Ieri sera arriviamo a casa da una festicciola in maschera e ci accorgiamo che Annalisa ha la febbre.
Così chiamo mia mamma sia per salutarla e aggiornarla sia per pre-allertarla che forse martedì mi dovrà tenere la figlia.
Sono le 18 e ho tutto il tempo di mettere poi in ordine, è domenica, mi voglio godere la giornata in cui non sono di corsa come al solito, anche se ci sono i costumi da mettere via e un paio di cose sparse per casa.
Sono appunto al telefono e il socio mi passa la maschera di Francesco dicendo in modo imperativo:
"metti a posto!" (lui stava mettendo a posto un'altra cosa).
Questa sa benissimo (ne abbiamo già parlato) che è una cosa che non sopporto: primo ordini non me ne dai, secondo se fai qualcosa tua sponte in casa non me lo fai pesare, terzo se invece non la vuoi fare e aspetti che la faccia io la faccio un pò come e quando mi va.
Morale, faccio segno "dopo" con la mano e mi giro (io al telefono faccio avanti e indietro in corridoio sono una peripatetica), e lui mi tira nella schiena i vestiti di Francesco.
Metto giù a mia madre.
Non ci insultiamo solo perchè non ci piace litigare davanti ai bambini.
Non gli rivolgo parola per 2 ore (difficile che me la leghi al dito peraltro, ma ero veramente nera!!) e dopo si scusa (scusa ufficiale: era nervoso perchè la Juve è passata da 2 a 0 a 2 a 2!!
La verità è che io so benissimo perchè si comporta così.
Suo padre tratta sistematicamente sua madre come una pezza da piedi, se non peggio, e lei non ribatte mai nulla (salvo poi scoppiare all'improvviso e fare immediatamente pace perchè lui la porta a cena fuori).
Lui sa benissimo che è sbagliato, ma tant'è ogni tanto...
Io non contemplo proprio l'ipotesi di accettare di essere trattata così, specie davanti ai nostri figli, e no, non sono il tipo.
Ma tant'è più che incazzarmi non so che fare.
Per fortuna capita molto di rado, ma quando succede l'istinto immediato è di sbatterlo fuori di casa.
Anche se poi si scusa.
Anche se so che non è (solo) colpa sua e che stante l'educazione che ha ricevuto è un mezzo miracolo che il problema sia solo questo.
Anche io come Lalat in pubblico sembro quella che comanda in casa o quella dei due che rompe le palle.
Si accettano suggerimenti!!