 feb 2014, 16:14

Lunette mi pungi nel vivo.
Ieri sera arriviamo a casa da una festicciola in maschera e ci accorgiamo che Annalisa ha la febbre.
Così chiamo mia mamma sia per salutarla e aggiornarla sia per pre-allertarla che forse martedì mi dovrà tenere la figlia.
Sono le 18 e ho tutto il tempo di mettere poi in ordine, è domenica, mi voglio godere la giornata in cui non sono di corsa come al solito, anche se ci sono i costumi da mettere via e un paio di cose sparse per casa.
Sono appunto al telefono e il socio mi passa la maschera di Francesco dicendo in modo imperativo:
"metti a posto!" (lui stava mettendo a posto un'altra cosa).
Questa sa benissimo (ne abbiamo già parlato) che è una cosa che non sopporto: primo ordini non me ne dai, secondo se fai qualcosa tua sponte in casa non me lo fai pesare, terzo se invece non la vuoi fare e aspetti che la faccia io la faccio un pò come e quando mi va.
Morale, faccio segno "dopo" con la mano e mi giro (io al telefono faccio avanti e indietro in corridoio sono una peripatetica), e lui mi tira nella schiena i vestiti di Francesco.
Metto giù a mia madre.
Non ci insultiamo solo perchè non ci piace litigare davanti ai bambini.
Non gli rivolgo parola per 2 ore (difficile che me la leghi al dito peraltro, ma ero veramente nera!!) e dopo si scusa (scusa ufficiale: era nervoso perchè la Juve è passata da 2 a 0 a 2 a 2!! :urka ).
La verità è che io so benissimo perchè si comporta così.
Suo padre tratta sistematicamente sua madre come una pezza da piedi, se non peggio, e lei non ribatte mai nulla (salvo poi scoppiare all'improvviso e fare immediatamente pace perchè lui la porta a cena fuori).
Lui sa benissimo che è sbagliato, ma tant'è ogni tanto...
Io non contemplo proprio l'ipotesi di accettare di essere trattata così, specie davanti ai nostri figli, e no, non sono il tipo.
Ma tant'è più che incazzarmi non so che fare.
Per fortuna capita molto di rado, ma quando succede l'istinto immediato è di sbatterlo fuori di casa.
Anche se poi si scusa.
Anche se so che non è (solo) colpa sua e che stante l'educazione che ha ricevuto è un mezzo miracolo che il problema sia solo questo.
Anche io come Lalat in pubblico sembro quella che comanda in casa o quella dei due che rompe le palle.
Si accettano suggerimenti!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 feb 2014, 16:22

già è tanto rispetto all'amica di lunette

oltre alla juve :che_dici potrebbe avere altre preoccupazioni?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 feb 2014, 17:41

val978 ha scritto:
già è tanto rispetto all'amica di lunette

oltre alla juve :che_dici potrebbe avere altre preoccupazioni?
Lavora un sacco (ma è sempre stato così).
Per il resto no.
Nessuna particolare preoccupazione nè economica nè di salute.
Che è quello che gli ho detto ieri, quando poi a bocce ferme ci siamo parlati.
La mia migliore amica lotta contro il cancro e riesce a stare tranquilla e serena coi suoi figli, la juve non mi sembra possa bastare come "scusa" per sclerare e il troppo lavoro (con i tempi che corrono poi!) nemmeno!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 18:00

laura tu comunque ti rendi conto che non è normale.

La ragazza che conosco io no.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 18:02

GlassOfMilk ha scritto:Topillo, infatti il quesito di fondo è COSA BISOGNA PASSARE PER ARRIVARE AD ACCETTARE QUESTO TRATTAMENTO?
Ecco, appunto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 feb 2014, 18:07

Lunette ha scritto:laura tu comunque ti rendi conto che non è normale.

La ragazza che conosco io no.
Beh forse però potresti provare a raccontarle una cosa (inventata) come se fosse successa a te e vedere cosa ti dice. Se ti dà ragione o se giustifica il marito. E se lo giustifica, come. Così capisci meglio il suo punto di vista.

A me sembra dal tuo racconto una a cui piace non dover decidere. In casa decide tutto il marito, OK, ma anche quando vi siete trovate sole al ristorante tu hai deciso di pranzare e andarvene senza aspettare i ritardatari, se ho capito bene, e lei se ne è stata, anche se penso che immaginasse che il socio si sarebbe arrabbiato. E qui bisognerebbe capire se:
- ha lasciato decidere a te perchè le piace che gli altri prendano le decisioni per lei, e allora il rapporto molto "padre padrone" col marito direi che è voluto da entrambi e sono azzi loro
- ha lasciato decidere a te perchè sotto sotto era contenta di "ribellarsi" al marito grazie al tuo appoggio, e allora mi fa pena...

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 feb 2014, 18:17

Laura s scusa la domanda , ma é solamente per capire un po' di più. Questo atteggiamento lo riscontri solo quando siete tra voi (famiglia) o anche davanti ad altre persone?
É forse un tipo che si innervosisce facilmente?
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 feb 2014, 18:18

Sicuramente io ero abbastanza incarognita da non lasciare spazio ad altre contrattazioni, ma lei è una ragazza molto pacifica, perché dopo quando le ho detto di sbattersene mi ha detto "hai ragione" ma con un tono indifferente. Però secondo me pensava che davanti a me il marito avrebbe magari lasciato perdere.
Non mi sembrava però che avesse paura, piuttosto rassegnazione, come a dire "è un cre**no e ora me lo tengo così".

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 feb 2014, 18:29

inga ha scritto:Laura s scusa la domanda , ma é solamente per capire un po' di più. Questo atteggiamento lo riscontri solo quando siete tra voi (famiglia) o anche davanti ad altre persone?
Guarda sì, è molto nervoso come tipo non nel senso di irritabile ma nel senso di iperattivo, soprattutto non riesce a stare rilassato e tranquillo, deve sempre avere qualcosa da fare, diciamo che il take it easy non sa dove abiti, e anche se mi dispiace doverlo dire come tutti i lati del carattere anche questo si sta accentuando con gli anni e peggiora se è stanco (anche con i bambini a volte scatta di niente, ma se glielo fai notare poi ci sta molto attento e si controlla). D'altra parte almeno non si può dire che sia pigro!!
Direi che quando ci sono degli estranei sta molto attento a non scattare, ma ad es. con sua sorella o suo cognato scatta eccome... ecco, se ha confidenza si lascia andare, se no lo sai... piemontese falso cortese... :fischia
Infatti a volte quando scatta gli dico: "ti prego per favore trattami come se fossi un'estranea!" proprio a sottolineare questo paradosso: avere i guanti di velluto con gli sconosciuti e non preoccuparsi di fanchiulizzare i parenti. Uhh che nervi.
Non che io non abbia difetti eh, sia ben chiaro, per me ce ne sono altrettante da dire, però questa cosa non la reggo proprio... e vedo che invece di andare meglio peggiora... anche se poi ieri abbiamo parlato e fatto pace sul serio, chiarendoci, rimango comunque preoccupata perchè appunto non è la prima volta.
E poi sono in pena perchè lui ha sempre avuto questa mania di iperlavoro alla Stakanov e ultimamente non riesco a farlo smettere. Devo organizzare al più presto qualcosa... un WE da qualche parte... :incrocini :incrocini

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 10 feb 2014, 19:22

laura s ha scritto:
inga ha scritto:Laura s scusa la domanda , ma é solamente per capire un po' di più. Questo atteggiamento lo riscontri solo quando siete tra voi (famiglia) o anche davanti ad altre persone?
Guarda sì, è molto nervoso come tipo non nel senso di irritabile ma nel senso di iperattivo, soprattutto non riesce a stare rilassato e tranquillo, deve sempre avere qualcosa da fare, diciamo che il take it easy non sa dove abiti, e anche se mi dispiace doverlo dire come tutti i lati del carattere anche questo si sta accentuando con gli anni e peggiora se è stanco (anche con i bambini a volte scatta di niente, ma se glielo fai notare poi ci sta molto attento e si controlla). D'altra parte almeno non si può dire che sia pigro!!
Direi che quando ci sono degli estranei sta molto attento a non scattare, ma ad es. con sua sorella o suo cognato scatta eccome... ecco, se ha confidenza si lascia andare, se no lo sai... piemontese falso cortese... :fischia
Infatti a volte quando scatta gli dico: "ti prego per favore trattami come se fossi un'estranea!" proprio a sottolineare questo paradosso: avere i guanti di velluto con gli sconosciuti e non preoccuparsi di fanchiulizzare i parenti. Uhh che nervi.
Non che io non abbia difetti eh, sia ben chiaro, per me ce ne sono altrettante da dire, però questa cosa non la reggo proprio... e vedo che invece di andare meglio peggiora... anche se poi ieri abbiamo parlato e fatto pace sul serio, chiarendoci, rimango comunque preoccupata perchè appunto non è la prima volta.
E poi sono in pena perchè lui ha sempre avuto questa mania di iperlavoro alla Stakanov e ultimamente non riesco a farlo smettere. Devo organizzare al più presto qualcosa... un WE da qualche parte... :incrocini :incrocini
Mi ricorda qualcuno. :che_dici

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 feb 2014, 21:32

laura s ha scritto:
Magari si deve sfogare un po'.... Regalagli un punchball.....hai visto mai ! :risatina:
Il mio invece quando si innervosisce diventa lamentoso.... :martello insopportabile!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2014, 13:59

Lauras perché con chi si ama ci si lascia andare e si parla (e si agisce) senza filtri. Quindi in teoria è normale essere dei perfetti gentleman davanti agli estranei e "rudi" quando si è con la persona con cui si sta da vent'anni. Però pure io questa cosa non la reggo ... anche perché io sonpo un elefante in una cristalleria e non ho filtri nemmeno con gli estranei ... dico quello che penso in faccia a tutti ... sono l'esatto opposto, sono capace di non esprimere una ciritca nei confronti di mio marito per non ferirlo :tafazzi:
Abbiamo in un certo modo trovato un equilibrio ... del resto lui mi muove come critica il fatto che lui preferirebbe essere insultato da me piuttosto che vedermi coi musi e magari non capire il perché (perché si è dimenticato di avermi trattata male e io non gli ricordo l'episodio ... deve arrivarci da solo :hi hi hi hi ).
Ma davvero da fuori nessuno può consocere come siamo veramente ... a volte parlando con amiche che si lamentano dei mariti mis ento dire "ma tu non puoi lamentarti perché M. è bravo" ... non dico che sia cattivo ... ma è sicuramente diverso lui e il nostro rapporto da ciò che vedono gli altri.
OT: io comunque non ho un carattere che si presta a vacanze insieme ad altre coppie ... finisco per litigare con tutti e per non divertirmi nella maniera più assoluta. Da quando avevo 20 anni ho deciso che in vacanza con gli amici non ci sarei mai più andata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2014, 15:32

Lalat, ieri mi eri sfuggita! :sorrisoo
Dire che tra due persone in confidenza ci siano dei comportamenti intimi, quindi anche farsi vedere struccate, spettinate, è ben diverso che permettere di farsi trattare male!

Mio marito mi conosce nella buona e nella cattiva sorte, conosce le mie occhiatacce, i miei sbalzi di umore ed io i suoi, questo non ci da diritto di trattarci male.
Tirare un vestito, fortunatamente non un oggetto, è .....come dire, :domanda qualcosa non mi piace nel gesto, fatto da un adulto poi, alla moglie....mmmhhhh non credo potrei giustificarlo.
Ho capito che deve aver visto lo stesso comportamento dal padre, ma questo non lo giustifica, e farlo vedere anche ai bambini adesso. :x:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 feb 2014, 18:06

pisola ha scritto:Lalat, ieri mi eri sfuggita! :sorrisoo
Dire che tra due persone in confidenza ci siano dei comportamenti intimi, quindi anche farsi vedere struccate, spettinate, è ben diverso che permettere di farsi trattare male!

Mio marito mi conosce nella buona e nella cattiva sorte, conosce le mie occhiatacce, i miei sbalzi di umore ed io i suoi, questo non ci da diritto di trattarci male.
Tirare un vestito, fortunatamente non un oggetto, è .....come dire, :domanda qualcosa non mi piace nel gesto, fatto da un adulto poi, alla moglie....mmmhhhh non credo potrei giustificarlo.
Ho capito che deve aver visto lo stesso comportamento dal padre, ma questo non lo giustifica, e farlo vedere anche ai bambini adesso. :x:
Oh no chiariamo: i bambini erano in un'altra stanza.
Su quello nemmeno io transigerei.
E poi è stata comunque la prima volta in vita sua, un gesto di stizza.
Che non mi è piaciuto affatto eh, sia ben inteso, ma non è che lo faccia di abitudine.
Quello che purtroppo fa spesso è di dare ordini invece di chiedere.
E' normalissimo dire:
"mi metti a posto questo??"
ma non
"metti a posto questo!"
o
"mi passi l'acqua?"
e non
"passami l'acqua!"
E' dei toni di comando e perentori che mi lamento...
E' chiaro che lamentandomi suscito ulteriore incacchiamento da cui la roba tirata dietro, ma assolutamente NON mi arrendo e spero che la questione si risolva presto.
Nel frattempo ieri e oggi nulla da eccepire.
Speriamo che duri... :incrocini :incrocini :incrocini

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 feb 2014, 19:17

ah bene, i bambini non hanno visto, è sicuramente importante, io da quando ci sono le bambine cerco di contenermi, prima partivo con certe filippiche......ma poi a 4occhi!!!!! :aargh
Nel mio caso il problema è il disordine, non mi va di riprenderlo troppo quando ci sono le bimbe, perchè non voglio che pensino che il papà è grande ed è disordinato.....non faccio che ripetere loro che l'ordine è importante in TUTTO!!!!!!

Sicuramnete fai bene a tenere il punto, ma poi cerca di parlargli, di capire perchè fa così, cosa gli scatta dentro, certi meccanismi è meglio affrontarli a bocce ferme! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 feb 2014, 9:29

laura s ha scritto:
A me sembra dal tuo racconto una a cui piace non dover decidere. In casa decide tutto il marito, OK, ma anche quando vi siete trovate sole al ristorante tu hai deciso di pranzare e andarvene senza aspettare i ritardatari, se ho capito bene, e lei se ne è stata, anche se penso che immaginasse che il socio si sarebbe arrabbiato.
Ecco io ho pensato la stessa cosa.
Sinceramente non conosco coppie in cui il rapporto è perfettamente paritario. C'è sempre qualcuno che decide e uno che "subisce". Nel nostro caso decido quasi sempre io, ma a mio marito sta bene così, perchè è uno che se gli chiedi cosa vuol fare ti risponde "bu decidi tu..." :che_dici . Poi capitano le volte che vuole imporsi (per carità ben venga) o non gli va quello che decido io e allora vengono fuori le mega litigate.
Ad essere sincera conosco poche coppie dove a prevalere è l'uomo, conosco molti uomini zerbino. Vedere una donna sottomessa mi fa quasi strano. C'è una mia amica, una molto intraprendente spigliata e dinamica, che a vederla si direbbe portare lei i pantaloni in casa. Invece è tutto un "mio marito non vuole, mio marito ha deciso così, mio marito preferisce che facciamo questo, mio marito non vuole che spendo troppi soldi". Ecco soprattutto la faccenda dei soldi mi ha perplesso molto. Lei guadagna decisamente più di lui, quindi a logica non capisco perchè "obbedirgli" in questo modo.
Sono sempre molto pacati nelle loro discussioni e lei è contentissima così. Queste sono le loro dinamiche e il loro equilibrio. Non ci possono essere due galli in un pollaio.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 feb 2014, 10:04

Antolina80 ha scritto:Ad essere sincera conosco poche coppie dove a prevalere è l'uomo, conosco molti uomini zerbino. Vedere una donna sottomessa mi fa quasi strano. C'è una mia amica, una molto intraprendente spigliata e dinamica, che a vederla si direbbe portare lei i pantaloni in casa. Invece è tutto un "mio marito non vuole, mio marito ha deciso così, mio marito preferisce che facciamo questo, mio marito non vuole che spendo troppi soldi". Ecco soprattutto la faccenda dei soldi mi ha perplesso molto. Lei guadagna decisamente più di lui, quindi a logica non capisco perchè "obbedirgli" in questo modo.
Sono sempre molto pacati nelle loro discussioni e lei è contentissima così. Queste sono le loro dinamiche e il loro equilibrio. Non ci possono essere due galli in un pollaio.
Seconod me ti sbagli.
1) non credo di essere affatto l'unica a sentirsi maggiormente attratta dagli uomini più autoritari ... credo sia normale ... mi piace l'uomo galante, gentile, educato, rispettoso ...ma non potrei mai sopportare di stare con un uomo che non sa decidere le cose e che si appoggia a me :freddo
Mi piace l'idea di essere protetta da mio marito e credo che alla maggior parte degli uomini piaccia essere protettivi nei confronti della moglie. Direi una bugia se pensassi il contrario.
2) la questione soldi in famiglia è una questione che per come la vedo io va affrontata insieme. Sulle spese straordinarie non mi pare così strano confrontarsi col coniuge prima di procedere all'acquisto. E non mi pare nemmeno così straordinario che uno dica all'altro che ha le mani bucate se ciò è vero. Se una ha le mani bucate non va bene, il fatto che abbia le mani bucate non va bene anche se guadagna di più. Se una vuole sperperarsi lo stipendio non si sposa ... se si decide di condividere una vita insieme chiunque all'interno della coppia ha diritto di parlare relativamente a come spende i soldi l'altro ... anche se l'altro guadagna meno o non guadagna affatto.
3) può pure capitare che una usi l'alibi del marito tanto per dire qualcosa ... a me capita spesso, quando voglio di re a no a qualcosa di dire "mio marito non è d'accordo" oppure "poi mio marito si arrabbia", etc ... e mio marito non sa assolutamente niente di tutto ciò :risatina:
Ribadisco che non si può pretendere di capire come funziona una coppia guardando dall'esterno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 feb 2014, 10:09

lalat ha scritto: 3) può pure capitare che una usi l'alibi del marito tanto per dire qualcosa ... a me capita spesso, quando voglio dire a no a qualcosa di dire "mio marito non è d'accordo" oppure "poi mio marito si arrabbia", etc ... e mio marito non sa assolutamente niente di tutto ciò :risatina:
Questo lo faccio sempre anch'io!! "Eh lei ha proprio ragione... ma purtroppo mio marito non vuole..." :caduta_sedia:
E lo fa anche mio marito: "Guardi, cambierei volentieri contratto telefonico ma sa, di queste cose si occupa mia moglie e non si muove foglia che lei non voglia!" :ahah
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 feb 2014, 10:14

Antolina cosa intendi per prevalere?

Se intendi prevaricare io non ne faccio una distinzione di genere.. Ci sono donne e uomini che hanno il vizio di prevaricare sugli altri e per forza di cose devono trovare un partner più accondiscendente.

Nel caso della mia amica lui è una persona fortemente insicura.. Questo lo so. E' fondamentalmente un debole che per sentirsi sicuro deve poter comandare almeno la moglie, perché evidentemente fuori casa non riesce ad imporsi.
Forse lei lo sa e a suo modo pensa, stando zitta, di fare il bene del marito.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 feb 2014, 10:16

Io uso l'alibi del marito e pure quello dei figli (Vieni stasera a cena? Noooo sai mio marito non c'è e sono sola a casa con mia figlia che ha appena avuto i pidocchi) :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”